FIRST DATE

 

 

EP. 136 - 7.14 RIASSUNTO

 

"Va bene, ho capito.." Giles è davanti a Robson mentre il monaco incappucciato si avvicina da dietro ed alza la sua ascia.Ma all'improvviso,Giles alza la mano sinistra e gli afferra un braccio, fermando l'ascia. Si alza, spinge indietro il monaco che inciampa su una sedia, intanto Giles afferra l'ascia e gli taglia la testa."E' stata una grande fortuna..." Giles dice al cimitero mentre racconta la storia a Buffy, Chow Ann, Kennedy ed Amanda (sullo sfondo passa una lapide con su scritto 'Snyder'). Giles è improvvisamente tirato a terra da qualcuno! Spike e Giles sono a terra, Buffy grida "Spike", rapidamente si alzano ed entrambi sono sorpresi "non sei il Primo!" Spike dice "il tuo chip non funziona" dice Giles. Spike spiega che Anya gli ha detto che Giles era il Primo e Giles ripete che il chip di Spike non funziona più e quindi può attaccare chi vuole. Buffy spiega che ha dovuto fare una scelta ed ha scelto di far rimuovere il chip. Giles inizia ad infuriarsi, ma è interrotto da Kennedy e da Amanda che chiedono cosa sia questa storia del chip, parla anche Chao-Chao-Ann e nei sottotitoli si legge "non capisco una parola di quello che state dicendo" mentre si osserva intorno, confusa ma felice.

Buffy sta finendo di vestirsi mentre Giles si avvicina, ancora arrabbiato per la rimozione del chip.Giles le chiede perchè ha preso quella decisione. Buffy spiega che è stato istintivo, come il gesto di Giles per fermare il monaco.Giles ammette che ha capito che c'era qualcuno perchè ha sentito il rumore delle sua scarpe! Giles esprime la sua preoccupazione per le apprendiste slayers e tutto il resto, con Spike libero. Buffy aggiunge"ed il Preside".Poi spiega che il Preside si comporta in modo sospetto e vuole indagare un po'. Giles riporta il colloquio su Spike, ancora esprimendo preoccupazione e dubbi ma Buffy dice che ha fiducia in Spike e che devono dargli una possibilità. Giles allora dice a Buffy che non dovrebbe farsi trascinare dai suoi sentimenti per il vampire biondo. Buffy prova a riassicurarlo che fra lei e Spike non c'è nulla e che il chip era come una museruola per lui.Buffy esce chiudendo la conversazione, con Giles che dice "tu hai fiducia. Stai giocando con molte vite."

E' giorno. Xander sembra ad una specie di dimostrazione di attrezzi quando vede una ragazza (Ashanti)guardare qualcosa,le si avvicina e le chiede se ha bisogno dell'aiuto,sembra confusa. C'è uno scambio di battute fra i due e lei si presenta come Lissa. La ragazza dice che ha un Kyak e sta cercando una corda per legarlo al soffitto del suo garage. Xander la invita improvvisamente a bere un caffè. Lei accetta!

Alla High School di Sunnydale Buffy entra nell'ufficio di M. Wood e chiude la porta. Guarda fra le carte della scrivania e poi si chiede "se fossi un essere diabolico, dove nasconderei qualcosa?". Getta uno sguardo ad un armadietto di legno molto grande attaccato alla parete 

e gli si avvicina, ma appena prova ad aprirlo,Wood entra nell'ufficio chiedendole che cosa sta  facendo. Nervosa gli dice che cercava roba di cancelleria e cerca di uscire veloce, ma lui la blocca chiedendole che cosa stava facendo quella notte quindi la invita fuori a cena! Buffy sorride un po' sorpresa, poi dice che sarebbe felice di andare a cena con lui quella sera. Come esce dall'ufficio, Wood estrae dalla tasca un grande coltello sporco di sangue, lo pulisce, poi si avvicina all'armadio dov'era prima Buffy, apre le ante e rivela un pannello segreto messo dietro quello che si vede in cui sono appese un sacco di armi! Spade, lame e asce.

