adel verpflichtet Scheda Informativa
titolo adel verpflichtet
genere strategico
giocatori da 2 a 5
difficoltà media
durata da 1 a 2 ore
giudizio ottimo


gioco da tavola poco conosciuto dal pubblico ludico ma non per questo meno valido di altri più famosi. premiato, nel 1990 come gioco dell'anno, questo gioco tedesco ci introduce nel sofisticato mondo delle opere d'arte.

scopo del gioco è raggiungere la sala dei Lords con la propria collezione di opere d'arte dopo aver percorso tutta strada tracciata sulla mappa di gioco. la propria collezione di partenza può essere arricchita da altri oggetti d'arte sia acquistandoli nell'apposita asta pubblica sia sottraendoli, giocando la propria carta dei ladri, agli altri giocatori.

ogni turno è composto dalle seguenti fasi:
i giocatori rivelano, attraverso la carta "località", scelta segretamente, dove intendono recarsi (possono scegliere tra l'asta o il castello);
i giocatori che hanno indicato di recarsi all'asta giocano la propria carta "azione" che può essere un ladro, per rubare la cassa dell'asta, oppure un offerta per l'oggetto in vendita, il giocatore che fa l'offerta più alta si porta a casa l'oggetto d'arte;
anche i giocatori che si recano al castello giocano la loro carta "azione" che può essere un ladro, per rubare un oggetto a sua scelta da ogni collezione esposta (sempre che nessun giocatore abbia giocato il detective in questo caso il ladro finosce in prigione), il detective, per arrestare i ladri eventualmente giocati dagli altri giocatori, l'esposizione della propria collezione permettendo al giocatore con la collezione più ricca di far avanzare la propria pedina sulla mappa di gioco.

è un gioco intrigante, ricco di colpi di scena, aperto a mille strategie, che fino all'ultimo tiene con il fiato sospeso.
in conclusione un ottimo gioco, gradevole e diverso, che merita di essere acquistato se vi capita di trovarlo.

 						                  RCCMAX     
21.X.2000

indice biblioteca * ultimi aggiornamenti