PANGS

 

 

EP. 64 - 4.8 RIASSUNTO BY Paola la Bianca

 

Buffy sta lottando con un vampiro che ben presto fa una brutta fine. Poi la Cacciatrice si guarda attorno perchè si sente osservata. E infatti... Angel la sta osservando da dietro un cespuglio.
Il giorno seguente, Buffy, Willow e Anya stanno assistendo all'inaugurazione dei lavori per la costruzione di un nuovo Centro Culturale nel campus. Xander è uno degli operai. Mentre l'inaugurazione sta iniziando, Anya s'immagina di fare sesso con Xander. Il professore di Antropologia,promotore del progetto,sta parlando,affermando che tutte le culture, lavorando assieme alla costruzione del Centro, riusciranno a creare un'unica Cultura e che sarebbe molto significativo che tali lavori iniziassero proprio prima del Ringraziamento.
Sentendo ciò, Willow brontola perchè, per lei,il Ringraziamento è una farsa:infatti, si sostiene di aver mangiato con gli Indiani per uniformare le razze, quando la verità è che i Peregrini li hanno massacrati, rubando loro le proprie terre.
Buffy ammette che l'amica ha ragione, ma per lei il Ringraziamento è sempre stato una festa molto importante durante la sua infanzia e anche tutt'ora. Purtroppo, però, quest'anno non lo festeggerà poichè sua madre è da zia Arlene. Will ribatte che lei non lo ha mai festeggiato e anche Anya dice la sua: a lei piace il Ringraziamento perchè si compiono vari sacrifici.
Dopo i discorsi d'apertura dei lavori, Xander, finalmente, inizia a scavare. Ma dopo un paio di vangate, cade in una fossa, rivelando un luogo alquanto misterioso.
Quella sera stessa al dormitorio, Buffy sta guardando fuori dalla finestra perchè sente che c'è qualcuno o qualcosa all'esterno (c'è Angel!!). Willow, intanto, racconta all'amica che Xander ha ritrovato la vecchia missione di Sunnydale, considerata ormai perduta.
Nei corridoi del dormitorio, si sente il vociare dei ragazzi che si stanno preparando per le vacanze. Buffy è gelosa perchè non festeggerà il Ringraziamento. Ma subito dopo decide che invece lo farà. Willow ne è infastidita,ma l'amica riesce a convincerla.Allora Willow suggerisce di non invitare Anya, ma Buffy replica che oramai lei e Xander sono da considerarsi coppia fissa e poi ogni individuo deve avere un luogo in cui andare.

Quest'ultimo pensiero non sembra proprio che valga per Spike. Infatti,è sciupato, infreddolito e affamato, coperto da un misera coperta.
Nel frattempo, Riley con una sua squadra stanno cercando l'Ostile 17 (Spike).Forrest afferma che ormai non è più da considerarsi un pericolo poichè,grazie (o a causa? :) del chip non può più nutrirsi, ma Riley replica che continua ad essere una minaccia perchè è a conoscenza dell'Initiative.

Anya va da Xander, chiedendogli perchè non sta scavando (infatti, lei era andata a vederlo lavorare, ma lui non era al lavoro). Lui si sta preparando per uscire, ma Anya capisce che è malato,così decide di prendersi cura di lui.Xander la chiama la sua ragazza e l'ex demonessa ne rimane sorpresa, ma lui sostiene,in tono scherzoso,che sta delirando a causa della febbre.

A scuola, l'insegnante di Antropologia sta analizzando un manufatto indiano in una bacheca, quando appare una nuvola verde, poi una mano attorno ad un pugnale in una delle bacheche presenti nella stanza e infine un guerriero indiano. Lui afferra la donna, tagliandole la gola con il pugnale.

Buffy e Willow sono nella sala in cui l'insegnante di Antropologia è stata assassinata e cercano di capire perchè al cadavere è stato tagliato un orecchio. Willow inizia a fare delle teorie, ma risultano sempre più contorte e inverosimili. Poi, Buffy si accorge che in una delle bacheche manca un pugnale.

Il giorno dopo, Buffy, a casa di Giles,sta facendo i preparativi per la cena del Ringraziamento, che la ragazza ha deciso di fare da lui, dato che è il 'Patriarca' del gruppo. Lei si divide tra la descrizione della sua avventura dal droghiere e quella dei dettagli dell'omicidio. Vedendo che mancano degli ingredienti, Buffy esce e in quel momento appare Angel. Giles gli chiede che cosa ne pensa dell'assassinio e se è sicuro che il suo collega abbia visto giusto nella sua premonizione (nella parte finale di una puntata di Angel TS: The Bachelory Party, Doyle, il collega semi demone del vampiro con l'anima, ha una visione su Buffy,che viene minacciata da un guerriero indiano), sottolineando, poi, il suo dissenso per il fatto che il vampiro tenti di aiutare Buffy, senza farle sapere della sua presenza. Il vampiro replica che è l'unico modo per non farla soffrire ancora.Inoltre,informa l'Ex Osservatore che dovrebbero andare a parlare con Padre Gabriel, un clericale la cui famiglia aveva vissuto al tempo della missione, che potrebbe dar loro una mano. Poi, Angel se ne va per vigilare sulla Cacciatrice.

