CHOSEN

 

 

EP. 144 - 7.22 RIASSUNTO

 

Buffy ed Angel continuano a baciarsi, poi si separano ed Angel le dice: "Bene, peno che voglia dire che sei felice di vedermi". Buffy gongola per un po', poi chiede a Angel perchè è venuto a Sunnydale. Angel le mostra la cartelletta con le informazioni che gli ha dato Lilah e le dice che potrebbe esserle utile per la battaglia. Buffy gli spiega che il Primo ha pronto un esercito. Caleb si rialza all'improvviso e colpisce Angel che cade a terra svenuto, Buffy inizia a combattere e lo uccide tagliandolo in due con la falce. Angel si rialza e dice a Buffy "dov'è finito?" e Buffy dice "tagliato in due!". Poi Angel mostra a Buffy un amuleto e le dice che da potenza e deve essere indossato da qualcuno con un'anima ma con una forza soprannaturale, un campione. Buffy dice che lo porterà lei, ma Angel dice che sarà lui il suo campione. Intanto Spike, che li sta spiando ancora da un angolo della stanza, decide di andarsene. Angel le dice che combatterà al suo fianco. Buffy dice di no ed Angel le chiede perchè. Lei risponde che non vuole che lui rischi la vita e che lei ha bisogno che lui stia a Los Angeles con la sua squadra nel caso lei perdesse. Angel le chiede se c'è un altro motivo, Buffy risponde che non c'è nient'altro ed esce. Angel la segue fuori, nel cimitero e le chiede se è per Spike, dice che ha sentito il suo odore su di lei. Buffy gli dice che questa cosa di annusare le persone è disgustosa. Angel le chiede se ora sta con Spike ma Buffy ribatte "sono affari tuoi?". Angel le chiede se lo ama, ma subito dopo si scusa per la domanda. Buffy gli dice che Spike ora è diverso, ha un'anima. Alla notizia Angel sembra molto seccato di non essere più l'unico vampiro con l'anima. Buffy, arrabbiata, gli chiede se deve fare queste scenate alla "Dawson" tutte le volte che lei ha un fidanzato. Angel le dice "ah ah fidanzato!
l'hai detto!" Buffy si corregge, dicendo: "Non è il mio fidanzato, ma è nel mio cuore." Angel le dice che finirà male con Spike e Buffy ribatte che anche con lui non è andata molto bene, visto che ha dovuto ucciderlo. Poi si calmano e si mettono a parlare. Buffy gli dice che sa che le sue storie con gli uomini non sono mai andate bene e che non sogna di avere dei nipotini con Spike, gli dice che lei si sente un biscotto non ancora cotto, non è ancora pronta a stare con nessuno, ma quando lo sarà forse sarà pronta per una relazione stabile. Gli dice che per ora non pensa al futuro. Angel le da l'amuleto e se ne va, dicendo "E' meglio che vada a lavorare sull'altro fronte." Buffy lo richiama indietro e gli dice "Lo faccio, qualche volta, penso al futuro" Angel si gira e risponde "Qualche volta è già qualcosa", Buffy gli dice "Sarà fra molto tempo, come sempre" ed Angel risponde "Tanto non invecchio" e se ne va. Buffy, con un'espressione triste, lo guarda allontanarsi. 

Buffy entra dalla porta di casa e subito Dawn la rimprovera per averla fatta rapire da Xander, ma lei va in cucina e racconta al gruppo che ha ucciso Caleb con la falce e mostra loro la cartelletta e l'amuleto. Poi scende da Spike nel seminterrato e lo trova ad allenarsi dando pugni ad un sacco con attaccato un foglio con la faccia di Angel disegnata sopra. Spike le chiede dov'è Angel, le dice che li ha visti baciarsi. Buffy gli dice che era solo per salutarsi. Spike geloso dice che non ci vogliono le lingue per salutarsi. Buffy, nervosa, ribatte che prima o poi chiuderà lui ed Angel in una stanza e li lascerà lì a picchiarsi. Buffy tira fuori l'amuleto, Spike allunga la mano per afferrarlo ma lei gli dice che Angel ha detto che deve essere indossato da un campione. Allora Spike ritrae la mano, ma, con sua grande soddisfazione, Buffy gli da l'amuleto, poi gli chiede se può dormire lì perchè Faith sta ancora occupando la sua stanza. All'inizio Spike le dice che non può continuare a fare quello che vuole, anche lui ha una propria dignità. Buffy allora inizia a salire le scale per andare via, ma lui la richiama indietro dicendole che alla fine il suo orgoglio sta bene...quindi può rimanere a dormire con lui. E' notte e Buffy accarezza il braccio di Spike mentre lui dorme. Dal nulla appare Caleb/il Primo. Dice a Buffy che quando la sua armata sferrerà l'attacco, lui si materializzerà e loro non avranno scampo, lei sarà sola, perchè (e qui Caleb diventa Buffy) "in ogni generazione c'è una sola prescelta...". Poi il Primo sparisce ma Buffy resta pensierosa. 

