La Storia

Breve storia del Tang Soo Do e della
Associazione italiana Tang Soo Do-Moo Dok Kwan


La tecnica di difesa dei TANG SOO DO è relativamente nuova. Però il suo principale punto di partenza, la tecnica coreana SOO BAHK DO, conta molti secoli.
Il TANG SOO DO è uno stile complesso, formato dal 60% di tecniche dei 800 BAHK DO, dal 30% tecniche Nord-Cinesi e 10% da tecniche Sud-Cinesi.
Le tecniche dei calci, nelle quali il TANG SOO. DO è senza rivali, prendono spunto dal SOO BAHK.
Il SOO BAHK si è sviluppato all'inizio, durante la dinastia dei Silla (618-935 d.C.) ma prosperò durante la dinastia dei Korio (935-1392 d.C.).
Il TANG SOO DO è nello stesso tempo     uno stile duro e morbido, prendendo in considerazione le dure tecniche dei SOO BAHK e i movimenti morbidi e fluidi dei sistemi Nord-Cinesi.
L'uomo che sviluppò il TANG SOO DO - MOO DUK KWAN, il Granmaestro HWANG KEE, a 22 anni aveva imparato le tecniche di difesa coreane TAE KYUN e SOO BAHK DO. Successivamente partì per il suo viaggio verso la Cina (1936), e giunto nel nord apprese un tipo di tecnica di difesa tipica cinese, il metodo TANG. Dal 1936 al 1945 unì il SOO BAHK DO con il metodo TANG e sviluppò quello che dopo divenne TANG SOO DO - MOO DUK KWAN.
   Il TANG SOO DO - MOO DUK KWAN non è da considerarsi uno sport, per quanto pur non essendo agonistico, ha interessanti adattamenti competitivi.
   E' un'arte marziale classica, che ha lo scopo di sviluppare ogni lato dell'uomo così da sviluppare una matura personalità con il pieno controllo dell'intelligenza, dei corpo, dei sentimenti e dello spirito. Questo pieno controllo aiuta nella formazione di una persona libera da battaglie interne e che può affrontare il mondo esterno in modo maturo, intelligente, coraggioso e virtuoso.
   Negli ultimi 29 anni, diversi istruttori Coreani sono stati inviati in tutto il mondo per divulgare questa arte marziale. Per questo oggi esistono grandi organizzazioni di TANG SOO DO, in più di 16 paesi.

Tang Soo Do--Moo duk Kwan

Tang Soo Do
Moo duk kwan | La Storia | La Direzione  Tecnica
| Techniche e Forme | Seminari e Iniziative | Immagini