Sito Personale di Piero Strobino - Cardé provincia di Cuneo

Piero  Strobino

Il  Tunnel 

 

 

 

 

 

IL  TUNNEL

un viaggio nella lotta

partigiana tra storia e fantasia

"Romanzo"
 

C 2001 CLAVILUX EDIZIONI - Moretta (cn)

  www.clavilux.it 

 

Tutti i diritti sono riservati.

È vietata la riproduzione,

anche parziale senza il consenso scritto dell'editore.

 

Finito di stampare Dicembre 2001

Tipografia Bellis torino

 

 

 

 

 

L'autore ringrazia

il prof. Aurelio Saccheggiani di Moretta, la Sig.ra Rita Mellano Reinaldi di Villafranca, i Signori Andrea Ballari, Luigi Buffa e Tommaso Vaira di Cardè, la Sig.ra Maddalena Prioglio di Cardè, il Sig. Giuseppe Borghino di Monsola, il Sig. Bartolomeo Capellino di Moncalieri e, alla memoria, il Sig. Michele Borgogno, il Cav. Giovanni Capellino e il Cav. Mario Sibona di Cardè per il prezioso contributo offerto alla realizzazione di questo libro.

 

"Storie di ieri, di piccoli protagonisti, di minuscoli campi di battaglia, di eroismi discreti che la Seconda guerra mondiale ha visto nascere e morire nelle nostre campagne".

 

  Una vicenda semplice, che riporta alla memoria fotografie seppiate dal ricordo, intraviste sui libri di storia; padri e figli che lottano uniti per la libertà, donne piccole ma coraggiose che dividono con gli uomini nascondigli, eroismi e paure. Storie di amicizia, di solidarietà e d'amore, nate e consumate tra il Po e le montagne, narrate con un tono semplice e discreto in cui veri partigiani non stenterebbero a riconoscersi. Volti anonimi, luoghi veri e storie vive, inventate ma assolutamente possibili.

  Un romanzo che Piero Strobino dedica a tutti coloro che hanno combattuto per la libertà e per la pace. Un invito a non dimenticare quanto è successo perché "l'uomo che non conosce le proprie radici, che ignora la Storia, è un uomo senza futuro, un uomo destinato a perdersi".

 

 

 

 

 


 

 

Non è consentito utilizzare, anche parzialmente, le pagine, i testi e le immagini contenuti nel sito web

senza l'espressa e preventiva autorizzazione da parte dell'autore.