Spoilers Angel Ottobre 2003

09.10:  David parla della serie

David Boreanaz è ottimista sulla 5° stagione della serie e crede fermamente che i produttori continueranno la sfida di esplorare il carattere dei personaggi attraverso nuove storie. "La serie si mantiene fresca" dice l'attore "Mi hanno permesso di fare altre cose oltre alle stagioni che sono state fantastiche per me e molto eccitanti. Dato che questo personaggio vive molte storie, io ho la possibilità di utilizzare davvero bene le sue gamme di colori in ogni serie,secondo quello che mi chiedono. Angel è multi-dimensionale ed ha molti toni che mi piace usare. Lo apriamo ed usiamo il suo sarcasmo in un senso molto vulnerabile. I produttori sono grandi ad usare tutte le sue sfaccettature". "Angel è definitivamente una serie in pieno sviluppo" dice "Joss la mantiene così. Lui ha capito dove loro stanno andando e la storia si evolve in qualche cosa di più grande in più grande in ogni serie.Questa stagione è stata molto pesante...La prossima sarà più incentrata sui personaggi e la manteniamo a quel livello, piuttosto che avere una "seconda storia". La serie lavora davvero meglio quando si vede che ogni personaggio fa quello che deve fare. Quest'anno la serie è riuscita ad essere prodotta, ma parte sempre da quella cosa fra Connor/Angel e quella di Cordelia. Quello che è successo prima. Era importante fare quelle cose,perché da lì sappiamo dove andare.Questa è la parte emozionante". Sorprendentemente, Boreanaz non sembra interessato alla valutazione dello show."Il fatto è che Buffy era un tale fenomeno quando è uscito" dice "che le altre serie erano sotto il suo radar... perchè questo successo era enorme...Io non voglio essere il numero uno, voglio solo fare un buon lavoro. Rimaniamo fedeli alla nostra linea, ai nostri fan e a noi stessi. E' una testimonianza di dove siamo ora. Quello che stupisce è che stiamo ancora girando". (SFX)
Scelto il padre di Wesley

Già da un po' sappiamo di cosa parlerà l'episodio 7 della quinta stagione di Angel. Ed ora sappiamo anche chi interpreterà il personaggio chiave della puntata: il padre di Wesley sarà interpretato dal conosciuto attore inglese Roy Dotrice. La notizia sembra essere confermata. 
Qui sotto una piccola biografia dell'attore: 

Roy Dotrice è figlio di panettieri ed è nato sull'isola di Guernsey,nel canale della Manica. Quando i tedeschi hanno occupato l'isola nel 1940, Roy, sua madre ed il fratello sono scappati in Inghilterra.Qui all'età di 16 anni,entra a far parte della Royal Air Force.Passato all'azione,in missione in territorio nemico, il suo bombardiere è caduto e lui è stato catturato.Roy ha passato il resto della guerra come prigioniero, e qui ha scoperto il suo amore per il teatro, proprio per tirare su il morale ai suoi colleghi.Alla fine della guerra, Roy ha deciso di seguire il suo istinto e ha continuato con il teatro. Sulla scena ha conosciuto l'attrice Kay Newman che è poi diventata sua moglie. In questo periodo Roy,oltre a fare l'attore,ha prodotto e diretto circa 300 spettacoli. Nel 1957, si è associato al Shakespeare Memorial Theatre di Stratford, England, (ora Royal Shakespeare Company) e per i successivi 9 anni ha interpretato le opere di Shakespeare con gli attori e i registi migliori del mondo. Roy ha fatto parte di 10 produzioni di Broadway ed ha ricevuto una nomina al Tony per  A Life, ed il 4 giugno 2000 ha vinto un Tony per la sua eccezionale interpretazione in A Moon for the Misbegotten. (roydotrice.com)

