Spoilers Angel Agosto 2003

25.08: I primi 4 episodi della 5° stagione e le promopics di Angel 5.1

5.1. Titolo provvisorio: Conviction (Condanna)
Trasmissione prevista negli USA: mercoledì 1 ottobre 2003
Autore: Joss Whedon

Angel e la gang incontrano Eve,una giovane donna dall'aspetto dolce e sexy che li informa di essere il loro nuovo collegamento con i senior partners della Wolfram & Hart delle varie dimensioni,di cui lo studio legale di Los Angeles che ora Angel controlla è solo una filiale. Eve sa che i loro clienti saranno d'ora in poi espressione del male: ma conoscerli 'dal di dentro' dovrebbe consentire ad Angel e compagni di combatterli meglio... o no? Eve dovrebbe nelle intenzioni sostituire Lilah,troppo difficile da mantenere su un piano corporeo (in quanto defunta). Pare che Eve verrà altresì coinvolta nel ritorno di Spike…Intanto, le attività di salvatore dei più deboli di Angel vengono non poco ostacolate dalla poderosa macchina organizzativa della Wolfram & Hart,per una volta - almeno nelle intenzioni - operativa a suo favore, soprattutto quando si tratta di fermare la diffusione di un'arma letale che potrebbe cancellare l'intera California… Angel 'licenzia' Hauser, il capo delle forze speciali della Wolfram & Hart e Gunn salva Fries, il cliente dello studio legale e nel contempo la California dallo stesso minacciata in caso di sua condanna, grazie alle nuove conoscenze impiantategli nel cervello dal dottor Knox e dai suoi collaboratori. In questo episodio, ci sarà un altro gradito ritorno femminile dal grande mondo del Buffyverse: quello della vampira Harmony, ormai 'impiegata' nella Wolfram & Hart. Infine, Angel riceve una lettera contenente l'amuleto utilizzato da Spike in 'Chosen' per sconfiggere gli Ubervamp e lo stesso Spike si materializza dinnanzi agli occhi stupefatti della Fang Gang…. (vampy.tv)

    

5.2. Titolo provvisorio: Just Rewards (Solo ricompense)
Trasmissione prevista negli USA: mercoledì 8 ottobre 2003
Autori: David Fury e Ben Edlund

Spike torna come spirito nel mondo dei vivi trascorsi diciannove giorni dagli eventi di 'Chosen'. Nessuno sa spiegare la sua improvvisa comparsa, apparentemente legata all'amuleto. Il suo spirito non riesce a lasciare i confini della città e non può quindi contattare Buffy, ora in Europa. Spike confida a Fred di sentirsi sospinto verso l'inferno e le chiede di aiutarlo,preoccupato per il suo futuro. Intanto, un negromante di nome Hainsley,usato dalla Wolfram & Hart per controllare i morti, complotta per dare a Spike il corpo di Angel, ma i due vampiri ancora una volta collaborano, malgrado tutte le loro differenze…

 

5.3. Titolo provvisorio: Unleashed (Scatenato)
Trasmissione prevista negli USA: mercoledì 15 ottobre 2003
Autori : Sarah Fain ed Elizabeth Craft

L'episodio si sviluppa intorno a un nuovo personaggio di nome Nina, che è stata morsa da un lupo mannaro. L'episodio inizia con Nina che si sveglia a casa sua, con uno strano segno sul braccio. La ragazza vive con sua sorella e sua nipote di 9 anni e si sveglia mentre loro stanno facendo colazione.Nella scena vediamo la sua ipersensibilità e allucinazioni di violenza.Durante la notte, Nina inizia a cambiare proprio mentre la luna si alza nel cielo. Esce di casa e si imbatte nella Fang Gang (sembra che loro la stessero cercando per con un loro caso.Sembra che i fisici della Wolfram & Hart stanno usando le stese visioni che un tempo aveva Cordelia).La Fang Gang la cattura e la porta alla Wolfram & Hart. 

