sistema di gioco

come nella vita reale ogni azione intrapresa (soprattutto quando è la prima volta) non è certo che giunga a buon fine. sia essa studio o attività manuale la sua riuscita dipende dall'insieme dalle capacità e qualità (sia fisiche che intellettuali) e dalle conoscenze ed esperienze acquisite.

tutto ciò viene rappresentato in questo sistema di gioco dalla probabilità di successo determinata (di volta in volta) per ogni azione effettuata dal personaggio (sia esso giocante che non giocante).

ad ogni azione corrisponde una specifica abilità la cui probabilità di successo (calcolata sommando la percentuale di successo dall'abilità alle caratteristiche primarie del PG impiegate nell'azione) permette di determianrne l'esito.

(per combattere con la spada è necessario possedere un minimo di pratica "abilità" all'uso della spada, per l'apprendimento di un incantesimo è necessario possedere un minimo di capacità "abilità" nello studio dei nuovi incantesimi).

con il lancio di 2 D10 (uno per le unità ed uno per le decine) si ottiene il valore da confrontare con la probabilità di successo calcolata (modificata da eventuali fattori atmosferici particolari, dall'influenza di eventuali oggetti magici utilizzati, dalle caratteristiche dell'avversario, etc.).

quando quest'ultima è maggiore o uguale al valore del lancio dei dadi l'azione ha avuto successo altrimenti il tentativo del PG/PNG è fallito con tutte le eventuali conseguenze.

ogni volta che l'azione va a buon fine la percentuale di successo di tale abilità aumenta (a conclusione dell'azione stessa) di 1%.

più risultati positivi (ottenuti nell'arco di 6 ore) nell'utilizzo della stessa abilità non determinano ulteriori aumenti della percentuale di successo della medesima.

attraverso lo studio/addestramento è possibile aumentare di un 10% (per ogni 7 giorni continuativi dedicati esclusivamente alla formazione) la percentuale di successo di una specifica abilità (sia essa nuova o già acquisita) sempre che la verifica della probabilità di successo (relativa alla specifica formazione) ha buon esito altrimenti l'aumento è limitato al 2%.

nel calcolo della probabilità di successo dello studio/addestramento concorre anche l'Apprendimento.

ogni studio/apprendimento sotto la guida di un insegnante aumenta di un ulteriore 10% la probabilità di successo della formazione (e solo della formazione) intrapresa.

si può avere come insegnante ogni PG o PNG con una percentuale di successo (relativa alla abilità per la quale si intraprende la formazione) maggiore di almeno un 50% rispetto a quella dell'allievo.

una prolungata inattività in una o più abilità determina la riduzione della corrispondente percentuale di riuscita (meno 1% per ogni mese di inattività).

questo non è (e non vuole) essere un sistema di gioco perfetto ma soltanto un metodo abbastanza amichevole per il Master e (speriamo) divertente per i giocatori.

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