PRODOTTI COMPRESSORI

CS3

CS3_DT5_Castellini. DT5

DT5

L'ARIA COME FATTORE DI EFFICIENZA E SICUREZZA

Il compressore monocilindrico DT5 produce aria compressa in assenza di lubrificazione a umido. È racchiuso in una struttura che lo insonorizza e ne assorbe le vibrazioni.
Il sistema di depurazione dell'aria separa l'acqua ed il particolato presente in essa, grazie al filtro posto in aspirazione, alla condensazione del vapor d'acqua e al filtro posto all'ingresso del serbatoio.
L'aria, aspirata e filtrata a pressione e temperatura ambiente, esce dalla camera di compressione a temperatura elevata, a causa della rapida diminuzione di volume a cui è stata sottoposta per aumentarne la pressione. Lambisce superfici sempre più fredde e si deumidifica per condensazione del vapor d'acqua in essa contenuto.
La condensazione inizia nella serpentina di raffreddamento, continua nel filtro di depurazione e nell'ampolla di raccolta della condensa, termina nel serbatoio. L'acqua, condensandosi, trascina il particolato solido, si accumula nell'ampolla e viene espulsa automaticamente dopo ogni arresto della macchina.
La produzione di ulteriore condensa è ottenuta dopo il contatto delle superfici fredde del serbatoio con l'aria. Si completa, infine, il processo di depurazione di questa con lo spurgo dal serbatoio del liquido raccolto nel fondo.
Il raffreddamento delle superfici è assicurato dal sistema di ventilazione forzata prodotta dalla ventola. Un pressostato provvede all'arresto automatico ed ai successivi riavviamenti del compressore.
A protezione del motore elettrico è installato un termostato; un ulteriore termostato salvaguarda la macchina dal raggiungimento di temperature eccessive.
Il serbatoio, provvisto di valvola di sicurezza, è verniciato internamente con vernice atossica, inodore ed omologata per contenitori di uso alimentare.
Il trattamento previene la possibile corrosione del serbatoio ad opera della condensa che ha natura acida e quindi è aggressiva nei confronti del metallo.

DT5

Compressore monocilindrico a secco
Portata di aria aspirata 120 l/min
Portata di aria erogata a 350 kPa (3.5 Bar) 90 l/min
Capacità del serbatoio 24 l
Valvola di sicurezza sul serbatoio 800 kPa (8 Bar)
Rumorosità 60 dB(A) (rilevazione effettuata ad 1 m di distanza)
Intervallo di funzionamento 500÷700 kPa (5÷7 Bar)
Motore elettrico monofase 0,75 kW
Tensione di alimentazione 230V
Frequenza di alimentazione 50 Hz
Velocità di rotazione 1400 rpm
Protezione del motore Con termostato
Trattamento interno del serbatoio Vernice atossica ed inodore per contenitori ad uso alimentare
Serpentina di raffreddamento dell'aria in uscita dalla testata Rame nichelato
Sistema di depurazione dell'aria in ingresso al serbatoio Cartuccia filtrante, ampolla di raccolta condensa, valvola di scarico automatico di condensa (al termine dell'intervallo di funzionamento)
Cartuccia filtrante 5 µm
Raffreddamento Sistema di ventilazione forzata con ventola
Potenza della ventola 19/21 W
Tensione alla ventola 230 V
Frequenza alla ventola 50 Hz
Protezione da eccessivo riscaldamento Con termostato
Diametro della base 510 mm
Ingombro massimo in larghezza 560 mm
Altezza totale 740 mm
Altezza senza copertura 630 mm
Peso 41,5 kg

CS3

COMPRESSIONE A SECCO: PURA AFFIDABILITÀ

Il compressore bicilindrico CS3 con essiccatore produce aria compressa. Nella sezione più alta dei pistoni, in prossimità della camera di compressione, le superfici di scorrimento sono lubrificate a secco. Queste sono lontane ed isolate dalle zone che necessitano di lubrificazione ad umido, come i cuscinetti e l'albero di trasmissione, per garantire prestazioni elevate nel tempo.
Il suo sistema di depurazione dell'aria separa l'acqua ed il particolato presenti in essa grazie al filtro posto in aspirazione, alla condensazione del vapor d'acqua e al filtro posto all'ingresso del serbatoio. L'aria, aspirata e filtrata a pressione e temperatura ambiente, esce dalla camera di compressione a temperatura elevata, a causa della rapida diminuzione di volume a cui è stata sottoposta.
Lambisce superfici più fredde e si deumidifica condensandovi il vapor d'acqua in essa contenuto. La condensazione inizia nella serpentina di raffreddamento, continua nel filtro di depurazione e nell'ampolla di raccolta della condensa, termina nel serbatoio.
L'acqua, condensandosi, trascina il particolato solido, si accumula nell'ampolla e viene espulsa automaticamente dopo ogni arresto della macchina. L'aria uscita dall'ampolla, entra nelle colonne di essiccazione e viene a contatto con materiali di gel assorbente inerte che la deumidificano, prima di entrare nel serbatoio. Ulteriore condensazione è provocata dal contatto dell'aria con le superfici fredde del serbatoio. La condensa è quindi eliminata con lo spurgo periodico del liquido raccolto sul fondo.
Il raffreddamento delle superfici della serpentina è assicurato dalla ventilazione forzata prodotta dai particolari profili delle razze della puleggia per la trasmissione del moto dal motore all'unità di compressione. Un pressostato provvede all'arresto automatico ed ai successivi riavviamenti del compressore. A protezione del motore elettrico è installato un termostato; il serbatoio, provvisto di valvola di sicurezza, è trattato internamente con vernice atossica, inodore ed omologata per contenitori di uso alimentare. La verniciatura previene la possibile corrosione del serbatoio a contatto con la condensa che ha natura acida e quindi aggressiva nei confronti del metallo.
Il gel assorbente, contenuto in una delle due colonne, è mantenuto efficiente da cicli automatici di essiccazione, ad ogni arresto del compressore, mediante un controflusso di aria secca dalla seconda colonna.

CS3
Compressore bicilindrico
con stadio finale di compressione a secco
Portata di aria aspirata 200 l/min
Portata di aria erogata a 350 kPa (3.5 Bar) 120 l/min
Capacità del serbatoio 24 l
Valvola di sicurezza sul serbatoio 800 kPa (8 Bar)
Rumorosità < 70 dB(A) rilevazione effettuata ad 1 m di distanza
Intervallo di funzionamento 500÷700 kPa (5÷7 Bar)
Motore elettrico monofase 1 KW
Tensione di alimentazione 230V
Frequenza di alimentazione 50 Hz
Velocità di rotazione 1400 rpm
Protezione del motore Con termostato
Lubrificazione per bielle, albero e supporti A sbattimento d'olio
Quantità di lubrificante 0,5 kg
Trattamento interno del serbatoio Vernice atossica ed inodore per contenitori ad uso alimentare
Serpentina di raffreddamento dell'aria in uscita dalla testata Rame nichelato
Sistema di depurazione dell'aria in ingresso al serbatoio Cartuccia filtrante, ampolla di raccolta condensa, valvola di scarico automatico di condensa (al termine dell'intervallo di funzionamento)
Cartuccia filtrante 5 µm
Ingombro massimo in larghezza 480 mm
Altezza totale 730 mm
Peso senza essicatore 50 kg
Peso con essicatore 58 kg

Tratta da www.castellini.com/prodotti/compr.html

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