STORYSTELLER

 

 

EP. 138 - 7.16 RIASSUNTO

 

Si passa attraverso un'elegante biblioteca, con importante libri e un camino accesso. L'atmosfera è molto affascinante ed Andrew siede su una bella poltrona con un grosso libro sulla gambe, avvolto in una veste da camera e con una pipa in bocca. Ci sta introducendo al mondo di "Buffy, slayer the vampires". Descrive Buffy mentre perlustra il cimitero, impolvera un vampiro ma viene subito attaccata da un altro. "Le cose sembrano mettersi male per la slayer, no?" Dice la voce misteriosa di Andrew, come.... si sente bussare alla porta, Andrew continua ma......la porta del bagno si apre. E' seduto sul coperchio del gabinetto, mentre guarda la telecamera e fa la sua introduzione. Anya gli ordina di uscire.

Vediamo il risultato reale della lotta del vampiro e di Buffy, dopo alcuni colpi, mentre Andrew la riprende e la infastidisce, lei lo impolvera. Buffy pensa che la sua idea di registrare le sue gesta eroiche per i posteri sia abbastanza stupida.
Nel mondo "reale", Anya sta tenendo Andrew nel corridoio in modo che le ragazze possano entrare nel bagno. Gli dice che la sua idea è stupida, almeno fino a quando lui non le chiede di fare un'intervista per il video, per fornire un po' di "equilibrio." Allora lei diventa tutta gentile.
Andrew sta registrando nello scantinato, usa la grande cartina per spiegare la sua storia. Sono su l'Hellmouth che si trova esattamente sotto la Hight School, il Primo cerca di ucciderli ed i suoi seguaci, i 'monaci', sono davvero "veloci per essere ciechi," ecc. Accenna al sigillo di Danzathar, dice che è stata aperta e che dal suo interno esce una creatura che si chiama 'Ubervamp'. 

Andrew entra in cucina, in cui circa la metà della 'famiglia' sta facendo colazione ingurgitando quintali di corn flakes. Entrano anche Spike e Buffy ed Andrew fa la sua introduzioni di fantasia con Buffy, che in cucina capelli al vento versa dei corn flakes in una tazza, quindi entra Spike, naturalmente senza camicia ed i due iniziano a tubare, quindi entra in scena un'affascinante Anya ed un'altra ragazza di cui però Andrew non ricorda il nome. 

Di nuovo alla scena reale, dove Buffy protesta ancora sul video progetto. Gli altri cercano di dirle che secondo loro è una buona idea. Frustrata, Buffy comincia a raccontare della sua visione dell'esercito dei Turok-Han, provando a far capire a tutti quanto le cose stiano diventando serie.

Questo è il momento per Andrew di lasciare la stanza, spiegando al pubblico che i discorsi di Buffy tendono ad essere un po' troppo lunghi. Coglie l'opportunità per raccontare qualcosa di se stesso presentandosi come un super cattivo. La sua versione include oggetti tecnologici, con Warren e Jonathan che pendono dalla sue labbra, elogiando la sua intelligenza.

Quando torna in sè, Andrew nota che Buffy non ha ancora finito e vede Kennedy avvicinarsi a Willow ed accarezzarle un braccio. Spiega il piccolo problema che hanno avuto nell'ultima settimana e nota che si stanno facendo gli occhi dolci. Quindi descrive la sua esperienza personale con la Willow nera, anche se la storia che riferisce è vera solo per metà. La parte della scena di Willow è esattamente quella che si è svolta al Magic Box con Andrew e Jonathan, ma Andrew è un mago che riesce a bloccare facilmente i fulmini luminosi di Willow con l'amico che si nasconde dietro di lui e lo elogia. Andrew ha praticamente quello che era il ruolo di Giles.
Buffy si rivolge a Dawn e ad Amanda, dicendo che sta andando al lavoro. ma appena entra nella scuola vede due ragazzi che si picchiano e li ferma, un'altra ragazza sta per sparire ed una esce dal bagno piangendo. Buffy entra nell'ufficio in cui vede Wood che si tiene una benda sulla testa ferita, qualcuno gli ha lanciato una pietra mentre usciva dalla macchina. Lei gli mette un cerotto e poi parlano del fatto che anche prima c'erano state scene di violenza, ma mai così tante tutte insieme. 

A casa Summers, Andrew filma Dawn, usando dei termini molto lusinghieri per descriverla. Inoltre accenna al fatto che era la chiave, anche se non ha idea di che cosa significhi.

