Victoria Beckham

 

Biografia (fonte Wikipedia)

 

L'esperienza con le Spice Girls (per approfondire, vedi la biografia delle Spice Girls)

Nel 1994, dopo aver risposto ad un annuncio inserito su un quotidiano, è entrata a far parte delle Spice Girls, che in pochi anni ha raggiunto le vette delle classifiche mondiali divenendo uno dei gruppi pop degli anni novanta più acclamati. In questo modo, insieme alle compagne Geri Halliwell, Melanie C, Melanie B ed Emma Bunton, ha raggiunto la fama mondiale, e sull'onda del successo è stata scelta come testimonial di diversi prodotti e iniziative, oltre ad aver recitato nel film Spice Girls: il film, basato sulla carriera del gruppo nell'ambito del quale era conosciuta come Posh Spice, soprannome datole da Top of the Pops Magazine, rivista della BBC, legata all'omonima trasmissione. Posh in inglese significa snob, chic, e l'appellativo le è stato dato perché considerata la più trendy delle ragazze del gruppo; posh è ormai diventato un termine comune anche in lingue diverse dall'inglese.
David Sinclair, critico musicale inglese, ha affermato che «Scary, Sporty, Posh, Ginger e Baby sono stati i componenti di una band più conosciuti globalmente dai tempi di John, Ringo, Paul e George» e che il gruppo è stato «un fenomeno sociale che ha cambiato la musica popolare e la cultura musicale».
Dopo il terzo e ultimo album, pubblicato nel 2000, il gruppo si è sciolto dando la possibilità alle cinque componenti di intraprendere delle carriere come soliste. Nel frattempo, nel 1999, si è sposata con il noto calciatore David Beckham, dal quale ha avuto quattro figli, tre maschi e una femmina.



L'attività musicale da solista

Nell'agosto 2000, qualche mese prima dell'uscita dell'ultimo album delle Spice Girls, ha debuttato come solista collaborando con Dane Bowers e i True Steppers per la realizzazione del singolo di questi ultimi, Out of Your Mind, che ha raggiunto il secondo posto della classifica britannica dei singoli e conquistando ottimi risultati anche in diversi paesi europei. Successivamente ha pubblicato una autobiografia, Learning to Fly, che ha venduto oltre 500.000 copie nel Regno Unito risultando il terzo libro della categoria non-fiction più venduto del paese nel 2001.
La sua carriera da solista ha preso definitivamente il via nel settembre del 2001, con la pubblicazione del suo album di debutto come cantante solista, intitolato semplicemente Victoria Beckham, per l'etichetta discografica Virgin, la stessa del gruppo dal quale proveniva la cantante. L'album non ha superato la decima posizione della classifica britannica, mentre il singolo di lancio, Not Such an Innocent Girl, si è fermato alla sesta posizione entrando comunque in alcune classifiche di altri paesi europei. Il singolo seguente, A Mind of Its Own, uscito nel febbraio del 2002, ha raggiunto anch'esso la sesta posizione in Regno Unito. La promozione del disco è stata sospesa dopo l'annuncio della seconda maternità della cantante.
Licenziata dalla casa discografica, l'artista è rimasta comunque un personaggio di primo piano del mondo dello spettacolo suscitando particolare interesse sulle riviste di gossip, delle quali la coppia è frequentemente protagonista.
Nel 2003 ha firmato un contratto con la Telstar Records e ha affidato la sua immagine a Simon Fuller, ex manager delle Spice Girls. Alla fine di dicembre dello stesso anno è stato pubblicato un doppio singolo, contenente un brano dance pop, Let Your Head Go, e uno più marcatamente R&B, This Groove, nato dalla collaborazione con il produttore rap Damon Dash (collaboratore di Jay-Z e Kanye West). Il singolo si piazzò alla terza posizione della classifica dei singoli britannica, ma nonostante questo successo, alcune controversie fra la casa discografica britannica, che puntava ad un rilancio in stile pop, e i produttori statunitensi della 19 Management, che avrebbero voluto vedere realizzate le tracce firmate da Damon Dash, bloccarono il progetto.
L'anno successivo è uscito il DVD The Rèal Beckhams che conteneva, oltre ai videoclip di Let Your Head Go e This Groove, anche quattro tracce musicali registrate dall'artista: That Dude, Me and You This Time, Valentine e Resentment (di cui Beyoncè ha eseguito in seguito una cover inserita nell'album B'Day). Si è trattato del terzo DVD basato sulla vita dei coniugi Beckham: il primo, Victoria's Secrets, era stato pubblicato nel 2000, mentre il secondo, Being Victoria Beckham, nel 2002.
Con l'intento di farla sfondare negli Stati Uniti, Damon Dash ha produtto la traccia It's That Simple, in duetto con MOP. Realizzata solo come vinile e presentata dalla stazione radio di musica urban della BBC, la canzone non ha tuttavia riscontrato alcun gradimento. Per provare a salvare la sua carriera musicale, nel 2004 è tornata al lavoro per nuove tracce in stile pop, registrando una traccia scritta con Cathy Dennis e intitolata My Love Is for Real ma che, a causa del fallimento della casa discografica, di uno scandalo che coinvolse la sua famiglia con la rivelazione di Rebecca Loos di aver avuto una storia con suo marito David e l'annuncio della terza maternità, non è mai stata pubblicata.



La moda e le reunion con le Spice Girls

Dopo aver tentato la carriera musicale, ha deciso di dedicarsi principalmente alla moda, suo carattere distintivo fin dagli esordi. Nel 2005 ha creato il marchio VB Rocks, creandosi così i suoi jeans, mentre nel settembre 2006 ha creato insieme al marito il marchio DVB Style, per il quale ha firmato una nuova collezione di jeans e una linea di profumi. Nello stesso periodo, il 30 ottobre 2006, ha dato alle stampe il libro That Extra Half an Inch: Hair, Heels and Everything In Between, un manuale di consigli di moda e bellezza, che ha riscosso un buon successo in Gran Bretagna.
È inoltre tornata sulle scene mondiali nelle vesti di Posh Spice partecipando al tour mondiale di riunione delle Spice Girls, a partire dal dicembre 2007 per alcuni mesi; poco tempo prima ha registrato due nuove tracce insieme al gruppo: il singolo Headlines (Friendship Never Ends) e Voodoo, il secondo inedito incluso nel greatest hits. Nello stesso periodo ha ottenuto una piccola parte nella fiction di successo Ugly Betty. È stata inoltre testimonial di numerosi prodotti e collezioni di abbigliamento, tra cui Marc Jacobs, Samantha Tavasa, Armani underwear, Roberto Cavalli, la stessa DVB dress collection e molti altri.