THE INITIATIVE

 

 

EP. 63 - 4.07 RIASSUNTO BY Paola la Bianca

 

Riley, seduto in mensa, sta correggendo dei compiti mentre Forrest commenta tutte le ragazze più carine presenti lì.Il ragazzo,alla fine, adocchia Buffy,che lo lascia particolarmente impressionato. A loro si unisce Graham non appena Riley sta dicendo che Buffy è troppo bizzarra per i suoi gusti. Mentre i tre stanno parlando di lei, Buffy perde il controllo della macchinetta della soda e poi rompe quella del gelato.

Nel frattempo Spike sta riprendendo conoscenza, borbottando che vuole uccidere la Cacciatrice.Quando si sveglia del tutto,il vampiro si rende conto di essere intrappolato in una di molte celle asettiche di una prigione/laboratorio per demoni. Toccando la porta invisibile della cella, Spike viene elettrificato.

Da Giles,l'ex Osservatore sta disegnando un identikit di uno dei commando,intuendo,così, che il gruppo armato è costituito da esseri umani. Di conseguenza,lui e Xander,che è stravaccato su una poltrona di fronte a Giles mentre sta sfogliando un libro, non servono in alcun modo a Buffy.Allora Xander suggerisce di evocare da qualche dimensione demoniaca per poi conciarlo per le feste. Nel momento in cui Giles replica che quella non sarebbe una cosa ortodossa, arriva Buffy che li informa che quella sera stessa andrà ad una festa assieme a Willow per risollevarle il morale, a terra per la partenza di Oz, di conseguenza i due uomini del gruppo hanno l'incarico di fare la ronda.

Nella cella di Spike, viene fatto cadere dal soffitto un sacchetto di sangue. Il vampiro lo sta per bere,quando il suo vicino di prigionia lo avverte che quel sangue è drogato: infatti, chi lo beve cade svenuto per poi essere utilizzato come cavia da laboratorio per esperimenti sui demoni. Spike, quindi, arriva alla conclusione che la causa di tutto ciò sia Buffy e così si ripromette che gliela farà pagare.

A Psicologia, Buffy, soddisfattissima dei suoi appunti,si macchia con la biro per poi pulirsi, per sbaglio, proprio sui suoi meravigliosi appunti.Terminata la lezione,Will va da Riley chiedendogli come mai non ha nominato nell'appello Oz dato che non si è ritirato e che tornerà presto. La Walsh si inserisce nel discorso, replicando che ormai che Oz ci sia o no, lui è fuori dal suo corso.
Will, quasi alle lacrime, se ne va avvilita e Buffy difende l'amica rispondendo alla Walsh che dovrebbe dimostrare un po' di comportamento umano dal momento che lo insegna. Andata via la Cacciatrice, la professoressa dice che le piace Buffy e Riley la guarda sorpreso, chiedendole se per lei Buffy non è bizzarra.

Nella cantina di Xander, il ragazzo sta sistemando alcune armi, "requisite" durante la sua trasformazione in soldato in una notte di Halloween. Assieme a lui c'è Giles, con cui ammette che la sua agilità con le armi sta scemando, ma che è ancora un esperto di combattimento corpo a corpo. La madre di Xan urla ai due se vogliono un po' di punch e Giles ne chiede al gusto di lampone.

Nell'atrio dell'Università, mentre stanno giocando a fresbee,Riley racconta a Forrest la replica di Buffy alla Walsh a fine lezione, ammettendo di ammirare il suo comportamento. In quel momento arriva Parker e Forrest ne approfitta per chiedergli di Buffy. Il ragazzo ammette che non è male, ma dopo un po' diventa appiccicosa, comparandola, poi, con un rotolo di carta igienica ('Sai la differenza tra una studentessa e un rotolo di carta igienica? Il rotolo di carta igienica non ti segue dopo averlo usato'). Sentendo quelle parole, Riley colpisce Parker, capendo, poi, che ha un particolare interesse per Buffy.

