LIBRERIA BONACCI DELLO STUDENTE
Via Colsereno 52/54 00019 Tivoli (Roma), tel. 0774/330193. E-mail: libreriabonacci@libero.it


PER UNA NUOVA PROSPEKTIVA LETTERARIA
(non perdere la testa per una qualsiasi rivista letteraria, leggi Prospektiva, visita il sito: www.prospektiva.it)

 

Per combattere l'anoressia e la bulimia culturale, è necessario che il lettore impari a leggere soprattutto, impari a selezionare i libri e le riviste che possono aiutarlo a crescere sia come persona che come scrittore/ poeta/ artista.


Alessandro Baricco: Castelli di rabbia;
Andrea Camilleri: La gita a Tindari;
Dacia Maraini: Bagheria;
Richiard Bach: Il gabbiano Jonathan Livingston;
Gianni Monico: Gli alberi in fuga;
Susanna Tamaro: Anima mundi;
Heinrich Harrer: Sette anni nel Tibet;
Ezio Greggio: Presto che è tardi;
D.H. Lawrence: L'amante di lady Chatterley;
Giobbe Covatta: Pancreas: trapianto del libro cuore;
Renè Laurentin: Dio esiste ecco le prove.

CASTELLI DI RABBIA di Alessandro Baricco: "Un angolo d'Europa dell'Ottocento. Una piccola città immaginaria e verosimile. I sogni del signor Rail e le labbra della signora Rail. La favola dei primi treni. Un uomo che sente l'infinito. Un bambino che si porta addosso il suo destino. La magia del Crystal Palace, immane costruzione di vetro. La singolare vita di Hector Horeau, architetto geniale e perduto. Quello che assiste all'asta dei suoi beni, quello che uccide per stanchezza, quelli che cantano una nota sola per tutta la vita, quella che ha sposato un uomo che non esiste più, quello che morì di meraviglia, quello che ogni giorno imparava una cosa e una sola. Schegge di Storia e fiumi di storie. Tutto in un libro costruito con una struttura e una scrittura spettacolari." (SuperPocket £ 6.500 )
LA GITA A TINDARI di Andrea Camilleri: "Autocontrollo? Mancanza di sensibilità. No. Certamente la ragione era più semplice: la differenza d'età. Lui era un cinquantino e Mimì un trentino. Augello era già pronto per il 2000 mentre lui non lo sarebbe mai stato. Tutto qua. Augello sapeva che stava naturalmente trasendo in un'epoca di delitti spietati, fatti da anonimi, che avevano un sito, un indirizzo su internet o quello che sarebbe stato, e mai una faccia, un paro d'occhi, un'espressione. No, troppo vecchio oramà". Sta invecchiando il commissario Montalbano? No, non è questo…" ( Sellerio Editore Palermo £ 15.000 )
BAGHERIA di Dacia Maraini: " l'ho amato molto questo mio padre, più di quanto sia lecito amare un padre, con uno struggimento doloroso, come anticipando in cuor mio la distanza che poi ci avrebbe separati ". ( SuperPocket £ 6.500 ).
IL GABBIANO LIVINGSTON di Richard Bach: "Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore quando sa di essere nel giusto, nonostante i pregiudizi degli altri; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica: una specie di "guru" istintivo e alla mano ma non per questo meno efficace nel suo insegnamento. E con Jonathan il lettore, affascinato dall'insolito clima della narrazione, viene trascinato in una entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà." ( Rizzoli BUR £ 10.000 ).
GLI ALBERI IN FUGA di Gianni Monico: "Questo è un libro surreale, cattivo, sporco, dai toni forti e accesi. Un libro contemporaneo estratto dal quotidiano incedere della vita. I personaggi, strani e difficili da individuare, sono in realtà uomini e donne che si siedono sul metrò o sull'autobus al nostro fianco. Uomini e donne che hanno molto o nulla da nascondere. Questo libro è, tra un gioco e una espressione fumosa e falsamente volgare, uno specchio della vita fedele e chiaro, come mai si è avuto occasione di incontrare." ( Prospettiva Editrice £ 12.000 ).