"Così ti ha chiesto di andare fuori a cena?" Willow chiede Buffy, sorridendo. Le due parlano mentre Willow la biancheria in sala.Parlano dell'invito di Wood,facendo degli apprezzamenti sul Preside. Ma poi inizia un colloquio sospettoso, in cui Buffy dice che stanno tutto il giorno sulla Bocca dell'Inferno, tutto si sta inondando di malvagità... "ma da sotto." "Non come un acquazzone" dice "come un bidet. Il bidet della malvagità... " dice Buffy. Willow allora chiede se Buffy... "è interessata."Buffy sorride e dice che sembra forte e solido,non pieno "di energia cattiva."Buffy ammette che le piace.Willow sorride e dice che le fa piacere che le sia passata ."Perchè tutti in questa casa pensate che sia ancora innamorata di Spike?"dice Buffy. Xander entra dalla porta, felicissimo. Sta per sorprenderle tutte con la notizia del suo appuntamento, ma Willow lo precede, sorprendendolo con la notizia dell'appuntamento di Buffy con Wood! Xander si sente derubato. Buffy prova a confortarlo dicendo che il suo appuntamento potrebbe essere diabolico. Willow osserva che Wood è di 10 anni più vecchio di lei, poi inizia a fantasticare su una storia fra Buffy e Wood,  Buffy si premunisce dicendo che ci esce solo per scoprire delle informazioni. Allora Willow si rivolge a Xander, chiedendogli se la sua ragazza è diabolica. Xander dice che sembra interessata, così c'è una buona probabilità.

Giles entra dalla porta con dei sacchetti della spesa e dietro Chao Ann. Giles dice che c'è una barriera linguistica fra lui e la ragazza "il mio mandarino è esiguo,ma lei parla cantonese!" Giles allora dice che è felice comunque perché il gelato è una lingua universale,ciò spinge Chao Ann a dire (in cantonese, con i sottotitoli inglesi) "come molti dall'Asia, io sono intollerante al lattosio. E' molto fastidioso." "Che cosa dice?" Buffy chiede. "Capisce che è nella terra dell' abbondanza" dice Giles dato che Chao-Ann sorride ed annuisce col capo. Giles e Chao-Ann vanno su mentre Buffy chiede a Willow di fare una ricerca al computer sul preside Wood. Willow si offre di fare una ricerca anche sulla ragazza di Xander che è d'accordo.

"Per avere alte prestazioni dal vostro nuovo microonde" Andrew legge le istruzioni del microonde in cucina. Comincia a leggere le istruzioni su come regolare l'orologio quando sente improvvisamente "non hai bisogno di un manuale, sei un tipo intuitivo!" Andrew si trova di fronte... Jonathan! Andrew è spaventato e prende un qualcosa di legno con cui difendersi. Jonathan cammina fino ad Andrew. Il Primo fa passare la sua mano attraverso quella di Andrew dicendo sarcastico "Non sono corporeo,ricordo?Inoltre...non sono un vampire, quindi.. una paletto?" Andrew, ancora agitato, chiede esitante "che cosa vuoi da me?". Johnathan in primo luogo dice che ha un compito per Andrew. Andrew dice che sta provando a riprendersi per l'uccisione di Jonathan. Jonathan si domanda se Andrew realmente pensa che Buffy lo lascerà entrare nel suo gruppo, lui che è un assassino? Andrew dice che anche gli altri del gruppo hanno ucciso, accennando a Spike ed Anya. Johnathan allora prova a persuadere con le lusinghe Andrew dicendogli che la vera lotta sta per iniziare e lui potrebbe stare dalla sua parte. Andrew ci pensa e dice "suona piacevole." Jonathan dice che tutto quello che deve fare è uccidere tutte le ragazze, ad esclusione di Dawn, Anya, Willow e Buffy. Andrew è sconvolto, ma Johnathan continua a parlargli dicendogli che le ragazze devono morire. Andrew dice che non può farlo,non gli è piaciuto quando lo ha fatto prima.Johnathan dice che deve solo trovare l'arma introdotta in casa da Willow. Andrew dice "il nuovo microonde?" Johnathan guarda per aria e dice no,la pistola.Vuole che Andrew provi a ricordarsi dove l'hanno messa...

