Per costituire un esercito di skaven consiglio, per quel che riguarda i personaggi, di spendere punti in un grigio veggente, un grande infestatore ed un sacerdote della peste(se i punti ve lo permettono), il primo lo mettete sulla campana del destino, il secondo lo mettete avanzato, per raggiungere (con il suo movimento di otto) il prima possibile il nemico, il terzo lo includete in un reggimento di monaci della peste. Sconsiglio di sprecare punti in campioni od eroi skaven a meno che non sia indispensabile includerli in una unità per dargli oggetti magici che proteggano la stessa dalle armi da tiro o dagli incantesimi. Per quanto riguarda i reggimenti vi consiglio schierare una unità di monaci della peste preceduti da alcuni incensieri, una unità di skaven delle fogne in formazione di schermaglia e alcuni rattorchi accompagnati da domatori; è inoltre necessario includere una unità di clanratti o diavoloratti per spingere la sopradetta campana del destino. Infine, a proposito di macchine da guerra, potrebbe essere una buna idea schierare anche una ruota della morte e alcuni jezail, e , a proposito di mostri, potrebbe essere una buona idea schierare alcune arpie.
La scelta degli oggetti magici deve essere indirizzata soprattutto su oggetti che proteggano le unità dalle armi da tiro nemiche e dalla magia nemica, come ad esempio lo scudo di Ptolos, non sono spesi male nemmeno i punti per gli oggetti riservati agli skaven, che sono, in genere utili e poco dispendiosi(vedi la lama nera, la sventranani, l'armatura di mutapietra......).
La strategia di un esercito di skaven è semplice: mandare truppe come le arpie o gli skaven delle fogne od un grande infestatore(naturalmente sono più efficaci le prime che volano) ad intercettare le macchine da guerra e le truppe con armi da lancio; quindi con il resto dell'esercito raggiungere il più velocemente possibile le truppe nemiche, avendo l'accortezza di porre in prima linea le truppe "a perdere come gli schiavi skaven" accompagnate dalle truppe d'impatto come la ruota della morte ed i monaci con gli incensieri. Le truppe come la campana del destino con il grigio veggente e i clanratti(o diavoloratti) che la spingono in seconda linea, i rattorchi ai lati, ed i jezail dietro in posizione dominate, pronti ad intervenire per coprire l'esercito. In pratica con le truppe veloci bloccate momentaneamente le "armi" da lancio del nemico per permettere al resto dell'esercito di arrivare in corpo a corpo, quindi le truppe "penetranti" rompono le linee nemiche preparando l'arrivo dei clanratti o diavoloratti che siano. I ratttorchi badano che nessun nemico superi la linea delle vostre truppe(come fanno i jezail da lontano) e caricano ai lati i nemici, possono comunque fungere anche da truppe "penetranti". Gli schiavi skaven servono solo per impegnare le truppe nemiche di poco conto strategico, o quelle potenti che vengono impegnate dagli schiavi, anche solo per un turno, e poi caricate su di un fianco da una vostra truppa potente: così perderete molti schiavi, che non valgono nulla in punti e preserverete l'unità potente e costosa(magari per scontri successivi).
Checco
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