Veduta aerea di Uras.            

TORNA ALLA HOME PAGE

                               

  IL TERRITORIO

La pianura intorno al paese è di tipo alluvionale ma sono presenti anche numerosi blocchi di basalto, mentre ai piedi del monte sono preponderanti l'ossidiana e la perlite.

Il suo territorio si estende per circa 9 km in longitudine e oltre 7 km in latitudine, per un totale di ha3935. Fra le piante che nascono spontanee le principali sono i mirti, i cisti e i lentischi.

Le alture più rilevanti sono situate ai confini: fra queste sono le due denominate Costa Puigas (m 288) e Solapemu (m275). Tra i fiumi, quasi tutti a carattere torrentizio, possiamo ricordare: Rio Mogoro, Riu Prunixedda, Riu Thamis, Riu Fenugu, Riu S'Acquabella, Canale Acque Alte, Riu Perdosu, Riu Solacèra, Riu Gutturu, Riu Solapemu, Riu Craccheras. Le pianure, quelle più fertili situate oltre la ferrovia, sono: Bau Zinniga, Corti Santa, Pedra Longa, Bau Arroda, Pixeneris, Mori ,Linnarbus, Bucca Colorus, Fundali, Archilai, Pisaniscus. Spesso queste località di campagna vengono comprese genericamente nel termine S'Isca.

Il clima è temperato-caldo, le temperature medie annue (calcolate per il periodo 1911-1960) sono comprese tra i 16 e i 18°C; la media annua dei giorni piovosi va dai 61 ai 70.

I giorni di gelo durante tutto l'arco dell'anno (medie 1926-1955) non vanno complessivamente oltre i dieci.

Il vento più diffuso è il maestrale ma il più dannoso è lo scirocco (bentu ‘e soli) che se imperversa a Primavera per parecchi giorni può causare gravi danni alla produzione cerealicola.

La proprietà comunale si estende per un totale di 417 ettari, il 10,3 della superficie territoriale di Uras.

 

Per saperne di più sulla Fonte delle Informazioni, vai alla Sezione RINGRAZIAMENTI

TORNA ALLA HOME PAGE