CHI SIAMO

Siamo un'associazione nata nel 1998 dalla volontà di un gruppo di studenti del Corso di Laurea di Scienze dell'Educazione dell'Università di Firenze. Ci siamo aggregati con la volontà non solo di promuovere la nostra figura professionale dal momento in cui non c'è un riconoscimento legale del nostro titolo, ma anche per mettere a frutto le nostre conoscenze e competenze, applicandole a contesti e problematiche sociali che coinvolgono studenti, lavoratori, immigrati, emarginati. 
Dal momento in cui abbiamo potuto avere una sede in Via Rocca Tedalda ci siamo quindi messi in contatto con gli abitanti del quartiere che oggi figurano come circa la metà degli associati. 
Abbiamo quindi aperto uno sportello informativo sulla questione abitatitiva e sulla normativa relativa alle case popolari del Comune di Firenze e dell'ATER, ma ci siamo anche federati con l'Associazione Consumatori Utenti con la quale abbiamo aperto uno sportello per Firenze che ha gli orari di apertura della nostra sede ovvero il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 17:00 alle 20:00.
Organizziamo "feste educative", ovvero feste con giochi di animazione fondate su principi pedagogici e di trasmissione di particolari valori, sia col Consiglio di Quartiere 2 (festa di carnevale e festa di primavera, ecc.) che per nostra diretta iniziativa. Ultimamente abbiamo organizzato la Prima "Festa del Consumo Critico - Fiera del Bambino e del Mangiare Sano" su proposta dell'Associazione Consumatori Utenti, articolando 6 giochi sull'alimentazione per oltre 200 bambini della scuola Carducci. 
Altre iniziative sono in costruzione e per ora abbiamo dato vita ad un corso d'informatica che si tiene ogni giovedì sera alle 21:00 presso la nostra sede, tenuto da un socio professionista del settore. Pubblichiamo inoltre un giornalino di quartiere che prende direttamente il nome dall'Associazione, ovvero, "Popular".
Mentre facciamo tutto questo articoliamo percorsi di solidarietà e di cultura sui più svariati argomenti, senza dimenticarci della memoria storica e delle questioni internazionali e dei Paesi del Sud del mondo. 
A tal fine invitiamo spesso figure e rappresentanti di movimenti o formazioni politiche di altri paesi per essere messi al corrente delle particolari condizioni in cui si trovano a vivere. 
Proiettiamo quindi molti video sulle condizioni degli altri paesi ed anche questo è un ramo, quello della "videofilia", che stiamo curando con proiezioni all'interno della sede dell'Associazione.
Curiamo inoltre i rapporti con altre associazioni nell'obiettivo di creare una rete sempre più solida di rapporti capaci di rispondere a particolari esigenze sociali e culturali.
Questo è, più o meno, tutto quello che facciamo e che vogliamo continuare a fare con uno spirito solidale, leale, dignitoso, aggregativo, onesto, amichevole, profondo e divertente allo stesso tempo, critico, umano, politico e fondato sulla giustizia.


I migliori saluti


SpecialeLibano