ASSESSORE MORETTI, RELIGIONE DI STATO?


Sull'Arena del 20/12/01 è apparsa una lunga dichiarazione dell'assessore provinciale alla pubblica istruzione Adimaro Moretti degli Adimari. Non condividiamo nessuna delle affermazioni fatte dall'assessore, ma ci limitiamo a puntualizzarne una, a titolo di esempio. Moretti ha affermato: "il cattolicesimo è religione di Stato a tutti gli effetti". Non sappiamo se la macchina del tempo abbia riportato l'assessore Moretti nella seconda metà dell'ottocento o nella prima metà del novecento oppure se l'assessore alla pubblica istruzione sia poco istruito nella storia patria ed in diritto costituzionale, volendogli attribuire la buona fede.
Rivediamo alcuni passaggi della storia costituzionale italiana.
1) Il 4 marzo 1848 Carlo Alberto emanava per il regno di Sardegna una costituzione detta "statuto albertino". Con l'unità d'Italia lo statuto albertino diventava la costituzione del nuovo stato. Il primo articolo dello statuto albertino stabiliva che la religione cattolica era la sola religione dello stato.
2) L'11 febbraio 1929 venivano stipulati i "patti lateranensi", cioè il trattato ed il concordato. Con il trattato venivano regolati i rapporti internazionali tra stato italiano e santa sede, con il concordato venivano disciplinati i rapporti tra stato italiano e chiesa cattolica nell'ambito del territorio italiano. Ecco il testo del primo articolo del trattato: "L'Italia riconosce e riafferma il principio consacrato nell'art. 1 dello Statuto del Regno del 4 marzo 1848, pel quale la religione cattolica, apostolica e romana è la sola religione dello Stato".
3) Il 1° gennaio 1948 entrava in vigore la costituzione repubblicana.
Nell'articolo 7 la costituzione stabilisce che i rapporti tra stato e chiesa cattolica sono regolati dai patti lateranensi. Nell'articolo 8 sancisce che "tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge" e che, quindi, non c'è più una religione dello stato.
4) Il 18 febbraio 1984 venne firmato tra repubblica italiana e santa sede un nuovo concordato completato da un protocollo addizionale. L'accordo venne ratificato con la legge 25 marzo 1985, n.121. Il primo articolo del protocollo addizionale stabilisce espressamente: "Si considera non più in vigore il principio, originariamente richiamato dai Patti lateranensi, della religione cattolica come sola religione dello Stato italiano". Ripetiamo che tale infausto principio non era più in vigore dal 1° gennaio 1948 in base all'art.8 della costituzione. La chiesa cattolica prendeva atto della realtà, in ritardo, come sempre.
L'assessore Moretti è in ritardo anche rispetto alla chiesa cattolica.
Probabilmente l'assessore provinciale alla pubblica istruzione Adimaro Moretti degli Adimari è l'uomo sbagliato nel posto sbagliato in un tempo sbagliato.

Ritorna alla pagina precedente.