Griglia generica di analisi del testo poetico

 

ASPETTO FORMALE

 

1. Livello fonico:

 

2. Livello lessicale:

 

3. Livello morfologico e sintattico:

 

4. Livello retorico

- figure retoriche sintattiche (o dell’ordine)

· inversione, iperbato (rottura dell'ordine naturale della frase o del periodo)

· ripetizioni: anadiplosi (ripresa, all'inizio di un verso, di una parola o di un gruppo di parole poste in conclusione del verso precedente); anafora (ripetizione della stessa parola all'inizio di versi o di frasi consecutive), epifora, epanalessi

· chiasmo: consiste nella disposizione incrociata degli elementi costitutivi di una frase, in modo che l'ordine logico delle parole risulta invertito

· ellissi: consiste nell' eliminazione all' interno di un particolare enunciato, di alcuni elementi, per conseguire un particolare effetto di concisione e icasticità

· asindeto: coordinazione tra vari elementi di una frase senza congiunzioni

· zeugma: collegamento di un verbo a due o più termini della frase che invece richiederebbero ognuno singolarmente un verbo specifico

· enumerazione, polisindeto (sequenza molto marcata di congiunzioni fra due o più parole o enunciati)

· climax: consiste nella disposizione di frasi, sostantivi e aggettivi in una progressione “a scala”, secondo cioè una gradazione ascendente, a suggerire un effetto progressivamente più intenso

· ipallage: consiste nell' attribuire a un termine di una frase qualcosa (qualificazione, determinazione o specificazione) che logicamente spetterebbe a un termine vicino

- figure retoriche semantiche (o di significato)

· similitudine: paragone istituito tra immagini, cose, persone e situazioni, attraverso la mediazione di avverbi di paragone o locuzioni avverbiali (come, simile a, a somiglianza di)

· metafora

· metonimia (per contiguità spaziale, temporale, causale)

· sineddoche: utilizzazione in senso figurato di una parola di significato più o meno ampio della parola propria. Fondata essenzialmente su un rapporto di estensione del significato della parola, questa figura esprime la parte per il tutto (vela invece di nave); il tutto per la parte (una borsa di foca, per indicare una borsa fatta di pelle di foca); il singolare per il plurale e viceversa (l'italiano è molto sportivo); il genere per la specie (mortale per l'uomo)

· sinestesia: consiste nell'associare, all'interno di un'unica immagine, sostantivi e aggettivi appartenenti a sfere sensoriali diverse, che in un rapporto di reciproche interferenze danno origine a un'immagine vividamente inedita (es.: colore caldo; musica dolce; urlo nero)

· iperbole

· perifrasi

· litote: attenuazione di un concetto mediante la negazione del contrario

· allegoria

· ossimoro: forma di antitesi di singole parole che vengono accostate con effetti paradossali (es. paradiso infernale, ghiaccio bollente)

 

5. Livello metrico e ritmico

- il verso

· individuazione del numero di sillabe

§ allungamento: protesi, epentesi, epitesi

§ sinalefe: la pronuncia unita e in un'unica sillaba della vocale finale di una parola e di quella iniziale della successiva (es.: Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono, Petrarca)

§ dialefe: la pronuncia separata, in due sillabe, della vocale finale di parola e della iniziale successiva (Che fece me | a me | uscir di mente, Dante, Pg VIII, 14)

§ sineresi: la pronuncia unita e in un'unica sillaba di due vocali consecutive interne alla parola, che altrove possono essere pronunciate separatamente (es.: ubbi-dien-te e non ubbi-di-én-te)

§ dieresi: la pronuncia separata e in due distinte sillabe di di due vocali consecutive interne di parola

§ aferesi: la caduta della sillaba iniziale di una parola (es.: `nanzi per innanzi)

§ sincope: la caduta di una sillaba nel mezzo di una parola (es.: spirto per spirito).

§ apocope: la caduta della sillaba finale di una parola (es.: fe' per fede)

· accenti ritmici (ictus) e loro effetto sul senso

· cesure: coincidono / contraddicono pause semantiche

 

- la strofe e la rima:

· individuare struttura strofica

- classica / libera

- libera / ‘camuffata’

· individuazione delle rime: tipo (alternata, baciata, …; ricca, equivoca, …) e ricorrenza

 

 

ASPETTO CONTENUTISTICO

 


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