Una grande società  nella provincia di Messina NEWS 2001-02
Stagione 2002/'03 Calcio a 5 Serie D

 

 

 

Tutte le News della Stagione Agonistica 2001-'02

 Cliccando qui scopri il vincitore del torneo natalizio
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29/4/2002   3.00
GARA PLAY OFF:
SS PACE DEL MELA - FOLGORE   4 - 7

MARCATORI:
Salvia; Andaloro G. (3); Rizzo G. (2); Coppolino; Andaloro C.; Rossi; De Gaetano (2).
PACE DEL MELA: Cafeo; Falanga; Ficarra; Rizzo G.; Rizzo A.; Rossi; Maio; Amalfi; Schepis; Salvia. All. Antonino Cafeo.
FOLGORE: Ruggeri; De Luca; Andaloro C.; Rosa; Ruvolo; Andaloro G.; De Gaetano; Sottile; Sergente; Coppolino; La Malfa. All. Giuseppe Rosa.
Arbitri: Lippolis – Fabiano.
GIAMMORO
(c.f.) – Tra Pace del Mela e Folgore va di scena un derby valido per la prima giornata dei play off promozione.
La splendida giornata ed un numeroso pubblico fanno da contesto ai dieci leoni che scendono nell’arena del campo di via Olimpia in Giammoro.
Le prime battute di gioco nascondono una lieve paura di farsi male in entrambe le compagini.
La manovra è al quanto macchinosa ed anche le cose più banali risultano difficili. Gli attaccanti iniziano a darsi da fare, ma sia Ruggeri che Amalfi per i padroni di casa, hanno il loro ben dire.
A sbloccare il risultato ci pensa Salvia per il Pace, che dopo un azione personale fa letteralmente esplodere i supporters amici.
La lancetta gira tranquilla per il Pace, i milazzesi non sembrano mai essere troppo pericolosi, ma proprio in pieno recupero Andaloro G. riesce a trovare lo spiraglio giusto ed agguanta il pareggio. Rizzo G. non ci sta, e proprio un attimo prima del doppio fischio, piazza un diagonale imprendibile alle spalle di Ruggeri.
La seconda frazione inizia come nessuno si aspettava, il Pace sembra aver perso mordente, gli uomini di Rosa lo percepiscono è spingono sull’acceleratore. Le azioni si susseguono ad un ritmo impressionante, in difesa Alberto Rizzo (ottima la sua partita) deve fare gli straordinari per contrastare gli ardori degli ospiti. Dopo tante azioni sprecate però la Folgore viene punita da Rossi che finalizza un’ottima azione offensiva. Ma questo sarà il canto del cigno, il tracollo del Pace è nell’aria. Puntuale arriva pochi minuti dopo, quando in rapida successione vengono realizzate le reti di Andaloro G., Coppolino e Andaloro C. per il sorpasso e momentaneo 3 a 4.
I ragazzi di Cafeo cercano di scuotersi per risollevare le sorti di un match che sembra ormai compromesso, ma ancora Andaloro G. rende vano tutto andando sul 3 a 5. L’ultima illusione dei padroni di casa è servita da Rizzo G., che sigla la propria doppietta su punizione da tiro libero ed accorcia le distanze, ancora in quel di Pace qualcuno ci spera.
A chiudere e sancire la vittoria esterna della Folgore ci pensa De Gaetano che realizza due reti, lascia passare per la semi-finale dei play off.

Carmelo Ficarra

 

22/4/2002   3.00
NUOVA GAZZI - PACE 3 - 0
IL PACE CON LA TESTA GIA' AI PLAY OFF.

MARCATORI:
Rodi; Serra; Giorgio.
NUOVA GAZZI: Lacanà; Guida; Rodi; Serra; Sentimentale; Aloi; Giorgio. All. Giorgio.
PACE DEL MELA: Cafeo; Ficarra; Rizzo A.; Rossi; Maio; Lipari; Schepis; Salvia. All. Ficarra Carmelo.
Arbitri: Vezzosi – Gioè.
MESSINA (c.f.)
– L’ultima di campionato non regala grosso entusiasmo. Il calendario oramai è deciso, così Nuova Gazzi e Pace del Mela hanno la testa già ai play off di domenica prossima.
I padroni di casa scendono in campo con la solita formazione, gli ospiti con una rosa piuttosto rimaneggiata.
Una manovra molto macchinosa per entrambe le compagini scandisce i primi minuti, pochi tiri disturbano gli estremi difensori, fin quando Rodi su uno svarione difensivo sblocca il risultato e porta in vantaggio il Gazzi.
Cafeo alza un po’ il baricentro del proprio quintetto per ovviare al gap creatosi, ma i risultati non arrivano, molta fatica ma non ripagata. Il primo tempo finisce così con Guida e compagni avanti.
La seconda frazione vede ancora il Pace in cerca del pareggio, ma su una punizione Serra trova la fessura giusta e trafigge barriera e portiere del Pace. Il 2 a 0 sprigiona nuova forza per Rizzo e company ma tutto ciò da come risultato un palo ed un incrocio dei pali.
A completare la buona partita disputata dal Gazzi ci pensa Giorgio con un tiro da fuori, che sfiorato da un difensore pacese, si spegne alle spalle dell’incolpevole Cafeo.
Dunque il Nuova Gazzi si dimostra bestia nera del Pace, essendo l’unico club ad aver battuto i biancoverdi sia all’andata che al ritorno.

Carmelo Ficarra

 

15/4/2002   3.00
PACE - FASPORT 6 - 6
UN PAREGGIO GIUSTO CHE PROMUOVE IL FASPORT.

MARCATORI:
Falanga (4); Summa (4); Salvia; Rossi; Aloisi (2).
PACE DEL MELA: Cafeo; Falanga; Ficarra; Rizzo G.; Rizzo A.; Rossi; Schepis; Salvia. All. Carmelo Ficarra.
FASPORT: La Pace; Iannino; Lumaca; Summa; Manganaro; Micalizzi; Di Ciuccio; Aloisi; Falliti; Costa; Zuccarello. All. Francesco Foti.
Arbitri: Restuccia – Vezzosi.
GIAMMORO (c.f.) – Ultimo match casalingo nel campionato regolare per il Pace del Mela, di fronte la capolista Fasport a cui serve un solo punto per la matematica promozione in C2.
Gli uomini di Cafeo e Ficarra scendono in campo col piglio di chi sa di meritare ben più del quinto posto (ricordando l’incontro scorso con l’Atletico Naxos).
Sin dai primi minuti si gusta un Pace intraprendente, le ripartenze di Falanga e soci sono impressionanti, Micalizzi si deve impegnare parecchio per contenere l’ardore biancoverde.
Ma tanta grazia non viene sprecata, Falanga va in goal per ben tre, posizionando la gara su binari apparentemente sicuri. Ad impreziosire questa performance del primo tempo e poi la rete del 4 a 0 di Salvia.
Ma come si suol, dire il riposo porta buoni consigli (al Fasport), il Pace si annebbia, forse dimenticando che l’avversario è l’imminente vincitore del campionato. Sono dolori. Gli uomini di mister Foti riagguantano il match, prima pareggiando il conto con tre reti di Summa ed una di Aloisi, poi andando addirittura in vantaggio ancora con Summa per il 4 a 5.
Il risultato parziale di cinque reti a zero non scende giù ai padroni di casa, Ficarra schiera Rizzo A. in campo per riordinare un po’ l’assetto tattico. I risultati non si fanno attendere, arriva ancora con Falanga il pareggio e subito dopo il vantaggio con il prezioso Rossi.
Mancano ormai pochi giri di lancetta alla fine di questo appassionate incontro, sia Pace che Fasport sono allo stremo delle forze, ma non è finita. Aloisi sigla la rete del pareggio finale che oltre a dare un risultato giusto tra le due contendenti, porta la compagine di Itala dritta dritta in C2.
Dunque auguri agli uomini dei dirigenti Aloisi, Foti e Mangano per il conseguimento di un così prestigioso obbiettivo.
Ora non ci resta che appassionarci con i play off di prossimo inizio.

Carmelo Ficarra

 

8/4/2002   3.50
Atletico Naxos - Pace del Mela 3 - 4
CHE PARTITA!!!

