Le centraline sono
dei dispositivi elettronici in grado di rilevare le condizioni di esercizio del
motore e di modificare il funzionamento degli organi interessati, esse governano
tutte le funzioni vitali del motore, dall'iniezione del carburante nei
cilindri, alla corretta fase della scintilla nella camera di scoppio, ai
sistemi antislittamento in frenata ( ABS ), ai sistemi di controllo della
trazione.
Le centraline di
accensione ed iniezione attualmente montate sulle vetture di serie e qui
trattate, intervengono costantemente nella regolazione ottimale del motore al
variare delle condizioni esterne sia atmosferiche che di carico sulla vettura.
Una centralina per
funzionare correttamente necessita di determinati segnali che riceve da alcuni
dispositivi detti sensori, che sono montati in punti precisi del motore, essi
sono :
La rilevazione e
l'elaborazione di questi dati avviene in tempo reale durante il funzionamento
del motore, i segnali che la centralina invia agli organi di comando sono :
I vantaggi di questo
sistema sono :
Cos'e' una EPROM
Una EPROM ( Erasable
Programmable Read Only Memory ) ossia memoria a sola lettura programmabile e
cancellabile, e' un particolare componente elettronico in grado di memorizzare
migliaia di dati, di essa esistono diversi modelli ciascuno con una capacita' di
memoria differente; la caratteristica della EPROM e' che puo' essere cancellata
e riprogrammata un gran numero di volte.
La cancellazione
avviene sottoponendola ad una emissione di raggi ultravioletti di una specifica
lunghezza d'onda per un determinato periodo di tempo, mentre la programmazione
viene effettuata con un particolare dispositivo detto "Programmatore di
EPROM". Un esempio di Software applicativo per Programmatore di Eprom e'
illustrato in
Una volta sfilata
dall'alloggiamento che la ospita ed inserita in un apposito "Programmatore
di EPROM" il contenuto della memoria puo' essere letto e trasferito sotto
forma di File su di un Personal Computer.
COS'E' UNA MODIFICA DELLA
CENTRALINA E A COSA SERVE |
Eprom,
centraline, rimappature…….. Se ne parla tutti i giorni, se ne legge su tutti
i giornali d'auto. Ma sapete che
cosa significa? Innanzitutto dovete sapere che tutte le auto
moderne utilizzano un piccolo computer per gestire la combustione del motore.
Questo computer è chiamato centralina di
iniezione-accensione. Precisamente,
i compiti più importanti della centralina sono il controllo
della quantità di benzina che il motore deve
bruciare e dell'accensione, ovvero gestisce il
momento in cui deve scoccare la scintilla affinché possa verificarsi la
combustione all interno del cilindro. In poche parole fa la carburazione del
motore. Per chi consce le auto del passato, la centralina svolge
contemporaneamente i compiti del carburatore e dello spinterogeno. L'unica
reale differenza tra una centralina ed i vecchi dispositivi sta nella
velocità e nella precisione con cui la centralina svolge i suoi
compiti. Ma sapete quanto è importante la carburazione per un motore
?!? Una carburazione sbagliata può comportare notevoli disagi,
quali, ad esempio, elevati consumi, basse prestazioni, irregolarità di
rotazione del motore, vuoti in fase di accelerazione, fastidiosi tremolii
della vettura a regimi costanti. Non pensiate che, poiché la carburazione è gestita da un computer,
essa sia sempre perfetta. Ci sono diversi motivi per cui una centralina può
non fare il suo dovere nel modo corretto: per esempio, colui che programma il
funzionamento della centralina è un uomo che, come tutti gli altri, può
sbagliare . Oppure perché il motore uscito dalla catena di montaggio non è
identico a quello che ha studiato il progettista della centralina (per via di
errori di lavorazione ecc.). Oppure perché il motore ha subito un logorio
diverso da quello previsto. Ma ci sono tanti altri motivi. Eprom: con questa parola si identifica
un piccolo ma complicato congegno che contiene i dati necessari al funzionamento
del motore. La modifica oculata, attraverso software, dei dati in essa
contenuti, si traduce in una modifica della carburazione. Ci possono essere almeno 4 validi motivi per i quali serve
modificare un'eprom: 1) la Vostra auto consuma troppo 2) la Vostra auto è lenta, non ha brio, manca di
accelerazione e ripresa 3) la Vostra auto ha dei fastidiosissimi difetti, quali
irregolarità di rotazione, vuoti e 'seghettii' in fase di
accelerazione. 4) volete ottenere più coppia più potenza ed un maggiore piacere
di guida (garantito dalla prontezza e dalla linearità del motore date
da una buona carburazione) |
[ Torna Indietro ]