Allora entra nella sala, in cui Willow e Kennedy si stanno baciando sul divano dimostrando la loro omosessualità una volta per tutte, ma lui le ignora attratto dalla finestra elogiando la bravura di Xander che l'ha riparata più di una volta.
Buffy e Wood discutono su che cosa sta succedendo a scuola ora e Buffy ipotizza che potrebbe essere colpa del sigillo nello scantinato. Parzialmente è aperto e tutta la malvagità è messa a nudo in questa zona, e probabilmente sta provando a fuoriuscire.

Andrew intervista Xander ed Anya, immediatamente ricordando che ormai un anno fa i due stavano per sposarsi. Chiede a Xander se ha qualche cosa da dire e Xander precisa che ha già chiesto scusa per quei tempi e che comunque è stato meglio che non si sono sposati. Anya insiste nel dire che alla fine si amano ancora. Andrew è estremamente interessato a questo argomento.
Buffy e Wood vanno nello scantinato della scuola e trovano che la guarnizione è stata ancora dissotterrata. Buffy gli dice della sua visione, notando che l'unico UberVamp che è venuto fuori da quella cosa è stato già di per sè una sfida per lei. Non hanno bisogno di centinaia di quei cosi. Wood
si avvicina di più al sigillo e ci sale con i piedi, quindi si piega per guardarlo più da vicino. Buffy dice che Willow sta cercando di scoprire cosa vogliono dire quei disegni, ma non ha trovato nulla di utile e tornano a domandarsi se si fidano di lei, visto il suo passato. Accenna al fatto che tutti gli Scoobies sembrano essere diventati diabolici in un momento o in un altro, ma Buffy insiste nel dire che ora sono tutti buoni e che lei non è mai stato cattiva. In quel momento, la voce di Wood diventa più profonda e spaventosa del reale. "La malvagità è sempre malvagità" lui dice, quindi si alza in piedi, si gira, i suoi occhi emettono una luce bianca. Accusa Buffy "di aver ucciso quel vampiro" e la chiama puttana, allora si avventa su di lei. Lei lo sbatte contro la parete e rinviene normale. Buffy pensa che il sigillo lo abbia posseduto per un po'.
Nello scantinato di casa Summers, Andrew inquadra Spike che con faccia cattiva e sigaretta in mano gli dice "di andare fuori" e minaccia di strappargli la gola se non spegne subuto la video camera. Andrew precisa che la luce non è abbastanza buona e chiede a Spike di ricominciare da capo. Spike si sposta in un punto migliore, entra nel personaggio ed inizia la sua scena da capo.
Xander ed Anya continuano la loro conversazione iniziale, entrambe si chiedono se quello che provano l'uno per l'altra sia qualcosa più dell'amicizia. Tutti e due sono pieni di complimenti ed elogi per l'altro. Senza che se ne accorgano, Andrew sta registrando tutta la scena.

Successivamente, guarda il video parecchie volte, soppesando tutte le loro parole, fino a quando non entrano Buffy e Wood, richiedendogli di aiutarli con il problema del sigillo. Lui è la persona che lo ha aperto e lo conosce più di chiunque altro. Tranne forse del gruppo di studenti di Sunnydale che stanno facendo un cerchio intorno al sigillo che  ora emette luce. 
"In qualche luogo nel Messico, 2002." Andrew e Jonathan dormono nello stesso letto in una casetta e fanno lo stesso incubo, in cui vedono il sigillo che si apre, l'Ubervamp, le slayer uccise, spaventati entrambi si svegliano di scatto. 

Andrew sta raccontando questa storia al gruppo in casa di Buffy ma poi si ferma. Gli altri insistono che deve andare avanti a raccontare  edopo una sua prima riluttanza continua il racconto. Jonathan va in bagno e FirstWarren compare improvvisamente ad Andrew, chiedendogli se ha "la lama." Effettivamente lui dice di averla ed estrae la lama che successivamente userà per uccidere Jonathan. Non è contento di commettere un omicidio, ma FirstWarren lo assicura che il sangue di Jonathan è una parte necessaria del piano e se le cose vanno come devono, vivrà come un dio.

Ciò conduce ad un'altra "visione" di Andrew, dove vede loro tre in un campo luminoso e pieno di fiori colorato, mentre giocano e cantano e vivono in pieno l'idea che Andrew del vivere come un dio, hanno dei vestiti dell'antica Roma. FirstWarren richiama la sua attenzione, dicendogli "di guidare le parole nella sua profondità."
Willow è davanti ad Andrew mentre Kennedy va cercare fra la sue la lama. La trova, era in un cassetto in cucina "non avevamo nessun coltello da bistecca" spiega. La lama ha una scritta sopra, in una lingua demoniaca che Andrew conosce un po'. "il sangue che verso sarà consacrato alla malvagità più antica," lui legge.

