Joseph Mallord William TURNER (1775-1851)

 

Turner è l’altro grande interprete, insieme a Constable, della pittura di paesaggio romantica in Inghilterra. La sua formazione giovanile deriva soprattutto dalla pittura di Cozens, con una progressiva ammirazione per un altro paesaggista francese del Seicento: Claude Lorrain.

 

Le categorie estetiche a cui è improntata la pittura di Turner sono il pittoresco e il sublime. Quel sublime dinamico, come lo definiva Kant, che riguardava le manifestazioni della natura caratterizzate da grande esplosione di energia. Il soggetto di alcuni suoi quadri più tipici sono proprio le tempeste. Quella furia degli elementi che imprime grande velocità all’atmosfera.

 

Nei suoi quadri gioca un elemento fondamentale la luce. Egli cerca di dare un’autonomia alla luce rappresentandola non come riflesso sugli oggetti ma come autonoma entità atmosferica. Per far ciò, usa il colore in totale libertà con pennellate curve ed avvolgenti. Le immagini che ne derivano hanno un aspetto quasi astratto che non poco sconvolse il pubblico del tempo. Secondo alcuni critici egli non dipingeva ma impastava sulla tela ingredienti da cucina, quali uova, cioccolata, panna, ricavandone un miscuglio da pasticciere. Queste critiche dimostrano quanto fosse poco compresa la sua pittura. Essa, tuttavia, divenne un riferimento importante per la successiva pittura impressionista.

 

 

Norham Castle, Sunrise (circa 1845)

A Fall of an Avalanche in the Grisons

 (Tate Gallery)

Alnwick Castle, Northumberland c.1825-1828. Watercolour on paper. National Gallery of South Australia, Adelaide, Australia.

Snow Storm - Steam-Boat off a Harbour's Mouth

1842. Oil on canvas. Tate Gallery, London, UK. 

Whalers

1845. Oil on canvas. Tate Gallery, London, UK.

 

 

Link molto completo: http://www.abcgallery.com/T/turner/turner.html


Home Romanticismo