Comunità

Lettera circolare ai membri e simpatizzanti della Chiesa evangelica valdese di Catania

n. 5 (natale 2000)

Pastore Italo Pons

Via Grotte Bianche 7

95129 Catania

Tempio valdese

via Naumachia 20

95129 Catania

Presidente del CdC

Sig. ra Eva Albert

Via Altarelli 4,

Mascalucia (CT)

A quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome. (Giovanni 1:12)

Quando Dio aprì la sua porta il vento del mondo portò verso di lui un po’ d’oro, incenso e mirra e tanta speranza per gli uomini.

Vive Giuseppe aprire ai pastori l’uscio della stalla mormorando per loro e per il mondo: "Shalom, la pace sia con voi".

Vide un adolescente, i suoi occhi umidi, per aver sorpreso la madre, in ginocchio, pregando con le mani sul volto.

Vive del 1917 il soldato aprire la porta del suo riparo per ascoltare, dall’altra parte della i soldati tedeschi cantare un vecchio inno.

Vide il figlio maggiore passare la soglia della casa paterna per abbracciare il fratello prodigo.

Allora Dio scrisse sulle pagine di un libro:

"Benevolenza verso gli uomini di buona volontà e pace sulla terra. Non temete perché infondo in voi la speranza".

Fino a quando vedrò un bambino povero offrire le sue due mani verso quelli più poveri di lui rinnoverò il pane il latte e il miele.

Fino a quando vedrò un uomo cercare di dissodare il duro suolo trasformerò le lance in aratri e le spade in roncole.

Fino a quando vedrò uno sconosciuto di passaggio spingere la porta di una Chiesa la notte di Natale,

la mia porta sarà aperta al frastuono del mondo, alla sofferenza degli uomini e agli occhi meravigliati dei bambini.

Festeggerò Natale con loro nei secoli dei secoli.  

Tratto da Alain Houziaux, Paraboles au quotidiens, Cerf, Paris 1978

 

Care sorelle e cari fratelli,

in allegato alla circolare eccovi questa nostra lettera con la quale vogliamo attirare la vostra attenzione sul tema delle finanze della Chiesa. Il nostro impegno per il 2000 alla cassa centrale è di £. 15.376.000 ad oggi abbiamo versato 13.000.000. Molti hanno contribuito, anche in maniera generosa, altri lo devono ancora fare.

Vorremmo ricordare a tutti/e che se è vero che le nostre chiese accedono ai fondi dell’8%0 è anche vero che quei soldi, trattandosi di fondi pubblici, vengono utilizzati solo ed esclusivamente per sostenere opere e progetti di carattere sociale o diaconale e in nessun modo per sovvenire alle esigenze delle chiese locali ( a Catania sono in media 600 persone che devolvono 8%0 alla nostra Chiesa)

Rimane pertanto responsabilità dei MEMBRI DI CHIESA (ma anche dei simpatizzanti) di contribuire, ciascuno secondo le proprie possibilità, alle spese che la testimonianza evangelica comporta nel nostro Paese.

In merito alle contribuzioni è stata a suo tempo suggerita la regola delle tre P che forse vale la pena di ricordare.

Che la nostra contribuzione sia:

1. Personale: chiunque abbia un reddito, per quanto piccolo, può impegnarsi a dare la propria contribuzione, senza delegare ad altri questo dovere cristiano.

2. Proporzionale: cioè commisurata al proprio reddito. La percentuale indicativa proposta è quella del 3% . Chi trova eccessiva questa quota (che è appunto solo indicativa!) pensi che in alcune chiese evangeliche viene richiesta la decima (e faccia i suoi conti).

3. Periodica: cioè regolare, perché, allo stesso modo delle molte spese di un nucleo familiare, anche le spese della chiesa (inclusi gli stipendi pastorali e diaconali) sono mensili e distribuite su tutto l’arco dell’anno; pertanto, quando le nostre contribuzioni arrivano solo alla fine dell’anno (se ce ne ricordiamo!), la Tavola Valdese è costretta nel frattempo a richiedere prestiti bancari sui quali si dovranno pagare costosi, quanto inutili, interessi.

Dunque, care sorelle e fratelli,

mentre ci prepariamo a celebrare la memoria della venuta del Cristo in questo mondo, ricordiamoci che la fede della quale Egli ci ha fatto dono è una fede che impegna, e che la contribuzione è parte integrante del nostro impegno di fede verso il Signore.

Vostro in Cristo Pastore Italo Pons

Domenica 24 dicembre il Culto è sospeso si terrà invece il giorno 25 alle ore 10,30

 

un evento storico, un programma attuale per la Chiesa, e…

anche un giornale, anzi il nostro giornale,

allora Abboniamoci!

Amministrazione ed editore: Edizioni Protestanti s.r.l. - Via S.Pio V 15 bis - C.a.p 10125 Torino - c.c.p. 14548101 intestato all'editore. Sito Internet: www.riforma.it

Sotto gli auspici della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia è stata pubblicata la nuova edizione dei famosi testi moravi (testi biblici e meditazioni giornaliere per ogni giorno dell'anno 2001), uno strumento indispensabile e una fonte di arricchimento spirituale dei credenti di ogni confessione.
Le Losungen vengono preparate ogni anno, a partire dal 1731 dalla Chiesa evangelica dei Fratelli Moravi (Unità dei Fratelli di Herrnhut). La presente edizione, tradotta e adattata per il lettore italiano, è la 271a.

Un invito pressante a riprendere l'uso di una lettura regolare e continuata della Bibbia in comunione spirituale con milioni di credenti in tutto il mondo.

Un giorno una parola
Letture bibliche quotidiane per l'anno 2001
pp. 296 + 4 ill.ni a colori, L. 12.000, euro 6,19
Cod. 355

Il lezionario Un Giorno Una Parola 2001 è un invito giornaliero a tornare alla fonte di acqua viva per la nostra fede: la Bibbia.

In distribuzione presso il nostro deposito

SITO INTERNET DELLA CHIESA DI CATANIA:

http://www.ciaoweb.net/valdesi_ct e-mail: valdesi_ct@ciaoweb.it

Impaginazione e grafica: Clara Panascia