Notizie dalla giunta e dal consiglio provinciale

Abbiamo molte notizie arretrate riguardanti la giunta clericale provinciale che sperpera i soldi di tutti regalandoli ad organizzazioni cattoliche per le loro attività di propaganda e di proselitismo.

Alla vigilia della sua elezione Elio Mosele aveva detto che sperava nel sostegno di Comunione e Liberazione e di Don Bosco. Una mano lava l'altra. Ci viene segnalato che la giunta provinciale, presieduta da Mosele, con delibera n.131 del 12/7/07, ha deciso di concedere un contributo ordinario di 2.500.000 euro all'associazione Rivela (via Turbina 45, Verona) per una iniziativa di rilevanza culturale: “Mostre itineranti da maggio a novembre 2007 curate dal 'meeting per l'amicizia dei popoli di Rimini' riguardanti la pittura, la tradizione monastica benedettina e i canti alpini”. Il meeting di Rimini è una manifestazione nazionale di Comunione e Liberazione. Deve essere stata di grande spessore culturale l'impresa di mettere insieme i canti alpini con la tradizione monastica benedettina.

Successivamente il vescovo aveva convocato la giunta presieduta dal pio Mosele, e l'aveva indottrinata che doveva perseguire il bene comune. La giunta ha ben capito che il bene comune è quello della chiesa cattolica e con delibera n.162 del 23/8/07 ha deciso un contributo di 5.000 euro alla biblioteca capitolare per le spese sostenute per le visite guidate delle scolaresche alla biblioteca stessa. Il funzionario responsabile del servizio in ordine alla regolarità tecnica ha espresso parere contrario in quanto non sussistono “i requisiti di straordinarietà previsti dall'art. 10 del regolamento per la disciplina dei contributi, considerando che l'istanza ad ottenere un sostegno per le spese di ordinario funzionamento della Biblioteca capitolare, non per la realizzazione di uno specifico progetto.” Ma i regolamenti si possono anche calpestare, quando c'è di mezzo il vantaggio economico della chiesa cattolica.
Con la stessa delibera n.162 ha concesso un contributo di 1.800 euro all'Associazione luci nel mondo (via Duomo 18 a) per la produzione e la diffusione nelle scuole veronesi di video riguardanti l'evangelizzazione. Se non ricordiamo male, un contributo con le stesse motivazioni venne dato anche lo scorso anno. Fin che la botte butta! Allo stesso indirizzo si trova all'Associazione Ci emme (Centro Missionario Diocesano) alla quale sono stati regalati 1.500 euro per il festival del cinema africano di Verona 07 "Hollywood e l'Africa". La giunta Mosele pensa anche ad associazioni cattoliche di altre province. Ha erogato 1.000 euro al Centro culturale san Paolo (di Vicenza) per il Festival Biblico sul tema "I tempi delle scritture" nella diocesi di Vicenza ed ha trovato il modo di dare 1.500 euro all'Unione cattolica stampa italiana (via Pinelli 23 b Treviso) per il premio giornalistico nazionale "il genio della donna" 2007. Contro il parere del funzionario responsabile la giunta ha ritenuto di sborsare 1.500 euro al Movimento focolarini di Verona (via Longhena 12 Verona) per la "visita alla cittadella internazionale del movimento dei Focolari inserita nel grande evento 2007 Insieme per l'Europa". Il funzionario ha rilevato l'inesistenza dei requisiti previsti dall'art.10 del regolamento.

L'Arena del 17/9/07, con titolo “sprechi denaro pubblico” ha pubblicato la seguente lettera di Silvio Manzati:

