END OF DAYS

 

 

EP. 143 - 7.21 RIASSUNTO

 

La bomba fa tic tac mentre Faith grida "al riparo!" alle altre. La bomba esplode ed i corpi delle slayers vengono sbattuti da per tutto. Faith si tuffa per ripararsi in uno stagno lì vicino.

Buffy, nella cantina con Caleb, vede che l'arma sconosciuta è incastonata nella roccia. Lo guarda intensamente quasi sentendone il potere. Mentre si avvicina all'oggetto sente un rumore. Caleb comincia a scendere nella caverna sotto la cantina e dice: "così, l'hai trovata. Non sono impressionato...Ma la domanda ora è,ragazzina,riuscirai a toglierla dalla roccia prima che venga lì e..." Resta bloccato quando vede con quanta facilità Buffy afferra la maniglia dell'arma e la tira fuori dalla pietra. Guarda l'arma (che negli altri riassunti ho chiamato "falce", ma è chiaramente un'ascia) ed è perfetta per lei. La grande lama dell'ascia è color argento mentre la parte vicino al manico è rossa, l'estremità vicino alla lama termina con un gancio aguzzo e l'estremità opposta è costituita da un palo di legno. Caleb, non sapendo cosa dire, può commentare soltanto con un mugugno. Caleb prova a comportarsi come al solito ma si vede che è spaventato dal fatto che ora quell'arma sia nelle mani della slayer. Le suggerisce di dargli l'arma prima che si faccia male, ma Buffy la sposta semplicemente con sicurezza da una mano all'altra. Quindi le dice che non sa neppure che cosa sia quell'arma, ma Buffy dice "so che stai per andare via." Caleb ricomincia a parlare, ma Buffy/The First compare al suo fianco (è poco chiaro se Buffy vede il Primo o no in questa scena, ma sembra che possa). Il Primo dice a Caleb di lasciarla andare, lei ha altre cose di cui  preoccuparsi, tipo i suoi amici. Caleb non vuole che vada via senza il suo permesso, ma ascolta il Primo e vede Buffy uscire dalla cantina, il Primo gli dice che Buffy tornerà e che allora potrà prenderle la falce.

Un filo cade, scintilla... ed è tutto polveroso dopo l'esplosione. Amanda è la prima a rinvenire, si alza ed inizia a gridare il nome delle altre. Un'altra ragazza le risponde. Qua e là si sentono voci e colpi di tosse. Vi ha un braccio rotto, ma si dice fortunata rispetto ai corpi che, morti, sono sotto le macerie. Ritrovano Kennedy che subito chiede se hanno visto Faith, ordinando poi alle altre di trovarla. La trovano e la tirano fuori dallo stagno. Faith è incosciente. Appena la trovano, sentono un ringhio. Vi spera che siano le altre che gemono, ma Kennedy sa che è un "di loro". Tutte le ragazze (circa 8) cominciano a scappare, cercando un'uscita. Trovano l'entrata che hanno usato ostruita,ma vedono un foro vicino alla parte superiore della porta e cominciano ad arrampicarsi sulle macerie.Appena l'ultima,Vi,è quasi passata,si vede un artiglio che cerca di afferrarla. Un Ubervamp! Tutte le ragazze scappano via lanciando delle urla, ma Kennedy le raccoglie dicendo loro di formare un cerchio, provando a dare loro coraggio dicendo che loro sono tante, lui è uno solo. Le ragazze sono in posizione difensiva quando l'Ubervamp scavalca la barriera.

Andrew svuota un sacco della spesa sul tavolo della cucina mentre descrive quanto era strano vedere l'intero supermercato vuoto,lui ha preso tutto quello che era rimasto.Le slayers guardano ardentemente la vangata di scatole che cadono sul tavolo e anche Giles partecipa alla gara, afferrando una scatola di biscotti e mangiandone subito uno.