07.10: Ora parla Gunn

Nell'ultimo finale di stagione, alla Fang Gang è stata fatta un'offerta: assumere il controllo della Wolfram & Hart ed usare le ampie risorse della compagnia per  combattere contro il male. Naturalmente, hanno avuto bisogno di essere convinti. Per Fred, questo ha significato fare appello al suo senso di scienza, mentre ad Angel è stato dato un luogo sicuro per Cordelia in coma ed una nuova vita per il figlio Connor. Ma per Charles Gunn, il motivo era un viaggio inatteso nella stanza bianca e quello che è sembrato essere un collegamento telepatico con una pantera nera. Dato che niente in Angel è mai facile, come questa esperienza lo ha cambiato? "Non può essere descritto a parole" risponde J. August Richards,"mi ha dato una cosa molto tangibile.Ma è tutto molto mentale". Nella realtà,Gunn è stato corrotto dal lato scuro ed è stato trasformato in qualcosa di insidiosamente malvagio... un avvocato. "Mi è stato detto che se mi univo alla Wolfram & Hart, avrei avuto la totale conoscenza delle leggi di questo universo e di ogni altro universo che esiste" spiega Richards. "Praticamente sono un super-avvocato,è divertente,perchè al college avrei voluto fare l'avvocato ed ironicamente, ora ne interpreto uno." Alla fine, lo sviluppo di Gunn sembra avere un significato. Originariamente, il duro ribelle guidava un gruppo di slayers di demoni.Poi,il suo mondo si frantuma quando è costretto ad impalettare la sua sorellina Michelle dopo che sia era trasformata in una vampira. Subito dopo Gunn si è unito ad Angel, ma occuparsi del suo dolore ed affrontare i suoi pregiudizi contro i vampiri sono stati solo due dei muri che ha dovuto sormontare. "Penso che il cambiamento più grande di Gunn sia stato diventare un giocatore della squadra in contrasto con la sua funzione precedente di guida" dice Richards."Era uno straniero,non adatto a questa vita. Inoltre, penso che quando non fai altro che combattere per la tua vita tutto il tempo si tende a rendere le cose molto intense e allora lascio che le cose accadano. Ha l'enorme complesso del salvatore che davvero mi piace in Gunn". (visimag)

Critica su "Conviction"

E siamo tornati. Partendo come non ha mai fatto, Angel ci sorprende nel modo più completo,regalandoci una sequenza d'apertura spettacolare,una sequenza di lotta da vero supereroe e "un salvataggio" della squadra speciale dei ops di Angel e la sua nuova segretaria...Essenzialmente il giorno dopo, in TV-land, la Angel Inc. sta ancora annaspando sulla sua decisioni di intraprendere lo smantellamento della Wolfram & Hart dall'interno. Ma come facciamo? Questa è la domanda alla fine.
"Vi ho aiutato" dice la giovane, luminosa e carina Eve, che fa da collegamento con i Senior Partner, e la squadra impara che c'è molto più da fare che mettere la parola "Chiuso" sulla porta anteriore.  Uccidere tutti i clienti, fermare tutti gli avvocati, chiudere il diabolico Shop Class... Ma, quell'enigma non è il vero cuore dell'episodio. Come tutte le aperture di Whedon, il programma, intelligente e arguto(e fornendoci un bell'angolo ironico nella sequenza d'apertura),è di farci apprendere qualcosa sullo sviluppo dei personaggi. Mentre ci sono dubbi; Wesley sembra essere a proprio agio in questo 1° ep. (che significa soltanto che ci sarà un buon Wes contro il diavolo e molte occasioni per lui in futuro) e Fred sembra sviluppare durante la notte un piano ("in un raduno di truppe orribilmente banale"); il nostro uomo Gunn fa un passo avanti per afferrare il riflettore ed entrare nello show. La trasformazione di Gunn in eccellente (malvagio?) avvocato, è una mossa prevedibile,ma è così fatta bene che potrei preoccuparmi di meno per il Deus ex Machina che arriva velocemente alla fine. Da quando Gunn è arrivato sulla scena, Joss ha avuto piani grandi per lui, più di un alter-ego per Wes o la parte di un triangolo amoroso. Anche se lui, Fred e Lorne possono essere nuovi alla lotta, è solo Gunn che sembra avere la vecchia convinzione che Angel ha un'anima...Dall'altro lato,Angel sembra letteralmente abbagliato da questo nuovo potere e lusso.Si comporta come un bimbo un negozio di caramelle con il suo nuovo garage (e l'elicottero...); ma solo quando sta facendo il lavoro sporco, "sta ricorrendo alla violenza"precisa Eve,sembra essere a suo agio.Nella maggior parte dell'episodio  prova a capire l'essenza pura del mostro che è deciso a fermare.E' un lato diverso di Angel,uno che non possiamo vedere spesso. Le scene di lotta,che assomigliano a Matrix in alcuni punti,ci offrono la perfezione, sia per Angel che per l'altra parte. Nel senso che chi non voleva sapere qual'era il più veloce, il lottatore di Gung-Ho o i riflessi del vampiro Angel? Anche se non è una premiere perfetta, "Conviction" ci da qualcosa da seguire per il resto della stagione. Il nuovo cervello di Gunn, Eve, l'arrivo di Spike (e di Harmony) nella squadra, il fascino sconosciuto di Fred, tante offerte per  una miscela di nuova vita per una formula che stava dando pochi risultati. E, poichè sono un critico che ha denigrato ogni nuova (e che è tornata) serie di questa stagione come "insomma," sto dicendo molto. (Anthony Karcz per entertainment-geekly)

06.10: Spoilers dal Buffy Magazine?

