Replacement of the 6DJ8 tubes

 

 

La sostituzione delle valvole 6DJ8 è semplice e immediata e non richiede nessun tipo di regolazione. Una cosa molto importante è che le valvole siano selezionate in quanto, essendo un doppio triodo, bisogna che le differenze fra i valori elettrici di emissione dei due triodi di una stessa valvola rientrino in piccole percentuali. Nel caso poi per il vostro apparecchio ne servano più di una, i valori visti prima devono essere molto simili anche fra le varie valvole. Bisogna ricordare sempre, prima di procedere che la sostituzione delle valvole invalida la garanzia del prodotto.  

Esistono pareri discordanti in merito ma, visto che non è molto complicato, io vi consiglierei di non toccare le valvole a mani nude ma di utilizzare dei guanti o altro (come per le lampadine alogene).

Prima di procedere ad estrarre le valvole da sostituire dai loro zoccoletti è molto importante che l’apparecchio in questione sia spento da un po’ di tempo poichè le valvole potrebbero essere molto calde. L’operazione di estrazione richiede, dopo aver afferrato la valvola con le dita, leggerissimi movimenti in modo da estrarla gradatamente senza utilizzare la forza. Una volta ripetuta l’operazione per tutte le valvole da sostituire siamo pronti per l’inserimento delle nuove.

L’inserimento delle nuove valvole è molto semplice, a patto che in precedenza si sia provveduto a raddrizzare i piedini delle valvole da inserire, nel caso qualcuno risultasse piegato. L’operazione in questione richiede piccoli movimenti accompagnati da una leggera pressione necessaria per infilare i piedini nello zoccolo. Un consiglio che vi voglio dare è quello di infilare leggermente i piedini nello zoccolo, verificare poi che gli stessi siano entrati effettivamente nei contatti dello zoccoletto, poi procedere all’inserimento a fondo con una leggera pressione. A volte, infatti, può capitare che un piedino leggermente piegato non infili perfettamente il contatto all’interno dello zoccoletto. A questo punto il gioco è fatto e siamo pronti a passare ore e ore davanti al nostro impianto. Non commettete l’errore di giudicare il suono alle prime impressioni in quanto vi voglio ricordare che anche le valvole "NOS" richiedono un buon periodo di rodaggio, essendo comunque valvole nuove.

Lavori in corso02.gif (2317 byte)

 

WB01713_.gif (185 byte)  WB01715_.gif (184 byte)