La porta di casa si apre ed entra Xander con Willow, Anya e Dawn. Giles chiede se hanno trovato Buffy, ma Xander dice "no." Andrew chiede se hanno usato l'incantesimo di localizzazione. Willow dice di sì, ma non ha funzionato, li ha condotti alla casa dov'era Buffy, ma non dov'è ora. Giles dice che è preoccupato per qualcos'altro: Faith e le altre ragazze non sono ancora tornate.Andrew dice che sta provando a mantenere alto il morale mentre gli altri decidono che devono trovarle.

"Ricordatevi del vostro addestramento" dice Kennedy, mentre si prepara a combattere l'Ubervamp. Ma da dietro un secondo Ubervamp la afferra,separando le ragazze e cogliendo di sorpresa Kennedy! Lui la lancia facilmente in aria e Amanda grida "là ce n'è un altro!" Kennedy porta tutte le ragazze in un angolo lontano dal secondo Ubervamp, ma Amanda precisa "non quello, l'altro" alza la sua pila su un terzo Ubervamp che ora è comparso! Le ragazze sono nel panico ed una di loro viene afferrata da un Ubervamp che la trascina vicino agli altri due ed insieme la dilaniano! Una delle slayers nota delle armi in un angolo e Kennedy afferra una grande ascia, ma un Ubervamp le batte semplicemente sulla mano e l'arma le cade, la afferra alla gola e la stacca da terra! Kennedy sta per morire soffocata, ma allora...

Una parte del soffitto cade ed in un fascio di luce,Buffy cade giù,la falce in mano. L'Ubervamp che tiene Kennedy la lascia cadere e va all'attacco. Con un'oscillazione della lama, come se l'avesse usata da tutta la vita, Buffy taglia rapidamente la testa del suo primo avversario, quindi impaletta il secondo con l'estremità opposta della falce,quella di legno!Ma allora il terzo la afferra da dietro e la getta contro una parete facendole cadere l'arma. Lei rapidamente rotola sotto l'Ubervamp, afferra la falce e lo decapita impolverandolo.Buffy si rialza. "Prendete i feriti, andiamo" Buffy dice. "Ce ne sono ancora?" chiede Kennedy, "ce ne sono sempre ancora..." risponde Buffy.

La sala di casa Summers assomiglia ad un ospedale di fortuna, Buffy si avvicina ad una ferita chiedendo a Willow di prendersi cura dell'emorragia di una slayer. Willow sin avvicina velocemente accanto a lei mentre Buffy va veloce verso la porta di casa. Giles e Xander trasportano Faith ancora incosciente attraverso la porta ed immediatamente sulle scale in una stanza pronta per lei.Buffy prende alcuni rifornimenti medici mentre Kennedy chiede Faith guarirà, sapendo che le slayers guariscono in fretta. Buffy dice che non lo sa. Nella sala Buffy prende la falce e le altre la chiedono notizie dell'arma. Buffy dice l'ha presa da Caleb e che pensa che potrebbe essere importante. "Speriamo!" dice Vi, "penso che siamo state punite..." dice Amanda, molto giù di morale. Le altre sono d'accordo, ammettendo con Buffy che hanno preferito seguire Faith e che le cose non si sono risolte bene. Buffy dice che non è colpa di Faith.Una delle slayer chiede se Buffy è "tornata".Buffy dice che non lo sa, lei è lì per ora, poi si dirige verso le scale con le medicine. Le slayers chiedono se c'è un piano. Buffy dice "sì, stanno arrivando, dobbiamo essere pronte."

Buffy entra nella camera da letto e trova Faith ancora incosciente, ma respira, con Giles e Xander al suo fianco. Buffy dice che hanno ancora molto lavoro da fare.

In un'altra camera Giles esamina la falce con Willow mentre Buffy dice loro che tutto quello che sa è che quell'arma è riuscita a far scappare subito Caleb. "Così questa è la falce" dice Willow. Giles prende la falce fra le mani e fa alcuni movimenti notando l'eleganza dell'arma, poi Willow si ricorda del fatto che Caleb aveva detto che aveva "qualcosa" che apparteneva a Buffy. Buffy dice che quando l'ha presa in mano ha percepito che era molto potente e che "in qualche modo apparteneva"a lei.Willow suggerisce che potrebbe essere un'arma che è sempre appartenuta alla slayer, poi chiede a Giles se, visto che faceva l'osservatore, ne aveva mai sentito parlare. "Le persone buone non sono conosciute tradizionalmente per le loro abilità" Buffy dice,Giles annuisce col capo, quindi continua a chiedere notizie sull'arma, domandandosi se potrebbe essere usata per qualcos'altro oltre che per uccidere. Buffy dice di percepire che non è solo un attrezzo, è un'arma e vuole sapere tutto quello che la interessa. Giles e Willow dicono che cominceranno subito le ricerche.