Willow fa una determinata ricerca e Buffy pensa ad un piano. Dice a Andrew a che la sua conoscenza di questa lingua potrebbe essere utile nell'individuazione del come chiudere il sigillo, quindi lo trascina alla scuola, con Spike e Wood.

Appena arrivati alla scuola scoprono che tutto l'Hellmouth si è impadronito del luogo. Ci sono piccoli incendi e scritte sui muri dappertutto e parecchi alunni vagano ancora per la scuola facendo danni. Wood fa delle illazioni su come Spike potrebbe avere delle facili prede, ma soltanto Andrew nota lo scambio di frasi, sempre video camera puntata dicendo che si sente una forte tensione sessuale.

Alcuni alunni li attaccano e Spike sembra eccessivamente entusiasta della lotta, tanto che spinge Buffy a ricordargli che non deve ucciderli. Quando arriva alla porta che scende nello scantinato, Andrew va con lei, mentre Spike e Wood restano a controllare la situazione di sopra.
Mentre camminano di sotto, Buffy prende la video camera dalle mani di Andrew e la spegne dicendo che non ha bisogno di un biografo, particolarmente di uno che è un assassino. Andrew obietta a quell'etichetta ed insiste dicendo che ha dovuto pugnalare Jonathan, perché Jonathan ha visto la lama e lo ha attaccato per primo. Dice "sono stato spinto dalle circostanze" e Buffy lo lascia dire, ricordandosi dell'effetto che il sigillo ha avuto su Wood nel pomeriggio.
Ciò conduce ad un'altra versione della storia di Andrew, che ora dice che è stato lui ad essere posseduto dal sigillo mentre uccideva Jonathan.
Arrivano alla porta della stanza in cui è contenuto il sigillo e sentono venire da dentro un canto. Entrano e scoprono i ragazzi che avevamo visto prima. Soltanto ora si vedono i loro occhi che sono cuciti ed incisi con il sangue. Buffy ha delle slayers Junior - il Primo ha dei monaci Junior.
Nel frattempo, Xander ed Anya hanno appena finito di fare sesso nello scantinato, ma purtroppo arrivano anche a realizzare che il loro rapporto è davvero finito.
Spike e Wood si stanno difendendo da un altro attacco degli allievo e Wood vede la possibilità di impalettare Spike nel mezzo della lotta. Mentre si allunga per ucciderlo mentre lui è voltato di spalle, Wood viene distratto dall'attacco di un altro alunno.
Di sotto, Buffy combatte con gli altri ragazzi, mentre Andrew filma la lotta. Dopo averli messi tutti KO, tira la lama fuori dalla sua tasca e comincia a seguire Andrew, che inizia a girare in tondo intorno al sigillo, minacciandolo. Non lo ha portato qui "a colloquio" con il sigillo, lo ha portato lì perché il sangue della persona che lo ha aperto può chiuderlo. Quindi dovrà morire per salvare il mondo.

Andrew comincia a lasciarsi prendere dal panico ed entra in uno dei suoi confusi discorsi sulla morte. Buffy gli dice che smettere di trasformare tutto in una sceneggiatura per la sua storia, dove non c'è nulla di reale. Lui è un assassino, non si è riabilitato e probabilmente stanno andando a morire tutti quanti. Cominciando da lui. Buffy afferra Andrew e lo sporge sul sigillo. Lui comincia a piangere, ammettendo che sapeva che non era Warren che parlava con lui e che ha assassinato il suo amico migliore. Il suo rimorso è genuino e la sua voce trema, a questo punto le sue lacrime cominciano a cadere sulla guarnizione. Improvvisamente, la guarnizione smette di emettere luce. Buffy lo tira indietro, dicendogli che voleva le sue lacrime, non il suo sangue. Sollevato le chiede che cosa avrebbe fatto se le lacrime non avessero funzionato. Lei non risponde. 

Gli allievi al piano di sopra improvvisamente smettono di combattere e escono dalla costruzione. Wood e Spike sono entrambi compiaciuti, anche se ancora non si fidano l'uno dell'altro. 

Successivamente, a casa Summers, Andrew parla alla video camera. "Ho ucciso il mio migliore amico," dice "una grande lotta sta arrivando e non so che cosa sta per accadere. Neppure so se vivrò ancora o no. Quello è probabilmente il senso che dovrebbe avere. Penso che... " Con questo, la sua voce si interrompe. Prende il telecomando e spegne la video camera.