images/Logo_base.gif
   


 
 

La storia della Base

 

CARATTERISTICHE

La Base si trova presso la Borgata Bironera Alta di Cantalupa (paese a circa 35 Km da Torino e a circa 9 Km da Pinerolo) ad una altezza di 685 m.s.l.m. (indirizzo esatto: Via Scrivanda 29 - Cantalupa).

La Base si trova a circa 2,5 Km dalla piazza del Municipio di Cantalupa ed è completamente isolata ed immersa in un bosco formato prevalentemente da castagni e betulle.

La Base comprende circa 25.000 metri quadri di terreno di proprietà e tre fabbricati.

Il primo fabbricato posto più in basso (CASA SOTTO) è già adibito ad ospitalità anche se ancora in corso di ristrutturazione e comprende due stanze dormitorio al piano superiore, cucina e stanza ritrovo al piano terra oltre al magazzino e ai servizi interni ed esterni per un totale di circa 120 metri quadrati.

Il secondo, posto più a monte, (CASA GRANDE SOPRA) è un lungo fabbricato che comprenderebbe 9 stanze al piano terra e 9 al primo piano ma è ancora molto lontano dal termine dei lavori e quindi non ancora utilizzabile per l’ospitalità. All’interno di questo fabbricato è però già terminata ed agibile una cappella ricavata dalla ristrutturazione di una vecchia stalla.

A fianco vi è un terzo piccolo fabbricato (CASA PICCOLA SOPRA) già completamente ristrutturato e utilizzato da Angelo Carron e Musso Emanuele. Comprende una stanza al primo piano, una cucina ritrovo , una stanza ed un bagno al piano terra per un totale di circa 80 metri quadrati. 

Davanti al fabbricato grande è stato realizzato un piano utilizzabile per giocare dai gruppi ospitati.

A disposizione dei gruppi esiste anche un forno a legna, un pianoro adibito a fuoco da campo ed un percorso Hebert attrezzato.

A breve distanza dalla Base si trova un roccione attrezzato utilizzabile come palestra di roccia per arrampicata. 

Attualmente la Base offre la possibilità di ospitare per fine settimana o brevi periodi gruppi fino a 25 persone nella casa sotto con pernottamento in letti, uso cucina attrezzata, riscaldamento con stufe a legna, acqua corrente e luce elettrica. Esiste anche la possibilità di pernottare in tenda per gruppi anche più numerosi.

 

DATE ACQUISTO

GENNAIO 1977: acquisto casa sotto e circa 10.000 mq di terreno

GIUGNO 1986: acquisto parte crollata casa grande sopra

OTTOBRE 1986: acquisto casa grande sopra e circa 13.000 mq di terreno

GIUGNO 1987: acquisto casa piccola sopra con circa 3.000 mq di terreno

   

ALTRE INIZIATIVE

Sono stati organizzati finora 7 campi verso la competenza di Branca Esploratori/Guide di Pionieristica ed 1 di Animazione Sportiva, 3 Work-Shop di Branca Rover/Scolte di Arrampicata e sono stati ospitati due Campi Scuola di Formazione Metodologica per Capi Scout.

La prima domenica di settembre si organizza la Festa della Borgata Bironera Alta (nel settembre 2002 si svolgerà il giorno 15).

 

Dall’inizio del 1998 è stato formato il gruppo A.B.C. (Amici Base Cantalupa) che si ritrova mensilmente per organizzare la vita della Base e che pubblica un foglio informativo (A.B.C. NEWS) sulle iniziative e sull’andamento della Base

 

LAVORI

Caratteristica importante della Base è l’enorme quantità di lavoro svolto quasi interamente da volontari in oltre 20 anni e che ha portato alle seguenti principali realizzazioni:

 