Nel laboratorio, Spike sembra svenuto. Due scienziati lo prelevano con una barella, ma non appena lo trasportano fuori,il nostro bel vampiro platinato apre gli occhi. Con un paio di colpi, Spike atterra i due dottori. Sta per andarsene quando il suo vicino di cella lo supplica di liberarlo perchè lui sa dov'è l'uscita. Liberatolo, i due vampiri iniziano la loro fuga, ma i soldati sono già in agguato. Allora,Spike,per potersela svignare,distrae i commandos gettando tra le loro braccio il suo compagno di fuga.

Al dormitorio, Willow è sul suo letto, mentre sta ascoltando musica alquanto deprimente, quando arriva Riley. Il ragazzo è lì per chiederle un consiglio per poter farsi notare da Buffy. Intanto,Will si accorge che da sotto il letto di Buffy sta sbucando la borsa delle armi.Con non chalanche, la ragazza si alza e con il piede tenta di nasconderla, ma Riley l'aiuta, non accorgendosi del contenuto.
Will, di nuovo sul letto e ricaduta nella sua malinconia, inizia un lungo discorso sull'amore, concludendosi con la sicurezza che uno dei due amanti spezzerà il cuore dell'altro.
Riley, vedendo che Will non è collaborativa, se ne va, deluso. Ma prima che arrivi alla porta, Willow gli dice che a Buffy piace il formaggio, che ha un porcellino di pezza chiamato Mr. Gordo e che loro due hanno intenzione di andare ad una festa alla Lowell House. Sentendo ciò, a Riley si illuminano gli occhi, dato che è proprio lì che lui abita. Inoltre, è eccitato nell'avere una complice, ma Will sottolinea che NON E' SUA COMPLICE.

Nel frattempo, Harmony, nel suo covo, sta appendendo un poster di un unicorno al muro, mentre arriva Spike. La vampira è sia felice che furiosa nel vederlo, ma lui replica che è lì per restare e che avrà tutta la sua attenzione, ma solamente dopo aver ucciso la Cacciatrice. A quel punto, Harmony, non vedendoci più dalla rabbia, lo caccia fuori.

Mentre stanno pattugliando, Xander sta letteralmente annoiando a morte Giles con un suo monologo pseudo melodrammatico.

Buffy e Willow arrivano alla festa. Si separano: Buffy va a prendere da bere e Will da Riley per dargli le ultime direttive di abbordaggio: invitarla a ballare, farla divertire e non annoiarla con pesanti discorsi. Riley, però, ammette di non saper ballare, allora la sua 'non complice' gli suggerisce di conversare con lei, avvertendolo che se la farà soffrire, lei lo uccide ('Ricorda: se la farai soffrire, prendo una pala e ti spacco la testa... parlando chiaro ci si intende meglio...').
E così Riley va da Buffy, ma le uniche parole che riesce a dire sono se ha letto un certo capitolo di Psicologia. Vedendo di aver fatto una figuraccia, Riley tenta di rimediare offrendole del formaggio.

Xander, gironzolando da solo, dopo che Giles ha deciso che si dovevano separare, s'imbatte in Harmony, mentre sta per accendere un falò di indumenti e altre quisquiglie. Il ragazzo la minaccia di impalettarla e Harmony, di rimando, lo schiaffeggia. Tra i due inizia una lotta corpo a corpo che assomiglia non tanto ad una lotta tra guerrieri ma tra due ragazzine: infatti, i loro colpi segreti sono le unghiate e il tirare i capelli.
Vedendo che nessuno dei due la spunta, i due decidono che al tre si separano. E così avviene. Xander le dice che la lascia sola al suo falò, ma la vampira replica dicendo che non è suo ma di Spike, che l'ha lasciata di nuovo, perchè ancora ossessionato dall'uccidere Buffy. Xan si defila, non appena sente che Spike è tornato.
Poco dopo, Harmony si accorge che Xan non c'è più, borbottando che tutti gli uomini fanno così, poi brucia le cose di Spike.

Alla festa, Riley dichiara di aver fallito miseramente. Will tenta di consolarlo, mentre Buffy sta ballando con alcuni ragazzi. Intanto, sta suonando una canzone dei Dingoes Ate My Baby (il gruppo di Oz) che ricorda qualcosa a Will, rendendola ancor più malinconica di quel che è già. Allora Riley fa cambiare canzone. Will lo ringrazia e gli chiede di avvertire Buffy che lei è andata a casa e che sta bene, avendo così qualcosa da dirle.