MARCATORI:  Puglia (3); Salvia (2); Rizzo G.; Rossi.
ATLETICO NAXOS: Savoca; Ferraro; Intelisano; Puglia; Sturiale; Pugliesi; Miceli; Pennisi; Romeo; Lo Presti; Brunetto. All. Leo.
PACE DEL MELA: Artuso; Falanga; Ficarra; Rizzo G.; Rizzo A.; Rossi; Maio; Schepis; Salvia. All. Ficarra Carmelo.
Arbitri: Tinuzzo – Sulfaro.

GIARDINI NAXOS (c.f.) – Li chiamano big match perché sono incontri tra squadre di vertice che dovrebbero entusiasmare il pubblico e far saltare le coronarie ai dirigenti. Ripercorrendo le gesta e le fasi della gara tra Atletico Naxos e Pace del Mela, posso di sicuro affermare che i requisiti per etichettarla come tale vi erano tutti.
L’Atletico alla ricerca di tre punti utili per la rincorsa all’agognato primo posto, si schierava in campo con la migliore formazione possibile. Dal canto suo il Pace solcava il terreno con un quintetto a dir poco sperimentale, Falanga (difensore roccioso) schierato in avanti e Schepis giovane promessa sin dal primo minuto.
La disputa era sin dai primi giri di lancetta accesa e sensibilmente piacevole. Ad andare in vantaggio per la felicità del pubblico di casa era l’Atletico con Puglia. Il Pace non stava a guardare e con il nuovo entrato Salvia (nonché ultimo arrivato tra i biancoverdi) andava a segno per il momentaneo pareggio.
Gli uomini di Pennisi riuscivano comunque a proporre ed imporre il proprio gioco, tanto impegno veniva premiato con la segnatura del secondo goal sempre da parte di Puglia.
L’apertura della seconda frazione di gioco era ancora scandita dalla supremazia territoriale dei padroni di casa, che siglavano la terza marcatura sempre con Puglia (autore di una pregevole prestazione). A questo punto il Pace del Mela si risvegliava dal proprio torpore ed iniziava a macinare gioco, molte occasioni si susseguivano da una parte e dall’altra, i portieri si mettevano in mostra con parate d’antologia. A segnare la svolta era la realizzazione su calcio di rigore da parte di Rizzo G. che portava il Pace sotto sul 3 a 2. Passavano ancora pochi minuti e Rossi trovava il pareggio. La capacità di riaprire il match in pochi minuti faceva si che gli uomini di Ficarra credessero nella vittoria, le discese in avanti di Rizzo e soci iniziavano ad essere incontrollabili, fino al momento in cui Salvia andava in rete per il 3 a 4 del sorpasso sull’Atletico e l’esplosione di gioia del dirigente Bartuccio Angelo che stringeva tutti i propri ragazzi in un abbraccio caloroso.
La vittoria in trasferta con la seconda della graduatoria viene dedicata dai giocatori del Pace del Mela al piccolo Riccardo, figlio del presidente Cafeo, nato Mercoledì scorso.
Sabato per il Pace del Mela in casa ci sarà un altro big match con la capolista Fasport, speriamo si possa ancora una volta definire così. Per l’Atletico Naxos, altra partita difficoltosa in casa del Roccalumera.

Carmelo Ficarra

 

18/3/2002   3.15
Pace del Mela - Ass Annunziata 2 - 2
BIG MATCH ENTUSIASMANTE!

MARCATORI: Arena; Orazi; Rossi; Falanga.
PACE DEL MELA: Artuso; Falanga; Ficarra; Rizzo G.; Rizzo A.; Rossi; Mazzara; Lipari; Cafeo; Schepis. All. Carmelo Ficarra.
ANNUNZIATA: Majorana; La Fauci; Mora; Pino; Orazi; Golinelli; Buemi; Arena; Viscoso. All. Daniele Golinelli.
Arbitri: Lippolis – Michelin.
GIAMMORO (C.F.) – Che match…! Partita briosa quella tra due delle cinque sorelle di questo campionato. Pace del Mela e Annunziata si incontrano a viso aperto senza troppe peculiarità e con molta, ma molta voglia di vincere, anche se la classifica sembra ormai dare per scontate le posizioni che porteranno ai play off.
A fare l’incontro al contrario dell’andata (finì in parità) è il Pace del Mela, che col cuore in mano ma con una rosa a dir poco rimaneggiata macina gioco e offre divertimento al pubblico accorso. Come però sempre si manifesta in questi casi a cogliere i frutti di tanto sudore è la squadra ospite, che non curante delle fatiche altrui con opportunismo sigla prima con Arena e poi con Orazi le due reti che le danno il momentaneo vantaggio.
A questo punto gli uomini di Cafeo e Ficarra spingono ancor di più sull’acceleratore, ma la fortuna oggi non risiede a Pace e Rizzo G. riesce a cogliere ben tre pali nel giro di un quarto d’ora. Il gol è comunque annunciato, ed arriva a pochi minuti dalla fine della prima frazione. Rossi con un tiro non irresistibile ma aiutato dalla deviazione di un difensore spiazza l’incredulo Majorana, accorciando le distanze.
Golinelli chiama alla calma i suoi, l’Annunziata riesce a mantenere apprezzabile la propria performance, ma nel secondo tempo sono pochi i disturbi che arrivano all’attenzione di Cafeo.
Le due formazioni iniziano a ruotare i propri elementi, il caldo asfissiante non da scampo, Arena (bella la sua prova) dell’annunziata deve uscire per i postumi di un dolore alla caviglia. La sua assenza in campo è sensibilmente accusata.
I padroni di casa comunque ci credono ancora e nel finire di gara una sorprendente ma efficace discesa di Falanga ristabilisce la parità.
Il risultato finale non scontenta nessuno, specialmente dopo un incontro che ha divertito ed entusiasmato. Di sicuro resta la curiosità di vedere cosa saranno capaci di fare queste due compagini negli imminenti play off.

 

11/03/2002   3.00
Amatori Roccalumera – S.S. Pace del Mela 2 – 1
BATTUTI, MA A TESTA ALTA!!!

MARCATORI: Mazzara; Impalà (2).
AMATORI ROCCALUMERA: Bottari; Cerutti; Dongiovanni; Interdonato; Pileggi; Dell’Aglio; Freni; Impalà; Curcio. All. Impalà Antonino.
PACE DEL MELA: Cafeo; Falanga; Ficarra; Rizzo G.; Rizzo A.; Rossi; Mazzara; Lipari; Schepis; Maio. All. Ficarra Carmelo.
Arbitri: Meli – Valerio.
ROCCALUMERA – Il big match della ventiquattresima giornata vede di fronte Amatori Roccalumera e Pace del Mela. Incontro al vertice tra due compagini vicine in classifica.
All’andata in quel di Giammoro (casa Pace) la partita si era chiusa sul sette pari, non si erano lesinate energie e ne aveva giovato lo spettacolo. Nella partita di domenica mattina a far da contrasto è stato il gran tatticismo.
Le due grandi si sono affrontate per larghi tratti senza affondare troppo, ma producendo molto gioco. Impalà e Freni per i padroni di casa, Mazzara e Rizzo G. per il Pace sono stati gli uomini che hanno imposto il proprio ritmo calamitando l’attenzione dei difensori.
L’equilibrio viene spezzato da Mazzara, che al quindicesimo riesce a portare in vantaggio gli ospiti dopo una pregevole azione personale. Il Roccalumera non si piega, ma per molti minuti non riesce ad andare a segno, fin quando nel finale di primo tempo su un tiro dal limite dell’area di Impalà, Rizzo G. tocca con un piede e spiazza l’incolpevole Cafeo ristabilendo la parità.
Nella seconda frazione il Pace del Mela scende in campo più spregiudicato e va vicino al gol più volte cogliendo anche due legni, ma il vantaggio non arriva. Le sostituzioni si susseguono su entrambe le panchine, ogni giocatore mette tutto quello che ha, l’incontro inizia ad essere più aperto e brioso. La vittoria è alla portata di entrambe, ma forse il pareggio sarebbe cosa giusta.
A mettere il punto a questa avvincente lotta ci pensa ancora Impalà (doppietta) che finalizza un contropiede, batte Cafeo e dà i tre punti al Roccalumera.
Il Pace del Mela esce battuto ma a testa alta. Sabato avrà modo di rifarsi, a Giammoro andrà di scena l’incontro con l’Annunziata.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