Questa è la copertina dell'ultimo numero uscito del Buffy Magazine. Direi che è una copertina molto interessante infatti vicino a David Boreanaz, Amy Acker e Alexis Denisof (protagonisti della serie Angel), possiamo vedere Alyson Hannigan (la Willow di BtVS) e la nostra seconda slayer preferita, Faith (Eliza Dushku). Ora il punto è questo, da sempre sappiamo che si sta parlando del trasferimento di alcuni personaggi di BtVS su AtS,quello di Spike è già avvenuto e sappiamo che in questa stagione ci sarà anche Harmony, ma a questo punto sembra sempre più probabile la partecipzione di Willow e forse anche un breve ritorno di Faith...bè, manca solo Buffy!Almeno speriamo! (foto alysonhannigancorner)

Sommario dell'episodio 6 della quinta stagione di Angel

Episodio 6: The Cautionary Tale of Numero Cinco
Quando Gunn porta dei documenti da firmare ad Angel che gli confessa di non trovarsi a suo agio nella sua nuova posizione, malgrado i locali sontuosi e l'aumento delle possibilità di fare del bene. Intanto un tipo anziano della Wolfram and Hart (conosciuto come Numero 5 perché porta una maschera con il 5 numero sopra) prende una pila di posta dalla scrivania di Angel e si incammina per il corridoio. Angel si accorge che ha dimenticato una busta, lo insegue e per fermarlo lo afferra per un braccio. Con sorpresa di Angel, il delicato numero 5 lo scaraventa giù da una finestra e va via tranquillamente con il suo carrello. Poi, quando Gunn nomina la sicurezza, Wesley dice che quattro corpi con il cuore strappato sono stati scoperti fuori da una speciale messa per il giorno messicano dei morti. Angel,Gunn,Wes e Spike si muovono verso la East L.A.,dove trovano un altro corpo nello stesso stato. Allora un grande demone che assomiglia ad un guerriero Azteco li attacca. Angel e gli altri lottano ma le loro armi non hanno effetto ed infine il demone respinge Angel  e sparisce. Alla W&H, Fred analizza il sangue del demone mentre Wesley cerca informazioni su testi antichi.Spike chiede notizie della profezia di Shanshu, che predice che un vampiro con l'anima svolgerà un ruolo importante in una battaglia epica, ottenendo di essere vivo. Spike nota che lui è un vampiro con un'anima e che eroicamente ha chiuso l'Hellmouth,ma Wes dice che non si fa nessuna menzione ai fantasmi.Wesley poi mostra ad Angel un'immagine del demone guerriero, spiegando che ritorna ogni 50 anni, il giorno dei morti,alla ricerca di cuori umani. Wes inoltre dice l'ultima volta è stato sconfitto da cinque fratelli che erano campioni del loro tempo e tutti tranne uno sono morti nella battaglia. Angel chiede se il fratello sopravvissuto è ancora vivo e Wesley dice di sì e che lo conoscono.Quindi vediamo Angel bussare alla porta di un appartamento che viene aperto da Numero 5. Afferra Angel e lo sbatte contro una parete, ma Angel gli dice che ha bisogno del suo aiuto per sconfiggere il demone guerriero Azteco. Numero 5 insiste che lui è in pensione, ma Angel dice che riscatterà la memoria dei suoi fratelli morti, aiutandolo.Alla menzione dei suoi fratelli,Numero 5 mostra ad Angel un piccolo altare per il giorno dei morti che contiene, tra altre cose, un'immagine di lui ed i suoi quattro fratelli, una volta molto popolari come Luchadores  (dei wrestlers messicani) che avevano un numero sulla maschera. Numero 5 ricorda la loro carriera spettacolare sul ring e dice che hanno anche combattuto gangsters e mostri fuori dal ring in nome dei deboli e degli indifesi. Angelo gli chiede in che modo i fratelli hanno sconfitto il demone guerriero, ma Numero 5 dice che non lo ricorda, ma racconta che dopo la morte dei suoi fratelli ha preso un lavoro alla W&H. Dice che ha costruito l'altare ed ha invitato i suoi fratelli ad andare a trovarlo per il giorno dei morti, ma non vengono mai. Angel dice che è perché lo suo spirito è rotto e gli chiede come è accaduto. Così Numero 5 inizia a raccontare il combattimento fra i 5 fratelli ed il guerriero Azteco. Nel frattempo Gunn e Wes cercano informazioni sulle vittime del demone guerriero e si rendono conto che ognuno di loro aveva compiuto un atto eroico. Intanto, dopo aver incontrato Numero 5 alla fermata del bus, Angel viene attaccato dal demone. Alla fine alza un pugnale sulla testa di Angel ma poi, anziché ucciderlo, sparisce. All'ufficio Wes e Gunn dicono ad Angel che il guerriero sta prendendo i cuori di eroi, ed Angel nota che ha lasciato vivo lui che è un eroe. Wes e Gunn dicono che se il demone usa i cuori per la sostanza, quello di Angel è morto.Gunn va a vedere se il guerriero ha un contratto con la W&H mentre Wesley resta con Angel e gli dice che c'è un altro motivo per cui il demone non può prendere il cuore di Angel,è che può percepire, come lui, che il suo cuore gli serve per il suo lavoro. Wes gli chiede se crede ancora nella profezia di Shanshu, che è l'unica cosa che mantiene Angel lontano dalla disillusione di Numero 5. Poi Fred li raduna nel laboratorio e comunica che ha scoperto che i cuori umani sono come il combustibile per il demone. Spike ipotizza che il suo tallone d'Achille potrebbe essere il suo cuore e Gunn lo conferma, dicendo che il demone ha un contratto che gli permette di ritornare ogni 50 anni alla ricerca di un talismano che può dargli forza infinita.Gunn dice che il talismano, che assomiglia ad una moneta d'oro, è stato dato ad un eroe incaricato di proteggerlo ed è passato da eroe ad eroe per generazioni. Angel si ricorda d'aver visto la moneta sull'altarino e si precipita all'appartamento di Numero 5.Quando arriva sia Numero 5 che l'altare non ci sono più. Angel trova Numero 5 poco dopo, ha portato l'altare al cimitero dove sono sepolti i suoi fratelli e sta evocando il demone. Angel chiede del talismano, ma Numero 5 gli dice che non lo ha. Quindi compare il demone. Mentre si avvicina a Numero 5, lui gli dice che ha inghiottito il talismano ed invita il demone ad andarlo a prendere. Istiga il demone fino a quando non lo attacca,ma mentre oscilla una spada per uccidere Numero 5, Angel lo attacca. Finalmente il demone alza il braccio e fa per colpire Numero 5. Mentre cade, Angel lo attacca, ma il demone lo getta sulle tombe dei fratelli. Mentre Angel si rialza, delle mani escono dalla tomba. I fratelli da 1 a 4 vengono fuori, pronti a combattere per Numero 5.Afferrano i paletti di ferro di una recinzione vicina ed attaccano il demone con il loro lucha-style. Lo appuntano a terra con i paletti mentre Angel prende il pugnale del demone e glielo ficca nel cuore, uccidendolo. Numero 5, vivo a mala pena, ringrazia Angel, quindi ammette che, realmente, il talismano era dentro un thermos che si siede lì vicino a loro. Come Angel trova il talismano, Numero 5 muore ed i fratelli prendono il suo corpo che sparisce nella loro tomba. Angel porta il talismano a Wes e gli dice che Numero 5 è morto da eroe. Poi, dopo che Wes se n'è andato, Angel torna nell'ufficio di Wesley da solo ed estrae un libro per leggere della profezia di Shanshu. (btvs-tabularasa)

