Marion Zimmer Bradley

Marion Eleanor Zimmer BradleyMarion Eleanor Zimmer è nata il 3 giugno 1930 nell'Est degli Stati Uniti. Ha iniziato a scrivere abbastanza presto; ha creato una fanzine di fantascienza quando era ancora diciassettenne. Nel 1947 ha sposato Robert Bradley (da cui ha divorziato nel 1964). I suoi primi racconti di fantascienza sono stati pubblicati su "Vortex science fiction" nel 1953. Erano Keyhole e Women Only. Il primo romanzo di Darkover è apparso nel 1958, pubblicato su Amazing Science Fiction Stories, era Le foreste di Darkover (The planet savers) Questo ciclo è la storia di un pianeta, colonizzato verso la fine del ventunesimo secolo da un'astronave perduta, naufragata miseramente sulla superficie di Cottman IV, e incapace di riprendere il volo. I coloni hanno accettato la loro sorte, riuscendo a sopravvivere ed a fondare una civiltà; essi daranno all'inospitale Cottman IV (cioè il quarto pianeta di una stella conosciuta dall'astronomia terreste come Cottman) il nome di Darkover.
I primi abitanti di Darkover sono i Chieri, che sono ormai vicini all'estinzione. Hanno forti poteri psichici e possono avere unioni fertili con gli umani. Il kireseth è un fiore di Darkover, il suo polline può rivelare e amplificare in modo massiccio i poteri psichici latenti negli umani. Per finire, un'altra caratteristica del pianeta sono dei cristalli assolutamente unici, le matrici, che possono amplificare i poteri telepatici. Questo è il logo ufficiale di Darkover, cui è collegato il sito in italiano Darkover è dunque la storia della civiltà costruita dai coloni, in cui i poteri psichici sono fondamentali. È anche la storia della riscoperta di Cottman IV circa tremila anni dopo il primo insediamento. Questa storia è spesso tragica e crudele, ma anche piena di speranza. Su Darkover esistono decine di siti in internet, quello segnalato secondo me è il più completo, almeno in italiano.

Marion Zimmer Bradley è però più conosciuta per i sui racconti fantasy, il suo romanzo più famoso, pubblicato nel 1983, è infatti Le nebbie di Avalon, una sua personale interpretazione dei miti arturiani (è la saga di re Artù vista da Morgana, sacerdotessa della Dea, la quale lotta, invano, per cercare di contrastare l'ascesa del Cristianesimo e il declino del culto della Dea). La saga Arturiana continua con Le querce di Albion e La signora di Avalon, cronologicamente anteriori al primo libro e preludio alle avventure di Artù e Morgana.