Elfi alti

Gli elfi alti sono una fra le più nobili e antiche razze del mondo di Warhammer, sono estremamente belli, secondo i canoni umani, alti e snelli, ma soprattutto estremamente agili e veloci. Nel mondo di Warhammer sono anche degli ottimi artigiani, degli abili guerrieri e dei maghi senza pari, salvo forse gli Slann.

L'esercito degli Elfi Alti è composto da:









I principi draghi
I ranghi dei principi draghi sono costituiti dalla nobiltà della regione di Caledor(una regione del reame degli elfi alti). Un tempo questi nobili cavalcavano i draghi di cui la loro regione era ricca, ma dopo la creazione del vortice magico la magia nel mondo è andata scemando togliendo le forze a queste nobili creature. Ora i draghi dormono sulle montagne di Caledor e raramente si svegliano per combattere a fianco degli elfi. Così i principi draghi sono stati costretti a ripiegare sui destreri elfici come cavalcature. Comunque il loro antico splendore è ancora fonte di orgoglio ed essi si considerano ancora un'elite rispetto agli altri nobili elfi. Questa distinzione si rispecchia anche nel loro equipaggiamento, del tutto diverso da quello degli altri nobili; infatti le loro armature ricalcano quelle degli antichi cavalcadraghi e le bardature dei loro destrieri tendono ad imitare le sembianze dei draghi. A parte questo i principi draghi rappresentano una delle cavallerie più efficaci nel mondo di Warhammer grazie alla naturali qualità marziali degli elfi ed alla velocità dei loro destrieri(inoltre pagano metà il costo di uno stendardo magico).


Gli elmi d'argento
I nobili elfi che non siano di Caledor vengono addestrati per entrare nei ranghi degli elmi d'argento, la cavalleria degli elfi. Pochi cavalieri umani possono reggere il confronto con questi abili e veloci cavalieri. Gli elmi d'argento possono essere equipaggiati in modo vario, così da essere una cavalleria pesante, simile ai principi draghi(sono da preferire comunque i principi draghi poiché hanno dei benefici particolari), o una cavalleria leggera.









I cavalieri corsari di Ellyrion
Gli elfi di questa regione sono degli abilissimi cavalieri, maestri nell'uso dell'arco a cavallo e della tattica di guerriglia. I cavalieri corsari assalgono il nemico all'improvviso sfruttando i vantaggi che offre il territorio e fuggono prima che questo possa reagire. I cavalieri corsari sono una cavalleria leggera ideale, in grado di raggiungere i punti deboli dell'esercito avversario come le macchine da guerra, colpire e salvare la pelle.









"i leoni bianchi di Chracia"

I Gli abitanti di Chracia sono degli ottimi boscaioli e guerrieri, tanto che formano la guardia personale del re fenice (il regnante, insieme alla regina eterna, degli elfi). Maneggiano con estrema efficacia le loro asce a 2 mani da boscaioli ed impiegano delle particolari tecniche di combattimento che gli rendono molto efficaci in ogni circostanza. Il loro appellativo lo devono alle pellicce di leone bianco che indossano e che rappresentano la loro iniziazione; infatti un chraciano per entrare nei leoni bianchi deve appunto uccidere una di queste feroci creature. La pelliccia non ha solo un significato simbolico ma protegge i guerrieri dalle frecce(non sempre). Altra peculiarità dei leoni bianchi è la loro estrema fedeltà al loro compito di guardie del corpo: se i leoni stanno proteggendo il generale del tuo esercito è impossibile che fuggano, anche davanti a perdite notevoli.


"La guardia della fenice"

Le guardie della fenice sono i guardiani, votati al silenzio, del santuario di Asuryan ed in particolari momenti ricoprono il ruolo dei leoni bianchi di guardie del corpo del re fenice. Sono guerrieri determinati e abili, armati di alabarde, in battaglia avanzano in uno sconcertante silenzio.









"I maestri di spada di Hoeth"

I maestri di spada sono i guardiani della torre d'avorio dove si trova il tempio di Hoeth(il dio elfico della conoscenza). Questi guerrieri sono addestrati nelle arti marziali degli elfi e sono "maestri" nell'uso di qualsiasi arma, essi ricercano la perfezione dell'arte del combattimento e sono dotati di un superiore controllo sulla mente e sul corpo. In battaglia combattono con il claymore di Hoeth, uno spadone a due mani, che i maestri di spada maneggiano come se fosse una spada normale; inoltre sono in grado di deflettere le frecce che gli vengono scagliate contro deviandole di lato o tagliandole in due in volo.


