THE ZEPPO

 

 

EP. 47 - 3.13 RIASSUNTO BY HYPA 82

 

Una caverna. C’è una fitta nebbia dalla quale si intravede uno sguardo rosso, un demone sta cercando qualcosa, altri due demoni giacciono sul pavimento della caverna. Faith e Buffy osservano i movimenti del demone. Giles è un po’ più lontano in attesa del momento giusto per intervenire.

Willow si muove lentamente in un angolo della caverna portando una candela accesa e dopo aver pronunciato il suo incantesimo spegne la candela che risucchia tutta la nebbia che rende ora visibile il demone a tutti. Il demone si accorge di loro e incomincia a ringhiare, ma Buffy gli salta addosso atterrandolo. Giles si avvicina tenendolo con forza per un braccio. Buffy chiama Faith che attraversa il demone con una spada e lo uccide. Willow è visibilmente scossa. Giles la ringrazia di averli aiutati poi prende il demone e lo fa rotolare vicino agli altri uccisi prima, poi ammette di essere rimasto sorpreso da quel nido di demoni, pensava di trovare dei vampiri e rimane un po’ dispiaciuto di non essere riuscito a dare più informazioni per aiutare le cacciatrici, e spiega che dopo che il Consiglio lo ha sollevato dai suoi “doveri” non è più informato come prima. E' soprattutto dispiaciuto di aver coinvolto Willow e Xander, che stranamente non si vede ancora.Ma a un tratto esce da dietro un angolo tutto sporco di polvere. Lo guardano allarmati ma lui assicura di stare bene ma tutti sono preoccupati che possa rischiare di morire in una di queste battaglie in quanto è molto debole. Xander si sente offeso sottolineando che lui ha distratto il demone permettendo a Buffy di prenderlo a pugni ma Faith lo prende in giro.Poi escono tutti dalla caverna e decidono di lasciare i demoni morti lì per il momento.

Liceo di Sunnydale. Xander si pavoneggia per attirare l’attenzione di Doug, un giocatore di football, questi lo accontenta facendo un lancio lunghissimo. La palla sfugge dalle mani di Xander cadendo sopra ad un ragazzo, Jack o’Tool, che lo guarda e lo attacca chiamandolo ritardato ed inizia ad aggredirlo con parole pesanti. Doug li interrompe chiedendogli la palla. Cordelia, che ha assistito a tutta la scena, si avvicina a Xander ripetendogli quanto lui sia umiliante e un povero sfigato, facendogli notare che la cacciatrice e gli altri suoi amici hanno dei super poteri mentre lui è un comune mortale, la parte inutile del gruppo insomma. Subito dopo si gira soddisfatta lasciando Xander offeso e arrabbiato.

In sala mensa Xander si lamenta con Oz del fatto che bisogna essere ‘cool’ per vivere. E gli chiede come faccia lui ad esserlo.Ma Oz non si ritiene cool,anzi pensa che Xander lo sia. In biblioteca Giles informa Buffy di una nuova apocalisse e lei ci scherza sopra ma l'osservatore la riprende dicendole “che non è una questione su cui scherzare”, ad un tratto entra Oz che è pronto per la “sua trasformazione” così entra nella gabbia.Giles gli dice di essere in anticipo ma Oz vuole essere sicuro. Si incomincia a spogliare coperto da asciugamani appesi alla gabbia mentre Buffy continua a chiedere informazioni su questa nuova “fine del mondo”.Giles crede che questi demoni vogliano aprire la Bocca dell’Inferno ricordandole che è proprio sotto i loro piedi. Nel frattempo Oz si è trasformato in un lupo mannaro ed è più agitato del solito.