Andrew strappa alcune strisce,protestando che sembrano troppo "festive"per servire per delle fasciature, mentre Anya fascia la ferita alla spalla di un slayer. "Assomigliano ai cestini  di Pasqua" dice,la ragazza dice "che cosa?"Anya prende una bottiglia di liquore e beve un sorso. Andrew protesta dicendo che si suppone che dovrebbero usare l'alcool per sterilizzare le ferite, ma Anya dice "che cosa importa?" "giusto" dice Andrew mentre prende la bottiglia e prende un sorso anche lui.Andrew dice che tutto è questo è orribile. "Sì,è un mattatoio" Anya dice mentre continua a bendare la slayer, che dice ancora "che cosa?!?". Andrew comincia a pensare che le ragazze avrebbero bisogno di fasciature adeguate e cose per ricucirle ed osserva che l'ospedale dovrebbe essere abbandonato come il supermercato.Allora prende una decisione... "vado" dico con voce convinta, quindi prende un altro sorso dalla bottiglia. Anya è impressionata, quindi Andrew le chiede se vuole andare con lui. Anya è di nuovo impressionata. Andrew dice ad Anya che dovrebbe guidare lui. Anya sorride  ardentemente ed annuisce col capo,eccitata dal programma,dicendo che convincerà Kennedy a dare un occhio alle ragazze..."è dura.L'imminente morte non le importunerà"."che cosa?" dice ancora la slayer ferita.

Più tardi verso sera, Willow e Giles stanno ancora facendo la ricerca sulla falce. Willow ha trovato un website su alcune armi storiche famose, ma non riesce ancora a trovare nulla di concreto. Parlano di come la vigna era un monastero, ma Giles dice che è più vecchia di quel posto, è pre-Cristiana. Willow dice che potrebbe essere un tempio pagano più antico. Giles dice che ha descrizioni di altre armi famose,ma è ovviamente frustrante non trovare nulla e la paura  cresce col passar del tempo.Willow stranamente si avvicina e prende l'arma tra le mani concentrandosi su di lei. Giles le chiede se percepisce qualcosa come Buffy, ma lei dice di no. Giles allora suggerisce che la magia potrebbe aiutarli a carpirci qualcosa. Willow dice che potrebbe,ma ragiona sul fatto che se Caleb era spaventato della falce, deve essere una cosa molto potente e non vuole rischiare di tornare ancora "la Willow nera".Giles dice che potrebbe non accadere nulla, ma Willow dice che non vuole provare. "Posso giusto fare un incantesimo di localizzazione senza che i miei capelli diventino neri." Willow torna al computer mentre Giles dice che continueranno a cercare rassegnato. Willow è frustrata dal fatto che sulla webpage "storia dell'ascia" non ci siano informazioni valide ed alcune non possono neppure leggerle. Precisa un esempio di un'arma chiamata "m.?" Giles dice che "?" non è un punto interrogativo, ma è un simbolo internazionale fonetico. Allora comincia a ricordarsi delle cose circa i geroglifici ed accenna che il simbolo "?" si usa spesso per rappresentare una falce, un simbolo che si ritrova in molte sculture e simili. Willow suggerisce che potrebbe trovarsi sul tempio pagano. Giles allora dice che la falce è il simbolo della morte,"così bisogna trovare dove questi pagani hanno sepolto i loro morti". 