Atto 2: Angel & Co. chiudono Nina in una cella di isolamento in attesa che si trasformi. C'è anche un personaggio nuovo, un tale Dr. Royce un "cryptozoologo" che sta illustrando il processo di trasformazione in lupo mannaro. Angel chiede al Dr. Royce cosa fare ma Spike gli appare e gli dice che sta aspettando che lo show inizi. Fa alcune battute e Angel si irrita molto e gli chiede perchè è lì. Spike dice che a lui la cosa importa molto. Il Dr. Royce dice che la trasformazione non sarà bella, e parla di come alcuni lupi mannari si facciano del male da soli. Angel pensa che dovrebbero spararle un tranquillante. Royce dice che funzionerà per la notte, ma che non sarebbe una buona idea farlo con regolarità,però suggerisce che odori famigliari potrebbero aiutarla.Spike continua a fare battute e Fred gli dice che è un cafone. Spike dice che la ragazza-lupo è un killer e che alla fine uscirà dalla gabbia. Angel dice di no se lei non vuole, ma Spike lo ignora e va avanti a spiegare che quando non sarà un lupo mannaro, dovrà affrontare i sensi di colpa, dato che dopo tutto lei ha un anima. Angel dice che per Spike non sembra essere stato un grosso problema. Spike inizia a dire qualcosa, ma subito sparisce ed Angel dice che adora quando accade questo. 

Quando Nina si sveglia il mattino dopo, la informano di quello che sta accadendo e le mostrano un video dove si vede lei mentre cambia. Parla anche con il dottore della Wolfram & Hart che le spiega che la licantropia non può essere curata.
C'è poi una scena in cui Fred viene afferrata all'improvviso e degli uomini mascherati catturano Nina e la mettono in un furgone. Un uomo molto elegante di nome Jacob Crane li guida al telefono. 

Atto 3: Nina viene incatenata a un muro. Jacob le si avvicina dall'ombra. Si passa alla W&H, dove Royce canta "Jessie's Girl" per Lorne. Lorne da ad Angel l'ok con il pollice in su e dice "è pulito".
Angel, Wes,Gunn e Fred stanno ancora cercando di capire chi abbia rapito Nina.Fred pensa sia colpa sua. Fred si mette a seguire Spike chiedendsi come sia passare tra i muri. Spike la conduce nel laboratorio del dottore dove vede alcune fiale che stanno a significare che Royce non è una persona affidabile. Comunque quando lo incontra lei parla facendo finta di nulla prima di colpirlo con una lampada.
Angel interroga Royce chiedendogli di Nina, mentre Fred, Gunn e Wes cercano l'ufficio di Royce. Wesley conferma che il liquido nella fiala era calendula, una droga che ha impedito a Lorne di capire correttamente Royce. Gunn chiede come Fred lo abbia scoperto e lei dice che l'ha guidata Spike. Gunn trova un pannello segreto. Royce è accasciato sul pavimento e dice che non può parlare, è un segreto, questa persona non è come Angel, Angel è una brava persona. Angel chiede a Royce se vuole fare una scommessa e si trasforma in vampiro. Si sentono le sue urla ovunque, mentre Gunn, Wes e Fred osservano con orrore un pugnale e una pergamena. Corrono nell'ufficio di Angel. Angel dice di sapere dove si trova Nina. Mostrano ad Angel la pergamena. Sembra un menu. 
Nina intanto viene portata in un club per cena. Gli invitati alla cena, tutti molto eleganti, la guardano ed applaudono.Viene incatenata a un tavolo da portata e Jacob Crane si volta verso gli invitati e dice che in un paio di minuti, quando la luna si alzerà nel cielo, la cena sarà servita. 

Atto 4: Angel, Wes e Gunn irrompono nella sala usando il Dr. Royce come scudo. Gunn dice che gli piacerebbe prendere a calci qualcuno anche se ora è una specie di avvocato. Royce si lamenta e Gunn gli dice che sarà meglio per lui se Nina è viva.Wes dice che deve esserl, perchè i lupi mannari si ritrasformano in umani se muoiono. (Quindi quella gente stava per mangiarla viva). Jacob li attacca e inizia la lotta. Angel slega Nina e lei dice di lasciarla al suo destino ma lui le dice che non deve mollare. 

