CONVERSATIONS WITH DEAD PEOPLE
 

EP. 129 - 7.7 RIASSUNTO

 

Una persona prepara una chitarra elettrica per suonare, poi vediamo delle percussioni che vengono provate e compare la scritta "12 Novembre 2002" ore 08.01 p.m. Un cantante inizia il suo pezzo,un motivo dark lento mentre vediamo Buffy camminare da sola nel cimitero al buio .Al Bronze,Spike è seduto al bar,con un drink davanti.Vediamo il cantante,poi Buffy,poi Spike, quindi Willow, quasi addormentata con la testa appoggiata su una pila di libri nella libreria dell'università.Il cantante continua la canzone mentre Dawn arriva a casa ma la trova vuota. Trova un appunto su una mensola:'Will e io siamo fuori fino a tardi.Ecco i soldi per il mangiare. NIENTE PIZZA!Ti voglio bene,Buffy'.Dawn prende il denaro che è attaccato con una graffetta al foglio. Buffy si inginocchia su una tomba scavata di recente e una mano esce lentamente dal terreno, la canzone finisce. "E' qui che andremo" mormora Buffy.
Un "El Camino"percorre una strada buia.Andrew chiede a Johnathan perchè sta continuando a girare in tondo.Johnatan dice che è per passare inosservati,ma l'altro lo accusa di essere solo spaventato e lui infatti dice "l'ultima volta che siamo stati lì il 33,3% di noi è stato scuoiato vivo'.Jonathan pensa che avrebbero dovuto rimanere in Messico ma ad Andrew lì non piaceva  .'Parlano tutti messicano' e poi dichiara di non volere più incubi ed il compagno è d'accordo, borbotta qualcosa in una lingua sconosciuta. Andrew traduce: "Ti divora dal profondo" Poi entrambi dicono 'loro sono andati a combinare questa cosa'.
Buffy è nel bel mezzo di un combattimento con un vampiro che ha del talento. Volano pugni e calci e per Buffy è più difficile del solito.
"Acciughe, acciughe, squisite e deliziose, vi amo più di tutti gli altri pesci!".Dawn canticchia e sgranocchia con aria felice un pezzo di pizza.Versa accidentalmente un po' di salsa della pizza su una delle magliette di Buffy."Oh..penserà che sia sangue."
In sottofondo sentiamo una musica che viene da uno stereo, mentre Dawn sventola un'ascia, "giocando" alla Cacciatrice in salotto. "Assaggia il mio sangue, essere malvagio!" dice Dawn, e pianta l'ascia in un ripiano. Poi solleva la balestra,la gira e lancia un colpo! Il dardo si conficca nel muro, cerca di tirarlo fuori ma, insieme alla freccia, si stacca anche un pezzo di muro. Astutamente,sposta una grossa pianta e la mette davanti al buco per coprirlo.Adesso c'è una musica sua Americana che esce dalla radio, Dawn entra in cucina, ballando felice. Prende una busta, tira fuori un "marshmellow",lo mette nel forno a microonde e lo guarda mentre comincia a crescere e a espandersi. "Forte" dice ma viene interrotta da un forte tonfo proveniente da qualche parte nella casa. Si gira, spaventata.
Willow sta scrivendo degli appunti su un blocco quando la sua attenzione viene attirata da una voce familiare da dietro ai libri. "Così, questa è la biblioteca universitaria? E' così grande" Cassie appare da dietro uno scaffale.Willow la guarda confusa e all’inizio non la riconosce, poi ricorda. Dice che è strano che sia lì perché lei è morta e la ragazzina risponde che è vero. Willow le chiede se sta sognando ma Cassie le assicura che non è tutto vero, lei è davvero lì, non realmente, ma realmente,è una cosa complicata.Dice di trovare ironico il fatto che aveva scritto tutte quelle poesie sulla morte e alla fine di tutto è lì, a parlare con Willow. Poi si siede di fronte a lei 'sapevo che questo ti avrebbe spaventata,è solo che lei mi ha chiesto di venire a parlarti, è importante."Willow chiede a Cassie di cosa sta parlando.Cassie dice:'Lei dice che canta ancora'.
