Centraline di Iniezione/Accensione Eprom

 


Le centraline sono dei dispositivi elettronici in grado di rilevare le condizioni di esercizio del motore e di modificare il funzionamento degli organi interessati, esse governano tutte le funzioni vitali del motore, dall'iniezione del carburante nei cilindri, alla corretta fase della scintilla nella camera di scoppio, ai sistemi antislittamento in frenata ( ABS ), ai sistemi di controllo della trazione.

Le centraline di accensione ed iniezione attualmente montate sulle vetture di serie e qui trattate, intervengono costantemente nella regolazione ottimale del motore al variare delle condizioni esterne sia atmosferiche che di carico sulla vettura.

Una centralina per funzionare correttamente necessita di determinati segnali che riceve da alcuni dispositivi detti sensori, che sono montati in punti precisi del motore, essi sono :

La rilevazione e l'elaborazione di questi dati avviene in tempo reale durante il funzionamento del motore, i segnali che la centralina invia agli organi di comando sono :

I vantaggi di questo sistema sono :


Cos'e' una EPROM

Una EPROM ( Erasable Programmable Read Only Memory ) ossia memoria a sola lettura programmabile e cancellabile, e' un particolare componente elettronico in grado di memorizzare migliaia di dati, di essa esistono diversi modelli ciascuno con una capacita' di memoria differente; la caratteristica della EPROM e' che puo' essere cancellata e riprogrammata un gran numero di volte.

La cancellazione avviene sottoponendola ad una emissione di raggi ultravioletti di una specifica lunghezza d'onda per un determinato periodo di tempo, mentre la programmazione viene effettuata con un particolare dispositivo detto "Programmatore di EPROM". Un esempio di Software applicativo per Programmatore di Eprom e' illustrato in

Una volta sfilata dall'alloggiamento che la ospita ed inserita in un apposito "Programmatore di EPROM" il contenuto della memoria puo' essere letto e trasferito sotto forma di File su di un Personal Computer.  

 

 


COS'E' UNA MODIFICA DELLA CENTRALINA E A COSA SERVE

 

 

 

Eprom, centraline, rimappature…….. Se ne parla tutti i giorni, se ne legge su tutti i giornali d'auto.

Ma sapete che cosa significa?

Innanzitutto dovete sapere che tutte le auto moderne utilizzano un piccolo computer per gestire la combustione del motore. Questo computer è chiamato centralina di iniezione-accensione. Precisamente, i compiti più importanti della centralina sono il controllo della quantità  di benzina che il motore deve bruciare e dell'accensione, ovvero gestisce il momento in cui deve scoccare la scintilla affinché possa verificarsi la combustione all interno del cilindro. In poche parole fa la carburazione del motore.

Per chi consce le auto del passato, la centralina svolge contemporaneamente i compiti del carburatore e dello spinterogeno. L'unica reale differenza tra una centralina ed i vecchi dispositivi sta nella velocità  e nella precisione con cui la centralina svolge i suoi compiti.

Ma sapete quanto è  importante la carburazione per un motore ?!?  Una carburazione sbagliata può  comportare notevoli disagi, quali, ad esempio, elevati consumi, basse prestazioni, irregolarità  di rotazione del motore, vuoti in fase di accelerazione, fastidiosi tremolii della vettura a regimi costanti.

Non pensiate che, poiché la carburazione è gestita da un computer, essa sia sempre perfetta. Ci sono diversi motivi per cui una centralina può non fare il suo dovere nel modo corretto: per esempio, colui che programma il funzionamento della centralina è un uomo che, come tutti gli altri, può sbagliare . Oppure perché il motore uscito dalla catena di montaggio non è identico a quello che ha studiato il progettista della centralina (per via di errori di lavorazione ecc.). Oppure perché il motore ha subito un logorio diverso da quello previsto.  Ma ci sono tanti altri motivi.

Eprom: con questa parola si identifica un piccolo ma complicato congegno che contiene i dati necessari al funzionamento del motore. La modifica oculata, attraverso software, dei dati in essa contenuti, si traduce in una modifica della carburazione.

Ci possono essere almeno 4 validi motivi per i quali serve modificare un'eprom:

1) la Vostra auto consuma troppo

2) la Vostra auto è lenta, non ha brio, manca di accelerazione  e ripresa

3) la Vostra auto ha dei fastidiosissimi difetti, quali irregolarità  di rotazione, vuoti e 'seghettii' in fase di accelerazione.

4) volete ottenere più coppia più potenza ed un maggiore piacere di guida (garantito dalla prontezza  e dalla linearità del motore date da una buona carburazione)

 Torna Indietro ]