Il mattino dopo Willow e Buffy stanno andando a scuola. La cacciatrice informa Willow della prossima apocalisse e le chiede aiuto per le ricerche quando ad un tratto vedono arrivare Xander in una Chervolet del ’57 che chiede alle ragazze se vogliono un passaggio. Buffy e Willow lo guardano stupite e chiedono a Xander come mai ha una macchina del genere. ”E’ la mia cosa.La cosa che mi rende figo,unico”.E poi dice che la macchina non è sua ma dello zio. Le due lo guardano un po’ preoccupate, ma conoscono Xander e le sue stranezze e non ci fanno caso più di tanto. Vediamo poi Xander in un negozio di ciambelle.Ha fatto il suo ordine, ma in quel momento passa Cordelia che beffardamente lo attacca con frasi cattive dicendogli che una macchina ‘luccicante’ non cambia un uomo. Ma in quel momento viene interrotta da una ragazza bionda che avvicina Xander e lo riempie di complimenti per la sua macchina. Cordelia è visibilmente infastidita, così Xander invita la ragazza, Lysette, a fare un giro,la ragazza accetta e lei sembra più presa dalla macchina che da Xander.Lancia un’ultima occhiata a Cordelia e parte.

Quella stessa sera, al Bronze, Lysette e Xander sono seduti a un tavolo con i loro drink e lui sembra molto annoiato da ciò che lei gli sta dicendo perchè non fa altro che parlare di macchine e ragazzi.A certo punto Angel entra nel Bronze, Xander lo vede e lo chiama con un certo strano entusiasmo. Vuole farlo sedere ma Angel gli chiede se sa dov’è Buffy e sembra molto preoccupato. Gli dice dell’apocalisse e Xander risponde che già sanno tutto ma Angel controbatte che non sanno a ciò che vanno in contro perché è più di quello che immaginano. Così Xander propone insistentemente ad Angel di andare insieme alla biblioteca, ma il vampiro lo ferma e gli dice che è meglio se lui rimane fuori dai guai. Xander insiste dicendogli che può benissimo aiutarli, ma quando ha finito la frase Angel è già fuori dal Bronze.Si gira e si ritrova di nuovo solo con quella ragazza bionda che gli propone di fare un altro giro in macchina ma quella è l’ultima cosa che Xander vuole fare.Escono e camminano dirigendosi verso la vettura parcheggiata davanti al locale.Mentre camminano,Xander si lamenta con la ragazza del modo in cui viene trattato dai suoi amici esaltando le sue qualità. Entrano in macchina e lui mette in moto ma è così preso dal discorso non si accorge di una macchina parcheggiata dietro di lui e la urta. Dalla macchina esce il ragazzo del mattino precedente, Jack che non ha avuto una buona reazione e incomincia ad avvicinarsi minaccioso a Xander.

In Biblioteca Oz è trasformato in un lupo mannaro ed è molto agitato: ringhia e scalpita nella gabbia.Willow poco lontana da lui, è preoccupata e chiede a Buffy se anche lui sente le cose come i cani, tipo terremoti e roba del genere e Buffy conferma che potrebbe essere una notte “speciale” per lui. Giles esce dal suo ufficio con una borsa in mano, è molto nervoso perché il Consiglio non risponde alle sue chiamate così decide di contattare gli spiriti guida.

Fuori dal Bronze, Jack si avvicina sempre di più a Xander che cerca di giustificare ciò che è successo ma al ragazzo sembra non importare e gli punta un coltello alla gola. Xander incomincia a preoccuparsi ma riesce a mantenere la calma.Jack inizia a provocarlo,vuole fare a botte con lui ma ad un tratto arriva un poliziotto che chiede ai due cosa sta succedendo. Xander esita un attimo ma poi dice che è tutto a posto,che stavano solo scherzando. Jack è sorpreso dalla risposta, lo vede un tipo ok e così gli chiede se vuole ‘divertirsi’ un po’ con lui. Xander non si fida molto ma lo segue comunque anche incoraggiato da Lysette. Si ritrovano al cimitero vicino a una tomba. Jack ha in mano un piede di pollo che fa penzolare da un lato all’altro e sta pronunciando delle frasi che sembrano essere un incantesimo; infatti a un tratto da sotto la terra si vedono uscire due braccia e poi un ragazzo o meglio un morto putrefatto. La ragazza bionda si spaventa e scappa, Xander rimane perplesso così incomincia ad indietreggiare ma Jack lo ferma dicendo a Bob che lui è un suo amico. Bob chiede a Jack dove sono gli altri e il ragazzo risponde che li farà ‘uscire’ ad uno ad uno. Xander capisce di avere a che fare con un pazzo e lo asseconda perché ha paura di una sua qualche reazione. I tre si allontanano dalla tomba e vanno verso un’altra da dove, sempre dopo lo stesso incantesimo, ne esce un altro ragazzo. E così per un’altra volta. Poi escono dal cimitero e si dirigono verso un altro cimitero per far risvegliare un ultimo amico.

