LESSONS
 

EP. 123 - 7.1 RIASSUNTO

Istanbul di notte.Una giovane donna corre per le strade deserte della città inseguita da due monaci.Cerca di arrampicarsi su un tetto ma uno dei due l'afferra e la butta giù. Quindi mentre la tiene ferma a terra l'altro monaco tira fuori un pugnale e la uccide.. 

Sunnydale di notte. Un vampiro esce dalla tomba. Buffy e Dawn sono lì. Buffy fa un corso a Dawn sul potere e le spiega che il fatto di avere un paletto non da il potere. Le dice anche che è il vampiro ad avere il potere, non loro stesse anche se probabilmente pensano che non sia troppo forte perchè è nuovo. Il vampiro le interrompe dicendo che è rimasto bloccato. Buffy sospira e lo tira fuori dalla tomba. Il vampiro cerca di attaccarla ma Buffy lo blocca e lo spinge verso Dawn. Buffy intanto le dice che il vampiro che si avventa su di lei ha il potere e non lei quando Dawn evita perfettamente il vampiro e Buffy rimane molto sorpresa. Dawn gli pianta un paletto ma manca il cuore poi perde velocemente il controllo ed il vampiro la blocca. Buffy arriva e decapita il vampiro ma Dawn ha un leggero morso sul collo. Buffy esamina il leggero marchio lasciato dai denti, ma Dawn dice che non è nulla.Buffy le dice che va molto bene ma che ha bisogno d'esercizio e che anche lei la prima volta ha mancato il cuore, ma solo la prima volta!

Il giorno dopo viene inaugurato il nuovo liceo di Sunnydale dal nuovo preside, Mr Wood. 

Westbury, Inghilterra. Giles cavalca per i prati. Raggiunge Willow che è seduta ai piedi di un albero. Lei guarda il sole e fa germogliare un fiore. Giles le dice che quel fiore non dovrebbe essere lì perchè cresce solo in Paraguay. Willow gli spiega che tutto è connesso alla natura e alla terra, glielo hanno insegnato le streghe da cui lui la fa seguire.

Giles le dice che dovrebbe stare ad i suoi insegnamenti e Willow si scusa con lui.Willow pensa che Giles abbia paura di una sua possibile ricaduta verso la magia nera allora scherzando gli dice che avrebbe intenzione di distruggere il mondo ma il ripasso che ha fatto nel pomeriggio l'ha un po' stancata. Willow confessa a Giles di aver paura, che il convento in cui sta è pieno di persone interessanti ma che ha paura del mondo esterno. Giles le spiega che lei è connessa ad un grande potere e lei gli dice che lui non deve far altro che prenderglielo. Quindi i due iniziano a camminare ed il fiore torna da dove era arrivato mentre Giles le dice che non può semplicemente toglierglielo, che quel potere è sempre dentro di lei,che è magico e che in qualche modo lei ne è responsabile. Lei si chiede come faccia Giles ad essere così gentile con lei dopo che ha ucciso delle persone e torturato...Lui le chiede che cosa desideri e lei gli risponde 'ritornare Willow' e lui le risponde che lei è e sarà sempre Willow.

