Triangolo Viola - Il sito

Articolo da: CarpiDiem
"Lo sterminio nazista dei testimoni di Geova"


http://www2.comune.carpi.mo.it/cgi/jump.cgi?ID=8789&DET=Doc


La rete civica della Città di Carpi.
Da domani e fino al 31 maggio una mostra nella sala dei Nomi del Museo Monumento al Deportato


 Carpi, 6 aprile 2001

 Con il patrocinio di Comune di Carpi e Fondazione ex Campo Fossoli s'inaugura domani, sabato 7 aprile alle ore 11 nella sala dei Nomi del Museo Monumento al Deportato la mostra "Lo sterminio nazista dei Testimoni di Geova". Organizzata dall'Associazione dei Testimoni di Geova, la rassegna presenta una trentina di pannelli corredati da foto, documenti e testimonianze che testimoniano le persecuzioni subite durante il regime nazista.

"Questa iniziativa - dichiara l'assessore alla Cultura e al Progetto Memoria Brunetto Salvarani - rientra a pieno titolo nel nostro Progetto memoria e mi preme qui sottolineare l'occasione veramente straordinaria di visitare una parte della storia poco conosciuta che, invece, merita di essere portata a conoscenza. La mostra costituisce inoltre l'occasione per un incontro ufficiale tra l'Amministrazione comunale e una comunità così importante, numerosa e significativa della nostra città".

I Testimoni di Geova sono stati duramente perseguitati dal regime nazista e rinchiusi nei campi di concentramento a motivo del loro pacifismo e del loro mancato sostegno a Hitler. La campagna nazista contro i testimoni di Geova cominciò nel 1934: dopo avere ricevuto telegrammi di protesta da Testimoni di ogni parte del mondo, Hitler ebbe un'esplosione d'ira: "Questa genia - disse il fuhrer - sara' sterminata in Germania!".

Nella sola Germania circa 10 mila testimoni di Geova soffrirono nelle prigioni e nei campi di sterminio, e quasi 2 mila persero la vita.

La mostra fa seguito all'iniziativa dello scorso 28 marzo, quando in Sala Congressi è stato proiettato il documentario "I testimoni di Geova saldi di fronte all'attacco nazista"

"Lo sterminio nazista dei Testimoni di Geova": Museo Monumento al Deportato - Palazzo Pio - Piazza martiri Da sabato 7 aprile a giovedì 31 maggio

Orario di apertura: giovedì, sabato e festivi dalle 10.00 alle 12,30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Torna all'indice delle notizie


Progetto Web - Copyright ©2001 by Redazione Triangolo Viola . Tutti i diritti riservati.
Se riscontri errori
contattaci. Ultimo aggiornamento pagina:5 Maggio 2001.