Nel cimitero davanti a un mausoleo vediamo Giles con una candela in mano. A un tratto il vento soffia più forte e davanti a lui appare una nube brillante. L’ex osservatore incomincia a parlare in latino e qua capiamo che sono gli Spiriti guida di cui parlava a Willow e Buffy in biblioteca.Giles, sempre in latino, domanda un modo per sconfiggere la bestia che uscirà dalla Bocca dell’Inferno. Ma non ottiene risposta. Così ancora più insistente dice: ‘La Bestia deve essere sconfitta!La nostra unica speranza giace nel trovare la sua debolezza!’ Gli Spiriti però si arrabbiano e chiedono di non essere più invocati per cose così futili e spariscono senza dare una risposta a Giles. Le nubi scompaiono, il vento si calma e Giles è alquanto nervoso perché non è riuscito nel suo intento. Ad un tratto appare Xander che sorridente gli chiede come mai è li’ e Giles rivolge la stessa domanda al ragazzo che scherzando,ma dicendo la verità,dice che stanno facendo risorgere qualche morto.“E voi ragazzi avete bisogno d’aiuto? ” chiede poi Xander.” E’ meglio che tu resti fuori dai guai”.Xander deluso per la seconda volta capisce che non c’è proprio verso di uscire dalla sua situazione. Jack e i suoi amici intanto hanno fatto rivivere l’ultimo dei ragazzi e chiamano Xander insistentemente. Giles gli accenna qualcosa sulla apocalisse, ma è come se stesse parlando tra se e se. E’ preoccupato di non avere tempo a sufficienza per affrontare la situazione. Poi se ne va e Xander non ha altra scelta che tornare dagli altri che, tra l’altro, sono nella sua macchina.

Nel bar di Willy intanto Buffy sta cercando di scoprire qualcosa di più.Vediamo Willy steso per terra e lei minacciosamente gli chiede quando precisamente la Bocca dell’Inferno si aprirà. Lui dice che sarà quella stessa sera prima del tramonto. “Perché fanno questo?” Chiede ancora. “Stanno cercando Angel e te. Ti posso assicurare di non aver mai visto delle bestie così spaventose, se posso darti un consiglio trova Angel e scappate da qualche parte tranquilla”. Ma Buffy è convinta di poter fermare qualsiasi cosa esca dalla Bocca dell’inferno.

Xander e i ragazzi intanto sono i macchina. Sono tutti su di giri tranne Xander che è preoccupato perché ha capito che hanno intenzione di fare qualcosa che a lui non piacerà sicuramente, così cerca di liberarsi ma Jack sembra non essere d’accordo e dice che ormai lui fa parte del Gruppo. Si fermano davanti a un negozio di ferramenta. I ragazzi ‘morti’ rompono la vetrina e Xander diventa sempre più nervoso, soprattutto dopo aver visto di cosa sono capaci.