Intanto, Spike sta ancora vagando, avvolto nella sua misera coperta. Arriva davanti ad una finestra, attraverso la quale vede dei vampiri aiutarne altri a cibarsi.

Buffy e Willow stanno camminando sulla via principale di Sunnydale, dirigendosi verso un supermarket, mentre stanno discorrendo su cosa preparare per il Ringraziamento. Incontrano, poi, Riley.Allora, Willow si va a prendere un caffè, lasciandoli da soli. La ragazza, immediatamente, s'imbatte in Angel, che la prende in disparte, coprendole la bocca con una mano, affinchè non dica il suo nome, che potrebbe essere sentito da Buffy. Willow crede che il vampiro sia diventato nuovamente malvagio, ma Angel, quasi infastidito, replica di essere lì solo per aiutare Buffy, perchè è in pericolo. Inoltre, lei gli deve promettere di non dire nulla alla Cacciatrice della sua presenza e poi le chiede chi è il ragazzo assieme a Buffy. Nel frattempo, Buffy invita Riley alla sua festa del Ringraziamento, ma il ragazzo declina l'invito, perchè sta per partire per l'Iowa, dove abitano i suoi genitori.

Spike va da Harmony, ma lei lo rifiuta, poichè, dopo aver letto molti libri sull'autostima, lei è forte e non ha più bisogno di lui. Ma il vampiro tenta di sedurla. A questo punto, Harmony tira fuori un paletto, minacciando di ucciderlo. E così Spike se ne fugge via.

Buffy va da Padre Gabriel (mandata da Giles), ma lo trova morto,impiccato.Infatti, il guerriero indiano lo ha appena ucciso e si presenta davanti a lei  informandola di essere lo spirito della Vendetta del suo popolo: i Chumash, mandato lì per ottenere giustizia. I due, poi, iniziano a lottare, ma quando Buffy sta per avere la meglio, l'indiano riesce a farla sentire in colpa, dicendole che ha ucciso il suo popolo e ora sta per eliminare anche un loro spirito. A questo punto, Buffy lo lascia andare e lui si trasforma in uno stormo di corvi.

Il giorno dopo, Buffy e Giles stanno cucinando, mentre l'Ex Osservatore sta tentando di convincere la Cacciatrice che quello spirito deve essere sconfitto perchè ha ucciso delle persone innocenti, dato che Buffy, ancora in colpa per le parole di Hus (questo è il nome dello spirito guerriero), non ha più intenzione di combattere contro di lui.
In quel momento arriva Willow, con una confezione di piselli surgelati e con una montagna di libri sui Chumash. Dopo che Buffy si è lamentata dei piselli congelati, dato che li voleva freschi,Willow spiega che i Chumash erano un popolo pacifico fino all'arrivo degli Europei, che li infettarono con varie malattie e che per ogni piccola loro ribellione o li impiccavano o tagliavano loro le orecchie. Quindi, gli Europei li vessavano con ogni tipo di violenza.
Allora, Willow suggerisce che invece di uccidere Hus, la Gang potrebbe trovare un modo per aiutarlo. Così tra Giles e Willow nasce una discussione.
Intanto, fuori, un coyote osserva i tre attraverso una finestra.
Giles prende in disparte Willow affinchè Buffy non li senta, per informala su ciò che gli ha raccontato Angel. Ma la ragazza replica che anche con lei il vampiro si è rivelato.
Poco dopo, bussano alla porta: sono Anya e uno Xander alquanto fuori forma.

Al vecchio Centro Culturale, Hus sta rubando varie armi del suo popolo.