Nuovi cartelloni pubblicitari

La WB ha realizzato dei nuovi cartelloni pubblicitari per pubblicizzare la nuova stagione di Angel. Qui sotto le due foto. (spikeonangel)

I primi spoilers sull'episodio 5.08

Sono arrivati i primi spoilers per l'ottavo episodio di Angel. Ci sono dei bei flashbacks di Spike ed Angel e delle esperienze sessuali di Spike..... Nel primo flashback vediamo Angelus e William in una vettura. Quando ferma William e va da qualcun'altro. Angelus augura loro una buona giornata. Nella scena seguente Spike butta un impiegato della Wolfram & Hart dal suo ufficio e va a divertirsi con Harmony. Ma Reese non vuole andarsene ed inizia a picchiarlo, questo fa arrabbiare molto Spike. Ma quando Reese lascia perdere, possiamo già  sentire alcuni gemiti venire dall'ufficio. Reese lo sta raccontando ad un collega, ma questo tipo nota gli occhi sanguinanti di questo tipo, anche se in ritardo, prende un estintore ed uccide Reese. Nel frattempo Spike ed Harmony si trovano in una situazione molto calda quando Spike avverte un cambiamento nei suoi occhi. Lei gli grida che l'ha soltanto usata e che non sarà mai la sua ragazza.Spike prova a calmarla ma ottiene solo di farla arrabbiare di più, gli dice che pensa solo a quella "puttana della sua slayer". Quando lei lo colpisce lui la contrasta e lei cade a terra incosciente. L'uomo che ha ucciso Reese è legato ad una barella,mormora qualcosa a proposito del fatto che la gente dovrebbe guardarsi ed essere piacevole. Qualche tempo dopo sembra come se ci sia un altro avvenimento. Lorne dice ad Angel e ad Eve che il suo assistente, Van, gli ha salvato la vita. Una guardia informa Angel che ci sono 6 nuove infezioni. Angel ordina che nessuno lasci l'edificio prima di sapere che cosa sta accadendo. Lorne pensa che sia una buona idea nascondersi nel suo ufficio. Eve dice ad Angel che lei sa che cosa sta causando questo cose, ma Angel non la ascolta e le dice di stare zitta. (angelinvastigations.de)