Vediamo ora Willow nel negozio di magia. Fa le sue compere ed esce; Xander vede Willow dall’altro lato della strada così scende dalla macchina e le corre in contro. Ma anche Willow cerca di evitarlo dicendogli che va di fretta perché Buffy ha bisogno delle cose che ha appena comperato. Dicendo ciò si allontana e ancora una volta Xander rimane perplesso e deluso. Willow torna indietro l’abbraccia e gli dice che gli vuole bene e poi se ne va di nuovo. Mentre Xander fa per girarsi vede Jack che lo guarda innervosito perché pensa che Xander voglia andarsene e sta per rispondere ma viene interrotto dai ragazzi che usciti dal negozio stanno facendo baccano. Uno di loro, Dickie, ha in mano due buste piene di materiale che infila in macchina. Gli altri intanto parlano di “arrostire qualcosa” ma non si capisce bene cosa. Poi uno di loro propone di far entrare Xander a far parte del gruppo, a tutti gli effetti. Jack allora chiede se per loro è pronto e loro rispondono che Xander gli serve e che devono ‘iniziarlo’. Xander si svincola dicendo che lui è molto impegnato ma Jack e gli altri insistono e non gli lasciano “quasi” scelta,allora Xander chiede cosa dovrebbe fare,“Devi morire”risponde subito Jack. A questo punto Xander, molto nervoso, cerca di scherzarci sopra, insistendo sul fatto che Jack non è morto. Così Jack si solleva la maglietta e mostra a Xander il suo petto pieno di buchi. Jack gli fa capire che anche lui è morto e per entrare nella gang deve morire anche Xander. La situazione si fa sempre più critica. Sono quattro contro uno, però Xander non ci pensa due volte e si mette a correre facendosi seguire; riesce a distaccarli e astutamente corre verso la macchina. I quattro ragazzi morti non riescono a raggiungerlo e rimangono in mezzo alla strada mentre Xander corre via con la macchina.

Nel parco Faith sta lottando con un demone,precisamente un membro della Sorellanza di Jhe. Sembra essere in difficoltà ma interviene Xander che la chiama e la fa salire in macchina riuscendo a seminare il demone. Si fermano poi al motel di Faith e salgono in camera assicurandosi che nessuno li abbia seguiti. Qua Faith si accorge di avere una spalla slogata così chiede a Xander di mantenerla mentre lei si mette a posto la spalla da sola. D’un tratto lei lo guarda in un modo strano, prende la mano di Xander e se la mette suo petto; lei gli fa capire di essere molto eccitata e incomincia a baciarlo. Lo spoglia, lo sbatte sul letto e continua a baciarlo in modo appassionato. Xander è molto preso. Dalla Tv spenta si vede il riflesso di loro due mentre fanno l’amore e poco dopo i due sono stesi nel letto e si guardano. Poi vediamo la porta della stanza aprirsi da fuori e Xander mezzo nudo con i vestiti in mano.Lei lo spinge fuori dicendogli che è stato grande ma ora deve farsi una doccia, e chiude la porta lasciando Xander ammutolito. Capisce di essere stato solo usato ma non ne rimane troppo sorpreso. Quella era sicuramente una notte molto movimentata per lui e ormai nulla lo sorprendeva.

In biblioteca intanto Oz, trasformato in un lupo mannaro, salta da una parte all’altra della gabbia e vicino a lui c’è Willow che lo guarda molto preoccupata.‘Non l’ho mai visto così’ dice rivolgendosi a Giles che esce dal suo ufficio con un fucile tranquillizzante in mano.‘E’ normale. Sente che la bocca dell’inferno si sta aprendo.’ Le da il fucile, si avvicina alla gabbia e l’apre per permettere a Willow di colpirlo. Ma Willow ha paura di ferirlo così per un attimo di esitazione Oz si avventa su Giles che lo butta a terra. E proprio mentre lui corre verso di lei, Willow spara e lo colpisce.Ma un colpo non basta per calmarlo così Giles le ordina di spararne un altro ma Oz si alza e salta su tavolo così Giles lo blocca dal torace per permettere a Willow di colpirlo.Questa volta Oz crolla sul tavolo addormentato. ‘Spero tu non ce l’avrai con me domattina’ dice Willow dispiaciuta di averlo colpito.

Fuori dal Motel di Faith, Xander si sta rivestendo.E’ ancora incredulo per ciò che è successo, poi entra in macchina e si accorge delle due buste che i ragazzi morti hanno lasciato. Decide di vedere cosa c’è dentro e ci trova del cherosene e altre cose che lo portano a pensare che si tratta di una bomba.Senza un attimo di esitazione guida verso il negozio di ferramenta per vedere se i ragazzi sono ancora là,ma una volta arrivato non trova nessuno così si mette a pensare a dove potrebbero essere andati, ma il pensiero di lui e Faith che fanno sesso gli occupa ancora una volta la mente e, molto confuso, arriva alla conclusione che è meglio chiedere aiuto a Buffy.

