anno 2002

XII mese

viene assegnato l'alloro d'argento 2002 di Paroliere a Scuba (quale 1° classificato per l'anno 2002) e l'alloro di bronzo a Rccmax (quale 2° classificato nell'anno 2002).
la città ha 1 cittadino ed occupa una superfice di 10,2 Mb.


XI mese

nel pomeriggio del 24 è venuta a mancare Elialf. I Padri Fondatori (a nome di tutta la cittadinanza) si uniscono al dolore della famiglia in questo triste momento.
per mancanza di partecipanti le partite a Paroliere sono temporaneamente sospese.
alla luce della delibera n.ro 11 del Consiglio dei Giudici viene aggiornata la classifica generale di Paroliere riducendo di una settimana la detenzione del titolo di Campione sia di Bond che di Scuba.
il Consiglio dei Giudici (con la delibera n.ro 11) riconosce solo le settimane di effettivo gioco nel computo della detenzione del titoli di Campione.
per un ritardo nell'aggiornamento delle partite in corso presso l'Arena cittadina il Consiglio dei Giudici ha prorogato di una settimana il termine della scadenza della prima sessione di gioco della 41° partita a Paroliere (nuova scadenza 23.XI.2002).
il Guardiano dell'Arena ha promosso (per il cinquantenario delle partite a Paroliere) l'istituzione (tra le gare svolte nell'Arena cittadina) di una variante del Paroliere da disputarsi ogni 50 partite. la variante denominata con il numero della ricorrenza ed il nome del gioco origine (50° Paroliere, 100° Paroliere, etc.) consiste in una griglia di 22 lettere per lato al cui interno vi sono 20 parole tutte relative ad uno specifico argomento (Natale, mare, vancaze, auto, etc.). i giocatori hanno tempo una settimana per individuarle; il giocatore o i giocatori che trovano più parole degli altri avversari vince/ono (una targa d'oro appositamente realizzata dai nostri Mastri Artigiani). il Consiglio dei Giudici ed i Padri Fondatori approvano tale iniziativa ed autorizzano i Mastri Artigiani ad iniziarne la realizzazione in vista della (ormai prossima) 50° partita del Paroliere.
la città ha raggiunto i 10 Mb di estensione.
Rccmax consegue la sua quinta vittoria assoluta a Paroliere e riceve la sua prima medaglia.
la città ha 1 cittadino ed occupa una superfice di 10,2 Mb.


X mese

è stato definito e pubblicato il calendario 2003 delle partite di Maxi Paroliere.
per una settimana è stato impossibile svolgere il normale aggiornamento delle partite in corso presso l'Arena cittadina (causa impedimenti tecnici del provider). in tale periodo si è provveduto a tenere aggiornati i partecipanti attraverso apposite missive.
viene consegnato a Rccmax il Trofeo Autunno 2002.
la città ha 5 cittadini ed occupa una superfice di 9,76 Mb.


IX mese

dopo una lunga assenza Claude torna a cimentarsi di nuovo nell'Arena cittadina.
nel secondo anniversario (23.IX.2000) dell'inizio delle partite presso l'Arena i Padri Fondatori hanno ringraziato la cittadinanza tutta per l'interesse dimostrato che ha permesso alla nostra città di raggiungere questo piccolo ma significativo traguardo.
a causa di una molteplicità di eventi sfavorevoli che ha impedito il tempestivo aggiornamento della combinazione di lettere per la partita in corso di Paroliere il Consiglio dei Giudici ha prorogato di una settimana (nuovo termine 28.IX.2002) la scadenza della corrente sesione di gioco (partita 38 sessione 1).
sono terminati i lavori per la compilazione delle statistiche delle partite disputate presso l'Arena cittadina. è possibile accedervi dall'Arena, dalla Biblioteca e dalla Sala dei Campioni.
la città ha 5 cittadini ed occupa una superfice di 9,40 Mb.


VIII mese

è nuovamente possibile consultare il dizionario on-line della Garzanti al seguente indirizzo www.garzantilinguistica.it
gli amanuensi cittadini hanno iniziato i lavori per la compilazione delle statistiche delle partite disputate presso l'Arena cittadina.
la città ha 4 cittadini ed occupa una superfice di 9,06 Mb.


