SHOWTIME

 

 

EP. 133 - 7.11 RIASSUNTO

 

Notte. La porta di un bus si apre alla fermata degli autobus di Sunnydale e ne scende una ragazza Afro-Americana con uno zainetto.Osserva la stazione deserta,non vede un'anima. Va verso un telefono a gettoni e guarda nell'elenco telefonico alla lettera 'S'.Quando arriva dove dovrebbe esserci 'Summers', la pagina è stata strappata, alza gli occhi e si trova di fronte un monaco,si gira e,fra due bus, ce ne sono altri due.Non sapendo cosa fare,si appoggia al muro e scivola contro la parete.Rialzando lo sguardo,vede i due fra i bus scaraventati via da Buffy, che li uccide con uno dei loro coltelli,quello vicino alla ragazza decide di scappare,ma Buffy gli lancia alle spalle il pugnale centrandolo. "Rona, giusto?" Buffy dice alla ragazza stordita ai suoi piedi. Ancora agitata, dice a Buffy che si era detta che sarebbe andata in un posto sicuro. Buffy la riassicura... è sicuro, fino a quando non saranno di nuovo attaccate.Le due iniziano a camminare nella notte e Rona le chiede 'ancora' al che Buffy risponde"Benvenuta all'Inferno." 

Willow intanto si rigira nella sua stanza cercando di dormire sul pavimento mentre Kennedy le dice che dovrebbe stare con lei nel suo caldo letto. Willow risponde che sta bene lì dov'è. Kennedy nota che è nervosa ma lei risponde che è perché Buffy è fuori. Kennedy chiede quante ragazze stanno arrivando e Willow dice solo una, ma ne verranno ancora, allora dice che non ci sono abbastanza bagni con tutte queste ragazze e Willow sorride pensando che Kennedy sia cresciuta in una grande famiglia, ma lei dice di no, solo una più grande e non hanno dovuto fare turni,"il suo bagno era in un'ala diversa della casa"Willow chiede"ala?La tua casa aveva le ali?"Kennedy risponde che la sua famiglia è ricca,accennando ad una residenza estiva, ma cambia subito argomento, chiedendo alla compagna da quanto tempo pratica la magia, lei risponde da tanto e prova a cambiare argomento.Invece di dormire troviamo Molly, in una stanza,che parla con altre slayer di Annabell,che è stata eliminata dal Turok-Han.Sono sedute ed ascoltano come se fosse una storia di fantasmi. Assumono sguardi preoccupati quando una di loro dice che anche Buffy è stata conciata male. A questo punto Xander interrompe "le slayers forse non hanno sonno. Io sto bene a patto di avere i miei 90 minuti." Buffy entra nella stanza con Rona.  Vengono fatte le presentazioni e tutte la salutano "hi Rona", dice anche Andew ancora legato alla sedia e messo di schiena "Um, perchè quel tipo è legato ad una sedia?"è la prima domanda di Rona"la domanda che farai presto è perchè non è imbavagliato" risponde Xander.Giles ed Anya arrivano dalla cucina, Anya ha un saccho a pelo. Giles suggerisce a Molly di dare qualcosa da mangiare a Rona. Buffy accenna ai monaci che attendevano Rona e chiede se hanno trovato qualcosa sul 'Primo'. Giles dice che dopo una certa ricerca ha ancora pochissimo da dire. Anya dice lo stesso, ha fatto domande nella Comunità dei demoni ma non è arrivata a niente.Buffy allora chiede tutte le informazioni sul Turok-Han "qualsiasi idea su cosa può ucciderlo... Luce del sole? Fuoco? Germi?" Andrew interrompe provando ad inserirsi nella conversazione chiedendo come Buffy salverà Spike dal Turok-Han.Buffy risponde che ha un piano.Una slayer bionda(Eve)chiede perchè salvare Spike se è un vampiro. Buffy comincia a spiegare,ma poi ci ripensa dicendo che è troppo complicato (le slayer hanno faccia dubbiosa). Le slayer chiedono se c'è una specie di piano. Buffy dice semplicemente che ci stanno lavorando. Giles le interrompe dicendo che c'è una strada che non hanno ancora provato: l'Occhio di Beljox, una specie d'oracolo che vive in una diversa dimensione. Anya sembra disturbata dal suggerimento, ma Buffy dice che devono fare il possibile per sapere presto. 