"Xander, ti ho detto di non lasciare in giro le balestre... non da quella volta con ms Kitty Fantastico" dice Dawn mentre cerca qualcosa nel sedile posteriore dell'automobile di Xander. Xander cerca sul sedile anteriore mentre scherza sulla perdita dell'occhio ("è tutto divertimento e gioco fino a che qualcuno non perde un occhio."). Dawn si alza e viene fuori dal sedile, Xander è in piedi dietro di lei che gli sta dicendo che non deve preoccuparsi perchè tutte soni lì per proteggerlo, ma Xander preme improvvisamente qualcosa sopra la sua bocca! Dawn cade incosciente tra le braccia di Xander che la pone sul sedile anteriore, allora, non troppo felice per quello che ha fatto,gira intorno alla macchina,si siede al volante e scompare nella notte di Sunnydale. 

Caleb è arrabbiato.Prende un grande barilotto di vino e lo getta contro una parete con rabbia . Interroga Buffy/The First sul perchè ha lasciato andare via Buffy. Il Primo dice a Caleb di calmarsi, la ucciderà. Gli dice sta diventando debole, che voleva solo evitare che fosse sconfitto. Il Primo dice che era già previsto che dopo un certo tempo loro "si fondessero." Caleb dice che è d'accordo e dice "facciamolo"e si prepara per..qualcosa.Il Primo scherza con lui dicendogli che non ha nemmeno un briciolo di educazioni, nemmeno un invito a pranzo. Caleb non desidera scherzare a questo proposito e Buffy/The First gli dice di non preoccuparsi, presto con i suoi eserciti potrà avere ogni singolo essere vivente sul pianeta. "Stai provando a rendermi geloso?" Caleb chiede "sto provando a renderti un dio" risponde il Primo. Entrambi alzano verso l'esterno le braccia, uno di fronte all'altro, mentre la forma del Primo emette luce, quindi si trasformano in qualcosa di enorme e demonico,la stessa immagine che si è vista per l'ultima volta durante l'incantesimo di Willow.Quella forma entra in Caleb,che mormora "sono il vostro umile servitore" ed allora grida e si agita per il dolore, i suoi occhi diventano neri e la sua voce molto più profonda, e dice "sono pronto a servirti". 

La falce è in mano di qualcuno mentre sentiamo la voce di Buffy "puoi tenerla anche tu, no?" "cavolo, questa è qualcosa..." Faith dice mentre tiene la falce in entrambe le mani. Si alza a sedere sul letto e commenta come l'arma abbia una grande forza e come sente che le appartiene. Poi passa l'arma a Buffy e dice "credo che sia tua." Buffy dice che appartiene alla slayer.Faith la corregge e dice la slayer in carica.Le due ragazze continuano a parlare e Faith dice che non sta cercando il suo perdono, ha sbagliato ed alcune delle ragazze sono morte. Buffy dice che non ha sbagliato, questa è guerra e la guerra è morte.La gente morirà, questa non è colpa tua. Faith dice che la parte divertente è che tutta la sua vita è stata solitaria, non ha mai avuto ne legami e che era gelosa di tutto quello che Buffy ha avuto con i suoi amici e simili. Poi improvvisamente ha avuto il potere e delle persone da condurre ma non si è mai sentita più sola. Faith si rende conto che quello è ciò che Buffy passa ogni giorno. Buffy dice che ama i suoi amici, ma quello è il prezzo di essere la slayer, si è sempre soli. Entrambe sono d'accordo che essere una slayer è qualcosa che gli altri non capiscano.  Buffy scende le scale mentre Spike entra dalla porta principale. Ha la falce in mano e Spike la nota come: "ce l'hai fatta!hai compiuto la tua missione.Hai trovato il Santo Graal..."Spike ammira l'arma e dice che "posso capire se una ragazza mi pianta in asso per una di queste." Buffy gli chiede scusa mentre vanno in cucina. Spike desidera riordinare le idee sulla notte scorsa e dice a Buffy che non sta cercando di discutere o qualcosa del genere. Buffy è d'accordo e dice che hanno un lavoro da fare,dice che ora sa che ha qualcosa da fare in una tomba su terreno sconsacrato. Spike dice che è convinta di fare ciò che deve fare ed fa per andar via. Buffy gli va dietro e dice "sei uno stimolante per me... " Spike non capisce di cosa stia parlando. Buffy spiega che la falce è probabilmente la chiave di tutto e che l'unico motivo per cui l'ha trovata è la forza che lui le ha dato la notte scorsa. Buffy dice che non desidera mandargli segnali ambigui (c'è Faith per questo) e non sa quello che lui ha provato la notte scorsa, ma... "ero terrorizzato" ammette Spike. Mettendosi la mano sul cuore Spike ammette che la notte passata è stata la migliore della sua vita.Ha vissuto per molto tempo,ha fatto tutto quello che si poteva fare,ma non è mai stato vicino a qualcuno, persino a lei, fino alla notte scorsa. Così sì, è terrorizzato. "Non devi essere" dice Buffy. "Eri lì con me la notte scorsa?" chiede "C'ero" gli risponde Buffy  "... deve significare qualcosa?" continua."No, non ora" dice Spike, allora va verso la porta per uscire, rimarcando che ora sono tutti degli eroi. 