10/2/2002   19.15
S.S. Pace del Mela Vs A.S. Me III Millennio 8 - 8
Avvincente incontro a Giammoro 
GIAMMORO – Tanti, molti colpi di scena tra Pace e Terzo Millennio. I padroni di casa devono confermare la crescita di gioco registrata ultimamente, i messinesi cogliere punti per prendere distanza dalle inseguitrici per un posto nei play off.
Ad aprire le danze sin dai primi minuti e Rossi per il Pace del Mela, gol a cui risponde per gli ospiti Di Pietro. Ancora pochi minuti e sempre Rossi fa 2 a 1. Gli uomini di Cafeo sembrerebbero in ascesa ma il Terzo Millennio prende in mano l’incontro. Arrivano le reti di Gallo (due) ed Aliquo per il 2 a 4. Il Pace si scuote, ma non ne esce nulla di buono, la prima frazione si chiude così con i messinesi padroni del campo.
Il secondo tempo vede un Pace del tutto diverso, Giordano sigla la terza rete ed accorcia le distanze, il Terzo Millennio risponde subito con Carbonaro, ma la partita è aperta ed avvincente. Falanga “ringhia” e sigla il 4 a 5, Aliquo risponde ancora realizzando la sesta rete ospite. Il Pace si butta ancora una volta in avanti e con Giordano e Rizzo G. trova il pareggio. A questo punto sembrerebbe addirittura che il Pace fosse in grado di sferrare il colpo letale, ma da uno svarione difensivo Carbonaro porta ancora una volta i suoi avanti. Mancano pochi minuti ed a firmare l’ottava rete è l’onnipresente Aliquo (poker per lui).
Il colpo è duro, ma il Pace stanco di dimostrare per assurdo, si dà a convincere con il concreto, Falanga scende palla piede seminando il panico nell’area messinese ed appoggia per Giordano che fa 7 a 8. Siamo ormai nei minuti conclusivi quando Mazzara si guadagna un fallo dai 15 metri, sulla palla si porta lo specialista Rizzo G. che sigla il sesto gol stagionale da tiro piazzato e trova il pareggio finale.
Abbiamo assistito ad una partita d’altri tempi.

MARCATORI: Rossi (2); Di Pietro; Aliquo (4); Gallo; Giordano (3); Carbonaro (2); Falanga; Rizzo (2).

PACE DEL MELA: Cafeo; Falanga; Rizzo G.; Rizzo A.; Rossi; Mazzara; Lipari; Amalfi; Schepis; Giordano. All. Nino Cafeo.

ME III MILLENNIO: Minissale; Calabrò; Buonasera; Aliquo; Gallo; Carbonaro; Di Pietro; Zanghi. All.Consolo Stefano.

Arbitri: Restuccia – Bonsignore.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

4/2/2002   1.00
A.S. Red Devils ME Vs S.S. PACE DEL MELA 0 - 8
PASSEGGIATA DI SALUTE PER IL PACE.
TORRE FARO (ME) - Nessun problema per gli uomini di Cafeo che ospiti dei Red Devils disputano una gara tranquilla e significativa. Otto reti che la dicono lunga sulla differenza di tasso tecnico tra le due squadre.
Il Pace del Mela affronta con molta calma i padroni di casa, ma al momento di affondare i colpi partita, impone un ritmo ed una escalation d'azioni che i Red Devils no possono sopportare.
Nel primo tempo gli uomini di Cafeo siglano le prime tre reti. A dare il via alle danze e Rossi, che direttamente da rigore (molto contestato dall'autore del fallo) fa 1 a 0. Si esaltano poi il "meraviglioso" Mazzara e Giordano, arriverebbe anche il quarto gol se il portiere messinese Manfredi non compiesse il miracolo su Alberto Rizzo.
La seconda frazione è un allenamento per il Pace, che ormai ha la testa al prossimo incontro con il Terzo Millennio (vincitore all'andata). Arrivano ancora i gol di Mazzara (tripletta), quello di Giordano (doppietta) e dell'appena entrato Berenato (doppietta). Si chiude così l'incontro sull'8 a 0 per gli ospiti.
Dunque una vera e propria passeggiata rifocillante per i pacesi.
Sabato alle 16 la verifica contro il Terzo Millennio a Giammoro.

MARCATORI: Rossi; Mazzara (3); Giordano (2); Berenato (2).

RED DEVILS: Manfredi; Minutoli; Morabito; Caci; Minissale; Giannetto; Frazzica; Spanò. All. Antonio Giannetto.

PACE DEL MELA: Cafeo; Berenato; Rizzo A.; Rossi; Mazzara; Lipari; Amalfi; Schepis; Giordano. All. Nino Cafeo.

Arbitri: Tinuzzo – Michelin.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

27/1/2002   18.00
S.S. Pace del Mela Vs Naxos Calcio 10 - 7
CUORE PACE!
Giammoro - Dopo due sconfitte consecutive il Pace del Mela affronta in casa il Naxos Calcio. Compagine su cui all'andata aveva avuto ragione per 5 a 2.
L'incontro che sulla carta sembrerebbe facile per i padroni di casa si verifica aspro e pieno d'insidie, il Naxos non ha nulla da perdere e con l'ottimo Tomasselli impensierisce la retroguardia pacese.
La partita si apre con la rete di Mazzara che porta in vantaggio il Pace, pochi minuti e Tomaselli sigla il pareggio. In seguito per l'ennesima volta su punizione Rizzo G. fa 2 a 1 per il Pace del Mela. Ma ancora Tomaselli trova il pareggio e avvia la serie di gol che portano il risultato su 5 a 2 per il Naxos Calcio, reti segnate da Salomone, Magri ed ancora Tomaselli (tripletta). I padroni di casa sembrano frastornati, Artuso il portiere pacese si infortuna e viene sostituito da Cafeo (l'allenatore).
La seconda frazione però vede un pace all'arrembaggio, i ragazzi ora diretti anche da Ficarra mettono tutto il cuore e assediano l'area avversaria senza sosta. Giunge così il terzo gol segnato da Rossi, ma non è facile, infatti a questo risponde la rete di Salomone, 3 a 6. Il Pace del Mela non si piega, ormai è in corsa. Arrivano ancora i due gol di Rossi (tripletta) e Rizzo. Il pareggio però non basta e Lipari (ottimo il suo secondo tempo) dopo una discesa personale va a realizzare il gol del sorpasso 7 a 6.
La partita per il Pace si muta in un allenamento all'improvviso (dall'inferno al paradiso), arrivano i due gol di Berenato e quello di Rizzo (tripletta) intervallati dalla rete di Avola per il 10 a 7 finale.
Dunque ritorno alla vittoria per il Pace del Mela, che dimostra come dove non può la condizione fisica, possa il cuore.

S.S. Pace del Mela: 1 Artuso Pino; 3 Ficarra Carmelo; 4 Berenato Roberto; 5 Rizzo Giuseppe; 6 Rizzo Alberto; 7 Rossi Giuseppe; 9 Mazzara Giacomo; 11 Lipari Salvatore; 0 Cafeo Antonino.   All. Cafeo Antonino.

Naxos Calcio:
2 Magri Fabrizio; 4 Salomone Gabriele; 8 Lombardo Gianfranco; 9 Tomaselli Vincenzo; 12 Di Gregorio Antonio; 13 Avola Daniele; 21 Santamaria Alfio.    All. D'Angelo Francesco.

Arbitri: Restuccia - Fabiano.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

21/1/2002   4.30
S.S. Pace del Mela Vs A.S. Nuova Gazzi 1 - 3
NUOVA GAZZI ESPUGNA PACE DEL MELA.

