Come riconoscere le valvole 6DJ8 originali dalle imitazioni

 

 

La grande reputazione che hanno saputo meritarsi sul mercato le valvole "NOS" ha generato, in alcuni produttori attuali, la tentazione di produrre valvole nuove ad imitazione di quelle originali. Bisogna stare molto attenti quando si vogliono acquistare valvole "NOS" poiché i prezzi piuttosto alti, sono pienamente giustificati dalla qualità del prodotto se si tratta di valvole originali, ma spropositati nel caso quello che stiamo comprando siano imitazioni. Normalmente, infatti, la qualità di queste valvole contraffatte non è buona. Fortunatamente esistono molti metodi per rendersi conto se le valvole che stiamo trattando siano originali oppure no.

In primo luogo bisogna controllare la parte superiore della valvola; Siemens e Amperex, infatti, sono caratterizzate da quattro (a volte ne sono visibili solo due) piccole "creste" ricavate nel vetro che dividono la zona argentata a metà o in quattro parti (vedi fig. 1). Nel caso vi capitino tra le mani valvole marcate Amperex o Siemens senza queste creste nella parte alta sappiate che si tratta d’imitazioni.

Un secondo metodo per riconoscere le valvole false è quello di guardare lo schermo dell’emettitore montato sopra il distanziatore superiore in mica. Nelle valvole Siemens e Amperex originali questo disco metallico è caratterizzato da due sezioni rettangolari sollevate posizionate agli opposti sul bordo (vedi fig. 2). Nella maggior parte delle imitazioni questo schermo non è altro che un disco metallico perfettamente piatto.

Le valvole Siemens poi offrono un altro metodo di riconoscimento in quanto nella parte inferiore, al centro dei piedini si può intravedere un numero di una o due cifre ricavato nella parte interna del vetro (vedi fig. 3). Non tutte le valvole Siemens però venivano numerate perciò, se vi imbattete in una valvola marcata Siemens che non ha il numero nella parte inferiore, ma possiede le altre caratteristiche viste finora non vi preoccupate, la valvola è originale.

Un altro metodo per individuare le imitazioni è quello di guardare la forma della valvola stessa. Le valvole di produzione attuale, infatti, sono più larghe e corte, risultando allo sguardo tozze rispetto alle "NOS" originali che invece sono di diametro più stretto (l’80-85% della larghezza delle attuali). Oltre a risultare più larghe e corte, si può notare anche come la parte superiore delle valvole di produzione attuale sia perfettamente liscia e priva delle famose "creste" viste in precedenza. Nella parte inferiore di queste valvole a volte può capitare di trovarci un numero come per le valvole Siemens. Non fatevi trarre in inganno, la forma della valvola ne tradisce le origini. Per finire una puntualizzazione: le 6922 o 7308 Siemens o Amperex originali hanno sempre i piedini dorati.

In (fig. 4) è riportato un classico esempio di valvole Amperex non originali.

 

click on a picture to enlarge click on a picture to enlarge click on a picture to enlarge click on a picture to enlarge

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

 

 

WB01713_.gif (185 byte)