03.10: Spoiler su Fred

La stagione 5 di Angel ha portato alcuni cambiamenti interessanti per tutti i personaggi,compresa la timida scienziata Fred. La nuova prima donna della serie, AMY ACKER, dice a Dreamwatch che cosa il futuro ha in serbo per lei. "Sembra di essere in una nuova scuola o qualcosa del genere!"dice Amy Acker parlando della quinta stagione."Non conosciamo questa nuova classe, il cast è tutto diverso,il set differente e la storyline anche! Sono sicura che è un gran segreto, ma so che ogni episodio è a se stante, invece che far parte di una stagione ad arco come in passato. "Sembra di avere un nuovo lavoro,ma è ancora lo stesso"ride,"togliere l'hotel sarà un cambiamento piacevole."
La stagione 5 di Angel vede Fred ed il resto della Angel Investigations prende della W&H, in cui il personaggio della Acker farà parte del reparto di ricerca e sviluppo. La nuova disposizione della serie è stata decisa nel finale della stagione 4: Home. "Sapevamo ci sarebbe stata una sorpresa alla fine della stagione,"ricorda la Acker,"ma non mi ricordo quando abbiamo scoperto che cosa sarebbe accaduto,ma abbiamo pensato che l'ultimo episodio fosse davvero divertente."Mentre la Acker si sta godendo il suo lavoro con le nuove co-star James Marsters (Spike) e Mercedes McNab (Harmony) , ammette che è stata delusa dalla partenza di Charisma Carpenter (Cordelia) e di Vincent Kartheiser (Connor). "Mi manca molto Charisma," Acker dice "spero di riuscire a girare almeno un paio di episodi con lei. So che lo vogliono tutti e anch'io...."
La stagione 4 oltre a dare a Fred la sua prima sequenza d'azione, la vedeva sempre più contesa fra Gunn (J. August Richards) e Wesley (Alexis Denisof).La Acker sa chi sarà l'interesse amoroso futuro di Fred? "Ho sentito voci su Jonathan (Woodward)"confida,riferendosi all'attore che è stato introdotto nel finale della stagione 4 come nuovo assistente di Fred, Knox."Era divertente girare con lui. Poi ho sentito parlare di un ritorno al triangolo amoroso e non è mai brutto essere contesi da due ragazzi!"
Per quanto riguarda la strada di Fred di quest'anno. Amy Acker ritiene che gli eventi di Supersymmetry, #4.4 in cui Fred ha provato ad uccidere il suo mentore dell'università quando ha scoperto che era responsabile di averla mandata in una dimensione demoniaca dove Angel e gli altri l'hanno conosciuta, può offrire un indizio chiave sul futuro del suo personaggio. "Quello che è successo con il professore nella fase iniziale dell'ultima stagione quasi mi incita a pensare che se c'è qualcuno pronto a diventare corrotta,è lei,"dice."Ha tutta questa forza e tutta questa conoscenza. So che sperimenteranno di cambiare molta gente, sono curiosa di vedere come decidono di cambiare Fred." (spoiler-crypt)

Ascolti del primo episodio di Angel

Su mediaweek.com è comparso un primo report degli ascolti del primo episodio di Angel. Sembra che Angel sia migliorato rispetto alla stagione 4, tuttavia le sue quotazioni potrebbero essere migliori. Sono variate da 4.4 milioni a 7 milioni. La nuova serie Jake 2.0 di David Greenwalt, forse la concorrenza più grande è stata sconfitta facilmente.Tuttavia dobbiamo contenere il giubilo. Angel ha perso il 66% del pubblico di Smallville,che è davvero tanto.Ma l'apparizione di Spike della settimana prossima potrebbe migliorare gli ascolti.

Un messaggio da James ai fans

Sul sito dei "Ghost of the Robot" (il gruppo musicale di James Marsters) è apparso questo messaggio firmato da James ed indirizzato a tutti i suoi fans:

"A tutti coloro che hanno guardato il primo episodio di Angel:
volevo solo ringraziare tutti quelli che si sono sintonizzati per guardare il primo episodio di Angel. So che il primo episodio era un po' una presa in giro, con Spike che non arriva fino all'ultimo secondo, ma posso promettervi che negli episodi futuri lo vedrete molto di lui. Mi sto divertendo a far continuare la vita di Spike (non voglio fare nessun gioco di parole!) e volevo ringraziare tutti per la vostra lealtà e supporto. Guardate qui per miei futuri aggiornamenti."