LAVORI DI URBANIZZAZIONE:

n    miglioramento della strada sterrata con realizzazione della possibilità di arrivare fino alle case con auto e camion

n    realizzazione di un sistema di cinque vasche di raccolta acqua che dalla sorgente permette l’arrivo di acqua corrente in tutte le case (con raccolta complessiva di circa 13.000 litri)

n    realizzazione degli scarichi fognari di tutte le case con piazzamento di fosse biologiche per gli scarichi neri e di vasche sgrassatrici per quelli bianchi

n    allacciamento alla rete elettrica e realizzazione degli impianti di messa a terra di tutte le case

n    è stao realizzato un sistema di pompaggio acqua corrente che dalla presa dell’acquedotto (posta a valle delle case) permette di inviare l’acqua alle vasche di raccolta acqua

 

CASA SOTTO

n    chiusura fienile con realizzazione porte e finestre, pavimento e controsoffittatura con realizzazione letti in legno che permette il pernottamento di 25 persone

n    trasformazione stalla in stanza cucina e ritrovo con realizzazione pavimento con vespaio, piazzamento caminetto con realizzazione canna fumaria e piazzamento di scala a chiocciola interna

n    realizzazione servizi esterni (1 WC a turca, 1 lavandino e 1 doccia) e tre interni (2 WC a turca, tre lavandini e 1 doccia)

n    chiusura tettoia con realizzazione stanza uso magazzino

n    realizzazione completa impianto elettrico con relativa messa a terra

n    realizzazione di un piano con  relativo allestimento fuoco da campo con sedili in pietra e alzabandiera

CASA SOPRA GRANDE

n    rifacimento completo tetto in tegole portoghesi per un fronte di circa 20 metri

n    realizzazione pianoro davanti a casa utilizzabile per giocare

n    ristrutturazione completa della stalla con realizzazione di una cappella

n    restauro forno a legna con rifacimento completo tetto in lose

n    sistemazione provvisoria di una stanza per il pernottamento dei Rover del Torino 22 in servizio alla Base

n    ricostruzione di un tratto di casa che permetterà di ottenere due stanzoni di circa 60 metri quadri l’uno (attualmente è stata relaizzata la struttura in cemento armato ed il tetto)

CASA PICCOLA SOPRA (Angelo)

n    rifacimento completo della casa con rifacimento tetto in lose e chiusura magazzino

n    realizzazione completa impianto elettrico con relativa messa a terra

n    realizzazione completa impianti sanitari

n    Si è così ottenuto una camera da letto al primo piano, una cucina soggiorno, una piccola stanza da letto al piano terra e un bagno interno (WC, bidet, lavabo e vasca)

BOSCO

n    pulizia di alcune parti del bosco con relativo taglio del bosco ceduo

n    realizzazione e coltivazione di due orti


[ Torna su ]
 
 
 

Come raggiungere la Base

    

UBICAZIONE

La Base si trova presso la Borgata Bironera Alta di Cantalupa (paese a circa 35 Km da Torino e a circa 9 Km da Pinerolo) ad una altezza di 685 m.s.l.m. (indirizzo esatto: Via Scrivanda 29 - Cantalupa).

La Base si trova a circa 2,5 Km dalla piazza del Municipio di Cantalupa ed è completamente isolata ed immersa in un bosco formato prevalentemente da castagni e betulle.


[ Torna su ]
 
 
 

Accoglienza

 

Servizio curato dalla Branca Rover/Scolte del gruppo scout AGESCI TORINO 22 da ottobre 1985 a giugno 1999 Fino alla fine del 1999 sono stati ospitati complessivamente 347 gruppi per un totale di circa 8400 persone con circa 17500 giornate di presenza.


[ Torna su ]
 
 
 

I numeri della Base


[ Torna su ]

 

I 25 anni della Base

 

 

[ Torna su ]

 

Gruppo A.B.C.

 

 

[ Torna su ]

 



[ Gruppo | Branco |
Reparto | Comunità R/S |
Comunità Capi | Base Be Prepared ]