America's Sweethearts

                                                               with Seth Green

STORIA e RECENSIONE

Trailer FOTO

Il film in Italia è stato diffuso con il titolo "I Perfetti Innamorati".

Dopo aver rotto, una coppia di star del cinema (John Cusack, Catherine Zeta-Jones) deve pubblicizzare il loro ultimo film girato insieme quando ancora si amavano, nonostante si odino, per la buona riuscita della campagna pubblicitaria doivranno far finta di essere una solida coppia...

Billy Cristal è quasi una garanzia, ed infatti anche in "I Perfetti Innamorati" non tradisce le aspettative. La commedia, benché basata sul tema del triangolo amoroso già ampiamente sfruttato, regala momenti esilaranti. Eddie Thomas (John Cusack / "Alta Fedeltà") e Gwen Harrison (Catherine Zeta Jones / "Traffic") sono la classica coppia d'oro di Hollywood un perfetto binomio sullo schermo e nella vita. Peccato che l'incantesimo si rompa: Gwen si innamora di uno spagnolo e lascia Eddie in lacrime in piena crisi depressiva. Il problema ricade sulle spalle di Lee Philips (Billy Crystal / "Terapia e Pallottole") press-agent della casa di produzione che deve lanciare l'ultimo film di Gwen ed Heddie.
In questo incredibile contesto a base di veleni, ripicche e capricci chi, insieme a Lee, deve sobbarcarsi il peso di tutto è Kiki (Julia Roberts / "Ocean's Eleven"), la sorella-segretaria-schiava di Gwen.

La formula vincente di un film, il cui decorso finale è comunque scontato, va cercata soprattutto negli interpreti e nello script farcito di situazioni al limite dell'assurdo, ma comunque coinvolgenti. La Jones, nei panni della star viziata e capricciosa è totalmente convincente, anzi sembra quasi che non stia recitando; lo spettatore spera costantemente che gli accada qualcosa di terribile per punirla del suo egocentrismo, nel complesso la persona che chiunque vorrebbe odiare. Anche Billy Cristal è una figura molto particolare, il suo unico scopo è quello di promuovere il film e per questo sarebbe disposto a tutto, il bello è che non solo lui è conscio del suo essere senza scrupoli, ma anche gli altri lo sono, ma accettano la cosa come parte dello star system.

Gli unici appunti vanno ad Hector (Hank Azaria / "Godzilla"), l'amante spagnolo di Gwen: estremamente esilarante nelle sue manie e nel suo accento ispanico, ma poco credibile come latin-lover capace di distruggere la "coppia-perfetta", e ad un finale un pò troppo "americano".

Il film inizia con una carrellata dei titoli che hanno segnato il successo della coppia Gwen - Eddie; un interessante sfida può essere quella di scoprire le citazioni di altrettanti film, personalmente io ho visto "Autumn in New York", "Gioco d'Amore", "Il Socio" e "Alibi Seducente".

Curiosità: Alan Arkin ha gia vestito i panni del terapista di John Cusack in "L'Ultimo Contratto".

Indicazioni:
Cattivo umore, voglia di ridere con molta leggerezza: "I Perfetti Innamorati" fa per voi.
(filmup) 

 


Cast:

 

Julia Roberts, Billy Crystal, Catherine Zeta-Jones, John Cusack, Hank Azaria, Seth Green, Stanley Tucci, Christopher Walken.

 

Titolo originale:  America's Sweethearts
Nazione:  Usa
Anno:  2001
Genere:  Commedia/Romantico
Durata:  102'
Regia:  Joe Roth
Sito ufficiale:  www.spe.sony.com/movies/...
Sito italiano:  www.iperfettiinnamorati.it
Produzione:  Face Productions, Revolution Studios, Shoelace Productions
Distribuzione:  IIF
Uscita prevista:  14 febbraio 2002 (cinema)
 
















Soundtrack

 
Titolo Album:   America's Sweethearts
Interprete:   Artisti vari
Anno:   2001
Edizione:   Atlantic
Distribuzione:   Wea
   


Elenco brani:
n. brano         titolo brano     nome interprete
1   Some Hearts   Kelly Levesque
2   All The Love In The World (Remix)   The Corrs
3   Walk With Me   Clara's Star
4   Perhaps, Perhaps, Perhaps   Geri Halliwell
5   Space To Share   Scapegoat Wax
6   American Classic   Franky X Perez
7   Gravy Train   Mark Knopfler
8   Chances Are   Invertigo
9   Falling In Love Again   Anika Moa
10   Send Some Love   Doyle Bramhall II & Smokestack
11   We All Fall Down   Bekka Bramlett
12   Those Were Good Times (Orchestral Suite)   James Newton Howard