In bagno, Anya prova a togliere una macchia da una camicetta mentre Buffy la guarda dicendole dell'incertezza per il suo appuntamento che è davvero un "appuntamento." Anya ammette che la macchia l'ha sconfitta e passa la camicia a Buffy (che ha addosso solo una canottiera intima).Anya allora comincia a parlare dell'appuntamento di Xanders.Buffy dice che non sembra darle fastidio, ma Anya dica che invece le da molto fastidio. Buffy allora esce dal bagno e si scontra con Spike che la guarda, lei cerca di coprirsi, e lui le dice che sta molto bene e che si vede che ha un appuntamento. Buffy dice che è non è chiaro cosa sia,se è una promozione o una verifica di Wood o che cosa, ma Spike capisce che sta evitando il reale oggetto della faccenda, ma le dice che deve stare tranquilla. Buffy allora suggerisce di provare anche lui, uscendo ed andando a divertirsi, poi si ricorda della sua ragazza alle nozze di Anya.Spike le dice che non era il suo tipo.Buffy allora dice che deve prepararsi e va in casa

8:30 di sera. Xander è seduto ad un tavolo ed aspetta Lyssa.È un po' nervoso,tamburella con le dita sul tavolo.Lyssa arriva e l'appuntamento comincia,Xander ha ordinato"un occhio rosso" ma quando Lyssa lo assaggia,risulta essere cacao caldo.Lyssa sorride all'imbarazzo di Xander, ed ordina un occhio rosso anche lei. 