Riley si avvicina a Buffy, informandola di Willow, ma mentre tenta di instaurare un discorso normale, arriva Xander, che la porta via.
Forrest canzona Riley, del fatto che molto probabilmente ora quei due saranno nudi facendo sesso selvaggio. Per risollevargli il morale,lo avverte che c'è bisogno di loro al piano inferiore.

Forrest, Riley e Graham si dirigono davanti ad uno specchio, dove 'subiscono' uno scanner retinale. Lo specchio si apre rivelando un ascensore. Arrivati a destinazione, i tre entrano in un grandissimo laboratorio in cui i demoni vengono esaminati. Intanto, Riley si domanda che tipo di ragazza può volere come boyfriend un ragazzo che di giorno è uno studente e di notte un cacciatore di demoni.

Infine raggiungono il loro superiore: la professoressa Walsh,la quale li informa che sono sotto CODICE ROSSO, poichè l'Ostile 17 (ovvero Spike) è fuggito. Dà il comando a Riley di trovarlo, organizzando un gruppo di ricerca.

Da Giles, Buffy si lamenta perchè Spike è tornato a Sunnydale, la SUA città, proprio nel suo giorno libero. Xander replica, in tono ironico,che Spike non si sarebbe fatto vedere se avesse saputo che era con Riley, il Teutonico. Buffy, allora, 'difende' il ragazzo, dicendo: ' E' un giuggiolone, non un teutonico'. In ogni modo, Buffy si convince che quella sarà l'ultima sera di Spike. Xander le da un lancia razzi: in caso di necessita, lei spara e lui e Giles arrivano di corsa.

Spike irrompe nell'ufficio del campus e trova qual è la stanza di Buffy.

Buffy è seduta su una panchina, aspettando Spike.Tra i cespugli ci sono Riley e il suo gruppo di soldati, che stanno cercando l'Ostile 17. Per non far correre alcun rischio a Buffy, Riley, dismessi i panni militari, va da lei,tentando di riportarla a casa.Ma tra i due inizia un singolare dialogo, che si conclude quando si sente un urlo e i due si dirigono verso due direzioni opposte.

Riley va dai suoi, i quali hanno trovato dove sia il'Ostile 17.

Stesa sul suo letto,Willow sente bussare alla porta e invita ad entrare il nuovo venuto.Mossa non molto astuta! Ha invitato ad entrare a SPIKE!! Il vampiro gli da una scelta: morire o diventare una vampira. Lei urla e Spike la getta sul letto, avvicinandosi sempre più al collo di lei. Ma... poi vediamo i due seduti sul letto:Spike non è riuscito a mordere Willow. La ragazza tenta di confortarlo sostenendo che o ci ha messo troppo impegno o sono state deluse le sue aspettative dato che lui cercava Buffy e non lei, ma Spike ammette che molte volte era tentato di morderla. Willow di questo ne è molto lusingata.

Poi prende una lampada e la spacca in testa al vampiro.Tenta di scappare, ma appena uscita dalla stanza si imbatte nei commandos. Esce, poi, anche Spike. Così nasce una colluttazione per prendere sia l'Ostile 17 sia Will, pensando che sia stata morsa. In mezzo alla lotta c'è anche Buffy, che colpisce più di un soldato. Spike, comunque, riesce a scappare e i soldati, per non rischiare di essere scoperti, battono in ritirata.

Al laboratorio, Riley e i suoi stanno facendo rapporto alla Walsh, parecchio seccata per l'insuccesso. I soldati dichiarano che l'Ostile aveva un complice, uno grande e forte... ovvero Buffy!! In ogni modo, Riley conferma che l'impianto del chip nel vampiro ha funzionato: ora non può più mordere.

Il giorno seguente, Riley incontra Buffy, scusandosi per il suo comportamento della sera prima. Poi chiede come sta Will e Buffy risponde che quel che è successo nel suo dormitorio non ha giovato molto al suo stato malinconico. Poi la ragazza gli chiede cosa le voleva dire la sera prima alla festa, ma lui replica che non se lo ricorda più e che Will le ha detto che le piace il formaggio. Buffy lo guarda stranita, dicendogli che è bizzarro.