LE SEDI SOCIALI.

 

 

Nella vita della sezione, la sede sociale ha sempre avuto un enorme importanza. Un punto d'incontro s'è dimostrato indispensabile per concordare gite, parlare d'alpinismo, organizzare e coordinare manifestazioni, trascorrere una serata tra amici o festeggiare una lieta ricorrenza.

Nel ripercorrere la vita della S.A.T. di Caldonazzo, non si possono ignorare i locali in cui gran parte di questa vita è stata ideata.

1) Albergo " Aquila d'oro ". - Ospitò la S.A.T. per dieci anni, dal 1953 aI 1962, data quest'ultima, in cui i lavori di ristrutturazione dell'intero edificio costrinsero i satini a cercarsi un nuovo locale.

Va ricordato che il proprietario Weiss Vittorio, satino di vecchia data, rifiutò sempre alcun compenso per la sua ospitalità.

2) Alla Milanesina ". - Il seminterrato della villetta sita lungo il viale della Stazione ha visto alcuni degli anni più fervidi della vita sezionale. Tra l'altro nacque lì l'idea di un bivacco sulla Vigolana.

3) AI vecchio ricovero. - Vide svilupparsi il Gruppo sciatori della S.A.T. che svolse anche una intensa attività agonistica.

4) In Municipio. - L'ex ufficio postale si prestò ottimamente, per la sua posizione centrale, ad accogliere i satini.

Una luce rossa che s'accendeva sull'esterno, annunciava che la sede era aperta e richiamava, oltre ai soci, anche numerosi simpatizzanti.

5) Edificio comunale di Via Roma. - Nell'ampio interrato dell'edificio, dove ha sede l'ambulatorio medico, è situata l'attuale sede della S.A.T.

L'ambiente è stato reso particolarmente accogliente con la costruzione di un muro bancone divisorio e con lavori in ferro battuto opera di soci.

L'arredamento conferisce allo spazio un carattere accogliente ed alpinistico.

Funziona un fornito bar ad uso interno.

All'ultimo piano dello stesso edificio ha la propria sede la Squadra del Soccorso Alpino.

Le tre ultime sedi sono state messe a disposizione gratuitamente dal Comune.

 

Siete nel sito della Sezione S.A.T. di Caldonazzo

e-mail: S.A.T. di Caldonazzo

Pagina aggiornata al 11/03/2002