FABIO MANGOLINI

Nato a Roma nel 1964, sale sulla scena fin da bambino. Diverse sono le esperienze: dalla prosa al clown con Leo Bassi, al "terzo teatro" attraverso la testimonianza di Ryszard Cieslak… Nel 1984 incontra a Montepulciano Marcel Marceau che lo invita alla sua scuola di Parigi…

Nel 1987 si diploma a l'Ecole Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau, dedicando l'ultimo anno di studi prevalentemente alla regia. Durante gli anni di scuola entra a far parte della compagnia "Les Scalzacani" di Parigi, diretta da Carlo Boso. Una volta lasciata la compagnia, continuerà a portare la Commedia dell'Arte in giro per il mondo con una collaudata Conferenza/spettacolo e attraverso stage di formazione per professionisti.

Nel corso degli anni, come attore, è stato diretto da numerosi registi, tra cui Carlo Boso, Nomura Kosuke, François Cervantes, Roxanne Rizvi, Remi Barbier, Didier Doumergue…

Ultimamente sta lavorando a tre monologhi: Sangue e cioccolata di F. Fort e T. Lorent, Il feticista di Michel Tournier e Le voci di Claudio Magris. Dal 1990 al 1997 è stato insegnante di "Commedia dell'Arte" e di "Training dell'attore" all'Ecole Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau. Nello stesso periodo ha insegnato "Pratica degli stili teatrali" alla facoltà "Arts du Spectacle" presso l'Università di Metz.

Nel 1993 ha diretto il corso AFDAS "Le corps masqué" a Parigi. Nel '92 e nel '94 beneficia di due borse di studio del governo giapponese per studiare a Tokyo con il maestro di Kyogen Nomura Kosuke. Dal '96 è membro dell'Association for Oriental Dramaturgy di Tokyo.

E' stato recentemente chiamato a dirigere corsi presso la Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid, l'Académie de l'Union a Limoges e Le Conservatoire d'Art Dramatique di Bruxelles.

Ha recitato, diretto spettacoli e dato corsi e stages in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Irlanda, Finlandia, Lussemburgo, Norvegia, El Salvador, Giappone, Stati Uniti, Cile.

Inoltre, Fabio Mangolini è stato assistente alla regia di Daniel Mesguich presso il Centro Drammatico Nazionale "La Mètaphore" di Lille e di Robert Wilson. Fra le ultime regie di Fabio Mangolini: Escuela de Bufones di Michel de Ghelderode per la compagnia Ollomoltranvia di Santiago de Compostela in co-produzione con il Centro Dramatico Galego (Spagna), La fabbrica delle farfalle (da Gioconda Belli) e La notte appena prima delle foreste di Bernard-Marie Koltès per Terrae Humane di Ferrara, Si o vello Sinbad volviese as illas di A. Cunqueiro, per il Centro Drammatico Galego di Santiago de Compostela (9 premi "Maria Casares") e Novecento di A. Baricco produzione Théâtre Le Public di Bruxelles (due nominations ai "Prix du Théâtre" 2000 e per la terza stagione consecutiva in cartellone) e, ancora, Coppia aperta, quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame.