movimento dei pompieri


le coordinate necessarie per indicare il movimento di un pompiere (come pure la collocazione di un riquadro di pavimento) sono date dall'incrocio del numero della riga (blu) e del numero (verde) della colonna cui si trova il pompiere.

per determinare il movimento è necessario indicare sia le coordinate di partenza (da dove inizia il movimento) sia quelle di arrivo.

nell'esempio che di seguito riportiamo viene ipotizzato il movimento di una intera squadra di cui due componenti si trovano nello stesso riquadro.

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la mossa del pompiere da solo è:
da 7 blu - 3 verde a 6 blu - 3 verde
la mossa del pompiere di sinistra è:
da 8 blu - 3 verde a 7 blu - 2 verde
la mossa del pompiere di destra è:
da 8 blu - 3 verde a 8 blu - 5 verde

per comodità tali coordinate possono essere fornite nella loro forma sintetica ossia:
7b3v - 6b3v per il primo movimento
8b3v - 7b2v per il secondo movimento
8b3v - 8b5v per il terzo movimento


attenzione! l'esempio sopra riportato non tragga in inganno inducendo a pensare che per un qualche motivo il pompiere che si trova da solo nel riquadro debba muovere di un solo riquadro.
tutti i pompieri possono (a discrezione del giocatore) muovere fino ad un massimo di due riquadri per turno di gioco.


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