Giammoro - A dell'incredibile la sconfitta del Pace del Mela in casa. Di sicuro il merito della vittoria va tutto al Nuova Gazzi (squadra tutta grinta), ma il Pace dov'era?
Il divario tecnico tra le due squadre viene completamente annullato dagli uomini di Aloi, che con un 3 a 1 castigano la quarta in classifica a domicilio.
Ad aprire le danze e Rodi (il migliore dei suoi) che in ottima giornata realizza tutte le reti degli ospiti.
Il Pace del Mela si scuote e dopo pochi minuti riesce a trovare il pareggio con Mazzara. Ma è solo un impressione, dato che il Gazzi ha più birra in corpo e mette in ogni azione tutta la voglia di vincere.
Nel secondo tempo Rodi va a realizzare le altre due reti che chiudono la partita, una al 5° pennellando una punizione all'incrocio, l'altra in un classico contropiede che lo vede saltare Artuso in uscita ed insaccare.
Gli uomini di Cafeo cercano di controbattere ma inutilmente, dato che Laganà resta praticamente inoperoso tra i pali.
Brutta battuta d'arresto per il Pace del Mela, squadra spenta e senza idee che sembra la brutta copia di se stessa.

S.S. Pace del Mela: 1 Artuso Pino; 2 Falanga Salvatore; 3 Ficarra Carmelo; 4 Berenato Roberto; 6 Rizzo Alberto; 7 Rossi Giuseppe; 8 Maio Alessandro; 10 Alacqua Ivan; 12 Amalfi Andrea; 14 Mazzara Giacomo.    All. Cafeo Antonino.

A.S. Nuova Gazzi:
12 Laganà Fabio; 2 Guida Giuseppe; 3 Rodi Letterio; 4 Giorgio Francesco; 5 Sentimentale Fabrizio; 6 Serra Pietro; 8 Aloisi Francesco; 10 Aloi Giuseppe; 0 Roccamo Emanuele.
All. Aloi Giuseppe.

Arbitri: Tinuzzo - Vinci.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

13/1/2002   17.28
A.S.C. Fasport Vs S.S. Pace del Mela 5 - 2
UNA BUONA PARTITA DEL PACE NON SERVE CONTRO LA CAPOLISTA.

Itala - Sul terreno amico per il Fasport va di scena il big match della 14° giornata con il Pace del Mela.
Padroni di casa che a punteggio pieno, affrontano un Pace in grande spolvero (fin qui ha vinto o pareggiato tutti gli scontri diretti).
Le due compagini si affrontano a viso aperto, azioni che si susseguono a ritmo vertiginoso, fin quando Rizzo G. per gli ospiti va in gol direttamente su punizione. Il Fasport non si piega e dopo ripetute azioni ben bloccate dal portiere Amalfi e dai suoi difensori, su di un'azione fortunosa con Summa trova il pareggio.
Sul finire della prima frazione Falanga dopo un'ottima discesa centra il palo in pieno, e Mazzara da poco entrato fallisce un'occasione d'oro che fa gridare al gol la panchina del Pace.
Secondo tempo che si apre e si chiude alla stessa maniera, tutto per il Fasport!
Dopo pochi minuti ancora Summa va sul 2 a 1, il Pace del Mela si scuote e con Rossi e Mazzara cerca più volte la rete senza trovarla. Puntualmente arriva la beffa, dal calcio d'angolo una difesa distratta vede Falliti siglare il 3 a 1. Il Pace del Mela entra in "palla", e il bomber Di Ciuccio lo affonda con un gran tiro che porta i suoi sul 4 a 1.
Ormai la partita sembra finita, ed anche se ancora Rizzo G. sempre su punizione accorcia le distanze, ormai i tre punti sono sulla via d'Itala. Infatti sullo scadere di tempo, Aloisi (buona la sua prestazione) chiude l'incontro sul 5 a 2.
Dunque il Fasport consolida la sua leadership, ma il Pace del Mela dimostra tutta la sua forza.
A questo punto mi sento di dire che la lotta è aperta solo per i quattro posti play-off!

ASC Fasport: 1 Zuccarello Santi; 2 Iannino Gianluca; 3 Lumaca Carmelo; 4 Summa Michele; 6 D'Angelo Giuseppe; 7 Foti Fabio; 8 Micalizzi Giuseppe; 9 Di Ciuccio Salvatore; 10 Aloisi Alessandro; 11 Falliti Rosario; 0 Costa Alessandro.   All. Aloisi Concetto.

S.S. Pace del Mela: 2 Falanga Salvatore; 5 Rizzo Giuseppe; 6 Rizzo Alberto;  7 Rossi Giuseppe; 10 Alacqua Ivan; 12 Amalfi Andrea; 14 Mazzara Giacomo; 15 Giordano Luigi.    All. Cafeo Antonino.

Arbitri: Biondo - Scrima.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

9/1/2002   2.30
S.S. Pace del Mela Vs A.S. Atletico Naxos 3 - 2
PACE CHE ABBATTE ANCHE IL NAXOS!!!

Giammoro - In una serata non caratterizzata dal solito freddo il Pace del Mela conquista altri 3 punti per insidiare i primi due posti. Questa volta la preda di turno è l'Atletico Naxos, che fin'ora era stato battuto solo dalla capolista Fasport.
Ospiti che confermano la loro classifica dimostrando ottimo gioco e buone individualità, ma il Pace è ormai in pieno regime di gioco e mette sotto chiunque gli capiti a tiro.
I primi minuti sono all'insegna del duplice studio, le squadre si affrontano ma senza affondare troppo. Ma non passa molto quando Giordano al primo tiro effettuato trova la via del gol. Il Pace dunque prende confidenza e nel giro di neanche cinque minuti raddoppia con il capitano Peppe Rizzo. Gli ospiti cercano di darsi una mossa ed iniziano a premere sulla difesa pacese, ma Falanga e company sono ben attrezzati per ribattere queste folate. Infatti ne Intelisano ne Lo Presti riescono mai ad impensierire più di tanto Amalfi.
La seconda frazione vede gli uomini di Finocchiaro alla riscossa, ma ancora una volta la retroguardia pacese fa buon muro, e dove non riesce ci pensa il bello di giorno in versione to night (Amalfi), belle parate per lui. Ma tanto gioco premia gli ospiti, che in un azione ormai conclusa vengono omaggiati dall'arbitro di un rigore (fallo di mano di Falanga, ma del tutto involontario) che puntualmente Puglia trasforma per il 2 a 1.
Ormai la partita è riaperta ed infatti poco dopo Puglisi trova il momentaneo pareggio.
Subito dopo Mazzara lascia sul posto l'avversario e dalla linea laterale sinistra scarica un bolide che si infrange nella parte bassa della traversa, e fa gridare al gol per il Pace. Mister Cafeo corre ai ripari e mette in campo Rossi e Giordano che creano grossi grattacapi li avanti. Proprio uno dei due (Rossi) diventa il match winner realizzando una grandiosa rete e chiudendo così sul 3 a 2.
Gli ultimi minuti vedono molte occasioni mal sfruttate per entrambe le squadre.
Bella partita disputata da due compagini all'altezza della situazione. Entrambe la prossima giornata se la vedranno brutta per l'Atletico l'ostacolo sarà il Roccalumera, per il Pace la capolista Fasport in quel di Itala.

S.S. Pace del Mela: 2 Falanga Salvatore; 5 Rizzo Giuseppe; 6 Rizzo Alberto; 
7 Giordano Luigi; 8 Maio Alessandro; 10 Alacqua Ivan; 11 Lipari Salvatore;
12 Amalfi Andrea; 13 Schepis Fabio; 14 Mazzara Giacomo; 15 Rossi Giuseppe.    All. Cafeo Antonino.

A.S. Atletico Naxos:
1Ferraro Daniele; 2 Puglia Leonardo; 3 Puglisi Giuseppe; 5 Savoca Emanuele; 6 Sterrantino Dario; 7 Lo Presti Daniele; 11 Intelisano Carmelo; 12 Parisi Raffaele; 13 Pennisi Marco; 33 Brunetto Francesco.
All. Finocchiaro Massimo.

