Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.
HOME ISCRIVITI  ISCRITTI RADUNI FORUM LINKS SCRIVI CHI SONO
    GUEST BOOK MAILING LIST SONDAGGI
00000000000000

 VEDI

> chi sono
> iscritti
> foto dei raduni
> itinerari e viaggi
> ristori & alloggi
> schede tecniche
> accessori
> mercatino 

UTILITA'

> info legali

> autoveloxnews
> autovelox
> crea roadbook
> meteo

VAI A

> guest book
> sondaggi
> forum
> mailing list

 

 

FIAT barchetta

Un po’ di storia

 

Agli inizi degli anni 90, il management FIAT affida al  proprio Centro Stile  l’importante ed entusiasmante incarico di creare una vettura spider di segmento B, sulla base della Punto I^ serie,  di spirito molto giovane, con qualche cenno alle spider del passato, di buone prestazioni.

Questa automobile doveva porsi in condizioni di vantaggio nei confronti della Mazda Miata e della Lotus Elan, che furono prese come punto di riferimento.

Il progetto viene avviato con la sigla “TIPO B  spider 176” e successivamente prende il nome di 183 spider.

Nei primi mesi del 1991, il centro stile FIAT realizza quattro modelli soprannominati: Diavola, Marinara, Atomica e Bismark. 

Quattro nomi di pizza per sottolineare  la creatività e l’idea di un prodotto tipicamente italiano.

Delle quattro proposte viene presa in considerazione la “marinara”, opera del designer greco Andreas ZAPATINAS, mentre ad occuparsi degli interni della futura barchetta sono Peter DAVIS e Giuseppe BERTOLUZZO.

Dopo un susseguirsi di ruoli è Alessando CAVAZZA a coordinare le attività dei due pool per gli interni e per gli esterni, mentre tutto il progetto viene seguito da Ermanno CRESONI, coadiutore dello stile/design del gruppo Fiat.

L’entusiasmo all’interno della squadra è tanto ed idee e ispirazioni si concretizzano sui modelli in gesso.

Nel 1992 è pronto il Master Model in epowood sul quale  tre aziende torinesi Itca, Stola e Maggiora si occuperanno dello sviluppo.

La FIAT doveva riconquistare un settore lasciato venti anni prima, non dimentichiamoci che la 850 spider è stata l’ultima vera spider del gruppo e la X1/9 anche se scoperta non era da considerarsi tale.

Per questo motivo sarà proprio negli stabilimenti Maggiora di Chivasso che si produrrà la futura spider torinese.

La base meccanica della 183 spider è quella della punto prima serie, opportunamente modificata per renderla adatta a questa nuova auto. Gli interventi di maggior rilievo avvengono nell’abitacolo; la pedaliera e piantone dello sterzo vengono arretrati di ben 10 cm, ma anche l’ossatura laterale subisce degli  interventi importanti ed uno di questi è l’abbassamento del curvano.

Gli interni devono essere speciali, da vera sportiva, la lamiera del colore della carrozzeria entra fino dentro all’abitacolo, dapprima anche sulla palpebra porta strumenti che sono di colore bianco, poi però viene ridimensionato il tutto per evitare che all’interno si producano eccessivi riflessi.

Viene abbandonata l’idea di impiegare il legno e le parti cromate si limitano esclusivamente alle maniglie delle portiere che sono il alluminio.

Nonostante il nome legato al passato , mutuato da quello della Ferrari 166S del 1948, la barchetta è un’auto attuale, moderna, con la quale Fiat vuole fare riscoprire il piacere della guida al suo fedele pubblico.

Il passo corto, le dimensioni compatte, l’elevata rigidità torsionale e la taratura sportiva delle sospensioni la rendono stabile, confortevole, e sicura.

Il roll-bar è costituito da una struttura tubolare ed  integrato nel parabrezza.

Il motore da 1,8 litri a quattro valvole per cilindro dotato di variatore di fase è montato in posizione anteriore trasversale, sviluppa 130 CV a 6300 g/m con una coppia di 16,7 kgm a 4300 g/m, è in grado di far correre la barchetta a 200 km/h, di farla accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,9 sec, e di raggiungere il chilometro con partenza da fermo in 29,9 sec.

indietro

 

 

home - iscriviti - iscritti - raduni - forum - links - scrivi - chi sono 

Chiunque desidera che la propria immagine, fotografia o contenuto a lui pertinente presente in questo sito venga eliminato   clicchi qui, descrivendo nella mail ciò che deve essere  asportato. 
I messaggi con contenuto razzista, scurrile e politico non verranno pubblicati.

sito ottimizzato per una risoluzione
800x600