Guardia Imperiale



Introduzione all'esercito:


Avete mai visto il film di fantascienza intitolato "Starship Troopers"? Ebbene la Guardia Imperiale sembra essere uscita dal su citato film (l'unica differenza e' che la Guardia dispone di numerosi veicoli corazzati......). Come esercito non e' affatto male, ho visto svolgersi molte campagne e guerre e posso dire che, la Guardia, si e' sempre comportata benissimo sul campo ma soprattutto e' da notare che anche la piu' piccola delle liste vede come punto focale dell' esercito la fanteria che, bisogna dirlo, alla fine travolgera' il nemico. Ma una' altra particolarita' della Guardia Imperiale consiste, come ho gia' detto, nel grande numero di veicoli che puo' portare sul campo. Questi enormi eserciti vengono comandati da un Colonnello o un Capitano che fanno squadra con altri quattro Fanti (due dei quali equipaggiabili con armi di supporto); la squadra del generale puo' essere affiancata da un Commissario (tanto per fare numero e per pompare di equipaggiamenti un personaggio in piu'....!). Tra i reparti speciali si puo' utilizzare le squadre di Fanteria Scelta (sono piu' abili nello sparare e hanno un valore di disciplina migliore di un normale Fante), le squadre di Bestioni (dal costo relativamente basso offrono un buon contingente d' attacco negli assalti, essendo anche molto resistenti garantiscono la posizione sicura ed affidabile nel campo di battaglia) e le squadre di Mezzuomini (piccoli e repellenti umanoidi che pero' hanno buona mira e la capacita' di guadagnare posizioni avanzate sul campo). E' possibile spendere le scelte truppa obbligatore sia includendo singole squadre di Fanteria, sia includendo nella lista un Plotone di Fanteria; esso e' formato da una squadra Comando (che comprende un Tenente e quattro fanti) e da una a cinque squadre di Fanteria da dieci Fanti l' una. Sempre nello stesso reparto abbiamo le squadre di Fanteria Meccanizzata (sono squadre d Fanti imbarcate sul VCC-Chimera), le squadre di Mortai (per quanto mi riguarda le armi che utilizzano, non la gittata, ma la "stima", non mi danno molto affidamento perche' devi ipotizzare la distanza tra l' arma e il bersaglio), infine abbiamo le squadre di Supporto (caratterizzate da armi pesanti....). I Lancieri (ma... che ci fanno dei cavalieri a cavallo nel 41° millennio?!), lo squadrone di BCR-Sentinella (bipodi mooolto utili come supporto per la Fanteria...) e il VCA-Cerbero (monta una sorta di "lanciafiamme potenziato" da cui e' bene tenersi alla larga!) fanno tutti parte dei supporti leggeri. Invece, per i reparti pesanti, e' possibile scegliere le squadre Anticarro (utili per fronteggiare i mezzi pesanti dell' avversario...), il VCP-Leman Russ (un carro armato con la "c" maiuscola!), il CAS-Leman Russ Demolitore (al contrario del precedende questo monta un cannone Demolitore al posto di un cannone Pesante.....), l' MS-Grifone (dotato di un potente mortaio) ed infine l' OS-Basilisco (me lo sono trovato davanti di recente in battaglia, un consiglio: colpitelo con tutto quello che avete prima che spari lui, possibilmente sul lato e sul retro dove e' piu' vulnerabile, :]....)










torna all'indice