Sunnydale. Xander arriva tutto elegante e con una macchina nuova a casa Summers e Buffy, che lo vede dalla finestra, dice a Dawn che è in ritardo. Buffy sta preparando i cereali per Dawn e Xander chiede come vada. Buffy gli risponde che sua sorella va nello stesso liceo che ha cercato di ucciderla per 3 anni, che purtroppo non può fare altro che mandarla lì,per il resto tutto bene. Dawn li raggiunge in sala mentre i due stanno guardando il progetto del nuovo liceo, Xander dice che è tutto normale, che non dovrebbero esserci grane... c'è solo una cosa, e sovrapponendo la planimetria del vecchio liceo a quella del nuovo, notano che dove c'era prima la biblioteca, e quindi la bocca dell'inferno, ora c'è l'ufficio del Preside. Dawn domanda se questo vuol dire che è cattivo e Buffy risponde che probabilmente lo è o altrimenti è in un mare di guai. Quindi dice ai due che è ora di andare ma prima dà un regalo a Dawn che le chiede se è un'arma e Buffy le risponde di sì, una volta che lo avrà aperto. Buffy e Dawn camminano verso il liceo invece Xander riparte in macchina,e mentre Buffy fa a Dawn il discorsetto di stare lontana da uomini iena, persone invisibili e simili arriva il nuovo preside che scambia Buffy per la mamma di Dawn. Lei lo corregge e nota che probabilmente ha i capelli da mamma. Poi gli dice che lui è un po' troppo giovane per essere già Preside di un liceo. Dawn entra di corsa e Buffy va a visitare la nuova scuola. Mentre girovaga per i corridoi guardandosi intorno, sembra tutto tranquillo ma improvvisamente una palla da basket va a sbattere contro un armadietto e poi sparisce nel nulla. Seguendola Buffy vede un giovane ragazzo che cammina con la palla in mano e inizia a seguirlo, ma girato l'angolo, lui è scomparso. Quindi cammina superando la porta dello scantinato. Intanto Dawn è in classe e si sta presentando agli altri compagni. Buffy entra nel bagno,si guarda allo specchio e dice: "Ma non sono capelli da mamma", poi guarda sotto i lavandini e trova un pezzetto di legno con una piuma. Quando lo solleva da terra, una donna morta appare nello specchio e le dice "Non puoi proteggerla come non hai potuto proteggere me!". Buffy si gira per guardarla ma la donna scompare. Poi da dietro le appare un'altro zombie, questa volta un uomo che le grida di andarsene. Buffy si rannicchia in un angolo, chiude gli occhi e quando li riapre non c'è più nessuno. 
Dawn si sta presentando alla classe quando Buffy irrompe nella classe urlandole che è in pericolo, la ragazzina resta in piedi e non sa cosa dire mentre Buffy cerca di rimediare dicendo che è in pericolo di fumare. Quindi si scusa ed esce mentre Dawn commenta "Ho anche una sorella".

Intanto in un bar Halfrek e Anya siedono ad un tavolo, ascoltando un duo alla chitarra che canta "Happy, shiney crap!" Anya sta parlando di una delle vendette che deve esaudire ma Halfrek le spiega che l'ordine ha detto che Anyanka sta diventando troppo morbida. Prima lei era il "demone della vendetta più cattivo", ma poi ha perso i suoi poteri, si è innamorata di Xander ed è finito tutto. Doveva trasformare il marito di una donna in una rana e invece cos'ha fatto? L'ha fatto diventare francese! Halfrek dice che qualcosa di grosso sta succedendo. Lei e gli anziani sentono che qualcosa di grande sta arrivando, ed è un brutto momento per diventare un demone buono. 
Nella parte esterna della scuola che è ancora in costruzione, Buffy cammina con Xander e lo informa che ci sono degli zombies in giro. Xander chiede se sono zombie o fantasmi, ma Buffy non lo sa. Dice solo che parlano di proteggere la gente e vogliono che lei se ne vada. Buffy pensa che non sia una coincidenza.