Spike è legato alla parete della caverna, aspetto sbattuto, occhi gonfi, niente camicia. Un monaco gli si avvicina con una lama, sta per colpirlo quando improvvisamente, facendo leva sulla schiena, Spike lo afferra per il collo con i piedi e lo uccide. Subito ne arriva un altro con una torcia, ma il vampiro si libera dai lacci e lo colpisce,stendendolo.Fugge e si trova di fronte Buffy venuta a salvarlo,le si avvicina per abbracciarla,ma le corde lo ritirano indietro:era tutto un sogno! Il Primo-Buffy lo guarda con uno ghigno vedendo che sta pensando ancora a "lei". Gli parla freddamente dicendogli che dovrebbe passare dalla sua parte perché non possono vincere. Dietro l'Uber-Vam ringhia d'accordo con lui. Il 'Primo' sta per continuare quando nota che Spike sta mormorando tra sè.Gli si avvicina e si sente "...verrà per me." "No, no" dice il Primo-Buffy, sorridendo sarcasticamente.

Giorno. In un vicolo ed Anya e Giles stanno parlando con Torg,un demone che sta svuotando un bidone dell'immondizia del ristorante in cui lavora.Torg ha avuto una storia di una sera con Anya che poi non è ha voluto più sapere.Anya gli chiede aiuto, quindi gli dice che dormirà con lui se fornirà loro le informazioni di cui hanno bisogno. Torg è disgustato dall'idea "Ugh... sei umana!".Giles ne ha abbastanza,li interrompe dicendo che se gli darà l'Info,la slayer non verrà a distruggere il ristorante e ad uccidere tutti i demoni che ci vanno. Torg fa un movimento come per minacciare Giles ma poi tira fuori dalle mani una specie di artiglio, si gira verso il vicolo a apre una porta nebulosa che emettente luce. Il demone afferra il bidone dei rifiuti "là è la vostra entrata, Anyanka". Giles ed Anya si avvicinano all'aria che emettente luce e  ci camminano attraverso... arrivando in una dimensione completamente buia, l'unica cosa che si sente è il vento. Giles chiede dov'è l'occhio di Beljox. "Qui" dice una voce. Giles ed Anya si avvicinano all'oracolo-demone.

Il telefono squilla e Willow risponde: in città c'è un'altra slayer. "Ow, quella è la mia mano!" Andrew protesta mentre Xander lo scioglie dalla sedia. Buffy cammina con le braccia incrociate,guardando Andrew e dicendogli:"non abbiamo il tempo per fare da babysitter ad un ostaggio... sono qui per dirti che,se provi a combinare qualcosa...hai mai visto il film 'Misery'?" Andrew dice sì, 6 volte, ma gli è piaciuto di più il libro, poi gli viene in mente che cosa Buffy voleva dire.Willow entra nella stanza e dice che un'altra slayer è arrivata a Sunnydale due giorni fa, lo ha scoperto ora perché il watcher della slayer è stato ucciso prima di informarla. Buffy vede che ci sono ancora alcune ore di luce così lei e Xander vanno a cercare la ragazza all'hotel. Dawn passa sulla porta e chiede a Willow dove stiano andando. Lei risponde a prendere un'altra slayer e Dawn esprime preoccupazioni sul fatto di riuscire a dare aiuto a tutte le slayers che lo chiedono.

Nello scantinato le slayers si allenano: Molly tira pugni ad una sacca sostenuta da Kennedy, mentre una con un cappellino colorato fa degli stiramenti. Eve chiede sarcastiche cosa stiano facendo. "Si chiama addestramento. Il tuo watcher non ti ha insegnato la parola?" Nora dice che lei non ha mai avuto un watcher, appena scoperto chi era "quei pazzi" hanno iniziato ad inseguirla. Eve si chiede cosa può, non hanno mai visto un vampiro figuriamoci impalettarne uno. Quella con il cappellino dice che una volta il suo watcher gliene ha fatto vedere uno in foto, ma Eve ribatte che nessuna di loro è nemmeno lontanamente pronta ad essere attivata come slayer. Kennedy dice che lei si ritiene pronta. Nora dice che si è attivate se la slayer muore ed Eve dice "Quando le sleyer muore, non penserai sia eterna". "Preferisco chiamata" dice Molly. Eve comincia a parlare di come non sono pronte, troppo giovani ed arriva alla conclusione che tutto quello che possono fare e stare lì ed aspettare di morire.

Alla porta di una stanza d'hotel che dà sulla strada, Buffy bussa dicendo "ciao?va tutto bene, siamo amici...ed abbiamo gli occhi."Xander scruta dalla finestra,quindi,vedendo qualcosa, dice a Buffy di buttare giù la porta. Buffy lo fa e trovano una ragazza bionda morta,a faccia in giù. Buffy la tocca e dice che è fredda, morta da giorni, poi la gira ed è stranita nel vedere che è Eve. 