Nel vecchio edificio abbandonato Angel e Buffy stanno discutendo.

Buffy:  Non so che fare

Angel: Lascia che decida per te. Posso affrontarla questa cosa!

Buffy: No! Non puoi

Angel: Senti, io posso almeno guadagnare tempo finché Willow fa l’incantesimo.

Buffy non risponde.

Angel: Questa è peggiore di qualsiasi cosa che abbiamo mai fronteggiato. E’ l’unico modo!

Buffy: Non posso guardarti morire di nuovo.

A queste parole Angel avvicina la mano al viso di Buffy e l’accarezza.

Angel: Ti amo…

Buffy: (prendendo le sue mani) Ti amo…

Angel: Niente potrà mai cambiare questo. Neanche la morte.

A questo punto Buffy cambia espressione e si allontana.

Buffy: Non parlare in questo modo. Tu potrai pure essere pronto per andartene, ma io non sono pronta a perderti! Okay? Questa è la mia lotta e se non lo farai a modo mio sei..

In quel momento arriva Xander. Angel e Buffy lo guardano ansiosamente. Xander vede la tristezza sul volto di Buffy e capisce di non aver beccato un buon momento. ‘Posso aiutarvi?’ I due non rispondono così Xander si gira e se ne va. Decide di risolvere la questione della bomba da solo.

Al liceo Sunnydale in biblioteca è buio. Sul pavimento c’è disegnato un cerchio con dei raggi. Dentro ci sono quattro semicerchi che segnano i quattro angoli e nel centro tre linee si intersecano. C’è una candela accesa per ogni linea e nel resto della stanza ci sono altre candele e vediamo Giles intento ad accenderne altre mentre legge una formula in latino.

Willow ritorna in biblioteca con il fucile tranquillizzante in mano. Dice a Giles che Oz si è mosso e che sta bene, poi gli chiedes se devono già recitare l’incantesimo ma Giles le dice che dopo aver acceso tutte le candele lei deve stare al sicuro e che completerà lui l’incantesimo perché non sanno cosa potrebbe uscire da sotto il pavimento.

Nel frattempo nella stanza della caldaia vediamo uno dei ragazzi morti, Dickie che sta finendo di preparare la bomba. L’aziona e sul display compare 60.00 min.

In strada vediamo Xander che guida nervoso e dice ‘Giles saprà cosa fare, lui è molto più calmo di Buffy’ma mentre fa per girare l’angolo vede i quattro ragazzi morti che camminano e ridono. Xander sfreccia con la macchina tra il gruppo facendoli separare. Parker, uno di loro, è alla sua destra così Xander riesce a prenderlo per la testa e lo trascina con la macchina ancora in corsa. Parker chiede a Xander di fermarsi, ma Xander non lo fa e chiede dov’è la bomba. Vista la situazione il ragazzo decide di parlare e gli dice che è nel liceo, nella stanza delle caldaie ma nel momento in cui Xander gli chiede come fare a disinnescarla urta la testa di Parker contro una cassetta delle lettere e la testa di Parker cade. Ritenendo di aver saputo abbastanza Xander va verso il liceo. Gli altri ragazzi capiscono e lo seguono. Xander ora è nella scuola in cerca della stanza dove sta la bomba ma i ragazzi gli sono dietro. Così incomincia a correre per seminarli.