Willow assume un'espressione scioccata e chiede 'Cosa?'Cassie ricorda a Willow di quella volta sul ponte quando 'lei cantò per te' e le dice che anche se non puoi sentirla "lei" canta ancora. Cassie sorride e ora Willow capisce: "Tara.."
Dawn sta guardando un vecchio film in bianco e nero intanto parla al telefono con Kit e mangia un marshmellow appiccicoso.Improvvisamente si sente di nuovo un tonfo e Dawn dice che le sembra un rumore familiare. Elimina il volume alla TV e va a controllare.Si sente ancora un rumore.Sempre al telefono,Dawn si avvicina alla porta che si apre violentemente. Un vento forte e gelido le passa dietro la schiena. Si dibatte e riesce a chiudere la porta. Nello stesso istante l'audio della TV si riattiva. Dawn cerca di toglierlo ma non ci riesce. Allora prova a spengere la TV ma non si spenge! Stacca la spina, ma senza alcun risultato!
Al cimitero il combattimento continua. Buffy lotta contro il vampiro. Lui la blocca contro una lapide poi improvvisamente si ferma."Buffy?Buffy Summers?".Il vampiro indietreggia,sorridendo, poi si presenta. "Webs.. Holden Webster. Andavamo a scuola insieme, storia europea". Quindi chiede a Buffy se si ricorda. Buffy finge di ricordarlo, facendo di si con la testa e dicendo: "Certo,certo."
Lo stereo del salotto si accende. LA TV continua ad andare a tutto volume. Dawn prende l'ascia e la pianta nella TV,poi si gira verso lo stereo e lo distrugge.Sente ancora della musica provenire dalla cucina e va a vedere.E' impaurita, tiene stretta l'ascia, poi vede che il forno a microononde diventa di un rosso acceso ed esplode in mille pezzi, Idietreggia in un angolo e si taglia un piede. La radio sul ripiano si zittisce per qualche secondo, poi si sente una voce "Dawn?". La musica ricomincia mentre riconosce la voce proveniente dalla radio: "Mamma?".

Holden continua a rievocare i tempi della High School, cercando di risvegliare la memoria di Buffy, ma lei non ricorda finchè non le racconta di quella volta che le aveva fatto cadere un'asse sul piede. Buffy nota quanto è cambiato con la faccia da demone e i due cominciano a chiacchierare. Buffy gli chiede cosa gli sia successo. Lui risponde che oltre a morire si è specializzato in psicologia e ha prestato servizio come medico interno nel manicomio di Sunnydale, poi chiede a Buffy se si ricorda del "Pazzo Jay". Buffy dice di si. Holden dice che si è scoperto che era pazzo davvero ed è stato lì fin dalla fine della High School.  I due camminano abbandonandosi ai ricordi, la faccia di Holden ritorna umana. "La mia faccia è cambiata?'chiede lui.Buffy dice che lui può farlo e lui capisce cosa intende:è un vampiro!Buffy comincia a scusarsi ma lui dice che va tutto bene, si sente connesso con il male. Le chiede come vanno le cose "Non così tanto connessa" risponde Buffy. Holden le chiede cosa stia facendo con il paletto e la croce. "Sono la cacciatrice." Lui le chiede se è una professionista, ma lei dice che è stata chiamata. Holden parla di quanto era misteriosa alla High School, dicendo che gitava voce che stesse uscendo con un ragazzo più grande (Angel) e che qualcuno con cui lei era uscita diceva che era gay. Si è scoperto poi che lui era gay e diceva questo di tutte le ragazze con cui usciva. Holden va avanti dicendo che lei è una cacciatrice. Buffy lo corregge dicendo "LA cacciatrice".Holden ci pensa e le chiede cosa intendeva quando ha detto di non essere connessa,dicendo che è un'affermazione rivelatoria, Ma Buffy dice che non vuole consigli da un morto malvagio. Holden le dice che lui ha semplicemente usato le sue stesse parole allora Buffy cambia idea dicendo che si sente connessa con tutto. La scena cambia, vediamo il cellulare di Buffy in terra, che sta suonando.
