Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.
HOME ISCRIVITI  ISCRITTI RADUNI FORUM LINKS SCRIVI CHI SONO
    GUEST BOOK MAILING LIST SONDAGGI
00000000000000

 VEDI

> chi sono
> iscritti
> foto dei raduni
> itinerari e viaggi
> ristori & alloggi
> schede tecniche
> accessori
> mercatino 

UTILITA'

> info legali

> autoveloxnews
> autovelox
> crea roadbook
> meteo

VAI A

> guest book
> sondaggi
> forum
> mailing list

 

Stato: Svizzera
Regione: Cantone dei Grigioni
Obiettivo: Passo Maloja, Passo Julia, Passo Albula, Livigno (Italia) Passo del Foscagno, Passo del Bernina. 
Itinerario segnalato da: Donato

Ritrovo in Piazzale Bertacchi (p.le della Stazione)a Sondrio alle 7,30 del 20/6/2002, all'appello due Miata, una Grigia e una Orange e noi, Marino e Rosangela, Donato e Cinzia.
Conosco Marino da 12 anni e dopo tanto tempo non volendo abbiamo avuto la stessa fenomenale idea! Possedere una MX-5.
Il meraviglioso tour è stato organizzato da Marino, e devo dire che è stato un giorno incantevole.
Tutto tranquillo fino a Chiavenna (SO), un caffè in piazza una visita al paese e poi via! Ci sono 177 meravigliosi chilometri da fare sulle alpi Svizzere.
Superiamo la frontiera di Castasegna e saliamo verso il Passo del Maloja. Il paesaggio è da cartolina, l'asfalto un tappeto, la temperatura ottima e le curve meravigliose. Un cocktail di piacere. E' impossibile descrivere la bellezza dei paesaggi e le foto scattate (al volo) non rendono minimamente l'idea dell'entusiasmo di quel giorno.
Immersi continuamente nella natura superiamo il Maloja e raggiungiamo Saint Moritz dove effettuiamo una breve sosta. Ritorniamo indietro verso Silvaplana e prendiamo le indicazioni per il passo dello Joulia. Sarebbe stato bello potersi fermare in più posti, ma il giro è lungo e dobbiamo ammirare i paesaggi che scorrono come l'acqua di un fiume. 
La capote aperta comunque ci fa stare a stretto contatto con tutto quello che ci circonda e in men che non si dica siamo sul passo Joulia. La descrizione è sempre la stessa e forse puo' sembrare monotona, ma la meraviglia che si prova è interminabile.
Vallate, prati, ruscelli, boschi, laghi, fiumi, neve quello che c'è in questa favola di posto. Casette circondate da prati che sembrano campi da golf per quanto sono impeccabilmente curati. Traffico pressochè inesistente. 
A Tiefencastel prendiamo le indicazioni per Davos e poi per il Passo Albula. Un po' più stretto degli altri passi, ma incantevole e speciale. Scorriamo ancora nella natura e arriviamo a Zernez, tra poco passeremo sotto il tunnel nel parco nazionale Svizzero a pagamento (12 Fr.) e sbucheremo nel Parco Nazionale dello Stelvio vicino a Livigno(SO) dove ci fermeremo per gustarci il pranzo. 
Si riparte e si sale per il passo del Foscagno per poi arrivare in Svizzera sulla strada che porta al Passo del Bermina. In territorio Svizzero sempre bellissimo scendiamo verso Poschiavo, rientramo in Italia e torniamo a Sondrio.

Tempo del giro con pranzo: 10 ore con 1 ora di sosta. La media è stata molto bassa per poter ammirare il paesaggio.  

indietro

 

home - iscriviti - iscritti - raduni - forum - links - scrivi - chi sono 

Chiunque desidera che la propria immagine, fotografia o contenuto a lui pertinente presente in questo sito venga eliminato   clicchi qui, descrivendo nella mail ciò che deve essere  asportato. 
I messaggi con contenuto razzista, scurrile e politico non verranno pubblicati.

sito ottimizzato per una risoluzione
800x600