ANIMA MUNDI di Susanna Tamaro: "Walter è cresciuto senza conoscere alcun affetto. Una madre debole e un padre violento hanno quasi spento in lui i germi della speranza. L'unica luce della sua adolescenza, è la presenza ossessiva di un giovane amico che lo sprona a lasciare la casa per recarsi a Roma a cercare fortuna. Ma anche nella capitale, tra successi e insuccessi, Walter non riuscirà a trovare quello che cerca. Solamente una lunga lettera dell'amico d'infanzia e l'incontro con un personaggio e semplice e straordinario riusciranno a ridargli la pace, insegnandoli ad amare." "L'anima è il centro più profondo dell'essere umano, il più misterioso. E' in noi ma non riusciamo a vederlo. E' lungo cammino quello che ci porta alla pace interiore. Alla felicità." ( I miti £ 6.500 )
SETTE ANNI NEL TIBET di Heinrich Harrer: " Al principio del 1939 Heinrich Harrer, ex campione di sci e famoso alpinista austriaco, viene scelto per partecipare alla spedizione sul Nanga-Parbat. Tornerà in patria solo dopo incredibile avventure: sarà internato in un campo di concentramento, evaderà più volte, riuscendo a penetrare in terre mai visitate da un occidentale, ma soprattutto conoscerà a sarà conquistato da una cultura antica e affascinante, di cui diventerà il paladino. Sette anni nel Tibet è soltanto il racconto appassionante di questa straordinaria esperienza - un'avventura al limite dell'incredibile - ma anche una testimonianza storica e umana sugli ultimi anni del Tibet indipendente, alla vigilia della drammatica invasione delle truppe cinesi". ( Oscar Mondadori £ 15.000 )
PRESTO CHE E' TARDI di Ezio Greggio: " La storia d'Italia da Drive In a Striscia la notizia, ovvero i più frenetici anni del secolo raccontati da chi li ha vissuti in prima linea con la satira. Dal suo osservatorio Greggio ci accompagna, o meglio ci trascina, in un irresistibile viaggio comico-antropologico fra la televisione, società, manie collettive e pettegolezzi privati, personaggi famosi e facce sconosciute del sottobosco dello spettacolo. Con la follia satirica che caratterizza i suoi successi televisivi e cinematografici, Greggio riesce a celare dietro le battute un'istantanea veritiera e godibile di questo periodo instabile…" ( Mondadori £ 27.000 ).
L'AMANTE DI LADY CHATTERLEY di D.H. Lawrence: " La grande esperienza erotica che la giovane Lady Chatterley incontra nella relazione con il sensuale guardiacaccia Mellors la conduce a preferire ai vantaggi d'una condizione sociale elevata una vita più autentica. La conoscenza del sesso vissuto in piena libertà fuori delle convenzioni diventa percorso di avvicinamento alla natura, di rigenerazione interiore. Un convincimento quasi mistico, questo, che ispirò a Lawrence pagine d'intensità profetica e pagine scandalose, dirompenti, che furono messe all'indice per decenni." ( I Giganti di Gulliver ).
PANCREAS TRAPIANTO DEL LIBRO CUORE di Giobbe Covatta: "Chi non ricorda l'emozione del primo giorno di scuola, i compagni, il maestro. La lezione di religione, quella di storia? Certo, la classe protagonista di questo libro può sembrare un po' particolare, con la compagna ninfomane, il pluriripetente di ottantanove anni, lo psicolabile Giacchetti, che temendo di essere interrogato si cosparge di benzina e si dà fuoco già il primo giorno…e anche quegli strani maestri, che raccontano quelle favole un po'…male! Io, per esempio, Biancaneve me la ricordavo in un altro modo… Eppure, pensandoci bene, siamo sicuri che la nostra classe fosse poi tanto diversa?…" ( Salani Editore £ 22.000 )
DIO ESISTE ECCO LE PROVE di Renè Laurentin: " Il positivismo e lo scientismo hanno combattuto una lunga guerra contro la religione. Ma oggi è la scienza stessa a riconoscere che non è possibile dominare ogni cosa con l'intelletto calcolatore. Se prima le scienze erano contro Dio, ora paiono condurre a lui. Una nuova rivoluzione scientifica è in pieno svolgimento." ( Piemme Pocket £ 12.000 ).

BUONA LETTURA...