Nel frattempo vediamo la fine della conversazione tra Fred e Spike. Fred dice a Spike che lei troverà un modo per riportarlo indietro, *davvero*. Spike la guarda per un minuto e poi le dice che non deve essere così drammatica e si ricompone.
Continua la lotta.Angel dice che non se ne andranno senza Nina.Intanto lei si trasforma e si libera. Il lupo uccide una persona e Gunn le spara con un fucile a tranquillanti prima che lo attacchi. Una guardia punta una pistola alla testa di Gunn. Angel dice che prenderanno Nina e se ne andranno e Crane dice di no, gli invitati hanno pagato e lui ha promesso loro un lupo mannaro per cena. Il lupo non ancora addormentato morde Royce alla gamba. Angel dice che tra un mese ne avranno uno. Crane se ne va con le sue guardie che trascinano via Royce per l'evento del mese prossimo. Alla fine dell'episodio, Nina torna dalla sua famiglia. 

Un paio di note. Alla fine dell'episodio sembra che Nina torni alla Wolfram & Hart una volta al mese, per essere isolata durante il cambiamento. Sembra che stiano cercando una connessione tra lei e Angel, ma questo era già successo più di una volta in precedenza, quindi non so se apparirà di ancora.

 

5.4. Titolo provvisorio: Hell Bound (Legato all'inferno)
Trasmissione prevista negli USA: mercoledì 22 ottobre 2003
Autore: Stephen S. DeKnight

Sembra che l’episodio avrà per tema Halloween, anche se forse andrà in onda prima della festa. La puntata parlerà di alcuni spiriti intrappolati alla Wolfram & Hart. Sembra che saranno soprattutto interessati a Spike che è uno spirito come loro. 