Arbitri: Russo - Vezzosi.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

27/12/2001   18.00
ASC MILAZZO 2001 Vs S.S. Pace del Mela 1 - 2
MOLTO NERVOSISMO POCO GIOCO!
Milazzo - Giocare di mattina forse non è l'ideale, dato che abbiamo assistito ad un derby poco divertente e molto nervoso.
Milazzo e Pace del Mela disputano una partita equilibrata nelle trame di gioco,
Il risultato resta fermo sullo 0 a 0 per lungo tempo, gli uomini di Cafeo sbagliano molte occasioni favorevoli, come d'altronde quelli di Lo Duca. I padroni di casa cercano di sfondare sulle fasce, ma un buon Falanga ed il capitano Rizzo G. sono sempre vigili. Giordano del Pace perde le staffe contro il numero 6 milazzese (Bonarrigo) che mette forse troppo grinta su ogni entrata, così l'arbitro non riesce più a controllare gli ardori delle due compagini fin a dover prima redarguire e dopo allontanare il sig. Irato (Milazzo) dalla panchina per eccessive proteste.
Al ventesimo del primo tempo Cafeo schiera in campo Rossi, e lui lo ripaga con una rete d'autore che lo vede scavalcare in dribbling difesa e portiere e mettere in rete.
I mamertini a questo punto si buttano in avanti alla ricerca del pareggio, ma il primo tempo si chiude così.
Nella seconda frazione Lo Duca schiera Bartolone (un pacese che però gioca dall'altra parte della barricata), questo va subito in gol contro i suoi paesani. La partita a questo punto inizia a prendere un pò di colore, e su numerosi capovolgimenti di fronte su di un azione che vedrà numerose proteste dei padroni di casa, Alacqua (da poco entrato) mette dentro la palla del definitivo 2 a 1 per il Pace del Mela.
Dunque ancora 3 punti per i Pacesi, ma particolare non indifferente prima vittoria in un derby per gli uomini di Cafeo e Ficarra.

ASC Milazzo 2001:
1 Bertè Pietro; 4 Lanza Gianfranco; 6 Bonarrigo Giuseppe; 7 Carcione Antonino; 8 Manna Gabriele; 9 La Verga Antonino; 10 Andaloro Gioacchino; 17 Bartolone Giovanni.   All. Lo Duca Antonino.

S.S. Pace del Mela: 2 Falanga Salvatore; 4 Berenato Roberto; 5 Rizzo Giuseppe; 6 Rizzo Alberto;  7 Rossi Giuseppe; 8 Maio Alessandro; 10 Alacqua Ivan; 11 Lipari Salvatore; 12 Amalfi Andrea; 13 Schepis Fabio; 15 Giordano Luigi.    All. Cafeo Antonino.

Arbitri: Gatto - Gringeri.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

21/12/2001   16.30
S.S. PACE DEL MELA Vs LIFE 2000 3 - 2
UNA PARTITA INDEGNA PER IL PACE!
Giammoro - In una serata gelida il Pace del Mela incappa in una giornata no e rischia grosso contro i Life 2000.
Gli ospiti provenienti da Messina sono armati di gran voglia di fare, mettono tutto in campo al fine di portare i tre punti a casa, in modo di far felici i tanti amici accorsi sugli spalti.
Mister Cafeo schiera in campo una formazione fatta di ragazzi che devono ancora dimostrare il proprio valore. Ma la concentrazione non è delle migliori dato che l'incontro resta fermo sullo 0 a 0 per molto tempo. Rossi infatti sbaglia delle finalizzazioni facili ed al Pace inizia a venire meno la fiducia. I Life di Borgosano iniziano a credere nel colpaccio e verso il finire del primo tempo si portano sul 1 a 0 con Cicirata. Negli ultimi minuti poi Alacqua si fa ammonire per proteste. In campo ora ci sono Rizzo G. e Giordano.
La seconda frazione vede il Pace alla ricerca del gol, ma Accola e compagni ormai convinti dei propri mezzi non arrancano, anzi si propongono alla ricerca del raddoppio. Giordano si fa ammonire sempre per proteste e Cafeo lo sostituisce con Rossi. Arriva così puntuale il 2 a 0 di Musicò. Sembra il capolinea per la squadra che ha strabiliato contro Roccalumera e Annunziata.
L'entrata in campo di Berenato cambia tutto ed il suo gol oltre ad accorciare le distanze dà fiducia alla squadra. Rizzo infatti pareggia e Rossi proprio ad inizio recupero ribalta il risultato sul 3 a 2.
Risultato dunque agguantato ma con quanta fatica!?!

S.S. Pace del Mela: 1 Artuso Pino; 2 Falanga Salvatore; 4 Berenato Roberto; 5 Rizzo Giuseppe; 6 Rizzo Alberto;  7 Giordano Luigi; 10 Alacqua Ivan; 11 Lipari Salvatore; 12 Amalfi Andrea; 13 Schepis Fabio; 14 Mazzara Giacomo; 15 Rossi Giuseppe.   All. Cafeo Antonino.

Life 2000:
1 Nocerino Pietro; 2 Cicirata Luigi; 3 Romeo Fabio; 5 Accola Alessandro; 6 Romeo Carmelo; 8 Savoca Simone; 11 Musicò Natale; 13 Cordaro Filippo.   All. Borgosano Francesco.

Arbitri: Restuccia - Mollica.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

17/12/2001   01.50
ANNUNZIATA Vs S.S. PACE DEL MELA 5 - 7
IL PACE ESPUGNA TORRE FARO
Torre Faro (ME) - Avvincente incontro tra Annunziata e Pace del Mela.
I padroni di casa guidati dall'allenatore Golinelli si presentano per la sfida interna forti del secondo posto in classifica. Il Pace dal canto suo viene dall'ottima prova disputata con il Roccalumera.
Dopo appena un minuto Arena sblocca il risultato per l'Annunziata, pochissimi giri di lancetta ed il pareggio viene realizzato da Giordano. Il Pace passa in vantaggio poi con Rizzo G. bravo e fortunato in un tiro da fuori area.
La partita che non conosce pause vede l'Annunziata giungere al pareggio ancora  con Arena, ma l'illusione dura poco dato che Mazzara con uno stupendo tiro sigla il vantaggio, 2 a 3. Rossi ancora per il Pace si avvia proprio allo scadere per un contropiede che lo vede solo davanti al portiere, ma l'arbitro inspiegabilmente fischia la fine della prima frazione e blocca l'azione offensiva.
Nel secondo tempo si vede un Annunziata che non ci sta a perdere in casa. Infatti dopo dieci minuti recupera e sorpassa il Pace con le due reti siglate da Arena (tripletta) e Centorrino, 4 a 3. Gli uomini di Cafeo si scuotono, producendo un gioco ricco di qualità e grinta, fin ad arrivare alla rete prima con Giordano, poi con Berenato imbeccati bene dagli ottimi Falanga e Rizzo G.  4 a 5. Silipigni per l'Annunziata ritrova il pareggio ma ancora Giordano (tripletta) e Falanga riportano il pace su fino al definitivo 5 a 7. Nei minuti finali grandi risposte del portiere Amalfi (Pace) sulle conclusioni disperate dei padroni di casa.
Dunque impresa del Pace del Mela che ferma i secondi in classifica e si convince sempre più delle proprie forze. Buona anche la prestazione dell'Annunziata, una compagine in cui brillano Centorrino e Silipigni.

ASS. Annunziata: 1 Majorana Fabrizio; 2 La Fauci Sergio; 3 Imbesi Giuseppe; 4 Pino Gianluca; 5 Orazi Carlo; 6 Galletta Fabio; 7 Golinelli Marco; 8 Centorrino Gianplacido; 9 Arena Fabio; 10 Silipigni Fabio; 22 Sottosanti Letterio.   All. Golinelli Daniele.

S.S. Pace del Mela: 1 Artuso Pino; 2 Falanga Salvatore; 4 Berenato Roberto; 5 Rizzo Giuseppe; 6 Rizzo Alberto;  7 Giordano Luigi; 10 Alacqua Ivan; 11 Lipari Salvatore; 12 Amalfi Andrea; 13 Schepis Fabio; 14 Mazzara Giacomo; 15 Rossi Giuseppe.   All. Cafeo Antonino.