Dawn, guarda il telefono pregando che Buffy risponda. Non sa cosa fare. Mette giù il telefono e finisce di medicarsi il piede. In salotto solleva la radio che si è portata dalla cucina e dice: "Fallo di nuovo! Ti ho sentito!".Si sente un tonfo.Dawn guarda verso il divano,ma è vuoto (è lì che è morta Joyce). Improvvisamente la luce trema e poi salta,tutto diventa buio e quando la luce ritorna le cose nella stanza sono scioccanti. Le sedie sono in equilibrio sopra il tavolo, la cassa delle armi è rovesciata e sul muro, con il sangue,è scritto "Il latte della mamma è rosso oggi", sotto c'è l'impronta di una mano. Dawn si guarda intorno spaventata e la stanza ricomincia a tremare, la luce si indebolisce, poi la stanza si illumina di nuovo e tutto torna normale. Il rumore di qualcosa che batte ricomincia. Dawn piange, implorando "Perchè stai facendo questo?!? Non capisco!Smettila smettila smettila!".Dawn continua a piangere, mentre i colpi continuano, poi smettono in modo strano.Dawn,terrorizzata, si alza e dice "Ciao?" e poi ad alta voce: "Una volta per si', due volte per no". Dopo un momento chiede "Mamma?" THUD "Sei tu?" THUD "Stai bene?" THUD THUD "Non sei sola mamma. Mamma? Sei sola?"THUD THUD. Subito dopo, la stanza ricomincia a tremare. I quadri si staccano dai muri, le lampadine esplodono e Dawn urla "Perchè stai facendo questo?"
Nella biblioteca della High School,viene calata una corda nera e una figura cade giù.Jonathan, vestito di nero con uno zaino con dell'attrezzatura sgancia la corda e si guarda intorno, poi sente "Ahhhh THUD" Andrew è cascato sul pavimento dietro di lui.Nel corridoio della scuola, entrambi si guardano intorno, muovendosi furtivamente, nervosi. Jonathan suggerisce di accendere la luce ma Andrew dice che qualcuno potrebbe vederli. Poi sentono un rumore nel corridoio. Johnathan suggerisce di andare da Buffy, Andrew dice di no.Il primo vuole fare sapere a Buffy del "sigillo del malvagio Danzathar"mentre il secondo dice che se andassero da lei a mani vuote finirebbero dritto in prigione. Hanno bisogno di prove da darle in modo da salvare tutta Sunnydale.Andrew prende la cartina della scuola e dice che dovrebbero cercare l'ufficio del preside. Johnathan dice che dovrebbero separarsi ma prima vuole provare i loro walkie talkie. Li provano, dicendo "Prova" circa una ventina di volte, poi, soddisfatti, si separano camminando verso le estremità opposte del corridoio. Non molto lontano Johnathan chiama sulla sua radio'Echo 2 a Echo 1' 'Qui Echo 1.Vai avanti'risponde Andrew.'Pensi davvero che ci lasceranno entrare nella gang?" chiede Johnathan, Andrew lo guarda disgustato. Johnathan prosegue e gira l'angolo, scomparendo dalla visuale. "Bel lavoro" dice una voce dal fondo del corridoio. Andrew si gira e vede Warren camminare verso di lui, sorridente. Lui è spaventato ma Warren lo calma. "Continui ad andartene. Odio quando mi abbandoni.Dopo che sei morto, ho finito per diventare un messicano" dice Andrew. Warren continua a calmarlo, dicendogli che va tutto bene, che la sua morte faceva parte del piano. "Se mi colpisci.." dice Warren, Andrew sorride e finisce la frase per lui ".. diventerò più forte di quanto tu abbia mai immaginato." Warren dice che se un "breve round" può togliergli la sua cosa, diventeranno entrambi degli Dei."Questo ragazzo è la nostra unica speranza"dice Warren girandosi verso Johnathan. Warren continua "no, ce n'è un'altra".