A casa Summers è notte, Willow è con Dawn, Amanda e Kennedy mentre fa ricerche sul computer. Stanno cercando informazioni sul preside Wood e non trovano nulla. Anya entra nella stanza, ha uno sguardo disgustato sulla sua faccia, con Giles dietro che ha dei disegni educativi. Anya presenta loro una pila di carte e cominciano guardarli. Sono disegni come in "Hush", mostrano scene dell'attacco dei monaci, dell'attacco dei vampiri e "della slayer" (con una figura di Buffy che si leva in piedi con un paletto sanguinante). Giles spiega che stava provando a mostrare a Chao-Ann l'importanza della situazione mentre Willow gli chiede con voce sorpresa se le ha mostrato quelli. Dawn ne afferra uno e dice "Dio Santo!", mostrando a tutti un'immagine di un Turok-Han che strappa in due una vittima sanguinante. Willow chiede a Giles se vuole aiutarli con la ricerca sull'appuntamento di Buffy. Giles è sorpreso e un po' disgustato e chiede "Buffy ha un appuntamento?" Anya fa parlare la sua gelosia dicendo che Buffy ha un appuntamento,Xander ha un appuntamento e Willow sta con Kennedy.Willow dice che Buffy in realtà sta studiando Wood e "potrebbe" essere un appuntamento.Giles si arrabbia e li accusa di preoccuparsi più della loro vita sociale che del pericolosissimo nemico che hanno di fronte. Da dietro la porta, Andrew guarda il gruppo con aria sospetta.
In un vicolo,Buffy si guarda intorno nevosa,mentre con Wood stanno andando in un ristorante che lui dice di conosce. Wood dice a Buffy che sono quasi arrivati quando improvvisamente vengono attaccati da dei vampiri! Tre arrivano di fronte, due da dietro! La battaglia comincia e tre vampiri attaccano Buffy. Wood scompare in un vicolo dietro la scena mentre Buffy polverizza facilmente uno dei vampiri. Poi polverizza gli altri due dopo una breve lotta. Buffy arrabbiata, cerca Wood e lo chiama dicendo: "Me l’hai preparato tu, figlio di una…" Ma rimane sorpresa vedendolo che combatte contro i due vampiri rimasti. Si muove bene e sa come combattere, ne polverizza velocemente uno, e poi l’altro tirando fuori un paletto dalla manica della giacca, poi lo fa roteare e se lo infila nella cintura. Si avvicina a Buffy, che ha un’aria molto confusa e dice: "Penso che dovremmo parlare.." I due continuano a camminare e Wood indica a Buffy (ancora confusa) il ristorante. 
Lyssa e Xander sono al loro appuntamento, con la cioccolata, stanno parlando della relazione fra di Xander e Anya. Xander dice che ultimamente ha pensato molto a lei a causa di quello che sarebbe stato il loro anniversario. Dopo che Lyssa gli ha detto quello che pensa della situazione, Xander si scusa. Lyssa sorride e dice che sta pensando a qualcosa di divertente che potrebbero fare.
In un ristorante francese di lusso, Buffy e Wood sono seduti ad un bel tavolo e Buffy gli chiede subito come ha fatto. Wood, con tono calmo,le dice che aveva combattuto contro un vampiro ed un demone ma mai contro due vampiri insieme. Buffy gli chiede se sa chi è lei. "Sei la Cacciatrice"risponde lui con tono calmo.Lei sorride e scuote la testa,incredula,non sa come comportarsi. Poi gli chiede perchè ha accettato un posto di lavoro sopra la Bocca dell’Inferno. Wood dice che gli piace fare il Preside, ma qualcosa di grosso sta per accadere e deve essere lì quando succederà. Quindi le dice che lui sapeva chi era Buffy prima di assumerla. Lei gli chiede come fa a sapere delle Cacciatrici "Ok.. Vedi, quando ero piccolo, mia madre era una di loro. L'unica, per la verità, La Cacciatrice." Dice Wood. Questa notizia coglie Buffy di sorpresa. Buffy gli chiede com'è possibile che una Cacciatrice abbia avuto un figlio.Wood dice che non sa di nessun'altra Cacciatrice che abbia avuto un figlio e che sua madre venne uccisa quando lui aveva 4 anni.Buffy gli chiede chi ha ucciso sua madre."Un vampiro" risponde lui.Le dice che quando aveva 20 anni l'unica cosa che lo interessava era vendicare sua madre , ma poi ha scoperto che non avrebbe mai trovato il vampire che l'aveva uccisa, così si è limitato a continuare a combattere i vampiri, sperando di trovarsi davanti prima o poi quello giusto. Buffy, curiosa, continua a fare domande a Wood.Gli chiede se ha dei poteri speciali da 'cacciatore', ma lui dice di no. Non ha avuto nessuna chiamata mistica o cose del genere, ha imparato a combattere perchè è stato cresciuto dall'osservatore di sua madre.Buffy gli chiede "E hai deciso di rivelarmelo in questo lussuoso ristorante francese con le luci soffuse?"Lui dice che non sa come sia successo, ma è successo. Si sorridono e si fanno gli occhi dolci.