Tutte le slayers sono sedute in cerchio... " è il mio parere personale, ma non penso che la slayer possa proteggerci dal Primo" dice Eve-Primo... 

Andrew parla con Dawn dicendo che Buffy non sarebbe così dura se ci fosse un ninja-slayer maschio. Dawn difende la sorella ma lui chiede perchè stanno cercando di proteggere Spike quando è un assassino. Lei ribatte che Spike era controllato dal Primo ed ora ha un'anima e hanno bisogno del loro aiuto. Andrew è poco convinto dicendo che è un essere diabolico. "Buffy dice se continui a parlare ho il permesso di ucciderti" dice ad Andrew, che all'inizia ne dubita, poi ci crede, allora sorride "patente per uccidere... bello! Sono così solo" dice "Allora forse non dovevi uccidere il tuo unico amico" dice Dawn. 

Buffy entra dalla porta in fretta, osservando tutto senza dire una parola. Dawn e Willow in cucina vedendola preoccupata, la seguono chiedendo 'Che c'è?'. Entra in sala ed Andrew (pulendo il divano su cui aveva poggiato i piedi) la segue. Buffy entra nello scantinato e sentenzia "allontanati da loro".Il gruppo è confuso e si domanda che cosa è successo. Guarda dritta Eve e le dice "allontanati da loro". Tutte si alzano in piedi e si allontanano, anche Eve-First si alza mentre Dawn chiede a Buffy cosa c'è. Xander dice che non è Eve, Eve è morta.Il Primo-Eve sorride ed ammette la sua copertura,si gira verso le altre ragazze, scosse, e dice che è stato molto divertente passare le notti con loro e che ha imparato molto. Buffy dice "sta zitta ed esci!" e lei scompare in un punto di luce.

Nella dimensione di Beljox,l'enorme massa pulsante piena di occhi dice che 'Il Primo c'era e ci sarà sempre e non può essere distrutto'. Giles allora ribatte 'la conclusione sarà che la slayer morirà ed il Primo non verrà mai distrutto'e l'occhio risponde che può vedere solo passato e presente, non il futuro.Anya è desiderosa di andare,ma Giles preme per sapere perchè il Primo ha scelto di mostrarsi proprio ora. L'occhio dice 'Fin'ora le circostanze non erano buone, una rottura ha permesso che tutte le forze del male si raccogliessero sotto la guida del Primo'. Giles chiede di sapere che cosa ha causato la rottura. L'occhio risponde "la slayer." 

A casa Summers, le slayer con Buffy,Xander,Dawn e Willow si siedono intorno alla tavola della sala da pranzo, parlando dell'apparizione di Eve. Le slayers sono piene di dubbi e si chiedono come potranno combattere il Primo. Buffy prova a ribattere che devono attaccare insieme e che non è il momento di cadere in depressione, loro sono più forti di lui.Devono aspettare che ritornino Giles ed Anya con le informazione ed attaccare tutti insieme. Andrew interrompe dal suo angolo "è giusto! Dove sarebbe la lega della giustizia se non avessero messo da parte le loro differenze per fermare l'Impero ed la sua orda di stranieri?""non mi aiuti"dice Buffy.Xander accenna che l'Ubervamp è sempre in agguato ed hanno bisogno di un piano. Buffy dice che pensa che l'Ubervamp non ha bisogno di un invito per entrare in casa, poi si gira verso Willow e le chiede se pensa che potrebbe usare la magia, la strega sussulta realizzando che hanno davvero bisogno di una barriera di protezione. Inizia una discussione sul come riuscire ad uccidere l'Ubervamp nel caso in cui la barriera non tenga, gli sguardi di Buffy e Willow si incrociano molte volte. Entrambe si alzano e camminano  lentamente per la stanza, passano davanti a Xander che dice "che cosa?". Le segue e tutti e tre vanno in cucina. 

Nella caverna, il Primo, con l'aspetto di Eve,sorride e dice all'Ubervamp che è arrivato il tempo di ucciderli tutti, tranne Buffy, e lui parte all'attacco, quindi il Primi si trasforma in Buffy, si avvicina a Spike e gli chiede se gli piacerebbe averla tutto per sè. 