Arbitri: Fazio - ----.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

09/12/2001   14.45
S.S. PACE DEL MELA Vs A. ROCCALUMERA 7 – 7
RIDUTTIVO DEFINIRLO BIG MATC H…

Giammoro – A Giammoro (Pace del Mela) va di scena l’incontro di cartello della nona giornata.
Di fronte Pace del Mela e Amatori Roccalumera, che stupiscono il pubblico pacese con una partita da prime della classe, straripante di impeto e grandi giocate.
Dopo appena due minuti il Pace si vede sotto di 2 reti siglate da Pilegge e Gemellaro, gli uomini di Cafeo perdono immediatamente la bussola e non riescono in alcun modo a spaventare Bottari che è quasi per tutto il tempo inoperoso tra i suoi pali. Il terzo gol degli ospiti tarda poco ad arrivare, questa volta è Freni l’autore della rete che sembra tagliare fuori un Pace del Mela irriconoscibile, ed esaltare il gioco corale del Roccalumera.
In panchina Cafeo inizia a far riscaldare le pedine che spera siano sufficienti a cambiare il volto dell’incontro. Passa poco infatti ed il nuovo entrato Rossi accorcia le distanze sul momentaneo 3 a 1. Ma prima dello scadere del tempo ancora Gemellaro sigla il 4 a 1, che porta l’Amatori Roccalumera all’intervallo con tranquillità.
Ma il riposo porta consiglio per Cafeo, che schiera una formazione più accorta, con un Giordano che fa peso in attacco e permette alle due ali di scendere e colpire. Il Pace è trasformato, e si abbatte sull’Amatori con una violenza inaudita. Le occasioni da gol si susseguono in modo frenetico ma la sospirata rete non arriva per molto tempo fino a quando su una punizione Rizzo G. trova l’angolo giusto ed accorcia sul 4 a 2. La verve dei padroni di casa sembra finalmente ripagata ma Impalà, calma subito gli avversari portando il risultato sul 5 a 2. A questo punto al Pace del Mela servono alcuni minuti per riprendersi, fino ad andare al gol per ben due volte con Falanga ed ad una sola lunghezza dall’agognato pareggio. Ma ancora una volta e Freni a stupire tutti portando con un gran tiro da fuori area l’incontro sul 6 a 4. Segnatura a cui risponde Giordano che realizza una doppietta che finalmente vuol dire pareggio per il Pace che tanto ha fatto. Non è finita, Gemellaro (tripletta) porta ancora avanti l’Amatori, ma viene ancora riagguantato da un tiro libero di Rizzo G. che fa doppietta e chiude l’incontro.
Parità giusta tra le due contendenti, un tempo per uno, con un Pace del Mela impressionante nel secondo tempo. Grandi le prestazioni di Rizzo, Falanga, Lipari e Giordano per il Pace e di Gemellaro e Freni per il Roccalumera.

S.S. Pace del Mela: 1 Artuso Pino; 2 Falanga Salvatore; 4 Berenato Roberto; 5 Rizzo Giuseppe;   7 Giordano Luigi; 10 Alacqua Ivan; 11 Lipari Salvatore; 12 Amalfi Andrea; 13 Schepis Fabio; 14 Mazzara Giacomo; 15 Rossi Giuseppe.   All. Cafeo Antonino.

Amatori Roccalumera: 1 Bottari Pietro; 5 Bongiovanni Sergio; 6 Interdonato Fabio; 7 Pileggi Francesco; 8 Dell’Aglio Alessandro; 9 Freni Paolo; 10 Impalà Giuseppe; 11 Gemellaro Rosario; 12 Curcio Giuseppe.   All. Fiume Massimo.

Arbitri: Tinuzzo - Vinci.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

03/12/2001   00.05
BELLA PARTITA IN QUEL DI MESSINA.
P.G.S. 
D. SAVIO Vs S.S. PACE DEL MELA   2 – 2

Messina – Su di un terreno di gioco ostico a qualunque avversario (per via del fondo fatto di mattonelle), Domenico Savio e Pace del Mela deliziano il pubblico con un incontro ad alti livelli.
Il Savio di Prisa scende in campo con una grande voglia di fare, riuscendo dopo pochi minuti a sbloccare il risultato con Donato. Il Pace dal canto suo non molla ed ai numerosi tiri subiti (su cui Amalfi del Pace risponde esaltandosi in maniera superlativa), Rizzo G. controbatte con la realizzazione del momentaneo pareggio.
La seconda frazione di gioco vede schierate in campo due squadre che ora si scontrano proprio a viso aperto, Giordano per il Pace del Mela e Oliva per il Savio tengono in apprensione le difese. Ma su un capovolgimento, Falanga (uno dei migliori in campo) del Pace mette sotto la traversa una bordata da antologia che ammutolisce il numeroso pubblico accorso. Il Savio ora spinge ancora di più, fin quando dopo aver raggiunto il bonus del tiro libero agguanta il pareggio finale con Di Stefano.
Dunque un punto per uno e la consapevolezza che sia Domenico Savio (grande grinta) che Pace (esaltazione nel gioco sia del singolo, che del collettivo) sono protagoniste di questo campionato.

Domenico Savio: 1 Gorgone Michele; 3 Di Stefano Riccardo; 4 Passalacqua Luca; 6 Caratozzolo Fabrizio; 7 Di Stefano Marcello; 8 Interdonato Santi; 10 Sutera Salvatore; 11 Oliva Davide; 13 Donato Paolo.   All. Prisa Antonino.

S.S. Pace del Mela: 1 Artuso Pino; 2 Falanga Salvatore; 4 Berenato Roberto; 5 Rizzo Giuseppe; 6 Rizzo Alberto; 7 Rossi Giuseppe; 10 Alacqua Ivan; 12 Amalfi Andrea; 13 Schepis Fabio; 14 Mazzara Giacomo; 15 Giordano Luigi; 17 Maio Alessandro.   
All. Cafeo Antonino.

Arbitri: Russo – Mollica.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

28/11/2001   18.30
NETTA AFFERMAZIONE CONTRO IL VILLAFRANCA.

A Giammoro (Pace del Mela) va di scena la sfida serale del martedì. Sfida in cui il Pace incamera i tre punti riducendo a niente gli sforzi degli ospiti.
Il primo tempo si chiude sull'1 a 0 per gli uomini di Cafeo. Il Villafranca prima di capitolare sotto i colpi inferti da Rizzo e compagni mette a dura prova il Pace del Mela alternando velocità a buon pressing, anche se poi si rivela del tutto incapace in fase offensiva. Dietro l'angolo però c'è sempre il solito Giordano (tra i migliori) che appena può trafigge l'incolpevole Capilli. Per il Villafranca l'unico a dar fastidi è Trifiletti, che suo malgrado trova in Falanga un muro invalicabile, pronto a fermare ogni sua verve.
Nella seconda frazione la partita si fa ancora più intensa, gli ospiti spingono, ma il Pace si fa valere. Dopo aver sprecato favorevoli occasioni gol, arrivano in successione un'autorete, un gol di Rizzo G., che ribatte in rete dopo il palo di Giordano e la doppietta personale di quest'ultimo. Giordano, che poi si dimostra anche assist-man, mandando in rete Berenato per il 5 a 0 finale.
Ottimo Pace, scadente Villafranca. Per i ragazzi di Cafeo ora si attende l'esame col Domenico Savio a Messina domenica mattina.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

25/11/2001   17.20
FACILE VITTORIA DEL PACE!