James Marsters
Aka SPIKE

02.10: Per un critico, la stagione di Angel inizia traballando

Di ritorno dall'inferno dell'annullamento, Angel va onda per la sua quinta stagione alle 9. Ma può la serie sopravvivere alla sua ultima incarnazione?
Alla fine dell'ultima stagione,Angel (David Boreanaz) e la sua gang hanno avuto le chiavi della diabolica società Wolfram & Hart,cambiando con efficacia le premesse della serie. Questo nuovo set vuol dire l'arrivo di facce conosciute e la partenza di personaggi cari. Quello che più manca è forse la Cordelia di Charisma Carpenter, che rimane in coma fuori dalla video-camera.Poi se n'è andato, ma non manca sul serio, il figlio di Angel,Connor(Vincent Kartheiser),che ha trovato la felicità come un ragazzo normale alla finale dell' ultima stagione. L'apertura in due parti di questa stagione (che si conclude l'8 ottobre) è stata scritta e diretta dal creatore della serie Joss Whedon. Lo spirito di Whedon è evidente in entrambe le ore. Alcune parti sono un suo segnale.Quando Angel prende il telefono alla W& H sente una registrazione automatizzata, "avete raggiunto i sacrifici rituali. Per i fantasmi, premere uno o sarete 'fantasmi'."
Boreanaz è ancora la star, ma la WB conta chiaramente sull'arrivo di Spike (James Marsters, che si unisce al cast)da Buffy,per portare nuovi fans allo spin-off.Ecco perchè,malgrado lo humor tagliente , la quinta stagione comincia traballante. I personaggi principali passano troppo tempo sulla serie. Se la parte 1 è solo sopra la media, le cose vanno meglio con l'arrivo di Spike, con l'episodio della settimana prossima.Marsters ha creato uno dei personaggi televisivi più memorabili e più amati.Che bello che la fine di Buffy non ha fermato il viaggio di Spike. Lo show verbale fra i due vampiri con l'anima è degno d'attesa. "L'ammazzavampiri che entrambi amavano, entrambi l'hanno persa. Oh, potrei venderlo a qualche studio" annuncia Lorne (Andy Hallett). Ci si domanda... quanto passerà prima che la serie si chiami "Angel&Spike"?
Il ritorno di Mercedes McNab nel ruolo della ragazza sciocca della High School ha fatto tornare la vampira Harmony. La McNab è un'aggiunta benvenuta e divertente.
Ma affondiamo i denti in alcune cose che non sono abbastanza chiare. Nel premiere di stagione il gruppo entra in tribunale per affrontare un caso, qualcosa che non vogliamo più vedere. Non c'è bisogno di portare Angel al livello di Law & Order. E benchè la serie abbia spesso proposto cose strane come fatti (Connor che passa dall'infanzia all'adolescente in meno di sei mesi), l'evoluzione di Gunn (J. August Richards) è troppo forzata e lontana dal fattore credibilità.
Sarah Thompson come Eve,il collegamento di Angel con i soci maggiori della W&H,è l'altro problema principale. La Thompson dovrebbe essere sexy e misteriosa, ma invece è insulsa e sembra un'adolescente che fa finta di essere grande. La serie dovrebbe scorrere veloce. Anche con queste pecche, Angel rimane una delle serie drammatiche migliori della tv. Speriamo che la serie, che ha lottato costantemente nelle valutazioni, non si riduca in polvere. (theedge.bostonherald)

Angel season five premiere

Angel Season Five Premiere / "Conviction" and "Just Rewards"
Starring David Boreanaz, Alexis Denisof, J. August Richards, Amy Acker, Andy Hallett and James Marsters
Created by Joss Whedon and David Greenwalt
Written and directed by Joss Whedon / The WB / Premieres Wednesday, Oct. 1 and 8, at 9 p.m. ET/PT