In classe a Dawn un ragazzo chiede in prestito una matita, quando lei si gira per dargliela lui cerca di infilargliela in un occhio, lei urla e cade a terra, l'insegnante si precipita verso di lei, ma il ragazzo non c'è più; lei si scusa dicendo che c'era un ape e lei è allergica. Quindi chiede alla prof. di andare in bagno. Qui si siede rannicchiata su un gabinetto ma poi sente singhiozzare. Un po' spaventata prova a seguire il suono; intanto Buffy camminando per i corridoi urta contro il preside Wood che è molto curioso di sapere cosa ci faccia ancora lì. Dawn, nel bagno, apre le porte dei bagni una dopo l'altra e nell'ultima trova una ragazza, rannicchiata sulla toilette, che sta piangendo. La ragazza dice che c'è qualcuno lì con loro. Dawn dice che c'è solo lei, ma la ragazza scuote la testa dicendo "No, non è così". Nel corridoio il preside Wood ammette di sapere di Buffy molto di più di quello che dovrebbe. Buffy trova questo molto interessante. Dawn intanto cerca di far uscire la ragazza dal bagno presentandosi e dicendole che l'aiuterà ad uscire. La ragazza le dice di chiamarsi Kit mentre si alza lentamente. Dawn le chiede se ha visto qualcosa, "non mi crederai" dice Kit, ma Dawn dice che non ne sarebbe tanto sicura.Entrambe guardano nello specchio ed improvvisamente si trovano circondate da tre zombie-fantasmi! Le luci iniziano a tremolare e ad esplodere sopra di loro. Urlando, Dawn afferra le mani di Kit e cominciano a scappare, ma le mani degli zombie vengono su dal pavimento afferrandole per le caviglie, improvvisamente il pavimento crolla e le due cadono giù.
In Inghilterra Willow ha un'aria scioccata, ansima e cerca di riprendere fiato. Giles la tiene fra le braccia, dicendole di calmarsi. Sono davanti ad una tenuta inglese, sul prato davanti alla porta. Quando lei chiede cosa sia successo, Giles le chiede che cosa ricorda. Willow dice che stavano parlando e improvvisamente stacca le mani da terra, come spaventata. "Ho sentito la terra, è tutto connesso." Dice di aver visto la Terra e i suoi denti. "L'inferno." rimarca Giles. "Si sta per aprire. ci inghiottirà tutti.." dice la strega.
Sunnydale. Dawn aiuta Kit a rialzarsi. Sono nel seminterrato, con nessuna speranza di arrivare al soffitto, quindi vanno alla ricerca di una scala.
Nel corridoio il preside Wood dice di aver visitato i file della vecchia scuola di Buffy..un file molto fitto. Buffy cerca di giustificare la cosa dicendo che c'erano dei motivi.
Nel seminterrato Dawn chiede a Kit se gli zombie le hanno detto qualcosa e lei dice che le hanno detto che sono morti qui e che anche loro moriranno qui. Tutti muoiono qui. Poi Dawn e Kit inciampano su un ragazzo, quello che prima Buffy ha visto con la palla da basket. Lui era sceso nel seminterrato per fumare ed è scappato da qualcuno che pensava fosse un bidello, ma che si è trasformato in uno zombie! Improvvisamente i tre ragazzi si trovano di fronte i tre zombie: un uomo anziano, un ragazzo e una ragazza. Tutti e tre hanno la pelle putrefatta e dicono che tutti cercano di scappare, ma non ci riescono. Mentre avanzano, Dawn dice: "Oh! Ho un regalo!" e mette una mano nella sua tasca posteriore. Kit chiede che cos'è e vede Dawn tirare fuori un cellulare.
Ancora con il preside, Buffy comincia a provare a convincerlo che Dawn è effettivamente peggiore che nella sua documentazione e che forse dovrebbe essere sospesa, il preside sorride. Il cellulare di Buffy suona (il preside commenta che non permettono i cellulari nella scuola, perchè sono rumorosi) . Buffy ascolta la voce di Dawn che le dice dove sia, ma far capire al preside che è una storia di cani, ma lui sente comunque la parola morte e si preoccupa. Buffy si scusa con il preside Wood e scappa via.
Dawn, Kit e il ragazzo (che si chiama Carlos) aspettano l'arrivo di Buffy. Dawn chiede dove sono andati gli zombie,si guarda intorno ma non vede niente.Poi qualcuno la afferra da dietro
-Buffy entra nel bagno e salta dentro il buco, atterrando nel seminterrato. Si guarda intorno nel labirinto dei corridoi bui e comincia a chiamare Dawn.La chiama al cellulare e risponde uno degli zombie, che le dice che è arrivata troppo tardi. Poi lo zombie più vecchio le appare di fronte. Buffy affronta lo zombie-fantasma chiedendogli che cosa vuole: "Paura? Vendetta? Cervelli gustosi?". Il ragazzo zombie arriva dietro al primo, poi arriva anche la ragazza, che le dice che lei era troppo occupata con il suo fidanzato morto (il magnifico Angel n.d.a.)mentre lei veniva fatta a pezzi da un lupo mannaro. Tutti e tre cominciano a incolpare Buffy, ma lei li interrompe, dicendo che non gliene importa di come sono morti, vuole solo sapere dov'è sua sorella. Loro dicono: "Questo posto è nostro adesso, è stato costruito sulle nostre tombe. Tutto quello che vogliamo è che te ne vada, così noi potremo stare qui". Buffy nota che si stanno interponendo fra lei e una porta. nfine dopo due brevi lotte Buffy arriva alla porta e la apre,entra e va a sbattere contro Spike!! Lui la guarda con aria confusa e stordita, i suoi capelli sono lunghi, ricci e con le radici scure. Buffy è confusa e gli chiede se è reale. Spike ride in modo strano, poi le tocca la guancia e dice "Buffy, anatra" "Anatra? C'è un'anatra?" chiede lei, ma poi si ritrova i tre dietro le spalle, uno di loro ha un tubo di ferro. Buffy si difende mentre Spike torna nella sua stanza, senza preoccuparsi. Buffy allontana gli zombie tanto da poter entrare nella stanza di Spike e chiudere la porta. Buffy gli chiede se ha visto Dawn,ma capisce subito che Spike non è in se, ha un'aria strana. Lui parla di acqua e gesso, poi si allontana da lei provando a coprirsi il petto con la maglia. Buffy si avvicina a lui lentamente, poi tira indietro la maglia con aria preoccupata. Sul cuore di Spike appaiono degli sfregi profondi. Buffy, impensierita, gli chiede che cosa ha fatto. "Ho provato a tagliarla via." Risponde lui. Subito dopo il cellulare di Buffy suona. E' Dawn che dice che pensa di essere in una stanza vicino alla fornace. Dawn chiede cosa vogliono gli zombie, ma Buffy dice che non lo sa e non può immaginarlo e soprattutto non sa dove siano adesso. Spike dice "Non sono fantasmi". Buffy sposta la sua attenzione su di lui "Sono manifestazioni di spiriti, sollevati per cercare vendetta, controllati da un talismano, lo capirebbe anche un bambino di 4 anni". Buffy dice a Dawn di non muoversi da lì e che lei la troverà. Riattacca e si gira per andare via, mentre Spike continua a balbettare, dicendo che questa ora è casa sua. Buffy è preoccupata, ma deve andare da Dawn che intanto sta cercando un arma. Carlos le dice che ha trovato un mattone e Dawn chiede a Kit di darle il suo zainetto. Buffy intanto chiama Xander e gli dice di trovare un talismano che è in bagno. Gli zombies attaccano Dawn e lei colpisce la ragazza con il mattone, ma un altro colpisce lei. Kit grida. Buffy sente le grida e arriva giusto in tempo per salvare Dawn. Quindi inizia a battersi con lo zainetto con dentro il mattone. Finalmente Xander trova il talismano, la ragazza zombie lo attacca ma lui riesce a rompere lo stesso l'oggetto, facendo scomparire gli zombies. Buffy, Dawn, Carlos e Kit sono sani e salvi,Kit ringrazia Buffy e Carlos dice che lei è la più incredibile delle madri. I ragazzi vanno via di corsa, mentre il preside Wood parla con Buffy e le dice di conoscere il suo passato, poi le offre un lavoro come consigliere al liceo.

