scatola del gioco 1830 Scheda Informativa
titolo 1830
genere finanziario
giocatori da 2 a 6
difficoltà media
durata da 3 a 6 ore
giudizio ottimo


grazie ad un semplice meccanismo di gioco che elimina la casualità ed esalta l'abilità dei giocatori (non vi sono dadi a cui affidare il proprio destino) questo gioco è il degno successore di Monopoli.

ambientato negli Stati Uniti ricrea le difficoltà economico/operative e le spregiudicate speculazioni finanziarie che hanno caratterizzato la nascita della ferrovia negli stati occidentali.

a differenza di altri giochi finanziari, come appunto Monopoli - Hotel - Crack e similari, 1830 offre sempre nuove e stimolanti situazioni anche dopo innumerevoli partite.

progettato per quattro giocatori una partita richiede un minimo di due fino ad un massimo di sei partecipanti.

il gioco è diviso in due parti che si alternano tra loro: una Azionaria ed una Operativa.

nella Fase Azionaria i giocatori acquistano e/o vendono le azione delle compagnie ferroviarie.

nella Fase Operativa i presidenti delle compagnie ferroviarie (ossia il maggior azionista) dirigono lo sviluppo delle rispettive compagnie: realizzando collegamenti tra una città ed un'altra, costruendo stazioni ferroviarie, acquistando treni sempre più moderni, etc.

ogni giocatore inizia con una determinata somma di denaro (variabile a seconda del numero dei partecipanti) con cui acquistare le azioni delle otto compagnie presenti nel gioco.

collegando (posando un binario per turno di gioco) le città presenti sulla mappa ogni compagnia ferroviaria produrrà un guadagno che (ad insindacabile giudizio del presidente della compagnia) verrà distribuito tra gli azionisti oppure trattenuto in cassa per future spese (acquisto di nuovi treni, attraversamento di fiumi e montagne, costruzione di stazioni).

la distribuzione o meno dei dividendi ha un riflesso sulla sua quotazione di mercato in quanto il suo valore aumenta se i ricavi sono divisi tra gli azionisti mentre diminuisce se sono trattenuti dalla compagnia.

l'alternarsi della fase Azionaria alla Fase Operativa permette ai giocatori di disfarsi delle azioni meno redditizie, con conseguente diminuzione del loro valore di mercato, e di acquistare i titoli più redditizzi, con conseguente aumento del loro valore di mercato.

al termine del gioco risulta vincitore chi ha totalizzato (tra contante in suo possesso ed il valore di mercato delle sue azioni) il capitale più alto.

in conclusione un ottimo gioco, dinamico, stimolante, imprevedibile anche dopo 100 partite.

 						                  RCCMAX     
28.IV.2002

indice biblioteca * ultimi aggiornamenti