Nel salotto di casa Summers Jonathan chiede a Andrew "Hai trovato la pistola?". Lui, con un sacchetto di carta in mano, dice di averla trovata nel cassetto della biancheria di Buffy e commenta le cose carine che ha Buffy. Jonathan gli chiede di vedere ed Andrew dice che non ha preso niente della biancheria. Allora esasperato Jonathan gli dice: "Mostrami la pistola.". Andrew apre il sacchetto. Jonathan dice a Andrew che le slayers andranno nel panico quando comincerà a sparare, quindi prima dovrebbe cercare di intrappolarle nel seminterrato. Andrew chiede perchè devono uccidere le ragazze. Jonathan gli spiega che se le slayers potenziali vengono uccise, la linea della Cacciatrice non esisterà più. Andrew si comporta come se avesse capito a gli fa altre domande.Gli chiede perchè non dice a Spike di farlo.Jonathan dice con tono sinistro: "Non è ancora il suo momento." Andrew comincia a comportarsi in modo strano. Chiede a Jonathan se ha per caso qualche debolezza e lui gli chiede perchè glielo sta chiedendo. Andrew dice che non è importante, poi gli chiede dell’esistenza del Primo dicendo che deve avere qualcosa a che fare con gli impulsi malvagi di tutti. Jonathan diventa sospettoso e chiede ad Andrew perchè gli sta facendo tutte quelle domande. Andrew è molto nervoso,si schiarisce la gola,e dice che vuole semplicemente essere in grado di servirlo meglio ,apprendendo alcune cosa come quando uccideranno Buffy. "Hai una trasmittente?" gli chiede Jonathan.
Willow salta improvvisamente sulla sedia, togliendosi le cuffie. E' seduta ad un tavolo nel seminterrato con Kennedy, Dawn e Amanda, davanti a lei un’attrezzatura per registrare. Jonathan affronta Andrew, dicendogli che ha il controllo su di lui e che non dovrebbe sottovalutarlo. "Io ti comando,Andrew.Ti ho fatto fare questo…” dice mentre si poggia le mani sul petto e gliele mostra ricoperte di sangue. Andrew lo guarda e si spaventa ancora di più quando il Primo lo accusa di aver ucciso Jonathan con le sue stesse mani, dice che Jonathan adesso soffre un'eternità di tormenti a causa di quello che gli ha fatto.L’immagine di Jonathan cambia lentamente.La sua faccia diventa sudata e sporca,poi putrefatta e quindi come quella di un cadavere. Il Primo dice che la morte di Jonathan ha messo Andrew su una determinata strada e adesso lui deve continuare ad andare avanti, ma Andrew gli dice di smetterla di apparirgli come il suo amico Jonathan, "Tu non sei lui." Andrew continua , dicendo che ora sta bene e non sparerà a delle ragazze innocenti. Poi dice che quando la lotta sarà finita pagherà per aver ucciso Jonathan.Il Primo dice che pagherà di certo perchè ora lo ha fatto arrabbiare! "Pensi di essere così intelligente?"La voce di Jonathan arriva nelle cuffie di Willow,ma Kennedy dice che non arriva dalle cuffie, tutti riescono a sentirla. All’improvviso appare loro dal nulla l'immagine di Jonathan putrefatto che dice: "Così tante ragazze morte… così tante..” poi svanisce velocemente.
"Visto? Lo sapevo. Lo sapevo…" dice Xander. Aveva ragione, un altro appuntamento con un demone. Xander è legato alla ruota circolare posta sopra il sigillo di Danzathar (quella a cui fu legato Spike per aprire il Sigillo, in “Never leave me”), sospeso per aria, a dorso nudo.Lyssa lo guarda, ed usa la corda comprata da poco per sollevare la ruota fin sopra il Sigillo. "Non può succedere! Non può succedere che una donna demone non mi trovi attraente!" dice sarcasticamente Xander, e diventa nervoso, ora è sollevato del tutto ed è proprio sopra il sigillo.
