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Premessa

Inutile soffermarsi sull'importanza di indossare un buon casco. Criterio fondamentale per la scelta e' la comodità. Non sottovalutiamo mai anche un minimo fastidio indossando un casco nuovo prima di acquistarlo, alla lunga ce ne pentiremo.

Prima dell'acquisto bisogna provarne molti, quello giusto per noi deve essere aderente ma non stretto, deve ruotare insieme alla nostra testa seguendone perfettamente i movimenti. Se ciò non avviene vuol dire che e' troppo grande.

 

Il materiale

Oggi le calotte dei caschi sono prodotte con materiali diversi, policarbonato, fibra di vetro, kevlar e carbonio. La scelta deve tenere conto soprattutto della qualità costruttiva indipendentemente dal materiale utilizzato, tenendo conto che alcuni di questi materiali vengono verniciati e quindi diventano più sensibili ai graffi ed all'usura del tempo.Il policarbonato generalmente non e' verniciato , e' sensibile ai solventi, alle colle (niente adesivi che non siano quelli messi dalla casa !) ed il suo prezzo e' genralmente contenuto.

Le calotte in fibra di vetro o di carbonio sono quanto di meglio esiste sul mercato ma ricordate che un casco omologato e' comunque sicuro, non dovete per forza spendere cifre astronomiche per sentirvi al sicuro, anche se il prezzo spesso e' l'indice della qualita' di un casco. Anche l'imbottitura riveste un ruolo fondamentale, non deve procurare il minimo fastidio e se e' staccabile e lavabile tanto meglio.Fate attenzione alle feritoie di areazione, se presenti, devono chiudere ermeticamente, altrimenti, in caso di pioggia, diventano fastidiose vie d'accesso per l'acqua, ed inoltre gli spifferi possono causare sibili e fischi particolarmente fastidiosi durante i vostri viaggi. Per quanto riguarda il colore non ci sono indicazioni particolari tranne quella ovvia che un casco bianco o comunque chiaro e' maggiormente visibile di notte, a tutto vantaggio della sicurezza. Personalmente preferisco le tinte unite, le grafiche multicolori dei caschi "replica" di quelli dei campioni sono belle ma alla lunga stancano. L'unico vantaggio sta nel fatto che al contrario dei modelli in tinta unita quelli colorati sono maggiormente soggetti alle mode e quindi non e' difficile trovare degli ottimi caschi a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli di listino solo perche' non piu' richiesti dal mercato.

 

I sistemi di chiusura

I sistemi di chiusura maggiormente diffusi sono due: quello definito a "doppio anello" e quello piu' moderno ad aggancio rapido. Il primo dei due e' preferibile per un uso sportivo del casco, infatti e' il sistema di chiusura piu' sicuro anche se non risulta particolarmente comodo da utilizzare. Il secondo sistema, di introduzione piu' recente e' particolarmente indicato per i caschi ad indirizzo turistico, e' azionabile facilmente con una sola mano ed anche indossando i guanti. Esistono anche in commercio dei caschi con sistema di chiusura integrato nella mentoniera, non hanno una grande diffusione e sono difficili da aprire con rapidita'.

 

Jet o integrale ?

E' meglio il jet o l'integrale? L'integrale e' ovviamente più protettivo in caso di caduta, protegge maggiormente dagli agenti atmosferici, dalla polvere, e da eventuali sassi lanciati dalle vetture che ci precedono. Chi invece opta per il jet e' consigliabile un paio di occhiali o meglio ancora un modello dotato di visiera. A proposito di visiera, quando e' rigata non indugiate e sostituitela subito, specialmente di notte può essere molto pericoloso viaggiare con una visiera rigata che amplifica i riflessi delle luci e rende problematica la visibilità. Ultimamente si sono diffusi i modelli apribili che si trasformano da integrali in jet sollevando la mentoniera. Sono molto pratici soprattutto per un uso turistico, per contro pesano di piu' a causa del sistema di apertura e bloccaggio piu' complesso rispetto ai caschi tradizionali. Va notato che utilizzando questi caschi in configurazione jet, la parte che comprende la visiera rimane sollevata e offre una maggiore resistenza all' aria con conseguente affaticamento dei muscoli del collo. Bisogna quindi moderare la velocita' per non dover accusare dolori al collo molto fastidiosi.

 

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