Notte, esterno di casa Summers. I monaci circondano la casa.Da dentro tutti guardano fuori i monaci fermi che attendono.Buffy dice che non sono là per attaccare ma per non farli uscire, afferra una spada dalla cassa delle armi e la dà a Rona, che è ancora disorientata e chiede "cosa devo fare?" Kennedy dice"è questa la giusta conclusione,vuoi attaccarli."Kennedy allora afferra una balestra dalla cassa ed è ovviamente capace di usarlo. Andrew allora si avvicina e chiede a Buffy un'arma, un qualcosa per difendersi, Buffy afferra una bottiglia e gliela porge, sull'etichetta si legge "acqua santa". Andrew sulle prime disapprova, poi la stringe come se fosse la sua stessa vita. In un'altra stanza, Willow sta provando ad affrontare la sua paura usando la magia delicatamente, iniziando col far galleggiare una candela sul palmo della mano. Kennedy la interrompe facendole cadere la candela sulla mano, poi le dice che ha sentito che Willow, una volta, è stata posseduta dalla magia nera, e dal tono intrigante della voce,s i capisce che le piacerebbe vederlo. Willow la zittisce dicendole che l'ultima volta che ha usato la magia,l'aveva prima di tutto,dentro di lei ed era sbagliato"io l'ho sentita.In ogni fibra del mio essere. Malvagità pura. Potevo assaggiarla" "Com'è il gusto del male?" Kennedy chiede. Dawn richiama la loro attenzione facendo vedere cosa sta succedendo fuori: arriva l'Ubervamp, che cammina fino alla porta, la colpisce provando a buttarla giù. Tutto il gruppo è schierato all' entrata della sala e Willow, al centro, inizia a recitare un incantesimo di protezione. Il demone sfonda la porta, Willow termina l'incantesimo e lui si ritrova la strada sbarrata da un muro di luce bluastra, gli occhi di Willow sono neri ed è evidente che sta lottando per tenere sù la barriera. Dice che l'Ubervamp è forte e non può fermarlo a lungo. Le slayer non sanno cosa fare allora Buffy dice "Correte!Correte!" e tutti vanno verso l'uscita posteriore,c'è una piccola battaglia con i monaci ma alla fine tutti riescono a scappare mentre l'Ubervamp si libera e va all'inseguimento. 

Comparendo dal vuoto dimensionale, Anya e Giles sono confusi. Anya non capisce che cosa l'occhio di Beljox abbia voluto dire. Giles le spiega che non è perché Buffy è morta che le cose si sono messe in quel modo, ma perché sta vivendo ancora. Anya allora sgrana gli occhi e capisce la verità: Il Primo è lì perché Willow, lei, Xander e Tara hanno riportato Buffy in vita. Tutto sarebbe normale se Buffy fosse rimasta morta. 

Nel mezzo di una via di Sunnydale il gruppo si ferma per riprendere fiato,si guardano dietro ma non vedono nessuno anche se Buffy sa che il Turok-Han è vicino. Dice che è tempo di separarsi e ordina a Xander di portarle in un posto sicuro. Dawn protesta, ma Buffy dice che deve condurre l'Ubervamp lontano da loro, allora afferra la fiala di acqua santa dalle mani di Andrew che protesta. Il gruppo parte, Buffy si gira e si trova di fronte il demone. Prende una rincorsa, salta, gli sferra un calcio in faccia e cade stesa a terra,mentre lui sembra non averla nemmeno sentita.Si avvicina a Buffy ma lei gli getta la bottiglietta sulla faccia e lo ustiona, lui la afferra per la gola e la scaraventa contro il finestrino di un'auto, ma lei subito si tira e inizia a correre seguita dal demone, ma poi ad un tratto si ferma, si gira e l'Ubervamp è scomparso. Xander e la squadra scendono da un'impalcatura. Le slayer sono agitate e si chiedono che cosa stiano facendo là. Chiesto dove sono, Xander dice "nella futura biblioteca pubblica, apertura Maggio 2003, se finirò mai il lavoro". Mentre le slayers sono confuse, Willow sa cosa sta per accadere e dice a tutti di prendere posizione.Rona è preoccupata per Buffy e per loro stesse,dice che magari l'Ubervamp ha in mente di uccidere prima Buffy e poi di attaccare loro "o potrebbe saltare la prima parte e venire subito qui" dice Kennedy. Infatti l'Ubervamp è davanti a loro e si avvicina.Le slayers sono pietrificate,solo Kennedy arma la sua balestra, ma la zona viene improvvisamente sommersa dalla luce dei lampioni! L'Ubervamp si ferma, le slayers si girano e vedono la forma imponente di Buffy,si leva in piedi un po' più in alto di loro. Vedendo che l'Ubervamp è distratto, Kennedy alza la sua balestra ed è pronta a sparare, ma Willow la ferma dicendo "è arrivato il tempo dello spettacolo.." Iniziano ad arrampicarsi sulle impalcature mentre Buffy le osserva da sopra, gettando occhiate al mostro. Salta, arrivando davanti al demone, dicendogli che fino ad ora, ha svolto bene il suo lavoro, lasciando che le slayers si sedessero in cerchio aspettando di essere uccise, ma ora è il suo turno. Da una impalcatura le slayers,Dawn,Xander e Willow assistono alla lotta che finalmente ha inizio.Buffy inizia a dare colpi ma l'Ubervamp li sente poco e ne da di molto più forti. Dall'impalcatura,Dawn guarda Willow, molto seria, e si rende conto che avevano già progettato tutto, tutto è stato predisposto per arrivare là dove sono...