Nella nuova casa di Spike. Il vampiro è rannicchiato per terra e sta dicendo 'Lei non capirà'. Dal nulla gli appare Warren che dice ' non capirà, non capirà, è una donna, cosa vuoi che capisca, loro sono come il fumo delle sigarette, delle spezie,come tutto ciò che è inutile sono soltanto carne', poi si trasforma in Glory 'carne?Io ero la donna più bella che il mondo umano avesse mai visto, il mio nome era sulla bocca di tutti, è così che stanno le cose', quindi in Adam 'sapevo che dovevo essere paziente con te, tutte le cose si sono sistemate per sempre numero 17(Spike catturato dall'Iniziativa nella 4°stagione era identificato come ostile 17)adesso le cose sono a posto per quanto ti riguarda,',nel sindaco Wilkins 'in che cosa ti sei trasformato,in un big-gym o in un dandy?,ma va bene io rispetto la tua natura umana', poi in Drusilla 'ma tu non sarai mai veramente umano,rimarrai nelle tenebre con me a cantare quella conzoncina che ci piaceva tanto, noi siamo sempre stati felici fin dall'inizio ed è quello che continueremo a fare', nel Maestro 'sin dall'inizio c'era qualcosa che non andava,ognuno di noi deve imparare qual è la sua vera natura e tu hai scoperto la tua patetica debolezza ed hai cercato di fare quello che era giusto. Ma c'è ancora una cosa che devi capire, che non riguarda nè il bene nè il male...' ed infine Buffy '...riguarda il potere'.

 

§ screencaps §