La mattina dopo sono tutti riuniti nella sala e Buffy sta spiegando il piano che ha escogitato per sconfiggere il Primo, un piano che capiamo che prevede l'aiuto di Willow, perchè lei dice che ha paura di perdere il controllo: apriranno il sigillo e la faranno finita.
Ora tutta la banda si prepara alla battaglia. Durante la notte nessuno riesce a dormire. Faith e Wood, nel seminterrato a spostare degli scatoloni, si mettono a parlare di quando sono stati insieme, ma lei gli dice che dopo aver fatto sesso con un ragazzo, non vuole sapere altro. Wood le dice che alcuni potrebbero sorprenderla ma Faith ribatte che non ci giurerebbe. Wood le chiede se si crede interessante e lei dice di sì, poi lui dice di essere più bello di lei e che lei è stata brava ma stare con lei non gli ha sconvolto la vita. Faith rimane offesa dalle sue parole ed inizia a slacciarsi i pantaloni per dimostrargli che se vuole può sconvolgergliela, ma Wood la ferma e le fa promettere che se sopravvivranno alla lotta, lei dovrà dargli una possibilità per dimostrarle che può sorprenderla. Faith accetta.
Willow è in camera sua, a letto con Kennedy. E' molto nervosa per l'incantesimo che dovrà fare ma la sua compagna la rassicura dicendole che se sarà necessario, ci penserà lei a tenerla a terra, ma dice di essere sicura che non ce ne sarà bisogno, perchè se Buffy crede in lei, avrà i suoi motivi.

Giles, Xander, Anya, Dawn ed Andrew giocano ad un gioco in scatola che sembra divertire molto soprattutto quest'ultimo.

Buffy è da sola fuori sotto il portico, pensierosa, poi va nel seminterrato da Spike e lo trova che sta fissando l'amuleto. Spike vedendola scendere si alza di scatto ed i due si guardano, immobili, ai lati opposti della stanza, da lontano. Poi la scena si oscura.

E' giorno, la gang entra nella scuola, sono tutti armati. Buffy da ad ognuno il suo compito: Spike e Faith porteranno le slayer nel seminterrato; Willow con Kennedy farà l'incantesimo; Wood e Giles controlleranno una delle uscite per fermare gli Ubervamps nel caso riescano ad uscire, Xander e Dawn controlleranno un'altra uscita, Anya ed Andrew la terza.

Ad un certo punto Andrew, convinto che morirà, tira fuori un biglietto ed inizia a leggere dei  ringraziamenti alla banda.

Buffy, Xander, Giles e Willow (gli Scoobies originari) restano soli nel corridoio, e parlano allegramente di cosa faranno domani (mini golf, centro commerciale ecc.), sembrano proprio i vecchi tempi, e come nel primo episodio della prima serie di "Buffy", Giles commenta "Il mondo è davvero condannato" e i 4 si dividono, ognuno a svolgere il suo compito.

Buffy va nel seminterrato dove la aspettano Faith e le slayers. Tutte insieme si mettono intorno al sigillo, si tagliano i palmi delle mani, fanno colare il sangue sul sigillo che pian piano si apre. 
Willow e Kennedy, in un'altra stanza, preparano l'incantesimo. Willow ha in mano la falce. Buffy, Faith, Spike e le slayer entrano nel sigillo scendendo in una voragine popolata da migliaia di Ubervamps. Tutti si guardano intorno quasi increduli dal numero spaventoso di nemici che li aspetta combattere. Buffy raccomanda alle ragazze di non essere spaventata, ma in realtà il suo sguardo non è molto rassicurante. Tutti si muovono con cautela e silenziosamente fino a quando gli Ubervamps li vedono e li attaccano. La battaglia ha inizio. Willow inizia a pronunciare le parole dell'incantesimo ed in un flashback vediamo Buffy, nella riunione che si era tenuta il giorno prima in salotto, spiegare a cosa deve servire l'incantesimo di Willow: lei, usando il potere della Falce, dovrà fare in modo che tutto il potere di slayer di Buffy si estenda anche alle potenziali di tutto il mondo, d'ora in poi ogni ragazza che potrebbe essere una cacciatrice lo diventerà a tutti gli effetti, senza aspettare di essere attivata. 