Una giovane donna cammina in una strada sconosciuta,confusa e spaventata. Improvvisamente, un vampira la attacca. Sentite le sue grida,Angel corre veloce sui tetti per aiutare la donna terrorizzata e riesce a fermare il vampiro appena in tempo. Mentre il vampire diventa polvere, la donna guarda con ammirazione il suo eroe che se ne va senza nemmeno dirle il suo nome. Oppure no. Appena prima di fere la sua grande uscita, le forze della Wolfram & Hart arrivano e non sono per niente contente che il loro CEO abbia effettuato un'azione di salvataggio senza lasciarli assicurare prima la scena. Ed allora abbiamo l'impressione che Angel abbia impolverato un vampiro per un cliente. Quindi può solo osservare mentre scattano una foto pubblicitaria, la ragazza firma le carte del salvataggio ed un impiegato volenteroso si offre di portarle l'automobile. 
Sono passate tre settimane da quando i soci maggiori hanno affidato il ramo di LA della W&H ad Angel ed al gruppo e sono tutti un po' scossi dal posto. Tutti tranne Lorne (Andy Hallett), la cui unica preoccupazione è che il suo decoratore d'interni non riesce a trovare un tappeto giusto per il suo ufficio. Malgrado le tre settimane, ci sono molte sorprese, infatti Angel conosce la sua nuova segretaria e vecchia nemica, Harmony (Mercedes McNab) ed il gruppo viene introdotto a Eve (Sarah Thompson), il loro collegamento con i soci maggiori. La "sorpresa,"come Eve dice loro,è che mentre possono fare quello che vogliono con il ramo di L.A. della W&H, devono mantenere in attivo gli affari o la malvagità troverà un altro posto - e loro potrebbero non avere i mezzi per fermarlo. Cominciano a capire come sono diventate complicate le loro vite quando uno dei loro clienti umani- diabolici gli ordina di vincere la sua causa - oppure... Purtroppo per il gruppo, da quell'"oppure" può derivare un bye-bye Los Angeles. Mentre corrono per trovare una soluzione, Gunn prende una decisione che cambierà per sempre lui e gli altri vecchi sciocchi amici/nemici della vita di Angel.
LE COSE NON SARANNO PIU' LE STESSE
Ora nella quinta stagione, Angel può infine uscire dall'ombra delle altre serie di Joss Whedon, Buffy the vampire slayer e Firefly e prende il suo posto legittimo fra le serie terrificanti. Angel ora sta producendo non solo grandi episodi ma grandi stagioni.La season premiere in due parti "Conviction" e "Just Rewards," scritto e diretto da Whedon, offre dialogo, humor ed dramma intelligenti che rendono le sue serie così ricche e da guardare. Come molte serie che ritornano quest'anno, Angel ha un nuovo senso. Questo senso parte con Angel ed il gruppo nella pancia della bestia (W&H) che li lascia esplorare il suo territorio in cui hanno a che fare più con le tonalità del grigio dei livelli della malvagità piuttosto che con il bianco o il nero, il bene contro il male come hanno affrontato in passato. È una cosa che li disorienterà e li cambierà per sempre.

"Conviction" e "Just Rewards" possono essere visti come un premiere season in due parti, ma entrambi gli episodi sono autonomi per la maggior parte. Da una nota speciale, sapremo che cosa è successo a Cordelia dalla grande fine dell'anno scorso e Spike ritornerà in un modo molto intelligente. Tuttavia, non vedremo molto di Spike fino al secondo episodio. Gli episodi sono pieni di dialogo e di situazioni molto divertenti che ci ricordano quanto Whedon sia un buon produttore e director. È indiscutibilmente il miglior produttore che ci sia in tv e il fatto che possa concentrarsi solo su Angel, ora che è la sua unica serie, può solo aiutare la serie ad avere una lunga vita.Staccandosi da due stagioni ad arco, quest'anno sembra molto diverso. Chiunque può sedersi e godersi questi episodi di Angel anche se non l'hanno mai visto prima. La strategia è di dare alla serie la possibilità di prosperare con il pubblico della nuova serie di Smallville. Se il programma funziona o no, Angel non è stato così accessibile nemmeno al pubblico dalla prima stagione.Dopo aver detto e fatto tutto, Angel avrà un posto vicino a Buffy, perchè non solo è una delle serie fantasy migliori mai fatte, ma una della serie televisive migliori. A mio parere, è già là. Come Angel andrà dopo Smallville farà il punto se questa serie ha un futuro sulla WB. Spero di così. Non sono pronta a sintonizzami su una stagione televisiva in cui non ci sia una serie di Joss Whedon. Così iniziamo a guardare, ragazzi e ragazze. Questa è una serie che non vogliamo perdere. - Kathie (Kathie Huddleston - SciFi.com)

01.10: Joss Whedon parla della nuova stagione di Angel

La fine di Buffy sarebbe stata diversa se fosse finito anche Angel?
"Angel si sarebbe concluso diversamente se avessi saputo che non ci sarebbe stata un'altra stagione, ma Buffy avrebbe seguito il suo corso."
La stagione 5 di Angel ha più episodi autonomi?
"Abbiamo iniziato Angel dicendo "stiamo in piedi da soli." E poi abbiamo deciso a che cosa eravamo realmente interessati. Ma ora abbiamo un grande cast così che possiamo fare degli episodi autonomi. Ovviamente, ogni episodio è costruito per stare da solo. Su Buffy, fino all'ultima stagione, abbiamo mantenuto questo concetto, facendo degli episodi autonomi con un arco più grande. Su Angel non lo abbiamo mai fatto e così ci chiediamo che cosa facciamo ogni settimana? È duro ma mi sto divertendo. Ogni episodio deve entrare nelle vite della gente. E la cosa che ho imparato è che deve interessare la vostra vita tanto come interessa la loro."
Ci sarà un arco di stagione?
"Oh, assolutamente. Ci sono relazioni, c'è la domanda di che cosa diavolo, Angel ed amici, stanno facendo alla Wolfram & Hart e che cosa la W&H sta facendo loro. Sarà un arco stagionale nel senso solito. La differenza è che ogni episodio dovrebbe essere abbastanza autonomo da permettere di notare chi non si è visto prima. L'anno scorso, anche se mi piace dire che era così, non lo era. Stare alla W&H rende le nostre vite più interessanti, perché sono in un posto in perenne conflitto. Rende le loro vite più interessanti per lo stesso motivo. È una lama a doppio taglio. Ora possiamo andare dovunque, i loro casi arrivano dappertutto, non dobbiamo generare internamente tutte le storie. Allo stesso tempo, molte di loro saranno fuori dalla W&H."
Rendere gli episodi più autonomi alleggerirà il tono di quest'anno?
(risa) "non penso che il tono potrebbe essere più scuro dell'anno scorso.... vogliamo ottenere quello che avevamo durante i primi anni di Buffy - la tragedia, la commedia e il romanzesco. Vorrei tutti e tre in ogni episodio, ma ci concentreremo su uno o sull'altro. Non sarà la fine del mondo ogni settimana. Il tema è: quanto bene possiamo fare, compromettendoci con la malvagità nel mondo? Saremo corrotti?....Non guiderò ogni episodio, come ho fatto l'anno scorso."