Andrew cammina nell'oscurità, la stanza è deserta "Oooh l'ospedale! Qui ci sono bombole d'ossigeno!" Anya dice che sarebbero buone per saltare qualcosa di alto, come ha fatto Roy Schieder. "Sei la donna perfetta" dice Andrew,ammirando la conoscenza che Anya ha dei film. I due riempiono dei sacchi con rifornimenti medici, lo sguardo fisso mentre parlano di come le cose stiano precipitando verso il peggio. Andrew chiede ad Anya perchè sta ancora con loro, lei potrebbe andarsene molto facilmente. Anya dice potrebbe e c'è stata una apocalisse precedente in cui l'ha fatto, ma dice che ora è normale per lei stare con gli esseri umani, lo è stata così a lungo che si è solo ora resa conto di quante scopate stupefacenti si sia fatta. Dice che sono molto bizzarri, mescolano le cose che fanno per truffare e quelle che causano la morte, tuttavia quando realmente importa, gli esseri umani combattono. "Non sono capaci di combattere. Ma non rinunciano mai." Andrew dice che ha fatto un bel discorso, poi prende in giro Anya perchè le dice che a lei piacciono gli esseri umani, lei si mette sulla difensiva e lo minaccia se lo riferirà a qualcuno. Andrew allora dice che non avrà la possibilità di dirlo a nessuno. È convinto che questa volta la morte sia inevitabile. "Penso che voglio fare la cosa giusta". Anya annuisce col capo nel capire, quindi Andrew aggiunge "quindi... Lotta con le sedie a rotelle?" "Yaeyaeyaeyaeyae!" Andrew si lascia urlando come Xena e si scontra con la sedia a rotelle di Anya. 

Buffy cammina nel cimitero, ma osservandolo si vede che è più vecchio del solito cimitero di Sunnydale. È notte e cammina vicino ad una tomba che sembra quasi egiziana nel suo stile piramidale. Da un calcio alla porta di metallo ed entra guardandosi intorno nella stanza illuminata dalle torce,quindi dopo un istante si sente una voce che dice "mi ero dimenticata di quanto fossi giovane" una donna anziana compare da dietro una tenda e Buffy è pronta a difendersi,la falce nelle sue mani.La donna vede che Buffy ha trovato l'arma ed è compiaciuta .Buffy le chiede chi è. "Una di molte.Ma, ora sono sola." Buffy chiede se è un fantasma, ma la donna dice che è molto reale, lei è buona... "bene, mettiamola così: sembro buona per la mia età." La donna stende le mani in avanti e dice che la stava aspettando. Buffy prudentemente passa alla donna l'arma mentre la donna dice che Buffy l'ha liberata dalla roccia in cui lei, con altre donne, l'aveva messa. Buffy chiede che cos'è. "Un'arma... una falce. Forgiato nella segretezza per una come te che... Mi dispiace, qual'è il tuo nome?" la donna chiede. "Buffy" risponde la slayer. "No, davvero..." dice la donna, Buffy scrolla le spalle. La donna dice che l'hanno mantenuto nascosta agli uomini dell'ombra, a cui Buffy si riferisce dicendo che non le sono piaciuti molto.La donna dice che l'uomo dell'ombra stava bene ai watchers ed i watchers sorvegliavano le slayers, ma che "anche loro" le stavano osservando. Sono guardiane, donne che desiderano aiutare e proteggere la slayer. L'arma è stata forgiata per sconfiggere l'ultimo demone puro che ha camminato a lungo sulla terra tempo fa'. Buffy dice che non capisce come mai non si è saputo nulla dell'arma fin'ora. La donna dice che è rimasta nascosta, è "l'ultima sorpresa." Buffy chiede se con quel mezzi può vincere. La donna dice che spetta a Buffy. "Questa è un'arma potente, ma hai già delle armi" la donna dice a Buffy. Poi dice che Buffy dovrebbe utilizzare l'arma per portare indietro la malvagità che sta arrivando..., può significare soltanto la fine, è molto vicino..." Improvvisamente SCRICCHIOLIO! La testa della donna sbanda ad un lato. Delle mani l'hanno afferrata da dietro ed hanno rotto il suo collo. Cade a terra per rivelarle Caleb. "Spiacente, non ho capito l'ultima parte, ha detto che la fine è vicina, o che è qui?" 