Mi è capitato di vedere nel sito della provincia di Verona che la Giunta provinciale, in data 23/8/2007, con delibera n.162, ha deciso di erogare un contributo di 10.000 euro all'Associazione turistico culturale "Scoprendo l'Italia" di San Severino Marche (Macerata). La consistente e inusuale entità del contributo per una associazione di altra provincia mi ha spinto a dare un'occhiata per sapere di che cosa si trattasse. Dal sito dell'associazione si apprende che essa è stata fondata due anni fa da cinque signori: una coppia cilena residente a San Severino Marche, un altro signore del medesimo comune, una signora cilena residente a Padova, casalinga, ed una signora di Porto San Giorgio. I cinque soci hanno sborsato la quota associativa di 100 euro, costituendo il capitale sociale di 500 euro. Con queste modeste risorse, si legge nel sito, "L'Associazione Turistica Culturale Sportiva Scoprendo l'Italia nasce con l'intento di far conoscere questa stupenda nazione all' Eccellentissimo Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede". Encomiabile scopo per i tre cileni ed i due italiani. Sembra che qualche mese fa l'associazione, spontaneamente o su sollecitazione di non si sa chi, abbia invitato qualche esponente dell'Eccellentissimo CD a visitare Verona. Il contributo di 10.000 euro della Provincia è un rimborso totale per le spese di pernottamento. Uno spreco di denaro pubblico.

Su questo argomento, abbiamo distribuito ai consiglieri provinciali una lettera aperta che ha avuto un primo effetto. Il consigliere provinciale Paolo Andreoli (Rifondazione comunista) ha presentato in data 25/9/07 una mozione urgente, sottoscritta anche da altri consiglieri di centrosinistra. Ne riportiamo il testo.

Il Consiglio Provinciale

Premesso che:
Con la deliberazione in oggetto la giunta Provinciale ha finanziato con 10.000 € (diconsi diecimila euro) il pernottamento presso alberghi, il noleggio di due pullman e di un’automobile senza conducente a favore di diplomatici accreditati presso il Vaticano e loro famigliari;
Tali diplomatici hanno soggiornato a Verona dal 30 giugno al 2 luglio 07 nell’ambito di un’iniziativa di svago e diporto promossa dall’associazione “Scoprendo l’Italia” di S. Severino Marche (MC) che, come si legge sul suo sito www.scoprendolitalia.it , ha programmato la suddetta gita, insieme con altre scadenzate nel corso del 2007, fin dai primi mesi dell’anno;
Lo scopo della gita, si legge nel sito, è il seguente: ”GIUGNO/LUGLIO 2007: Da sabato 30 a Lunedì 2, Viaggio Culturale nella Città di Verona per assistere nella celebre Arena, alla Bohème di Giacomo Puccini ed alla Aida di Giuseppe Verdi”;
La visita al nuovo Vescovo di Verona, motivo citato nella deliberazione per giustificare la spesa, è risultata una mera coincidenza rispetto allo scopo reale del viaggio e comunque non rileva alcunché sotto il profilo della compatibilità con i criteri previsti da Statuto e Regolamento per l’assegnazione di contributi;
I diplomatici e famigliari hanno pagato (si evince sempre dal nominato sito) una quota di 100 € per partecipare alla gita;
Il parere di regolarità tecnica sulla deliberazione è contrario senza riserva alcuna su questa assegnazione di contributo ed esprime valutazioni non favorevoli su altri 4 contributi assegnati con lo stesso provvedimento;
invita
Il Presidente della Giunta provinciale a promuovere tempestivamente ogni utile iniziativa per revocare la deliberazione in oggetto che configura aperta violazione dello Statuto e del regolamento per l’assegnazione di contributi, nonché altre ipotesi di illecito rilevanti sotto aspetti non solo amministrativi.


Nelle prossime riunioni de nostro circolo, aperta a soci e simpatizzanti, discuteremo e progetteremo le prossime attività. In modo particolare ci sarà da valutare il seguito da dare alla lettera aperta ai consiglieri provinciali distribuita agli stessi in occasione della riunione di Consiglio avvenuta mercoledì 19/9/07. Con la lettera chiedevamo che i consiglieri si attivassero per bloccare l'esecuzione del regalo di 10.000 euro deciso dalla giunta a favore dell'associazione Scoprendo l'Italia di San Severino Marche oppure di far sborsare ai membri della giunta stessa, di tasca propria, la somma erogata. La lettera è stata letta con attenzione da parecchi consiglieri ed alcuni di essi ci hanno manifestato il loro consenso.
O la giunta annullerà la delibera in questione o saremo costretti a rivolgerci alla Procura della Repubblica e/o alla Corte dei conti.

Ritorna alla pagina precedente.