Dawn toglie lentamente i cerotti che tengono i microfoni dal petto di Andrew, facendogli una specie di ceretta, mentre Spike e Giles hanno raggiunto Willow, Kennedy, Anya e Amanda in salotto. Spike chiede perchè hanno cercato di registrare il Primo, dicendo che era ovvio che lo avrebbe fatto arrabbiare perchè se ne sarebbe accorto. Giles fa la stessa domanda a Willow. Willow dice che volevano studiarlo e ottenere delle informazioni, visto che non ne hanno. Spike chiede perchè è apparso a Andrew,e non a lui.Andrew dice che gli ha detto che non è ancora il momento per Spike. Sentendo questa frase Spike e Giles assumono un' espressione preoccupata. Andrew si lamenta del dolore mentre Dawn continua a togliergli i microfoni, e la ragazza gli dice che ha fatto un buon lavoro. Andrew la ringrazia. Anya chiede ad Andrew che cosa voleva il Primo. Andrew dice che gli ha detto di sparare alle slayers potenziali.Giles inizia a fare una ramanzina,dice che questo prova la sua teoria che dovrebbero concentrarsi e non andare a degli appuntamenti. Vuole rintracciare Buffy. Spike si offre con entusiasmo di andare a prenderla e fa per uscire, ma Willow dice che può telefonarle. Subito dopo Willow riceve sul suo cellulare un messaggio di Xander! Willow dice agli altri che hanno trovato un sistema di codici per emergenze e simili. Poi dice che non si ricorda se quel codice significa "Ho avuto fortuna, non chiamarmi per un po'" o "Sono uscito con un demone che sta cercando di uccidermi." Dawn dice che dovrebbero calcolare le probabilità e tutti presumono che Xander sia in pericolo. Andrew dice che Buffy saprà cosa fare, al che di nuovo Spike si offre di andare a cercarla. Willow lo ferma, dicendo di nuovo che la può chiamare, ma dopo aver composto il numero, sentono il cellulare di Buffy che squilla lì vicino, allora tutti capiscono che Buffy è irrintracciabile. Spike dice che andrà a prenderla, riesce ancora a seguire le tracce del suo odore, e si dirige verso la porta, mentre Giles lo guarda. 
"Oh mio Dio, questa potrebbe essere la cosa migliore che ho mai avuto in bocca.”" Dice Buffy mentre mette in bocca un boccone. Wood sorride e dice che prenderanno le pere col brandy. Buffy e Wood stanno chiaramente flirtando. Wood la imbocca con la sua forchetta. Proprio in quel momento, Buffy guarda in alto e vede Spike in piedi accanto al tavolo, con uno sguardo molto serio. Wood chiede se c'è un problema. Buffy chiede a Spike cosa ci fa lì. "Si tratta di Xander" dice Spike. 
Xander è nel panico e cerca di spiegare a Lyssa cosa succederà se il sigillo si apre. Lyssa lo sa già, esclama allegramente: "Il sigillo si apre e viene fuori un vampiro crudele e selvaggio." Xander le chiede perchè pensa che sia una buona idea. Lyssa dice che sa che la fine sta arrivando ed è il momento di scegliere da che parte stare. Poi prende un grosso pugnale decorato e guarda Xander. Gli occhi di Lyssa diventano gialli come quelli di un gatto. Conficca il pugnale nel fianco di Xander, che grida per il dolore. Il sangue comincia a gocciolare dalla lama. "Non avrei potuto farlo senza di te, Xander. Grazie per la bella serata!" esclama lei. 
In una strada, Wood sta guidando, Buffy è accanto a lui e Spike è seduto dietro. Buffy chiede a Spike se è sicuro che Xander sia alla High School. Spike le dice che Willow ha fatto un incantesimo localizzatore. Wood non è sorpreso, la scuola è il centro di tutto. C'è un momento di imbarazzante silenzio, poi Wood chiede come si sono conosciuti loro due. Buffy dice che lavorano insieme… nella lotta contro il male. “MMM… forte!” risponde Wood. C'è un altro momento di silenzio.
"Xander" urla Buffy mentre apre la porta e irrompe nel seminterrato. Lei e Spike attaccano Lyssa, ma lei è più forte di quanto sembri. Scaglia lontano Buffy, poi attacca Spike e lo blocca a terra, cercando di strangolarlo. Questo fa arrabbiare Spike, che si trasforma in vampiro. "Un vampiro…" dice fra se Wood, guardandolo, mentre la lotta continua. Wood va da Xander e comincia a slegarlo con un coltello, ma è troppo tardi! Il sangue di Xander è caduto sul sigillo, che si sta aprendo. I pezzi del triangolo si ripiegano, lasciando filtrare della luce. Poi viene fuori un artiglio da una delle aperture… la mano di un Turok-Han, che afferra la gamba di Wood, ma subito lui finisce