Da Giles, Xander spiega che il medico che lo ha visitato non sa che cosa abbia, poichè i suoi sintomi sono slegati l'uno dall'altro. Buffy ipotizza che tutto ciò possa essere collegato aD Hus. Will, leggendo da uno dei suoi libri, informa tutti che i Chumash furono infettati da varie malattie come la malaria, il vaiolo e la sifilide. Xander, quasi preso dal panico, si vuole soffermare sulla parte della sifilide, chiedendo sull'agitatO andante perchè quello spirito non è stato ancora ucciso. Will spiega che non è una cosa facile da realizzare, ma Xander replica che con i demoni della Vendetta non si parla,perchè li si uccide.Ovviamente,Anya si offende.
Tutti,poi,contemporaneamente dicono la loro sull'argomento,tranne Buffy,intenta a preparare l'impasto per le ciambelle. Giles tenta di convincerla a prendere una posizione, ma Buffy continua a mescolare l'impasto. In quel momento bussano alla porta, di nuovo. E' Spike. Lui chiede aiuto, ma l'unica cosa che riceve è un gancio che lo spedisce a terra. Infatti, la cacciatrice non ha alcuna intenzione di dargli una mano. Ma il vampiro spiega che non può più mordere, e chiede a Willow di confermare la sua affermazione ed inoltre offre loro delle informazioni sull'Initiative.

Nel luogo in cui era caduto Xander, Hus compie un rito magico per richiamare altri guerrieri affinchè lo aiutino ad ottenere vendetta.

La Scooby Gang ha fato entrare Spike,ma Buffy,per star sicura, lega il vampiro ad una sedia.
Giles pensa che Hus stia mirando ad uccidere le figure importante della città e così il rettore dell'Università potrebbe essere in pericolo. Willow e Buffy discutono di nuovo sul fatto di uccidere o no Hus e Spike borbotta che tutto ciò che sente è ridicolo: da sempre le nazioni conquistatrici conquistano i popoli più deboli. Oramai è un dato di fatto. Anche se a malincuore, Xander e Giles ammettono che il vampiro ha ragione.Così Willow, Xander ed Anya vanno ad avvertire il rettore.
Nel frattempo, Spike chiede quando si mangia e la cacciatrice replica che per lui non ci sarà niente e in quel momento una freccia viene lanciata al centro del tavolo imbandito. Giles, Buffy e Spike guardano verso l'alto e vedono Hus. La Cacciatrice tenta di scusare le azioni dei conquistatori che hanno decimato il suo popolo, ma è tutto inutile. Infatti, altre frecce vengono scagliate. Allora, Giles e Buffy tentano di nascondersi per proteggersi, lasciando Spike al centro della stanza, legato ancora sulla sedia. Altre frecce volano nella stanza e Spike borbotta che si faccia attenzione al suo cuore, dato che sta diventando un raccoglitore non morto di frecce.

Dopo aver avvertito il rettore, che ha creduto che i tre fossero dei pazzi, soprattutto con l'uscita di Anya: "Hey, ha tutte e due le orecchie!", Xander, Willow e Anya s'imbattono in Angel. Anche il ragazzo crede che il vampiro sia tornato malvagio, ma Willow spiega che è lì per aiutare Buffy e poi informa il vampiro che ora Hus sta cercando un capo. Ma Angel puntualizza, dicendo che cerca un guerriero, ovvero un leader considerato il più forte combattente. In altre parole: Buffy.

Da Giles, l'ex Osservatore riceve una telefonata da Angel, che lo informa di ciò che lui e gli altri hanno scoperto, mentre Spike viene colpito da una marea di frecce e Buffy viene ferita ad un braccio.

Nel frattempo, Willow, Xander e Anya rubano tre biciclette per arrivare più in fretta da Giles. Poco dopo arrivano nell'androne della casa di Giles e trovano molti guerrieri, contro i quali si scontrano. Quindi tutti quanti stanno combattendo, realizzando, quasi subito, che quei guerrieri non possono essere uccisi. Ma Buffy riesce a trovare un modo per eliminarli: colpirli con le loro stesse armi. Però, prima che lei possa testare realmente la sua teoria, Hus, dopo essere stato ferito, si tramuta in un orso. Spike non ne è particolarmente entusiasta!!
Buffy tenta di colpire l'animale, ma viene scaraventata contro il muro. Allora Xander gli salta in groppa, per distrarlo, così che Buffy possa colpirlo. E così avviene: Hus si tramuta in una nuvola verde e tutti gli altri guerrieri scompaiono.
Angel,ancora fuori, guarda Buffy attraverso la finestra e poi se ne va.Spike, a terra e ancora pieno di frecce, chiede se hanno vinto.

Alla fine dell'episodio, la Scooby Gang e Spike sono finalmente a tavola. Will è arrabbiata con se stessa perchè ha tentato di uccidere i guerrieri Chumash, ma la Gang replica che non è un male poichè era una cosa da farsi. Poi la strega afferma che il tutto sembrava come ai vecchi tempi, infatti hanno combattuto tutti insieme. Xander concorda: "Si, specialmente con Angel qui...!". Buffy lo guarda allibita. Tutti guardano lei e Xander dice: "Oops!"