Hai scelto la parte che parla del Discus ovvero il re dell'Amazzonia

Storia

Il primo Discus fu scoperto dal Dr. Johann Natter nel bacino ideografico del Rio Negro, un affluente del Rio dell'amazzoni, e portato a Vienna insieme ad altri animali, al suo ritorno in patria dopo una spedizione durata 18 anni .

Johann Jacob Heckel chiamo questo pesce Symphysodon Discus e ne pubblico la prima descrizione nel 1840.

Per molti anni allevatori ed acquariofili hanno considereto il Discus un pesce particolarmente difficile da tenere ed allevare, ma scoperte recenti hanno dimostrato che in realtà è un pesce molto robusto; le attenzioni più importanti però vanno rivolte all'acqua e alla grandezza della vasca.

 

Varietà

In natura troviamo molte variètà di colore e credo che non esista una vera e propria, io nelle riviste ho trovato questa classificazione:

Heckel Discus  
Discus verde
Discus marrone
Discus blu

per sapere qualcosa di più clicca sulla specie che ti interessa.

Informazioni generali

Affinché il Discus si senta a suo agio, l'acquario dovrebbe avere una lunghezza minima di 100 cm, una larghezza di 50 cm e una profondità sempre di 50 cm.

La temperatura è generalmente piuttosto alta. Alcune piante d'acquario non possono sopravvivere ad alte temperature, perciò un buon compromesso è quello di fissare la temperatura a 28 gradi.

Il Discus di norma è un pesce pacifico e per questo può vivere anche con altre specie di pesci come ad esempio i pesci di fondo e i ciclidi nani sudamericani.

Queste sono informazioni molto generali chiunque abbia altre notizie o ci fossero imprecisioni, sarebbe pregato di dirmelo spedendomi un e-mail.

Grazie.

 

Home