Regolamento Pompieri


ogni giocatore (alla guida di una squadra di vigili del fuoco) si muove all'interno di un edificio in fiamme tra improvvisi crolli e nuovi focolai d'incendio cercando di salvare i civili in esso presenti e di spegnere quanti più focolai d’incendio possibile prima che l’edificio vada distrutto.

vince il giocatore la cui squadra, al termine della partita, ha ottenuto il maggior numero di medaglie per l'opera svolta.

la mappa rappresenta la pianta di un grande edificio di forma quadrata con otto ingressi. la sua superficie, delimitata da un muro di mattoni rossi, è suddivisa in "riquadri". lungo il muro esterno sono riportate le coordinate orizzontali, di colore verde, e verticali, di colore blu, dei riquadri bianchi; numerate da 1 a 8 che permettono di determinare la posizione degli eventi casuali e della propagazione dell'incendio.
otto riquadri "ingresso", posti lungo il muro di mattoni rossi, sono colorati (ognuno con il colore di una squadra) permettono l’accesso nell’edificio (senza contare ai fini del movimento) ai soli componenti della squadra del corrispondente colore.
l’interno dell’edificio è suddiviso in riquadri di colore bianco su cui posizionare i diversi segnalini ed il pavimento dell'edificio.

ogni giocatore dispone di una squadra contraddistita da uno specifico colore (nero, blu, verde scuro, verde chiaro, azzurro, rosso, arancione, bianco) e composta da 3 pompieri.
a turno ogni giocatore effettua il movimento di tutti o alcuni dei suoi pompieri mentre con quanti non hanno mosso, estingue focolai di incendio, rimuove macerie, apre varchi; ricevendo 1 medaglia per ogni focolaio d'incendio estinto e 5 medaglie per ogni civile portato in salvo.
quando tutti i giocatori hanno completato le loro mosse il turno di gioco ha termine. la partita finisce quando, al termine di un turno di gioco, si verifica uno dei seguenti casi:

si mescolano (a faccia in giù) le otto tessere raffiguranti le squadre in gioco. ogni giocatore sceglie una tessera la quale determina il colore della squadra con cui giocherà la partita quindi posiziona i suoi pompieri davanti al corrispondente ingresso. inizia il gioco il giocatore che possiede la squadra bianca (qualora questa non è in gioco inizierà la prima squadra successiva procedendo in senso orario) il giocatore riceve la priorità. le altre squadre seguono in senso orario secondo la posizione del corrispondente ingresso sulla mappa di gioco.

ogni turno di gioco è composto dalle seguenti fasi:

per ogni riquadro dove sono presenti due focolai d’incendio si pone un focolaio d'incendio negli otto riquadri ad esso adiacenti (nel rispetto del limite di un massimo di 2 focolai d'incendio nello stesso riquadro; in questo caso l'ulteriore focolaio d'incendio non va posizionato).
quindi ogni giocatore tira i due dadi, il dado blu indica la coordinata verticale mentre il dado verde indica la coordinata orizzontale del riquadro della mappa dove posizionare un nuovo focolaio d’incendio (nel rispetto del limite di un massimo di 2 focolai d'incendio nello stesso riquadro; in questo caso l'ulteriore focolaio d'incendio non va posizionato).
se nel riquadro vi sono presenti pompieri e/o civili questi vengono rimossi dalla mappa di gioco (il civile viene riposto insieme agli altri per successivi utilizzi mentre il pompiere viene posto davanti al corrispondente ingresso per rientrare in gioco nel corrente turno di gioco).
se nel riquadro sono presenti delle macerie il focolaio d’incendio non va posizionato.

si tira un dado, con un risultato è uguale o minore del numero dei giocatori, si tirano i due dadi per stabilire in quale riquadro posizionare le macerie.
se nel riquadro è presente uno o più focolai d'incendio questi vengono rimossi dalla mappa di gioco e riposti insieme agli altri per successivi utilizzi.
se invece è presente uno o più pompieri e/o civili questi vengono rimossi (i primi vengono posti dinanzi al loro ingresso, i secondi riposti insieme agli altri per futuri utilizzi).
in un riquadro non vi possono essere presenti più macerie (in questo caso l'ulteriore maceria non va posizionata).

si tira un dado, con un risultato è uguale o minore del numero dei giocatori, si tirano i due dadi per conoscere il riquadro dove posizionare il civile.
se nel riquadro è presente uno o più focolai d'incendio o delle macerie il civile non viene posizionato.

a turno (secondo l'ordine di gioco stabilito ad inizio partita) ogni giocatore ha la possibilità di eseguire quanto di seguito indicato; una volta che ha concluso il suo turno di gioco questo passa al giocatore alla sua sinistra finchè tutti i partecipanti non hanno giocato. ogni pompiere può, durante il proprio turno di gioco, muovere o agire all’interno dell’edificio ma non può, nello stesso turno, effettuare entrambe le cose ad eccezione dell’evacuazione dei civili.

la fase di Movimento e la fase di Azione sono separate tra loro solo per una più chiara esposizione possono quindi essere eseguite contemporaneamente a completa discrezione di ogni giocatore nel rispetto di quanto sopra indicato.

ogni giocatore può muovere solo i pompieri della propria squadra ed i civili che i suoi pompieri stanno evacuando dall’edificio. ogni pompiere (e l'eventuale civile al suo seguito) può muovere per un massimo di due riquadri (senza contare il riquadro da dove inizia il movimento) per turno di gioco. il movimento non è obbligatorio ma a completa discrezione del giocatore.
il movimento è permesso in orizzontale e verticale nel rispetto delle seguenti regole:

prima di effettuare il movimento, se nel riquadro in cui si muove non è presente un pavimento bisogna posarne uno sulla mappa di gioco come indicato più avanti.

ogni pompiere presente sulla mappa di gioco, che non ha effettuato il Movimento durante il corrente turno di gioco, può compiere una delle seguenti azioni: effettuare una delle sopra indicate azioni non è obbligatorio ma a completa discrezione del giocatore.

sono disponibili i seguenti tipi di pavimento: le parti marroni rappresentano le pareti dell’ambiente mentre le parti bianche rappresentano la superficie calpestabile.

i corridoi si distinguono dai locali per le pareti più spesse.

il giocatore prende dalle tessere disponibili il pavimento che più corrisponde alle sue esigenze e lo posiziona sulla mappa di gioco rispettando le seguenti condizioni:

elenco regolamenti