"I guerrieri elfi"

I guerrieri elfi sono abili, disciplinati e veloci, addestrati a combattere in formazioni molto ordinate, che sono più efficaci di quelle disordinate degli umani. Infatti gli elfi armati di lance combattono con un rango in più e quelli armati di arco tirano con un rango in più su terreno piano. Inoltre le armature pesanti degli elfi sono fatte di Ithilmar un metallo leggerissimo ma più resistente dell'acciaio, per cui non impacciano il guerriero che le indossa, in soldoni gli elfi non subiscono la penalità di movimento se indossano armature pesanti.





"I guardiani del mare di lothern"

I guerrieri elfi sono abili, disciplinati e veloci, addestrati a combattere in formazioni molto ordinate, che sono più efficaci di quelle disordinate degli umani. Infatti gli elfi armati di lance combattono con un rango in più e quelli armati di arco tirano con un rango in più su terreno piano. Inoltre le armature pesanti degli elfi sono fatte di Ithilmar un metallo leggerissimo ma più resistente dell'acciaio, per cui non impacciano il guerriero che le indossa, in soldoni gli elfi non subiscono la penalità di movimento se indossano armature pesanti.


"I guerrieri ombra"

I guerrieri ombra sono gli elfi di Nagarythe rimasti dopo la scissione degli elfi scuri. Sono guerrieri maestri nell'arte della guerriglia, in grado di muoversi silenziosamente ed infiltrarsi oltre le linee del nemico. Inoltre nutrono un profondo odio per gli elfi scuri. Tutto questo li rende particolarmente utili proprio contro i loro cugini malvagi.








"La multibalista"

La multibalista è una macchina da guerra potente, la risposta degli elfi ai cannoni umani. Può funzionare come una normale balista, scagliando un potente dardo, o come appunto una multibalista, scagliando 4 dardi meno potenti. L'alta abilità balistica degli elfi alti unita al fatto che questi dardi penetrano automaticamente le armature la rendono una macchina da guerra veramente efficace specialmente contro la cavalleria pesante.





"I carri di Tiranoc"

Questi carri da guerra sono dei normali carri da guerra, quindi molto distruttivi se caricano delle unità nemiche, la differenza sta nel fatto che essendo trainati da destrieri elfici sono più veloci di quelli normali e quindi più efficaci nel raggiungere il loro scopo(cioè quello di schiacciare le unità nemiche). Sono macchine da guerra ideali per distruggere le unità di fanteria del nemico, ma sono vulnerabili al fuoco nemico quindi da sconsigliare contro eserciti particolarmente forti nelle armi da lancio.








PERSONAGGI SPECIALI

Alith Anar

è stato un grande eroe degli elfi alti, in particolare il condottiero dei guerrieri ombra. Come questi è abile nella guerriglia e nella tattica mordi e fuggi, e naturalmente odia gli elfi scuri(e non si sa perché anche il Caos). Gli oggetti magici che porta lo rendono ancora più sfuggente e letale considerando ad esempio che grazie al suo arco scaglia delle frecce con più forza di una balista. Se lo scegli come generale tutto il tuo esercito odierà gli elfi scuri ed il Caos!

Eltharion il tetro

è un grande eroe degli elfi alti. La sue principali peculiarità sono che cavalca un grifone e odia i goblin in particolare Grom il pancione (che gli ha ucciso il babbo). Gli oggetti magici migliorano la sua efficacia in combattimento, lo rendono più determinato e difficile da mandare in rotta ed infine lo rendono un mago di 2° livello.

Alarielle

è una suprema maga degli elfi alti. È la regina eterna di Avelorn, la rappresentante terrena della dea Isha, la dea madre terra, e proprio per questo non è propriamente combattiva. Infatti è estremamente abile e veloce nel combattimento ma effettua un solo attacco, che se va a segno impedisce all'avversario di attaccarla. Inoltre può focalizzare il potere della dea su di una unità di elfi aumentandone la capacità di colpire i nemici e con la sua sola presenza dissolve la magia di cui sono fatti i demoni(in pratica infligge una ferita a tutti i demoni vicini con un tiro di dado di 4+ (d6)) e distrugge gli oggetti magici(4+ su di un d6, anche le ricompense demoniache). Gli oggetti magici che porta sono principalmente di difesa e di miglioramento delle sue abilità magiche. Alarielle è scortata in battaglia dalle sue ancelle: esse sono delle buone combattenti, superiori in abilità di combattimento ai normali guerrieri elfi, ma soprattutto molto fedeli alla loro regina e quindi molto difficili da mandare in rotta, naturalmente se la loro regina verrà uccisa odieranno i nemici rendendole così ancora più difficili da sconfiggere. Oltre tutto questo le ancelle portano con loro due oggetti magici abbastanza utili che aumentano l'efficacia di queste buone combattenti.