Notte, strada deserta, Xander guarda Dawn che rinviene lentamente.Chiede che cosa diavolo è accaduto e Xander risponde che era del cloroformio. Dawn allora inizia a fargli una marea di domande (dove siamo, dove stiamo andando, ecc.) e Xander dice semplicemente "leggi" e le passa una busta di Buffy. Dawn la apre e comincia a leggere: "Cara Dawn, non essere arrabbiata con Xander, sta solo facendo quello che cosa gli ho chiesto. Questo non è il posto per voi... " La vera voce di Buffy si sente mentre viene letto l'inizio della lettera. Dico l'inizio perché mentre continua, improvvisamente CRRRAAZZZZZKKKK, Dawn colpisce al collo Xander con una di quelle macchinette elettriche e lui sviene, lei non finisce la lettera. L'automobile sbanda e si ferma, quindi dopo un momento, inverte la direzione e torna verso Sunnydale. 

Caleb afferra la falce dalla maniglia ma Buffy gliela porta via. La battaglia comincia con Buffy e Caleb che si scambiano colpi e Buffy oscilla l'arma nell'aria. Caleb dice che questa è la lotta finale, lei non è impressionata. Per un po' Caleb ha la meglio,facendo in modo che Buffy perda la falce e gettandola contro le pareti e le colonne della stanza.Poi prende la falce ed ora è lui a farla oscillare nell'aria.Solleva la lama sulla sua testa,pronto a colpire Buffy a terra,quando.. "hey!" Caleb si gira ed è colpito da una voce conosciuta. Caleb vola contro la parete mentre Angel sorride a Buffy.Angel la aiuta ad alzarsi e Buffy è molto scossa nel vederlo."Non mi sono mai piaciuti i preti" lui scherza. Dice che è venuto ad aiutarla ma Buffy gli lascia capire che quella è la sua lotta. Vediamo Caleb che si rialza lentamente, pronto a combattere, mentre Angel si appoggia con indifferenza contro una parete per guardare la lotta. "Stai per perdere" Angel dice a Caleb.Buffy prende la falce e cominciano a combattere ancora. Buffy ancora una volta perde la falce, ma attacca Caleb alla parete. "Dio che spettacolo" dice Angel. Buffy lo afferra da dietro e dopo alcuni colpi, prende la falce, la fa ruotare e colpisce Caleb al ventre. Caleb ride da demone prima di iniziare a vacillare, quindi cade a terra. "Vedi? Tutto sotto controllo" Buffy sorride.Angel cammina verso di lei "almeno puoi dirmi che sei felici di vedermi", lei lo abbraccia e lo bacia appassionatamente! Intanto nell'ombra, Spike guarda la scena da dietro una colonna con un'espressione sofferente sulla faccia. "Che troia" mormora Buffy/the First vicino a lui.