Willow va avanti a fare l'incantesimo ed una grande forza promana dalla sua figura, intanto vediamo ragazze in tutto che diventano padrone del loro potere riuscendo a difendersi in occasioni in cui non sarebbero state in grado di farlo o mostrando una forza fuori dall'ordinario.

Nell'Hellmouth, Buffy, Faith e le apprendiste slayer sembrano avere una marcia in più e combattono ed uccidono con successo gli Ubervamps, ma purtroppo il loro numero sembra infinito.

Mentre Willow ha quasi finito l'incantesimo, alza la testa al cielo e vediamo i suoi capelli completamente bianchi, ha un'espressione estasiata sul viso. Kennedy la guarda le dice "Sei una dea" e Willow risponde "E tu sei una cacciatrice". Poi Willow consegna a Kennedy la falce e le dice di portarla a Buffy, quindi si sdraia a terra, esausta e felice. 

Kennedy scende all'Inferno, passa la falce a Buffy ed inizia a combattere con le altre.  

Di sopra gli altri sono di guardia alle porte per evitare che qualche Ubervamps riesca a fuoriuscire nel mondo. Dawn è con Xander, Giles con Wood ed Andrew con Anya. 

Anya dice che deve farsi coraggio e non aver paura ed Andrew le dice di far finta che gli Ubervamps siano dei conigli, lei che odia quegli animali gli è subito grata e piena di coraggio. I due vengono attaccati da alcuni Ubervamps. 

Intanto, di sotto, la lotta continua quando all'improvviso Buffy viene infilzata con una spada da dietro e cade a terra. Per un momento sembra non farcela ed il terrore passa negli occhi delle compagne. Faith, dopo un po' si accorge di lei a terra e corre in suo aiuto, ma Buffy le consegna la falce e le dice di continuare il suo compito. Faith si volta e comincia a fare strage di Ubervamps. 

Di sopra Xander e Dawn combattono contro degli Ubervamps e Dawn riesce ad ucciderne qualcuno esponendolo alla luce del sole; Anya si batte con coraggio insieme ad Andrew, ma purtroppo, e molto in fretta, Anya viene colpita da una spada che la infilza alla pancia. Cade a terra morta; anche Giles e Wood combattono ma quest'ultimo viene infilzato da un Ubervamps che poi viene ucciso da Giles, mentre Wood sta per accasciarsi a terra Gioles lo sorregge.

Di sotto le cose vanno male, Buffy è terra, Faith viene sopraffatta da un gruppo di Ubervamps e lancia la falce ad una slayer, un'altra viene morsa mentre un'altra cade a terra piena di sangue davanti agli occhi di Buffy.

Buffy,ancora a terra, si vede venire incontro il Buffy/First che le dice che ormai per loro è finita ma Buffy si arrabbia e le dice di "uscire dalla sua faccia", poi si rialza dolorante, le lanciano la falce e ricomincia a combattere, e mentre Buffy riacquista forza, sembra che anche le altre potenziali cacciatrici diventino più forti, compresa Faith che riesce a sgominare gli Ubervamps che l'avevano sopraffatta.

Anche Spike combatte valorosamente quando inizia a sentire dei forti dolori e si avvicina alle scale, una forte luce esce dal suo corpo, l'energia sfonda il soffitto e crea un fascio di luce che passa nella stanza di sopra accanto a Willow. I fasci di luce diventano tantissimi e la caverna inizia a crollare... Spike chiama Buffy che si blocca e corre da lui mentre Faith porta tutti fuori. L'energia che esce dall'amuleto di Spike sta uccidendo tutti gli Ubervamps che ora corrono a ripararsi per salvarsi, ma non c'è posto che li possa proteggere. 

Ora Buffy è accanto a Spike e non capisce cosa stia succedendo. Spike le dice che adesso sente la sua anima, ora sa davvero di averne una e vede cosa può fare. L'amuleto continua ad emanare energia mentre tutti scappano nei corridoi sovrastanti, sta crollando tutto.

Andrew è sorpreso dall'essere ancora vivo, e viene soccorso e aiutato ad uscire dalle slayers che stanno passando di lì, fuori Giles sorregge Wood e dice alle ragazze di entrare in uno scuolabus parcheggiato lì davanti. 