Willow e Cassie sono sedute al tavolo della biblioteca. Willow chiede a Cassie se è Tara,ma lei risponde che Tara può solo sentirla, non può venire.Willow chiede perchè e lei le dice che non può a causa delle morti che lei ha causato.Poi Willow chiede a Cassie"Ti sta parlando?" Cassie le dice di si.Quindi chiede "Può sentirmi?" Cassie dice di si con la testa e Willow guarda in alto con le lacrime agli occhi "Tara.Tara, mi manchi." Poi Willow nota che Cassie ha un'espressione triste e le chiede se Tara è andata via. Me lei risponde che Tara sta piangendo. "No, non piangere, non piangere, tesoro. Parlami." Cassie dice a Willow "Anche tu le manchi. Le piacerebbe poterti toccare". Willow, continuando a piangere, dice "Anch'io, anch'io" e sorride. Dice che è così dura, ogni giorno e che si sente vuota. Cassie le dice "Sei forte, forte come un'amazzone, ricordi?". Willow fa cenno di si sorridendo e piangendo.
Spike è seduto al Bronze. Una bionda si siede e appoggia un pacchetto di sigarette sul bancone di fronte a lui e lo guarda in modo seducente.
"Così,tu incontri qualcuno e instauri un legame" dice Holden "e non dura mai" finisce Buffy. Lei è stesa su una tomba come se fosse un divano da psichiatra,con Holden seduto di fianco che la "analizza". Buffy parla di come i suoi genitori si sono separati e lei ha paura di fare la stessa fine,non riuscendo a trovando il ragazzo giusto.Holden dice che lei ha paura di 'farlo',ma Buffy dice che lo ha già fatto! Poi Holden dice che Buffy è comunque troppo giovane per sistemarsi, ha solo 21 anni. Holden si alza e dice che gli dispiace che a scuola non siano mai riusciti a parlare mentre lo fanno ora che sono mortali nemici. Holden capisce che stanno per combattere per la morte. Buffy dice che fa parte del gioco, al che Holden dice che è forte, il suo sangue sta giusto pompando. Poi la ringrazia per la chiacchierata e di essere venuta. Quindi le dice che dovrebbe passare da qualcuno dei suoi vecchi compagni di scuola e incontrarsi con loro, al che Buffy diventa malinconica. Holden se ne accorge e le chiede se è triste perchè stanno per combattere, ma lei risponde che è perchè lei vincerà. Holden nota la sua arroganza e le dice che è troppo sicura di se stessa, specialmente con le sue capacità di Ti-guan-do e che ha un complesso di superiorità. Lei protesta, ma Holden le chiede di chi pensa che sia stata la colpa del divorzio dei suoi genitori.Buffy comincia ad allontanarsi,trova l'argomento "di una logica insana",ma lui insiste e Buffy diventa di nuovo malinconica.Dice che pensa che sia colpa di suo padre. Poi Holden le dice "due più due.." e le chiede se pensa che sia a causa del fallimento di suo padre che ora ha delle relazioni insoddisfacenti con i ragazzi. Poi la consola dicendole "come potrebbe chiunque fare questo per 7 anni e non sentirsi superiore?" Buffy gli dice che lei non...poi si interrompe e parla delle cose che ha fatto, cose che ha fatto ai suoi migliori amici,cose che ha fatto all'ultimo ragazzo con cui è stata,a come, allo stesso tempo, gli ha fatto delle cose crudeli e ha lasciato che la controllasse. Holden la ascolta e si avvicina a una lapide sopra alla quale c'è una statua delle Vergine Maria. "Non c'è niente di sbagliato in te" dice lui, poi prende la statuetta e la usa per colpire Buffy, che cade su una lapide. Poi salta su di lei e la afferra per la gola.Mostrando le sue zanne,dice: "Ognuno ha i suoi problemi." E si prepara a morderla. Buffy lo scaglia a terra e lo prende a pugni, poi gli dice: "Figlio di puttana!" Durante il combattimento Holden si scusa,dicendo che la confessione gli ha solo fatto venire voglia di morderla. Volano calci e pugni ed entrambi volano attraverso una finestra del mausoleo lì vicino.