VII mese

apre la bottega del Mastro Conservatore per consigliare e guidare gli appassionati ludici nella difficile arte di mantenere in buono stato i propri giochi anche dopo mille partite.
Scuba diventa il nuovo Campione di Paroliere. durante la breve cerimonia di consegna del titolo da parte del Primo Ambasciatore della città quest'ultimo ha manifestato la propria ammirazione per l'abilità del nuovo Campione al quale ha augurato una prolungata e vittoriosa detenzione del titolo come è stato per il Campione uscente al quale (nel ringraziarlo per il lustro che ha dato alla carica detenuta) augura vittorie future e ludico divertimento.
Scuba detiene il nuovo record di maggior numero di punti conseguiti in una sezione di gioco di Paroliere "142" ed il record di maggior punteggio totalizzato in una partita di Paroliere "180".
viene consegnato a Scuba il Trofeo Estate 2002.
Bond, Jully, Sabina lasciano la città.
la città ha 4 cittadini ed occupa una superfice di 8,28 Mb.


VI mese

la città ha 8 cittadini ed occupa una superfice di 7,15 Mb.


V mese

il Consiglio dei Giudici decide di prorogare di una settimana la scadenza della seconda sessione di gioco della trentaunesima partita di Paroliere a causa delle difficoltà di collegamento in concomitanza con una ristrutturazione del gestore tecnologico della città.
tutte le decisioni prese dal Consiglio dei Giudici vengono raccolte nella biblioteca cittadina per la pubblica consultazione. ai mastri artigiani è affidata la realizzazione della sezione della biblioteca in cui saranno raccolte mentre ai Custodi del Sapere è affidata la loro raccolta e conservazione.
una sessione di gioco di Paroliere è slittata di una settimana per il mancato aggiornamento da parte del Guardino dell'Arena.
il Consiglio dei Padri stabilisce che la cittadinanza alla libera città di Valmax si acquisisce con la partecipazione ad almeno una partita tra quelle che si svolgono presso L'Arena cittadina. ai fini del conteggio dei cittadini presenti sono esclusi tutti i cittadini in essere che non partecipano ai giochi da almeno tre partite consecutive.
dopo un breve ritorno Scorpion lascia la città.
la città ha 8 cittadini ed occupa una superfice di 6,98 Mb.


IV mese

i musici iniziano a comporre arie musicari con cui allietare cittadini e non durante la loro permanenza in città; i Mastri Artigiani (dopo approfonditi studi) hanno designato il carattere comic sans ms quale carattere ufficiale della libera città di Valmax. ad eccezione di alcuni casi (individuati di volta in volta dai Mastri Artigiani) ogni testo presente nella città sarà (d'ora in poi) scritto con il carattere ufficiale. quanto prodotto in passato continuerà al momento a mantenere l'attuale grafia in attesa della sua sostituzione per uniformarsi a quanto sopra deliberato.
viene consegnato a Bond il Trofeo Primavera 2002.
è stata modificata (graficamente) la testata dell'annuale corrente.
la città ha 9 cittadini ed occupa una superfice di 6,76 Mb.


III mese

viene consegnata la Targa Fedeltà di Paroliere a Bond, Eagles e Scuba avendo concluso la loro 25° partita;
dopo una lunga assenza torna in città Scorpion;
viene aperto il cantieri per la realizzazione delle partite ad Acchiappa e Scappa .
la città ha 9 cittadini ed occupa una superfice di 6,24 Mb.


II mese

viene consegnata la Targa Fedeltà di Paroliere a Eli-Alf e Rccmax avendo concluso la loro 25° partita;
sul sito della Garzanti non è piu' consultabile il dizionario della lingua Italiana; viene consegnata a Scuba la prima medaglia di Paroliere avendo conseguito la sua quinta vittoria.
la città ha 7 cittadini ed occupa una superfice di 5,93 Mb.


I mese

viene consegnata a Bond la seconda medaglia di Paroliere avendo conseguito la sua decima vittoria.
ha inizio la prima partita a Maxi Paroliere, il Trofeo Inverno 2002 è assegnato a Bond.
con l'avvio dei Trofei a Maxi Paroliere viene cambiata l'organizzazione degli storici delle partite (ogni gioco ha una sua pagina con l'elenco delle partite giocate ed i punteggi realizzati disposti non più verticalmente ma orizzontalmente).
il quartiere degli artigiani si arricchisce della Bottega del Mastro Araldico che apre ufficialmente i battenti. Mastro Araldico (con i suoi garzoni) sono a disposizione di tutti i cittadini non solo per fornire consulenza ed informazioni sull'affascinante mondo dell'araldica ma anche per realizzare (su richiesta) stemmi e blasoni.
vengono aperti i cantieri per la realizzazione della Casa dei Creativi e della Bottega di Mastro Conservatore nel quartiere degli artigiani.
i Mastri Artigiani hanno realizzato una versione policromatica degli allori assegnati ai giocatori di Paroliere che (d'ora in poi) andranno a sostituire la versione monocromatica.
il Fattore Annuo per la classifica generale di Paroliere viene portato a 121/100.
la città ha 7 cittadini ed occupa una superfice di 5,61 Mb.


ingresso * arena * artigiani * biblioteca * locanda