Che cosa è accaduto a Gunn dopo la sua visita nella White Room?
"sta per subire alcuni cambiamenti interessanti. E scopriremo nella fase iniziale che cosa è, ma non esattamente quello che significa. Ma yeah, Gunn è come un feltro poco usato. J. Augoust Richards è un attore stupefacente e pensiamo che la W&H sia la sede perfetta per trovargli un nuovo lato."
Che cosa ha spinto la decisione di cancellare Cordelia come regular su Angel?
"sapete, c'è stata per molti anni. E' la stessa cosa che per Buffy, c'era da sette anni, era il momento giusto di andare.Abbiamo innalzato quel personaggio ed è nato un nuovo paradigma. Quel viaggio è finito a questo punto.Finito completamente,ovviamente,perché è in coma e vorremmo che tornasse, ma ho visto che stavo iniziando ad avere troppi regular. Ritengo che la sua storia sia finita e vorrei davvero fare altri episodi con lei. So esattamente cosa voglio fare ogni volta che è disponibile, ovviamente è ciò che vorrei,ma dobbiamo seguire i programmi di Charisma, e non per 22 episodi."

Lilah tornerà?
"Lilah è qualcuno che potremmo vedere ancora, anche se il suo arco di storia è finito.C'è una nuova persona alla W&H che avrà il suo compito, Eve, e potrebbe essere anche un po' sexy! (risa). Devo ammettere, ho avuto in mente per un istante Morena Baccarin [da Firefly],ma dato che è impegnata con un'altra serie,non può.E' davvero speciale.Stephanie Romanov è amata dalla gente,ma secondo i programmi e le storylines e se possiamo permettercelo, potremo rivederla. (My note: i tagli al budget stanno facendo una parte enorme nella nuova stagione). Credo che il personaggio abbia finito il suo arco. Allo stesso tempo, se potrà ritornare, salteremo."
Gli altri personaggi si ricorderanno di Connor?
"Vincent [ Kartheiser ] è un altro con cui vorremmo fare alcuni episodi l'anno prossimo. Non ci occuperemo molto del fatto che nessuno si ricorda di Connor.
Girando episodi autonomi avete più libertà quando scrivete su un personaggio?
"Sì, perché sapete esattamente l'episodio su quale persona è! Quando lo scrivete, sapete esattamente dove dovete arrivare. Lo si plasma su di loro. Per esempio, come la cosa di Cordelia, so che cosa voglio fare per alcuni episodi. La prospettiva è più forte, più potente, soprattutto poiché Cordelia non sa che cosa hanno fatto."
Chi, dallo staff degli sceneggiatori di Buffy, arriverà su Angel?
"David Fury e Drew Goddard sono gli unici e sarei fortunato a potermi permettere persone come loro. E' stata una lotta reale tenere insieme il mio staff. È uno staff da sogno. (My note - il budget ha avuto ancora il suo effetto!).Ci sarà anche Ben Edlund di Firefly.La maggior parte dello staff di Angel e Buffy era già sul posto. Jeff Bell l'anno scorso ha fatto un gran lavoro, è ancora lo showrunner, giorno dopo giorno. Ed ovviamente, c'è David Fury che lo fiancheggia che è quasi al suo livello e così ogni produttore produce, vanno sul set, guardano il loro episodio, parlano con il regista."
La vita è più facile ora che state lavorando solo ad una serie?
"Non ho nessuna pressione in meno. Sono molto ansioso di dare ad Angel tutto quello che posso. So che stiamo per fare il nostro 100° episodio, sarà davvero bello, così in un certo senso,la pressione è un po' meno, anche se vorrei che la serie andasse oltre l'anno cinque e poi non devo fare Buffy, che era davvero pesante!"
Cosa pensa del New Official Angel Magazine in aggiunta al Buffy Magazine?
"eccellente. Ancora uno e ne avrò tre!" (Angel Magazine #3)