Dawn si guarda intorno, impaurita ma anche arrabbiata. Sente ringhiare nella stanza. "Stai facendo del male a mia madre? La stai trattenendo dal venire da me?"chiede.Nella stanza buia c'è un flash di luce durante il quale si vede per un attimo Joyce stesa sul divano con gli occhi da indemoniata.Dawn si avvicina a Joyce e si vede una forma "umanoide"che sta sopra Joyce. Dawn ordina alla "cosa" di stare lontana da sua madre, poi si ricorda dell'ascia. Va carponi sul pavimento cercando l'arma, ma poi guarda su appena in tempo per vedere l'ascia che sta per colpirla. Urla e si abbassa poi corre verso la porta. Il vento comincia di nuovo a soffiare e sente una voce di fantasma che dice "esci" e la porta si spalanca violentemente. Dawn fa per uscire poi recupera il coraggio e chiude la porta, dicendo: "E' mia madre.. Io resto".
Nel seminterrato della scuola Andrew e Johnathan guardano la cartina confusi,il posto sembra un labirinto. Andrew è spaventato,pensa che è come in Hellreiser.Johnathan prende la cartina e chiede se stanno girando in tondo. Andrew punta la torcia verso una porta lontana davanti alla quale c'è Warren. Qui c'è la 'casa' di Spike! Anche Johnathan punta la sua torcia verso la porta ma non vede Warren. I due ragazzi entrano nella stanza e trovano il pavimento vuoto e sporco. Johnathan dice che se tutto è corretto il sigillo dovrebbe essere proprio di fronte a loro. Andrew prende un piccone e comincia a scavare.
Il combattimento sulla tomba continua, Buffy intrappola Holden pronta ad impalettarlo. "Ecco, sei morto" dice lei. "Ok, ma mi ucciderai perchè sono malvagio o perchè ti sei aperta con me?" chiede Holden, tornando alla sua faccia umana.Buffy indietreggia,Holden si alza e lei lo atterra con un calcio. Holden si alza di nuovo. Le dice di non preoccuparsi per lui, la sua unica preoccupazione e se Patricia è venuta o no al suo funerale. Buffy gli dice che è questo che odia dei vampiri, che parlano sempre di morte,sesso,amore e dolore.Holden dice che è più una cosa da ragazzi,ma Buffy dice di no,con i vampiri è diverso perchè "Credimi, lo so".Si accende una luce nella testa di Holden quando capisce l'allusione. Holden sfida Buffy, dicendole che sa che stanno ancora per combattere per la morte, ma vuole farle una domanda e se lui ha ragione, allora potrà parlare con lei della cosa, niente difese, niente segreti, totale apertura. Lei accetta chiedendogli qual è la domanda. Holden sogghigna e le chiede "La tua ultima relazione. era con un vampiro?"
Spike cammina in una strada buia con la bionda che ha conosciuto al bar, le cose sembrano innocenti.
