Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.
HOME ISCRIVITI  ISCRITTI RADUNI FORUM LINKS SCRIVI CHI SONO
    GUEST BOOK MAILING LIST SONDAGGI
00000000000000

 VEDI

> chi sono
> iscritti
> foto dei raduni
> itinerari e viaggi
> ristori & alloggi
> schede tecniche
> accessori
> mercatino 

UTILITA'

> info legali

> autoveloxnews
> autovelox
> crea roadbook
> meteo

VAI A

> guest book
> sondaggi
> forum
> mailing list

 

 

GPS (il navigatore satellitare)
Global Position System

Poco più di un anno fa mi è venuta la bella idea di acquistarmi un GPS portatile da installare in auto e sulla moto.
Lo ritengo un oggetto utile perchè  non perde mai di vista la tua posizione, visualizzandola sul suo display, mostrandoti precisamente la via in cui ti trovi  e la direzione dove stai andando. Questo mi rende il viaggio più distensivo, quante volte vi è capitato di trovarvi ad un crocevia e non trovare più le indicazioni stradali sulla vostra metà? 
Certo basterebbe una cartina, però con l'amico satellitare è tutta un'altra cosa. 
Non dico che non sbaglierete mai strada, ma state certi che ci metterete meno di 3 secondi ad accorgervene.
Oltre a  guidarvi verso la destinazione prescelta  supporta altre utilissime funzioni che vi danno indicazioni su:

  • Località, Città, parcheggi vicini al luogo in cui vi trovate;

  • Stazioni di Servizio, distributori e officine

  • Ristoranti, alberghi e camping con relativi nr. di telefono;

  • Discoteche, pub, cinema,  supermarcati;

In più c'è in computer di bordo che vi indica la velocità, i km percorsi, tempo di viaggio e relativa media oraria.
Durante la navigazione vi indica il tempo che vi rimane ad arrivare a destinazione o l'orario di arrivo, questo in base all'opzione che scegliete dal menu, e tante altre funzioni che potete direttamente acquisire dal sito www.garmin.com
Ora vi parlo dello StreetPilot GPS di GARMIN in mio possesso.

L'apparecchio non ha bisogno di procedure particolari di installazione, ha già un'antenna girevole asportabile integrata e funziona con 6 pile stilo tipo AA alkaline o ricaricabili e con presa accendisigari.
Si installa direttamente sul cruscotto su un supporto estraibile che viene fissato con un bi-adesivo. 
E' anti-shock e impermeabile alla pioggia (provato personalmente sulla moto sotto l'acqua! Tutto OK! Rispetta una normativa che prevede la sua immersione in acqua, ma non ricordo a che profondità e per quanto tempo). 
Il software è in inglese (ci sono nuove versioni Street Pilot Color Map e Street Pilot III che sono in italiano) e alle funzioni si accede tramite menu.
L'ampio display antiriflesso è a tonalità di grigio ed è ben leggibile con retro-illuminazione color ambra  e contrasto regolabile.
PRONTI SI PARTE: e qui una nota dolente per chi si aspetta che lo street pilot gli dica,  con voce sensuale femminile, "proceda diritto e alla terza traversa giri a sinistra".
Lo Street Pilot non ha la voce guida, ma emette solo dei "bip" quando si raggiungono degli obiettivi predefiniti, inoltre non ha la funzione "autorouting" (quella bella funzione che una volta scelta la destinazione automaticamente crea un itinerario da seguire rispettando i sensi unici e i divieti d'accesso), comunque non tutti i mali vengono per nuocere, pensate a tutti i divieti e sensi unici che vengono aggiunti o cambiati di continuo dai vari comuni.
Comunque con un po' di pratica, dopo aver raggiunto un buon livello di confidenza, lo S.P. vi renderà la guida davvero meno complicata portandovi facilmente a destinazione.
Ai più polleggiati consiglio lo Street Pilot III (parla in italiano e fa automaticamente l'itinerario) e GPS V (che crea l'itinerario ma penso non abbia la funzione vocale).
Ecco come funziona lo Street Pilot:
Di base ha una cartografia europea dove ci sono i collegamenti stradali più importanti delle città, strade provinciali, statali, superstrade e autostrade (mi sembra un buon punto di partenza)
Il tutto espandibile  con un software, "Metroguide Italia", che si acquista a parte o che è presente nella confezione (dipende dal pacchetto acquistato), che rende lo S.P. davvero potente mettendo a disposizione cartografie dettagliate e tutti i punti d'interesse succitati. (per fare questo serve una cartuccia opzionale che espande la memoria)
Una volta acceso andrà alla ricerca dei satelliti, quando ne avrà acquisiti almeno 3 calcolerà la posizione e sarà pronto per navigare.
Ora da dove ci troviamo scegliamo un punto di destinazione Es: Milano V.le Certosa.
e chiediamo allo S.P. di portarci li.
A destra dello schermo in un'apposita finestra  vedremo una grande freccia che ci indicherà la direzione del nostro obiettivo, mentre nella restante porzione del display sarà visualizzata la cartografia,  con  il luogo dove ci troviamo (contrassegnato da un triangolo) e l'obiettivo da raggiungere, collegati in linea d'aria, da una retta.
Per rendere chiara l'idea immaginatevi di prendere una cartina geografica e con un pennarello di fare un punto dove vi trovate, poi di farne un'altro sul luogo di destinazione e di congiungere i due punti tracciando una retta.
Lo S.P. fa la stessa cosa sul suo display.
Iniziando a marciare la freccia dello S.P. indicherà sempre da che parte si trova la destinazione, la cartina si adatterà al tracciato che state percorrendo e vedrete quanto tempo e chilometri mancano. Voi siete liberi di prendere tutte le strade che volete perchè avrete sempre un punto fisso di riferimento e state tranquilli che arriverete a destinazione con una precisione di 3-4 metri.
E' anche possibile preparare un percorso fissando dei punti chiave (waypoints), in modo da rispettare su un itinerario determinate strade da percorrere.
Questa procedura è possibile farla anche su P.C., con software "Mapsource", e scaricarla in un secondo momento sul GPS.
Per i dettagli tecnici, gli accessori, le novità, i software e per vedere una dimostrazione pratica andate sul sito www.garmin.com .

torna indietro

 

 

home - iscriviti - iscritti - raduni - forum - links - scrivi - chi sono 

Chiunque desidera che la propria immagine, fotografia o contenuto a lui pertinente presente in questo sito venga eliminato   clicchi qui, descrivendo nella mail ciò che deve essere  asportato. 
I messaggi con contenuto razzista, scurrile e politico non verranno pubblicati.

sito ottimizzato per una risoluzione
800x600