A Giammoro (Pace del Mela), va di scena l’incontro tra Pace e Real Itala.
Partita addolcita dalla presenza come arbitro della signora Zucco che coadiuvava il sempre ottimo Restuccia.
I padroni di casa si impongono sin dall’inizio con delle ottime sortite offensive. Appena dopo il fischio d’inizio Giordano va in gol sbloccando il risultato, pochi giri di lancetta e Falanga dopo una bella discesa sulla sinistra realizza il raddoppio. Ma i pacesi accelerano ancora e con Rizzo G. si portano sul 3 a 0. A questo punto Mister Cafeo fa esordire Mazzara  che offre dei buoni spunti. Ma il Real Itala dimostra di non essere fuori dalla partita ed approfitta di uno svarione difensivo e con Tavilla accorcia le distanze. Nel secondo tempo prima Giordano e poi Rossi (doppietta e finalmente una bella prestazione per Giuseppe) portano il Pace sul 6 a 1.
Nel finale Frazzica per il Real Itala accorcia il divario, ma Lipari chiude la partita sul 7 a 2.
Ora il Pace attende martedì sera alle 20 il Real Villafranca, per ottenere conferme sul proprio stato di forma.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

18/11/2001   14.15
VITTORIA A GIARDINI CONTRO IL PORTO DON BOSCO

Il Pace del Mela vince in trasferta a Giardini Naxos.
Partita molto regolare senza grossi grattacapi per gli uomini di Cafeo, che schiera una formazione che vede l'assenza di molti uomini.
Nel primo tempo il Pace va subito in vantaggio con l'ottimo Falanga, ma Rapisarda per il Porto Don Bosco ottiene il momentaneo pareggio, ancora Falanga porta il Pace sul 2 a 1.
Nel secondo tempo Giordano sigla il 3 a 1. La partita procede con il Don Bosco avanti, ma Lipari e Rizzo dietro fanno ottima guardia e Falanga con le sue discese permette ancora a Giordano di andare in gol (il quarto). I ragazzi di Longo (tutti giovanissimi) accorciano il divario andando sul 3 a 4 con i gol del talentuoso Sisto e di Rapisarda (doppietta), ma questa nuova vena viene sedata ancora da Giordano che chiude la partita realizzando per il Pace del Mela il 5 a 3 finale.
Da segnalare l'infortunio di Schepis (Pace) appena entrato, si pensa uno stiramento.
Prossimo appuntamento sabato 24 per Pace - Real Itala.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

14/11/2001   19.45
PAREGGIO CONTRO LA FOLGORE MILAZZO...!!!
Bella partita tra il Pace del Mela e la Folgore.
In una serata un po' fredda gli uomini di Cafeo incappano in un pareggio.
Il Pace vede sfumare i tre punti proprio nell'ultimo minuto di gioco, dopo aver disputato una partita lineare e con poche sbavature.
Dopo soli quindici minuti siamo gia sul 3 a 0 per la formazione di casa. Infatti vanno in gol Rizzo G. (doppietta) e Giordano, la partita sembra ormai in discesa, ma alcuni svarioni difensivi fanno tornare sotto la Folgore, che riesce a pervenire al pareggio nel finale della prima frazione, grazie al rigore calciato da Sottile che mette così a segno una tripletta.
Il secondo tempo vede l'esperimento di Cafeo, che per la prima volta schiera i suoi uomini con un 2-2 "sperimentale". Questa scelta fa si che la coppia avanzata Alacqua - Giordano, creino dei fastidi alla retroguardia milazzese. Fastidi che si traducono in molti falli che permettono al Pace di raggiungere il bonus del tiro libero. Mancano così dieci minuti quando Giordano dopo essersi visto respingere il tiro dal portiere, ribadisce in rete e firma la sua doppietta. Ormai con il bonus raggiunto agli uomini di Cafeo non resta che raccogliere falli a più non posso e far passare il tempo, ma questo non riesce e la Folgore piano piano si butta in avanti e proprio a tempo quasi scaduto trova il pareggio su un tiro di De Luca che viene deviato in rete da un difensore del Pace del Mela.
Bella partita che finisce male per il Pace. Una vittoria buttata via per piccoli errori che però costano caro. La prossima sarà sabato a Giardini contro il Don Bosco.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

14/11/2001   19.45
PAREGGIO CONTRO LA FOLGORE MILAZZO...!!!
Bella partita tra il Pace del Mela e la Folgore.
In una serata un po' fredda gli uomini di Cafeo incappano in un pareggio.
Il Pace vede sfumare i tre punti proprio nell'ultimo minuto di gioco, dopo aver disputato una partita lineare e con poche sbavature.
Dopo soli quindici minuti siamo gia sul 3 a 0 per la formazione di casa. Infatti vanno in gol Rizzo G. (doppietta) e Giordano, la partita sembra ormai in discesa, ma alcuni svarioni difensivi fanno tornare sotto la Folgore, che riesce a pervenire al pareggio nel finale della prima frazione, grazie al rigore calciato da Sottile che mette così a segno una tripletta.
Il secondo tempo vede l'esperimento di Cafeo, che per la prima volta schiera i suoi uomini con un 2-2 "sperimentale". Questa scelta fa si che la coppia avanzata Alacqua - Giordano, creino dei fastidi alla retroguardia milazzese. Fastidi che si traducono in molti falli che permettono al Pace di raggiungere il bonus del tiro libero. Mancano così dieci minuti quando Giordano dopo essersi visto respingere il tiro dal portiere, ribadisce in rete e firma la sua doppietta. Ormai con il bonus raggiunto agli uomini di Cafeo non resta che raccogliere falli a più non posso e far passare il tempo, ma questo non riesce e la Folgore piano piano si butta in avanti e proprio a tempo quasi scaduto trova il pareggio su un tiro di De Luca che viene deviato in rete da un difensore del Pace del Mela.
Bella partita che finisce male per il Pace. Una vittoria buttata via per piccoli errori che però costano caro. La prossima sarà sabato a Giardini contro il Don Bosco.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

10/11/2001   15.00
BATTUTA D'ARRESTO PER IL PACE CONTRO IL III MILLENNIO MESSINA

Incontro di cartello in quel di Torre Faro fra il III Millennio ME e il Pace.
Ad aggiudicarsi l'incontro sono stati i ragazzi di Galletta, che dopo un primo tempo molto combattuto ed equilibrato hanno preso il largo nella seconda frazione di gioco.
Per i messinesi sorge immediatamente un problema, il portiere Minissale si infortuna (stiramento al polpaccio sinistro), al suo posto Zanghi.
Il III Millennio offre buoni spunti, giocando in velocità e con una buona tecnica di tutto il collettivo, ma a passare in vantaggio è il Pace del Mela con Giordano. Dopo pochi minuti su una magistrale punizione calciata da Di Pietro che finisce all'incrocio, il III Millennio trova il pareggio. Passano ancora pochi minuti e sempre Giordano per il Pace firma il 2 a 1. Ma gli uomini di Cafeo non sono fortunati sbagliano molte occasioni favorevoli e sono ancora puniti da Buonasera che pareggia su uno svarione difensivo e sigla il momentaneo 3 a 2.
Nel secondo tempo scende in campo un Pace del Mela con molta voglia di far bene, ancora una volta riesce a sfondare con perentori contropiedi ma non a finalizzare. I messinesi dal canto loro sono armati di una buona verve, e riescono ad andare sul 4 a 2 con il solito Buonasera. Rossi dopo aver fallito delle buone occasioni da rete riesce a ad accorciare le distanze è il 4 a 3. Ma un rigore a favore del III Millennio spegne ogni velleità dei pacesi. Di Pietro fa 5 a 3 e finisce l'incontro. Da qui in avanti resteranno da giocare 10 minuti in cui il Pace si vedrà rifilare ancora tre reti prima da Bruno poi da Buonasera ed infine ancora da Bruno.
Incontro dunque piacevole fino al rigore, che ha segnato il declino degli uomini di Cafeo. Un ottimo III Millennio, che sfrutta tutte le sue occasioni da rete e travolge l'avversario che sbaglia fin troppo. Martedì per il Pace altro esame con la Folgore Milazzo che ci farà capire il livello di questa squadra.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

03/11/2001   19.20
SECONDA VITTORIA CONTRO I RED DEVILS DI MESSINA

Schiacciante vittoria del PACE contro i Red Devils di Messina. In quel di Giammoro davanti ad un numeroso pubblico, la compagine pacese si aggiudica l'intera posta in palio, proseguendo così il proprio cammino in classifica a vele spiegate.
Risultato finale di 8 a 0. La partita ha un inizio basato sull'equilibrio. Dopo ben 15 minuti Giordano riesce a sbloccare il risultato. Devono passare altri 10 minuti per ottenere il raddoppio che avviene su rigore calciato perfettamente da Alacqua dopo che in piena area era stato atterrato Cuzzupè. Finisce così la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo i Red Devils cercano di far cambiare l'andamento della partita, ma il loro intento non va a buon fine. Infatti si affievolisce in pochi minuti la loro tempra, ed i ragazzi di Cafeo possono dilagare portando il risultato sull'otto a zero. A segno Rizzo Alberto al 11 s.t. (autore di una notevole prestazione), che dedica il gol al suo Vice-Presidente Carmelo Ficarra. Poi ancora Alacqua al 15 s.t. su ottimo assist di Giordano, che poi mette a segno la sua doppietta personale 19 s.t. 
Giordano che si rende ancora partecipe offrendo a Rossi la via del gol al 22 s.t.  Pace ancora affamato di gol dato che chiude con i gol di Alacqua (il terzo) al 24 s.t. e Berenato al 26 s.t. bravo a rubare un pallone e fuggire verso il portiere avversario trafiggendolo senza problemi.
Significativa prova, il Pace però deve restare con i piedi ben saldi a terra, è lunga ancora!!!