Willow chiede a Tara tramite Cassie se sa quello che è successo dopo che Warren le ha sparato,poi dice di aver fatto del male a molte persone.Tara comprende che lei era disperata . Cassie dice che è stato il potere a farlo e mentre Willow protesta dicendo che il potere era dentro di lei,Cassie dice che il potere è più grande di lei e deve smettere di usarlo. Poi le dice che non deve usare la magia da questo momento in poi, per sempre. Willow parla del punto di vista di Giles, secondo cui la magia è parte di lei e non è malvagia, ma Cassie le dice che non può usarla, altrimenti farà del male. "Loro" hanno visto il percorso di Willow e dice "Non starai bene e ucciderai tutti" Willow è terrorizzata.
Johnathan e Andrew continuano a scavare nel pavimento. Johntathan dice che l'hanno quasi trovato e chiede se Buffy saprà fermarlo, poi dice: "36-19-27! Eccola!" ricordando la combinazione del suo armadietto. Andrew lo deride, chiedendogli perchè sta cercando di ricordare la High School. Johnathan comincia a parlare di quanto gli mancano i tempi della scuola, gli amici, i nemici, la gente che non lo conosceva, la gente che non è mai esistita. Durante il suo discorso, Andrew nota che Warren è dietro Johnathan e sta sorridendo malignamente, il che porta Andrew ad avere un'aria preoccupata e insicura. Johnathan dice che vuole parlare con tutte queste persone e vedere come stanno.Andrew lo deride di nuovo, dicendo che tutte queste persone non vogliono parlare con lui. A nessuna di queste persone importa di lui. "Beh, a me importa ancora di loro, ecco perchè sono qui" dice e continua a scavare sorridendo. Sotto di loro, a forza di scavare, viene fuori un grande sigillo argenteo di circa 10 piedi di diametro, con dei simboli mistici e delle incisioni sulla superficie.
Dawn dice che sa che la creatura è lì e comincia a recitare un incantesimo. E' seduta per terra con davanti un libro aperto e delle candele accese, spezzetta qualcosa dentro una ciotola, dice che si deve sbarazzare della creatura perchè sua madre ha bisogno di parlarle.
Allunga il braccio dentro la ciotola e prende un po' di polvere scintillante, la lancia in aria e dice:'Ti tiro via da questo posto'.Qualcosa la fa volare indietro e la fa sbattere contro il muro, ma lei continua a lanciare la polvere e a recitare l'incantesimo, che fa arrabbiare la creatura. Questa ringhia e la camera diventa viva. Un graffio profondo appare sulla faccia di Dawn, le finestre si frantumano, le candele si spengono!
Buffy è seduta vicino a Holden e sta parlando di Spike, del fatto che lui si preoccupava per lei nel suo strano modo. Poi dice che voleva essere amata ma anche punita per tutto il suo potere. Dice che A volte si sente peggiore degli altri, che lei non vale il loro amore perchè anche se la amano la loro opinione non importa. Non hanno passato quello che ha passato lei, lei è la Cacciatrice. Holden ascolta il suo discorso poi la interrompe dicendo:"Hai un complesso di inferiorità sul tuo complesso di superiorità". Buffy dice che questo non ha senso, ma Holden dice che ha tutti i senso.Lei dice che si sente sola e tutti si sentono soli,tutti soffrono, finchè non muoiono. Poi il comprensivo Holden si alza, si stiracchia e chiede a Buffy se è pronta per il grande combattimento.Buffy si alza e dice di si,poi lo ringrazia per averla ascoltata e capita. Buffy dice: "Ascolta questa cosa di Spike.." Holden la interrompe dicendo: "Hai detto Spike?"
Davanti alla porta della casa della ragazza bionda, Spike la accompagna alla porta, restando fuori, comportandosi da gentiluomo.
Il vento soffia ancora nella stanza,Dawn ordina alla creatura di andarsene.Viene scaraventata di nuovo contro il muro, ma continua "ti scaccio con la forza di coloro che mi amano!" Ha la faccia più graffiata di prima e del sangue le esce dalla bocca. Solleva la ciotola e lo lancia verso la bestia che ulula per il dolore.Il sangue schizza sui muri,il vento soffia nella stanza,ma poi si affievolisce e diventa calmo, Dawn sviene sul pavimento. Di fronte a lei comincia a scintillare una luce. Dawn guarda su e sua madre vestita di bianco "Mamma?"