L’episodio si apre con la notte che scende sulla Wolfram & Hart ed un paio di associati che parlano di un certo 'Mr. Good Fang' mentre Fred va nel suo laboratorio sembra per investigare sull’amuleto. Nella scena dopo Spike è negli uffici e sente una donna piangere da qualche parte. Segue la voce e trova lo spirito di una giovane donna senza avambracci con un abito bianco di fine ‘800. Dice a Spike che qualcosa sta arrivando e poi gli passa attraverso e sparisce.
C’è un altra scena nella quale Angel confessa che gli piacciono le poesie di Spike. In questa scena, Spike vede lo spirito di un uomo impiccato con un sacchetto sulla testa. Ma, come nelle visioni che Angel aveva in 'Amends', Spike è l’unico che può vederlo. Dopo, la 'Fang Gang' si è riunisce nella sala conferenze, sono confusi perché non riescono a trovare nessun fantasma, nemmeno Spike. Mentre ne discutono, Spike viene rimproverato dallo spirito di una donna indifesa. Lei dice a Spike che "esso sta" arrivando per lui. Spike prega Fred di aiutarlo poi scompare di nuovo. Spike si ritrova da un'altra parte, in una cantina (ma non ne sembra sorpreso). Ha seguito uno spirito solo per scoprirne un altro. E’ una giovane donna con un pezzo di vetro in un occhio. Gli dice che il Reaper (mietitore) sta arrivando per lui. Si toglie il vetro dall’occhio e colpisce Spike ferendolo nella guancia e scaraventandolo dall’altra parte della stanza tagliuzzandolo. Quindi si torna al laboratorio di Fred dove sta cercando furiosamente qualcosa. Spike è lì ma Fred non lo vede. Spike deve fare qualcosa in modo che Fred lo riconosca, perché più tardi Angel insisterà nel dire che Spike se ne è andato. Nemmeno i mistici della Wolfram & Hart riescono a trovarlo.Fred non è d’accordo, dice che sa quello che prova e sta cercando un modo per contattarlo prima che se ne vada sul serio.
Più tardi quella notte in un altro ufficio. Eve ha portato una sensitiva, Claire, per trovare un contatto. Spike è nella stanza, in principio sembra che lei riesca a mettersi in contatto con lui ma poi scopre qualcosa di peggio. Quello che c’è dietro al tormento di Spike, il Reaper. Claire viene posseduta dal suo spirito che finisce per ucciderla. Per un momento la gang pensa che Spike possa essere dietro a questo, ma cambiano subito idea. Fred va a fare una doccia (i suoi vestiti sono macchiati dalla morte sanguinaria di Claire). Spike appare nel bagno e riesce a concentrarsi abbastanza da scrivere la parola 'Reaper' sullo specchio coperto di vapore. Quando Fred lo nota, lo specchio si rompe e una nube avvolge Spike e lo sbatte contro il muro. Spike appare nell’atrio, vede un avvocato, ma scopre che si tratta di un altro spirito.Spike inizia a subire attacchi alla 'Hellraiser'.Aghi,paletti, molto dolore. Quando si raggiunge una buona suspance, il tormentatore di Spike appare. E’ una creature che si fa chiamare Pavayne.
Altrove la 'Fang Gang' sembra avere capito cosa stia accadendo.Esiste qualcosa alla Wolfram & Hart che si ciba di spiriti. E’ per questo che non riescono ad individuarne nessuno, nemmeno Spike, e la Wolfram & Hart dovrebbe essere sommersa di spiriti di persone morte. Essenzialmente, Pavayne fa parte di coloro che ripuliscono l’edificio dagli spiriti. Porta via gli spiriti persi, mandandoli all’inferno. C’è una scena molto forte in cui Pavayne, mostra come può distorcere la realtà, davanti ai vari spiriti, poi rimprovera ed attacca Spike ma lui capisce che cos'è Pavayne e cosa c’è dietro di lui.
Fred arriva al culmine delle sue ricerche. E' determinate a fare tutto quanto possibile per salvare Spike. Inoltre, scopre un modo per ridargli forma solida. Nel frattempo, Spike inizia a capire poco alla volta i poteri di  Pavayne. Lui non è solo un guardiano, è uno spirito come lui, che sta cercando un modo di restare fuori dall’inferno. Mentre Spike e Pavayne combattono, Fred attiva il dispositivo che dovrebbe far tornare Spike in forma solida. Sfortunatamente, Spike ha lasciato la stanza lasciando lì Pavayne. Mentre Pavayne cerca di strangolare Fred, Spike riappare. Deve prendere una decisione difficile, può salvare Fred, o tornare in carne e ossa di nuovo. Spinge via Pavayne da Fred, nell’area in cui il dispositivo è in funzione.Il dispositivo esplode subito dopo aver reso Pavayne carne e ossa e la 'Fang Gang' entra per prenderlo. Spike avvisa Angel di non ucciderlo, perchè farà solo tornare fuori lo spirito di Pavayne.
Alla fine della puntata, Fred e Spike stanno parlando nel laboratorio mentre lei riordina le sue cose. Spike finge che vada tutto bene, ma sta solo recitando e dice che ha imparato alcune cose, come per esempio ottenere le cose con maggiore fatica. Fred commenta che lui merita di essere salvato.
L’episodio termina con una nota molto oscura, scopriamo che Angel ha intrappolato Pavayne nello stesso modo in cui Connor aveva ingabbiato lui. Rinchiuso nello scantinato, Pavayne passerà l’eternità in una gabbia metallica, incapace di fare qualsiasi cosa se non guardare attraverso un piccolo buco. 

(spoilerslayer)

01.08: Arriva Sarah Thompson

Sarah Thompson svolgerà un ruolo importante nella 5° stagione di Angel. 

Vedremo Sarah Thompson in sei episodi della quinta serie di Angel. Sarà lei ad interpretare Eve, l'assistente femminile di Angel per la „Wolfram & Hart“. Eve svolgerà nella sequenza iniziale un ruolo molto importante, tanto che il titolo dell'episodio potrebbe proprio essere "Eve". 

Il Produttore esecutivo Jeffrey Bell ha comunicato che la Thompsons rappresenterà un'anomalia per la „Wolfram & Hart“. Infatti lei sembra una giovane donna perfettamente normale. Forse troppo normalmente! (comingsoon)