Belannaer

è un buon combattente ed un eccellente mago(mago supremo 4° livello) e possiede potenti oggetti magici che lo esaltano in entrambe le discipline( ad esempio può resuscitare). In più Belannaer è così impregnato di potere magico che distorce la percezione precisa delle distanze per cui è difficile da caricare.

Khoril

è un eroe degli elfi alti, e precisamente l'elfo più forte(proprio nel senso della forza) della sua epoca, oltre ad essere molto abile agile e veloce. Inoltre possiede degli oggetti magici che ne esaltano l'efficacia in combattimento ed essendo il capitano dei leoni bianchi può adottare le loro tecniche speciali di combattimento, rendendolo così ancora più letale. Altro suo punto di forza è il fatto che se viene schierato insieme al tuo generale diverrà un efficace guardia del corpo.

Caradryan

è il capitano della guardia della fenice, è un campione degli elfi alti, non ha oggetti magici ma ha una abilità speciale: prima di morire può invocare l'ira del dio Asuryan sul modello che l'ha ucciso, se questi fallisce un test sulla disciplina muore.

Tyrion

è semplicemente il guerriero più potente degli elfi alti, in particolare è molto efficace contro i demoni, grazie alla sua spada che li ferisce automaticamente e infligge 1d6 di ferite. Uno degli oggetti magici che porta gli permette anche di resuscitare e possiede un destriero senza pari (a parte quello di Archaon il corrispettivo di Tyrion del Caos).

Teclis

è il gemello di Tyrion e come il gemello è il guerriero più potente, Teclis è il mago più potente: infatti grazie ad un oggetto magico raggiunge il 5° livello come mago, ovvero un livello più alto del massimo consentito; inoltre usando la magia suprema gode ancora di più di questo beneficio. In più Teclis sceglie i propri incantesimi(tutti gli altri maghi li determinano a caso).

Imrik

è un guerriero potente come Tyrion ma possiede oggetti magici meno efficaci, questa differenza è in parte ridotta dal fatto che cavalca un drago.


CONCLUSIONI E SUGGERIMENTI

L'esercito degli elfi alti è l'esercito ideale per un giocatore di Warhammer esperto: è estremamente mobile e possiede le truppe per ogni tipo di tattica si voglia usare, ma non lascia spazio agli sprechi. Ad esempio se si combatte contro i Nani è meglio includere diverse multibaliste ( per perforare facilmente le pesanti armature dei nani) e diverse truppe in grado di raggiungere le postazioni dell'artiglieria (per eliminare le devastanti macchine da guerra ) aggirando le lente unità dei nani, truppe come i cavalieri corsari od i guerrieri ombra. Invece contro un esercito di guerieri del caos si dovrebbero ridurre le unità di infiltratori e schermagliatori in quanto questo esercito non ha né arcieri né cannoni o simili; contro un esercito di demoni sarebbe importante schierare Alarielle con le sue ancelle e magari Alith Anar come generale e, punti permettendo, Tyrion come personaggio indipendente( io gioco con un esercito del caos e vi posso assicurare che questa combinazione è letale). Comunque i punti forti di questo esercito sono: la mobilità (anche se mi ripeto), la magia e i personaggi speciali. Insomma se viene impiegato dovutamente ci vuole molta sfortuna perché un esercito di elfi alti esca sconfitto da una partita. Personalmente ad un giocatore, che voglia mettere su un esercito di elfi alti, consiglio di comprare tutte le tipologie di truppe disponibili per potere così schierare l'esercito più adatto contro ogni avversario. L'unica unità che non dovrebbe mai mancare sono i leoni bianchi, in quanto il loro ruolo di guardie del corpo è in ogni tipologia di battaglia essenziale( a parte gli scontri con 1000 pt. Di esercito dove risulterebbero troppo costosi).



Checco



Scrivimi una e-mail!

Torna all'indice Warhammer fantasy