Willow, terrorizzata, chiede a Cassie che cosa ha visto sul suo futuro. Cassie le dice che non vorrebbe saperlo, è troppo orrendo. Poi dice a Willow che può evitarlo se smette di usare la magia, al che Willow accetta ma poi chiede il perchè di quello che le ha detto Giles e se sarà capace di ricontrollarsi. Dice di non essere abbastanza forte, non è un'amazzone. Cassie dice che c'è un'altra possibilità, una cosa che Willow può fare per salvare i suoi amici "e potresti vederla,non dovresti parlarle attraverso di me.Quindi vai,stai con lei.."Il tono di Cassie cambia , cerca di convincere Willow a suicidarsi. L'espressione di Willow cambia e diventa arrabbiata e sospettosa "Chi sei?" chiede.
Buffy chiede a Holden come fa a conoscere Spike.Holden dice:"Intendi come?E' il ragazzo che mi ha.. qual è la parola?" "vampirizzato?" chiede Buffy. Holden fa cenno di si con la testa "si.. che mi ha vampirizzato".
La faccia di Spike si trasforma improvvisamente in quella da vampiro e morde la ragazza davanti alla porta di casa.
Dawn guarda la sagoma luminosa di sua madre,che dice:"Gli eventi stanno per compiersi,Dawn , le cose stanno procedendo. Ascolta, ti voglio bene e voglio bene a Buffy, ma lei non sarà lì per te. Quando le cose andranno male, lei non ti sceglierà, sarà contro di te".Joyce scompare lentamente, Dawn chiede che cosa intende e supplica sua madre di restare. Poi cade sul pavimento piangendo.
Johnathan sente una mano sulla sua spalla,si gira e vede Andrew.Dietro di lui c'è Warren, che sogghigna. Rimane scioccato per un attimo, proprio mentre Andrew gli infila la spada nello stomaco. Johnathan cade sul pavimento, Andrew lo guarda freddamente.
Cassie comincia a deridere Willow e i suoi sentimenti per Tara, dicendo che sembra così matura per il suicidio. Dice di riuscire a immaginare la scena con le candele e la musica e una foto della fidanzata morta nelle sue mani sanguinanti..Willow le ordina di smetterla e le chiede chi è. Cassie continua a ridere, commentando quello che Willow aveva detto sul sentirsi sola, dicendo che fa soffrire. Poi la sua espressione ritorna fredda, seria. "Tu non conosci il dolore. Quest' ultimo anno ti sembrerà come uno zuccherino dopo quello che ho preparato per i tuoi amici e io non sono la semplice morte.Il fatto è che l'intero bene contro il male bilancia l'arrivo del mio capolavoro. E' come una spirale mortale. Credimi, sarà un grandioso finale". "Da sotto di te, esso divora" mormora Willow. "Oh, non esso, io" dice Cassie, poi ringhia, sorride, la sua bocca si spalanca, diventa sempre più grande e le labbra inghiottono la sua faccia e il suo corpo. LA creatura sparisce in un globo a mezz'aria.
Dawn è seduta in mezzo alla confusione che si è creata nella stanza,triste,si chiede che cosa sia successo, la canzone che abbiamo sentito all'inizio dell'episodio ricomincia in sottofondo al montaggio di queste scene in successione:
Johnathan cade sul pavimento a faccia in su, sdraiato sul grande simbolo che aveva dissotterrato,con la spada infilata nel fianco.Andrew guarda la scena confuso,Warren è dietro di lui, con un'espressione fredda.
Spike libera la bionda dalla sua stretta lasciandola cadere a terra. Scuote la testa,del sangue gocciola dalla sua bocca.
Buffy impaletta Holden, polverizzandolo. La canzone finisce, l'ultimo accordo della canzone finisce con la parola ALONE.