di slegare Xander, da un calcio alla mano e porta Xander lontano dal Sigillo. Senza il sangue, il sigillo si richiude tagliando il braccio del Turok-Han. Spike è a terra incosciente, mentre Buffy combatte contro Lyssa. Le due lottano per il pugnale. Lyssa lancia via Buffy e Spike si unisce di nuovo alla lotta. Pugni, calci. Spike viene sbattuto a terra. Buffy riesce ad avere la meglio e con il pugnale taglia la testa a Lyssa! Mentre il suo corpo e la sua testa cadono in terra, si trasformano entrambi in una creatura umanoide quasi demone. Spike si divincola, Buffy va ad aiutarlo. Wood li guarda con freddezza. Buffy si alza e va da Xander, Wood si alza e si allontana, dicendo che il loro amico starà bene. "Hey, Xander… sono qui." Buffy sorride "Allora, com'è andato il tuo appuntamento?" chiede Xander a Buffy, mentre Wood e Spike si scambiano delle fredde occhiate.
Dawn sta guardando dalla porta aperta, Anya cammina su e giù nervosamente, chiedendo dove sono Buffy e Xander, pensa che la "sgualdrina" abbia mangiato Xander. Andrew dice che capisce la paura di Anya perchè lui ha "fatto arrabbiare questa forza primordiale". Giles entra con un bicchiere di latte, e chiede se sono tornati. Entra Chao-Ann, che dice (sottotitolata) "Perchè sono tutti ancora in piedi? I mostri dei disegni ci stanno attaccando?!?" Giles traduce sbagliando, dicendo che lei ha detto che non riesce a dormire. Poi Giles le offre il bicchiere di latte per aiutarla a dormire. Sempre sottotitolata, Chao-Ann urla "Stai cercando di uccidermi!" e corre su per le scale. "E' timida" dice Giles agli altri. Dawn diventa tutta eccitata, dice che sono tornati. Anya chiede se Xander sta bene. Dawn risponde che pensa di si. Finalmente entrano. Xander ha la camicia aperta e il fianco fasciato. "Ho deciso, diventerò gay! Willow, avanti, rendimi gay!" Xander è determinato a non avere più la maledizione di avere sempre appuntamenti con demoni cattivi. "Dimmi soltanto cosa devo fare. Mi sto spogliando mentalmente Scott Bakula" Andrew sospira e dice: "Ahh.. Capitan Archer…" "Avanti! Facciamo questo gay show nella strada gay!" Willow è scioccata, Buffy e Dawn cominciano a scherzarci sopra, dicono che a Clem è sempre piaciuto Xander. L'atmosfera si fa allegra, fino a quando Giles zittisce tutti dicendo che non c'è tempo per il divertimento ed i giochi. Prende i suoi disegni e glieli mostra per provare quello che sta dicendo, dice che le ragazza moriranno, e anche loro potrebbero morire. "E' il momento di diventare seri."
Buffy è seduta da sola a pensare sul divano. Spike si avvicina e si siede accanto a lei. Chiede a Buffy se qualcuno le ha detto cos'è successo a casa quella sera. Buffy dice che Willow le ha detto che il Primo è andato a trovarli. Spike le dice che ha rivelato che ha dei piani per lui e pensa che sarebbe meglio se lasciasse la città. Buffy gli dice di restare. Spike le dice che può anche andarsene, perchè hanno già un sacco di aiuto, ma Buffy dice che non è questo il motivo. Spike le chiede qual'è allora. "Perchè non sono pronta a non averti qui" risponde Buffy. C'è un momento di imbarazzante silenzio. Poi Spike le chiede come si trova con il Preside Wood. Buffy non risponde…
Il preside Wood si lava la faccia in un lavandino e tira un sospiro di sollievo. Si guarda allo specchio e vede che c'è una donna afro-americana dietro di lui. "Stai bene?" dice lei. "Tu non sei mia madre" replica lui freddamente. La donna lo rimprovera per la sua scortesia, ma lui cerca di essere forte di fronte all’immagine di sua madre. Si gira e va alla porta, passando attraverso la donna. Poi si gira e la affronta: "Così, tu sei il Primo" dice poi chiede che cosa ci fa lì e perchè è apparso a lui. Il Primo risponde che si sta avvicinando al mondo, è solo questione di tempo. Wood dice di non avere niente che le possa essere utile e si gira per andarsene, ma si ferma quando lei gli chiede "Ti piacerebbe sapere chi mi ha ucciso?". Wood le chiede chi è. "Lo conosci… l'hai incontrato… hai combattuto dalla sua parte" dice lei.
"Spike" mormora Wood. "Adesso, cosa mi dici?" dice The First con tono materno. "Grazie" sussurra Wood.