MUSEO DEL COSTUME ALBANESE

Espressione rilevante dell' identita' multisecolare albanese e' il museo del costume delle bambole albanese. Una rappresentazione in miniatura di colori , usi e motivi del mondo albanese , in cui si puo' apprezzare la ricchezza dei costumi e la regalita' della donna albanese.I costumi presentati ci introducono nella storia degli albanesi d'Italia , i loro insediamenti hanno avuto inizio , come e' noto nel XV sec. e si sono conclusi nel XVIII sec. queste popolazioni hanno portato con se' lingua tradizioni culturali e costumi vigenti all'epoca della loro emigrazione.

Aquila Reale vi saprà accogliere per condurvi in una realtà all'insegna del "diverso". Mostra che consente la conoscenza di tutte le comunità di origine albanese: punto d'incontro dove è possibile confrontarsi tra passato e presente.

 

 
Le bambole
 
 
 
       
Bambola con costume di Spezzano Albanese
 
 
 
     
Bambole in miniatura
Costume di Frascineto
 
 
       
le bambole sono curate nei minimi particolari
 
 
 
       
il vestito modello S.Demetrio Corone
 
 
 
L'esercito di Skanderbeg
 
 
 
     
vallje nel 1890
 
 
 
Le vallje
 
 
 

In occasione della Pasqua i costumi possono essere ammirati dal vivo, poiche' si svolgono le vallje, le donne si vestono con gli splendidi abiti e si dipongono in semicerchio, tenendosi unite mediante dei fazzoletti, all'estremita'si pongono due cavalieri con funzioni guida. Nei canti e nelle danze vengono rievocati scene di vita e gesta dell'eroe Skanderbeg che combatte' contro i turchi.

Il servizio di accoglienza prevede la narrazione degli eventi storici tramite una guida al'interno del museo.

 

 

LABORATORIO ARTIGIANALE

Utilizziamo tessuti e tecniche artigianali del passato riportando segni e particolari dei costumi albanesi.

Realizziamo ricami artistici in oro.

Ampia varietà di lavori all'uncinetto, complementi d'arredo, arricchimenti estetici e di pregio per la casa e il corredo.

Su ordinazione pezzi artistici.

 

PRODOTTI