Anche quest'anno abbiamo organizzato, in collaborazione con la Società Letteraria di Verona, per il Darwin Day,
una conferenza
sabato 17 febbraio, alle ore 17,00, presso la Sala Montanari in Piazzetta Scalette Rubiani (Piazza Bra angolo Via Mazzini).
Relatore il Prof. Angelo Spena (docente di Genomica e Biologia molecolare presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Verona),
che ha parlato sul tema: "Evoluzione delle tecnologie del vivente".
Folto pubblico sabato scorso per il Darwin Day 07, benché la stampa non avesse collaborato nell'annunciarlo. Molti erano i nostri soci, alcuni quelli della Società Letteraria. La nostra newsletter ed il tam tam del passaparola hanno funzionato. Il prof. Angelo Spena ha svolto il tema (l'evoluzione delle tecnologie del vivente) sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche e mettendo in fila fatti e riferimenti che non costituiscono la quotidianità per i non addetti ai lavori. Tuttavia, la padronanza della materia e la grande attenzione del pubblico si sono coniugati producendo un buon livello di comprensione, come è stato attestato dal generale e prolungato applauso. Qualcuno si è meravigliato, e l'ha detto nel successivo dibattito, di questo risultato. Il giorno seguente, l'Arena ha dedicato in cronaca un resoconto su cinque colonne al nostro Darwin Day. L'articolo ha riferito, correttamente, che l'incontro è stato “organizzato alla Società Letteraria dal Circolo di Verona dell'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti.” Nel titolo, nel sottotitolo e nell'occhiello l'UAAR non viene nominata, ma non ci lamentiamo.