Casa Summers,le slayers con Buffy,Xander, Dawn e Willow sono sedute intorno alla tavola in cucina, parlando dell'apparizione di Eve. Le slayers sono piene di dubbi e si chiedono come potranno combattere il Primo. La scena è la stessa della mattina. Ci sono sguardi fra Buffy e Willow, l'una chiede all'altra se può sentirla,usando la telepatia.Willow risponde di sì.Buffy dice silenziosamente che devono stare attente e cercare di richiamare l'attenzione di Xander. Entrambe si alzano e lentamente si spostano nella stanza passando davanti a Xander che dice "che cosa?" rispondendo alla richiesta mentale di Willow. Tutti e tre gli Scoobies vanno silenziosamente in cucina mentre discutono usando la telepatia. Buffy dice che deve uccidere l'Ubervamp per salvare Spike, ma ha bisogno che le ragazze vedano la sua uccisione per rincuorarle ed ottenere la loro fiducia. Silenzio poi Xander dice "Conosco il posto giusto...". 

Di nuovo alla battaglia ed è purtroppo Buffy a perdere.Dopo alcuni colpi,viene sbattuta contro l'impalcatura su cui sono le slayers ed a Kennedy cade la balestra. Buffy la afferra e spara un colpo contro l'Ubervamp che continua ad avvicinarsi, ignorando la freccia nel torace. Buffy afferra un tubo e comincia a colpirlo ma l'Ubervamp è molto forte, Buffy le prova un po' tutte ma lui sembra non risentire di nulla.La afferra e la scaraventa su una impalcatura, la segue ed è pronto ad un nuovo attacco. Buffy non ha il tempo di reagire mentre il demone l'afferra per la gola e la solleva. Le slayers vorrebbero aiutarla, ma Willow dice loro di stare attente e guardare. Buffy lotta per liberarsi, ma poi le viene un'idea. Afferra la freccia della balestra ancora nel torace dell'Ubervamp e rompe l'estremità che ne esce, poi gliela conficca nello occhio destro!Grida di dolore e cade.E' abbastanza stordito da permettere a Buffy di colpirlo e buttarlo giù dall'impalcatura, seguono alcuni colpi da una parte e dall'altra, poi Buffy afferrare un laccio metallico e glielo stringe intorno alla gola sempre più forte, fino a decapitarlo e ridurlo in polvere.Poi si pulisce le mani e guarda le slayers che la guardano "vedete? Polvere 'non so che cosa accadrà.Ma so che andrà bene come questo.Sarà duro,doloroso.Ma alla fine ci siamo noi.Se tutti facciamo la nostra parte,credetemi, noi saremo quelle che si alzeranno in piedi. Fine della lezione".La ragazze iniziano a scendere sorridendo seguendo Buffy fuori, con un rinnovato senso di fiducia e forza, mentre il First-Eve le osserva da un'impalcatura. 

Spike, contro la parete, ridotto in poltiglia, guarda Buffy che si leva in piedi davanti a lui con in mano un pugnale dei monaci"...una lama,ora,e?..che cosa...non puoi..uccidermi.."Mugugnia, non capendo cosa stia succedendo. Buffy gli prende un braccio e taglia il laccio di cuoio che lo incatena, lasciando che la mano di Spike cada sulla sua spalla,allora realizza cosa succede, abbozza un sorriso e con le lacrime agli occhi esclama "Oh...", mentre lei taglia l'altro laccio e lo prende intorno alla vita, aiutandolo silenziosamente ad uscire dalla caverna, emozionata.