In biblioteca Buffy,Fatih,Angel,Giles e Willow stanno combattendo contro una bestia verde, a più teste.Giles afferma che è lo stesso di due anni prima ma molto più enorme.Nel frattempo nel corridoio adiacente alla biblioteca vediamo passare Xander seguito dai ragazzi, uno di loro si accorge delle luci in biblioteca e si ferma a vedere stupito, così Xander riesce a distanziarli e a far perdere le sue tracce. Jack richiama il ragazzo ma si accorgono di aver perso Xander e ritrovatisi in un corridoio che ha più porte e più direzioni e non sapendo dove andare si dividono. Bob vede un’ascia chiusa in un vetro di emergenza, rompe il vetro e la prende, poi vede Xander e lo raggiunge minaccioso.I due incominciano a lottare.Bob cerca di colpirlo con l’ascia più volte, ma Xander riesce ad evitarlo rotolando sul pavimento e buttandosi sui tavoli dove l’ascia si incastra. Ora Bob è disarmato così Xander gli dà un pugno in faccia facendolo cadere a terra svenuto, poi prende l’ascia e va verso il distributore automatico e usa l’ascia come leva per far cadere il distributore automatico che piomba su Bob schiacciandolo.Nel frattempo un altro ragazzo, Dickie trova il corpo di Bob che giace per terra e subito vede Xander con l’ascia in mano, il che lo fa scappare verso un’altra direzione e Xander lo segue.

In biblioteca Buffy viene scaraventata fuori e dietro di lei anche le tre teste del demone. Si sente Buffy gridare ‘Faith mira al cuore!’.

Poi vediamo ancora Dickie girare un angolo e scomparire in una sala della scuola. Xander è proprio dietro di lui ma un certo punto entrambi tornano indietro correndo seguiti da tre membri della sorellanza di Jhe. Xander si nasconde in un aula ingannando Dickie che lo segue ma sbaglia porta e va in infermeria. I demoni lo seguono e qui Dickie viene squartato. Xander fa alcuni respiri profondi per calmarsi e poi va nella stanza delle caldaie. Nella cantina Xander dal un calcio alla porta e finalmente vede la bomba che segna meno di due minuti. Adesso lui deve trovare un modo per disinnescarla quando a un tratto Jack entra, afferra Xander da dietro e lo getta su un panchina. Xander si rialza e ora è faccia a faccia con Jack che lo colpisce alla mascella e poi tira fuori il suo coltello. A questo punto Xander deve trovare un modo per convincere Jack a disinnescare la bomba, che ha già intravisto la porta per scappare. Xander: So cosa stai pensano. Posso scappare da lui? Salire i gradini, uscire dall’edificio e il ticchettio dei secondi si fa insistente…non mi piace la tua via d’uscita…

Jack: Ma così morirai anche tu.

Xander: Si, sembrerebbe. Suppongo che la vera domanda è…chi ha meno paura?

Jack: Non ho paura di morire. Sono già morto.

Xander astutamente spiega a Jack che se la bomba esplode lui verrà ridotto in mille pezzi e a quel punto non potrebbe tornare in vita di nuovo.Jack realizza qual’è la situazione,non ha via di scampo.

Nel frattempo in biblioteca Angel e Faith stanno combattendo con uno della Sorellanza di Jhe mentre Giles con un ascia sta colpendo la bestia e recita ancora una formula in latino. “Tutte le cose…il vascello…della verità…Ora Buffy!”Si vede la bestia scomparire piano piano. 

Ancora nella stanza delle caldaie, i due ragazzi sono faccia a faccia, in silenzio…mentre i secondi passano. Il timer segna 00.02 e appena Xander dice “Troppo tardi” Jack si fionda sulla bomba e strappa un filo. La bomba si blocca ed entrambi tirano un respiro di sollievo. Poi il ragazzo incomincia ad indietreggiare apre un porta e da dietro esce Oz (lupo mannaro) che si avventa su di lui e lo sbrana.

Il giorno dopo al liceo Buffy Willow Oz e Giles stanno parlando di quella notte infernale. Arriva Xander e li saluta.

Willow: Xander,sei stato fortunato a non trovarti a scuola la scorsa notte.E’ stato pazzesco!

Xander:(alzando le spalle) Mi piace la vita tranquilla…

Prende e se ne va, come se realmente nulla fosse successo per lui, quella notte.

Camminando incrocia Cordelia pronta a punzecchiarlo. Ma lui la ignora completamente e lei rimane stupita dal suo silenzio.