Xander sta uscendo con altre slayers ma si ferma dove doveva trovarsi Anya e urla più volte il suo nome ma non si sente risposta, e solo noi, non lui che ha davanti delle macerie, la vediamo morta sotto il soffitto crollato, con vicino dei corpi di nemici.

Buffy resta con Spike nell'Inferno. Lei gli dice che ha fatto abbastanza, è tutto distrutto, può  ancora salvarsi, ma Spike vuole restare. Faith dalla scala urla a Buffy di uscire e poi scappa. Buffy con le lacrime agli occhi prende la mano di Spike ed intreccia le sue dita a quelle del vampiro. Le mano di Spike inizia a bruciare, Buffy, che ha capito che per Spike non c'è più via di salvezza gli dice "Ti amo". Spike la guarda e le risponde "Lo so che non è vero, ma grazie lo stesso per avermelo detto". Buffy lo guarda senza rispondere. C'è un altra scossa, sta crollando tutto. Spike le urla "E' il tuo mondo quello di sopra, ora vai!" Buffy corre via.

Un'enorme nuvola di fumo esce dall'entrata alla scuola dopo l'ultimo crollo, fuori Faith sale al volo sullo scuolabus che parte, Dawn è affacciata al finestrino di dietro in cerca di sua sorella.

Intanto Buffy corre per i corridoi in cerca di una via d'uscita mentre tutto le crolla intorno sempre con la falce in mano.

Spike dice, mentre le sue guance iniziano a bruciare "Voglio vedere come finisce", poi prende, diventa prima un teschio e poi polvere.

Lo scuolabus corre per le vie di Sunnydale, alla guida del mezzo c'è Wood, mentre Giles e Xander soccorro i feriti e le slayer cercano di farsi forza fra di loro. Andrew è zitto ed immobile sul suo sedile mentre Dawn guarda disperata dal finestrino. 

Buffy è riuscita ad uscire dalla scuola e sta correndo al pari dello scuolabus, saltando da un tetto all'altro degli edifici che si trovano sulla strada mentre anche questi stanno crollando. Alla fine riesce a saltare sul tetto dello scuolabus, Dawn sente il rumore ed anche Faith se ne accorge e chiede a Wood di fermarsi. Dal tetto Buffy vede Sunnydale che viene risucchiata in una voragine. 

Il bus si ferma, Wood sviene sul sedile, Buffy scende dal tetto e Dawn le corre incontro abbracciandola. Scendono anche Giles con qualche slayer. L'Osservatore guardando il panorama esclama "chi ha fatto questo" e Buffy andando verso la voragine dice "Spike". Dawn e Giles la raggiungono e vediamo il cartello di "Welcome to Sunnydale" che cade nella voragine, Sunnydale non esiste più.

Anche Xander ed Andrew scendono dall'autobus e Xander chiede ad Andrew se sa cosa è successo ad Anya, Andrew gli dice, molto dispiaciuto, che è morta per salvare la sua vita. Xander gli mette una mano sulla spalla e con un sorriso addolorato dice "Questa è la mia ragazza, faceva sempre cose stupide" e poi raggiunge gli altri sul ciglio del baratro.

Wood è agonizzante sul sedile del guidatore, Faith, sull'autobus gli si avvicina ed inizia a parlargli ma ad un certo punto lui è immobile... Faith capisce che è morto e gli si avvicina per chiudergli gli occhi, ma appena la sua mano lo sfiora lui sussulta, ancora vivo, e le dice "Sorpresa!". Poi una slayer le si avvicina per curarlo. Faith scende con gli altri.
Ora tutti sono vicini al cratere, Dawn e Willow ai lati di Buffy, Xander al fianco di Willow, Giles, dalla parte di Dawn prende un sasso e lo getta nella voragine. 
All'inquadratura si aggiunge Faith che dice che ora la Bocca dell'Inferno è ufficialmente chiusa. Giles dice che non è proprio così perchè ce n'è un'altra a Cleveland. Hanno salvato il mondo per l'ennesima volta ed in più ora in giro per il mondo c'è una caterva di cacciatrici forti e pronte a lottare. Scherzano sul centro commerciale che ormai non c'è più. 

Willow chiede a Buffy cosa faranno adesso. Faith vuole sapere come si sente a non essere più la sola cacciatrice. Dawn le chiede "Buffy, cosa farai ora?".
A Buffy, senza rispondere, con un'aria strana sul volto, guardando il cratere, un sorriso soddisfatto increspa le labbra.