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

27/10/2001   19.20
VITTORIA A GIARDINI NAXOS

Va bene la prima contro il NAXOS CALCIO, il PACE esce vittorioso dall'incontro esterno. Un buon 5 a 2, ed i primi tre punti sono in cassaforte.
Nel primo tempo la situazione viene sbloccata dopo 13 minuti da Giordano che mette sotto l'incrocio, dopo pochi minuti c'è il raddoppio, è Cirino che appena entrato calcia una magistrale punizione e firma il suo debutto (tra l'altro positivo).
Al 25° Falanga porta sul 3 a 0 il Pace con un azione che viene finalizzata dal nostro Salvatore ma con il contributo di Maio.
Il secondo tempo vede l'impiego anche di Berenato che purtroppo fallisce due buone occasioni per apporre il sigillo sulla partita. Ma al 10° s.t. Peppe Rizzo (il capitano), va in gol in una bella 

azione di contropiede. Al 22° s.t. arriva l'ultimo gol, ancora siglato da Luigi Giordano (in ottima forma il numero 15). Nel finale c'è spazio anche per il giovane Schepis, che gioca alcuni minuti. Purtroppo il portiere Pino Artuso non conclude l'incontro imbattuto, dato che prima su punizione e poi su tiro libero il Naxos Calcio accorcia le distanze e chiude sul 5 a 2.
Ottima prova dunque, da segnalare l'esordio in squadra dell'ultimo arrivato Rossi, che ha dato un importante contributo per la vittoria.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

25/10/2001   4.00
NUOVO CALENDARIO

Salve dal Vice-Presidente,
oggi trovate il calendario del nuovo campionato di serie D, che tra poco ci vedrà coinvolti in questa nuova avventura. Alla consegna di quest'ultimo siamo venuti a conoscenza di una nuova squadra. Per fortuna questa new entry proviene da Villafranca, dunque non più 15 club ma bensì 16, ed un'altra vicina dopo le due di Milazzo.
Spero che molti di voi saranno presenti in quel di Giammoro (via Olimpia), per incoraggiare e far giungere al trionfo il Pace.
Presto pubblicheremo anche il calendario integrale del campionato.
Mi raccomando, FORZA PACE!!!

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

13/10/2001   19.40
S.S. PACE DEL MELA Vs ORSA   4 - 5

Oggi pomeriggio nel campo di via Olimpia in Giammoro si è svolta l'amichevole con l'ORSA di Barcellona (Serie C-2). La partita, svolta in 3 tempi da 20 minuti è finita sul risultato di 4 a 5 per gli ospiti.
Il PACE esce a testa alta da questo incontro dato il superiore livello tecnico di una compagine che milita in una serie superiore. Durante l'incontro il tecnico Cafeo ha schierato tutti gli effettivi, ad eccezione degli infortunati Ficarra (caviglia sinistra) e Berenato (influenza). Assente anche Lipari Stefano per questioni personali.
Autori dei 4 gol pacesi sono stati Alacqua e Giordano, quest'ultimo in notevole stato di forma.
Purtroppo la buona mole di gioco prodotta dai nostri non è bastata, ed anche se di misura la vittoria è andata all'Orsa.
Questa buona prestazione dà morale e consapevolezza sui propri mezzi agli uomini di Cafeo. Specialmente ora che il campionato è alle porte, e si inizierà a fare sul serio.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

10/10/2001   01.10
IL VICE-PRESIDENTE RISPONDE ANCORA...
Cari tifosi, sono sempre il Vice-Presidente, rispondo ancora una volta al tifoso anonimo che ha ancora portato molta tristezza in me, con una missiva recapitatami tramite Guest Book
Il non capire cosa noi soci desideravamo ottenere dal pubblico amico è davvero stupefacente e ragguardevolmente deprimente.
Come dicevo in precedenza noi soci desideravamo soltanto un aiuto da voi amici e tifosi.
Invece mi trovo a leggere delle vere e proprie lettere di protesta. Proteste che poi arrivano dal suddetto anonimo, che per prima cosa si dovrebbe firmare in modo da avere un dialogo con me ed il Presidente Cafeo.
Egli afferma che abbiamo sbagliato nel modo di chiedere i contributi alla gente, francamente non mi sembra di aver puntato a nessuno il coltello per ottenere quelle fameliche 15 o 20 mila lire, e penso che nessuno (dico nessuno) possa dire il contrario. Poi del denaro in caso raccolto, penso che chiunque sappia che non si può mantenere una società, ma è anche vero ed evidente che sia un buon aiuto.
Nella missiva l'anonimo mi faceva notare che solo il comune potrebbe attuare delle restrizioni per l'acceso al campo di Via Olimpia in Giammoro. Sicuramente egli asseriva questo da una sua parziale ignoranza che vengo subito a colmare: noi in quanto società pagante regolarmente (dato che siamo tassati per usufruire del campo di gioco dal comune), possiamo applicare queste restrizioni senza che alcuno pronunci verbo, perciò in grado di richiedere la tessera all'entrata.
Un'ultima parola la spendo per la mia persona, penso che dir di me di essere uno pseudo-comunista sia sgradevole ed oltraggioso. Prima di tutto perché la politica non dovrebbe entrare nello sport (specialmente dopo che io e Cafeo ci siamo così prodigati per aver a Pace del Mela una società che ci renda orgogliosi), poi perché sono veramente fiero di essere un comunista e non permetto a nessuno con false accuse di infangare le mie idee, ciò in cui credo fermamente!

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

6/10/2001   18.15
RIUNIONE ALLA F.I.G.C. PROVINCIALE
Ieri Venerdì 5 Ottobre 2001, io ed il Presidente Nino Cafeo siamo stati in F.I.G.C. per partecipare alla riunione d'inizio stagione con le massime cariche del comitato provinciale e tutti i dirigenti delle compagini che affronteremo durante la stagione agonistica ormai alle porte.
In questo meeting siamo venuti a conoscenza di nuove regole e del numero di squadre iscritte quest'anno, ovvero 15. Di queste della zona ne affronteremo 2 entrambe di Milazzo. Tutte le altre saranno dell'hinterland Messinese.
Siamo stati informati anche della data stabilita per il calcio d'avvio, ovvero il 28 Ottobre, sempre salvo ripensamenti.

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra

 

4/10/2001   17.00
RISPOSTA DEL VICE-PRESIDENTE AI TIFOSI

Salve sono il vice-presidente, scrivo ai tifosi che si sono lamentati per la mossa societaria riguardante la messa in opera di tessere (abbonamento). Tessere senza il quale è impossibile accedere al campo di via Olimpia per le partite casalinghe del PACE. 
I soci dopo essersi riuniti, hanno deliberato che questo era l'unico modo di ottenere dei finanziamenti e di allontanare e quindi filtrare i veri tifosi dai perditempo.
Noi tutti siamo dell'avviso che un'offerta di 15 o 20 mila lire, non sia una richiesta esosa, soprattutto se si ottiene da questa l'accesso a tutti gli incontri per la stagione 2001/'02. La nostra domanda di un vostro contributo nasce poi dal fatto, che oggi giorno una società di calcio comporta notevoli costi, costi che con i pochi aiuti economici del comune non riusciamo ad ammortizzare. Quindi la nostra proposta punta (diciamolo pure) dritta al cuore!
Sono sicuro che comprenderete le nostre ragioni, e che ci appoggerete anche quest'anno come avete fatto in precedenza, ovvero facendoci guadagnare il titolo simbolico (ma importantissimo) di squadra più amata della stagione 2000/'01!!!

IL VICE-PRESIDENTE
Carmelo Ficarra